fuga di mezzanotte regia di Alan Parker Gran Bretagna 1978

fuga di mezzanotte (1978)

locandina del film FUGA DI MEZZANOTTE

Titolo Originale: MIDNIGHT EXPRESS

RegiaAlan Parker

InterpretiBrad Davis, Irene Miracle, Bo Hopkins, Paolo Bonacelli, Paul L. Smith, Randy Quaid, Norbert Weisser, John Hurt, Mike Kellin, Franco Diogene, Michael Ensign, Gigi Ballista, Kevork Malikyan, Peter Jeffrey, Joe Zammit Cordina, Yashaw Adem, Raad Rawi, Tony Boyd, Zannino, Mihalis Giannatos, Vic Tablian, Ahmed El Shenawi

NazionalitàGran Bretagna 1978
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Fuga di mezzanotte

In vacanza a Istanbul, Billy Hayes si fa convincere da un tassista a comprare un paio di chili di hashish e prova a passare la frontiera. Naturalmente lo fermano e comincia per lui un'odissea allucinante all'interno delle galere turche con violenze fisiche e psicologiche...

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore sceneggiatura non originaleMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Oliver Stone)Miglior attore non protagonista (John Hurt)Miglior attore debuttante (Brad Davis)Miglior attrice debuttante (Irene Miracle)Miglior colonna sonora (Giorgio Moroder)
VINCITORE DI 6 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Oliver Stone), Miglior attore non protagonista (John Hurt), Miglior attore debuttante (Brad Davis), Miglior attrice debuttante (Irene Miracle), Miglior colonna sonora (Giorgio Moroder)

Voti e commenti su Fuga di mezzanotte, 158 opinioni inserite

dagon  @  09/08/2017 23:45:42
Film carcerario molto duro in cui Parker già mostra una mano sicura ben supportato dall'elegante fotografia di Maichael Seresin e dalle musiche di Moroder (nemmeno troppo usate, in verità). Bella prova del povero Brad Davis e, soprattutto, di John Hurt, mentre nel cast di supporto si distinguono gli odiosissimi Bonacelli e Paul Smith (quest'ultimo "famoso" per esser stato il clone di Bud Spencer, in coppia con Michael Coby, nelle sgangherate imitazioni dei film del duo Spencer/Hill).

Ultima risposta 09/08/2017 23.46.13
pinhead88  @  22/05/2012 18:57:31
Il film carcerario per eccellenza. Privo di qualsiasi romanzamento e/o squallidi moralismi.
Capolavoro.

Ultima risposta 23/05/2012 14.58.43
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2009 21:28:08
Senza dubbio è un film molto bello che non risparmia nulla sulla durezza delle scene, sulla rabbia di una detenzione divenuta ingiusta, sul senso di alienazione di una detenzione. Visto con lo sguardo di William vi è una netta distinzione fra buoni e cattivi (prigionieri e guardie turche) e su quest'ultimo punto forse c'è anche un pizzico di furbizia che porta lo spettatore a parteggiare senza mezzi termini per il protagonista. Il film funziona e la storia è resa in maniera efficace con una fotografia molto bella ma a volte fin troppo che toglie quel senso di realismo della vicenda. Gli attori sono bravissimi, in primis il compianto Brad Davis capace di esprimere una gamma di emozioni tale da far dimenticare la coglionata per cui è dentro. Ottima la regia di Parker: l'inizio all'aereoporto e la scena finale della fuga sono costruite alla perfezione per rendere massima la tensione. E' una pellicola che, secondo me, ha piccoli difetti, ma ha il grande merito di prenderti per non lasciarti più.

Ultima risposta 06/08/2009 14.12.43
HeathLedger9  @  07/04/2009 23:15:10
questo film e' crudo ma allo stesso modo molto bello, un film che fa riflettere molto, e se questa storia raccontata in questo film e' vera beh e' impressionante, il film e' da vedere assolutamente

Ultima risposta 07/04/2009 23.21.13
AKIRA KUROSAWA  @  16/03/2009 17:07:43
eccome se sono rimasto deluso; lo descrivevano come il miglior film sul carcere, non brutto ma lontano anni luce da film come le ali della liberta fuga da albatraz, papillon e il miglio verde. molto pompato, infatti certe scene sono rdicole e non veritiere, lo stesso stone lo ammise e chiese scusa, buona la regia, ma l ho trovato un film molto molto piatto e sopravvalutato, carino.

Ultima risposta 26/05/2009 21.18.51
pardossi  @  27/12/2008 12:25:57
Capolavoro indiscusso e magistrale interpretazione del protagonista, imperdibile e molto crudo, denuncia le conseguenze di uno sbaglio in un paese dove le leggi e le prigioni non sono tenere.

Ultima risposta 27/12/2008 12.28.17
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/11/2008 13:54:05
Discreto drama-thriller dal Parker dei tempi migliori, tra il paradio* e il turcofobo, non male ma sicuramente non un filmone.

Ultima risposta 16/03/2009 18.23.27
castelvetro  @  28/11/2008 11:41:01
Non sò se preoccuparmi o meno di quanto ho letto
nei vostri commenti e visto nei vostri voti...

Sono il primo a quanto pare a dare intervenire
negativamente su questo film... E spero non l'ultimo...

A parte l'enfatizzazione di alcune scene fino alla comicità,
a parte la posticcia colonna sonora, che sarà pure bellissima,
ma più adatta ad un videogioco che ad un film Drammatico,
a parte anche la falsità della trasposizione (sono infatti il più delle pellicole
ad enfatizzare e a romanzare le storie) è l'ideologia che qui non va affatto
bene...

E' tutta questa americanizzazione del film che mi da fastidio.
Sia nei dialoghi che nei fatti.

Cioè, ok, le prigione turche non saranno il posto più bello del mondo,
ma neanche un inferno del genere, dove ci si strappa la lingua a morsi,
dove le stesse guardie debbano abusare sessualmente dei carcerati
(sì, proprio loro! gli unici che possono andare a f.iga di tutta la prigione!).

Un'altra cosa visto che siamo in argomento:
io capisco che siano anche 2 anni che lui non veda una donna,
ma c'è bisogno di farsi na se.ga davanti a lei appena arriva?
Cioè sono ste cose che mi preoccupano...
Nei film dovrebbero almeno salvaguardare un minimo la dignità
dell'esser uomo...

E poi vi pare che alla prima visita del padre debbano parlare
dell'hotel in cui risiede il vecchio?!

Scarsa poi la credibilità di alcuni attori, come il giurato (italiano) che
parla una lingua incomprensibile tra l'italiano il maltese e il turco!

Il fatto che lo stesso Stone e lo stesso protagonista della vicenda
non si siano riconosciuti non può farmi che confermare quanto detto.

Ultima risposta 27/12/2008 17.06.14
Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  29/08/2008 17:19:07
è inutile cimentarsi nell'ardua impresa di trovare qualche difetto a questo film,un capolavoro assoluto che resterà impresso nella mente a lungo.
il personaggio dell'infame rifki interpretato da un magnifico bonacelli rimarrà nella storia del cinema.da rivedere 1000 e più volte

Ultima risposta 21/09/2008 20.25.17
ide84  @  24/03/2008 22:42:17
A me turchi e Turchia son sempre poco piaciuti...e dopo questo film meno ancora. Sicuramente da vedere, non posso alzare di più il voto perchè altrimenti non sarei coerente con quello dato a Le ali della libertà che reputo una spanna superiore.

Ultima risposta 24/03/2008 22.53.00
popoviasproni  @  05/03/2008 20:56:31
Immortale tragedia umana carceraria con un Davis da antologia

Ultima risposta 12/03/2008 22.50.43
the saint  @  19/02/2008 00:39:30
vabbè..... spettacolare!!!!!!!!! non ci sono altre parole!
non dò dieci perchè a mio parere il film più bello di sempre sul genere carcerario è e rimarrà le ali della libertà, ma a parte questo, il film risulta veramente bello, al di sopra sicuramente di fuga da alcatraz.
ci sono immagini che ti rimangono impresse nella mente, scene crude ,violente. tratta una storia vera,incredibile che abbia solo 50 voti...... il protagonista è perfetto.
la crudele e massiccia guardia carceraria è qualcosa di eccezionale, calza proprio a pennello con la sua faccia, imprime un ulteriore senso di violenza.. ma anche tutti gli altri attori sono bravi, sottolinerei la prova anche di un grande friski (quello di jonny stecchino se non sbaglio).
bè sarà quasi sei mesi che non mettevo un voto così alto!!
se vi è piaciuto le ali della libertà e fuga da alcatraz non posso che dire agli utenti:
CAPOLAVORO.
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 08/12/2008 17.57.24
Tony Ciccione90  @  16/02/2008 14:44:33
Tremendamente crudo, violento, questo film ti cattura dall'inizio alla fine e, nonostante la durata non annoia mai. Anche se si è scoperto che il vero Bill Hayes aveva inventato molte delle violenze subite, il film è comunque ben fatto, con una trama davvero originale. Merita questo voto, oltre che per la bravura degli attori, in particolare del protagonista (che mi ricorda Nick di CSI!) e di Mex (John Hurt!), per le musiche stupende, angoscianti e tristi.

Tanti attori nostrani in questo film, tra cui Paolo Bonacelli (lo "zio" di Johnny Stecchino e Leonardo da Vinci in "Non Ci Resta che piangere")

Ultima risposta 23/08/2008 18.44.55
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/03/2006 19:44:34
per cosi' poco scontare il carcere a vita!!! una storia vera che ti mette rabbia addosso.... la scena della moglie che lo va' a trovare in carcere e spettacolare...un film infernale per la storia , ma bellissimo da vedere ......

Ultima risposta 11/05/2006 23.50.46
dragonfly  @  18/12/2004 18:00:39
Film profondo e crudo com'è spesso il cinema di Parker. Ritmo e atmosfera interessanti. Sicuramente non da vedere in qualunque momento.

Ultima risposta 12/01/2005 22.08.51

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora