fulci for fake regia di Simone Scafidi Italia 2019

fulci for fake (2019)

locandina del film FULCI FOR FAKE

Titolo Originale: FULCI FOR FAKE

RegiaSimone Scafidi

InterpretiNicola Nocella, Martina Troni, Fabio Frizzi, Michele Romagnoli, Sandro Bitetto

NazionalitàItalia 2019
Generebiografico
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Simone Scafidi

Trama del film Fulci for fake

Un attore deve interpretare Lucio Fulci in un film dedicato al regista. Per andare a fondo, per prepararsi al ruolo, decide di incontrare chi ha conosciuto e studiato Fulci attentamente.

Voti e commenti su Fulci for fake, 3 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  24/07/2022 14:47:23
Alla scoperta del Fulci uomo ( e di come per riflesso alcuni aspetti della sua vita privata avrebbero influenzato il suo cinema), attraverso le testimonianze di collaboratori,amici e della figlia.
Non male l'espediente dell'attore che dovendo interpretare il regista cerca di conoscerlo meglio,si distanzia così dai soliti documentari composti solo da una serie di interviste.
Non ci sono grosse rivelazioni ma è ben fatto ed in più momenti riesce ad emozionare e commuovere,un bell'omaggio,merita una visione.

DankoCardi  @  02/09/2021 19:41:34
Sono diventato fan di "Nonno Lucio" nei primissimi anni '90 quando era ancora vivo...quando faceva ancora film; quindi sono felicissimo di questa riscoperta che ora si sta avendo del terrorista dei generi. Il presente documentario scava a fondo nella vita del regista romano, nella sua vita cosparsa di drammi che, come si scopre, si sono ripercossi nelle sue pellicole (Lo squartatore di New York). Viene fatta una analisi dei suoi film più significativi in relazione anche al periodo storico, ai produttori ed agli artisti che hanno lavorato con lui come il direttore della fotografia Sergio Salvati, anch'egli divenuto un'icona di quel cinema. Assistiamo all'ascesa ed alla caduta nel senso cinematografico -come sappiamo negli anni '80 il genere in Italia è scomparso decretando la fine di molto cineasti- di un regista istrionico che, anche attraverso l'autocitazione, ha sempre saputo reinventarsi. Purtroppo non tutti i suoi suoi film vengono citati, d'altronde la mole delle pellicole dirette da Fulci è così vasta che sarebbe stato impossibile (io stesso ammetto che ancora qualche titolo mi manca). Il documentario cattura fin dalla prima scena, con Nicola Nocella che si strappa il trucco dal volto ricordandoci così i carnali splatter di Fulci. Un'opera toccante che andrebbe vista anche da chi non è un estimatore del regista. Personalmente la mia maggiore vicinanza a Fulci è stata quando diversi anni or sono, ancora non esistevano i social, intrattenni una breve corrispondenza telefonica ed epistolare con la figlia Antonella.
Grazie Lucio!

Ultima risposta 02/09/2021 20.50.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2019 12:28:05
L'obiettivo di Scafidi in Fulci For Fake è quello di raccontare non tanto il Fulci regista, quanto il fulci uomo. Attraverso una formula abbastanza spuria di mockumentary, Scafidi per bocca dell'attore Filippo Nocella, interroga le persone che sono state vicino a Fulci nel corso della sua carriera. Scoprire l'uomo oltre il regista ed il riflesso sui suoi film. Fulci in qualche modo alimentava egli stesso il suo mito (terrorista di generi, ecc.), a Scafidi quindi il compito di decostruirlo, soprattutto grazie al contributo fondamentale della figlia Camilla. Un ritratto di uomo poliedrico, del suo tormentato rapporto con le donne e dell'estrema violenza dei suoi film. Un altro tassello importante er uno dei registi italiani più famosi al mondo e che qui in Italia c'eravamo dimenticati, a cavallo del 2000.