fulci for fake regia di Simone Scafidi Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fulci for fake (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FULCI FOR FAKE

Titolo Originale: FULCI FOR FAKE

RegiaSimone Scafidi

InterpretiNicola Nocella, Martina Troni, Fabio Frizzi, Michele Romagnoli, Sandro Bitetto

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 2019
Generebiografico
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Simone Scafidi

Trama del film Fulci for fake

Un attore deve interpretare Lucio Fulci in un film dedicato al regista. Per andare a fondo, per prepararsi al ruolo, decide di incontrare chi ha conosciuto e studiato Fulci attentamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (3 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fulci for fake, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  24/07/2022 14:47:23
   7 / 10
Alla scoperta del Fulci uomo ( e di come per riflesso alcuni aspetti della sua vita privata avrebbero influenzato il suo cinema), attraverso le testimonianze di collaboratori,amici e della figlia.
Non male l'espediente dell'attore che dovendo interpretare il regista cerca di conoscerlo meglio,si distanzia così dai soliti documentari composti solo da una serie di interviste.
Non ci sono grosse rivelazioni ma è ben fatto ed in più momenti riesce ad emozionare e commuovere,un bell'omaggio,merita una visione.

DankoCardi  @  02/09/2021 19:41:34
   8½ / 10
Sono diventato fan di "Nonno Lucio" nei primissimi anni '90 quando era ancora vivo...quando faceva ancora film; quindi sono felicissimo di questa riscoperta che ora si sta avendo del terrorista dei generi. Il presente documentario scava a fondo nella vita del regista romano, nella sua vita cosparsa di drammi che, come si scopre, si sono ripercossi nelle sue pellicole (Lo squartatore di New York). Viene fatta una analisi dei suoi film più significativi in relazione anche al periodo storico, ai produttori ed agli artisti che hanno lavorato con lui come il direttore della fotografia Sergio Salvati, anch'egli divenuto un'icona di quel cinema. Assistiamo all'ascesa ed alla caduta nel senso cinematografico -come sappiamo negli anni '80 il genere in Italia è scomparso decretando la fine di molto cineasti- di un regista istrionico che, anche attraverso l'autocitazione, ha sempre saputo reinventarsi. Purtroppo non tutti i suoi suoi film vengono citati, d'altronde la mole delle pellicole dirette da Fulci è così vasta che sarebbe stato impossibile (io stesso ammetto che ancora qualche titolo mi manca). Il documentario cattura fin dalla prima scena, con Nicola Nocella che si strappa il trucco dal volto ricordandoci così i carnali splatter di Fulci. Un'opera toccante che andrebbe vista anche da chi non è un estimatore del regista. Personalmente la mia maggiore vicinanza a Fulci è stata quando diversi anni or sono, ancora non esistevano i social, intrattenni una breve corrispondenza telefonica ed epistolare con la figlia Antonella.
Grazie Lucio!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/09/2021 20.50.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2019 12:28:05
   7½ / 10
L'obiettivo di Scafidi in Fulci For Fake è quello di raccontare non tanto il Fulci regista, quanto il fulci uomo. Attraverso una formula abbastanza spuria di mockumentary, Scafidi per bocca dell'attore Filippo Nocella, interroga le persone che sono state vicino a Fulci nel corso della sua carriera. Scoprire l'uomo oltre il regista ed il riflesso sui suoi film. Fulci in qualche modo alimentava egli stesso il suo mito (terrorista di generi, ecc.), a Scafidi quindi il compito di decostruirlo, soprattutto grazie al contributo fondamentale della figlia Camilla. Un ritratto di uomo poliedrico, del suo tormentato rapporto con le donne e dell'estrema violenza dei suoi film. Un altro tassello importante er uno dei registi italiani più famosi al mondo e che qui in Italia c'eravamo dimenticati, a cavallo del 2000.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net