fuga di mezzanotte regia di Alan Parker Gran Bretagna 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fuga di mezzanotte (1978)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FUGA DI MEZZANOTTE

Titolo Originale: MIDNIGHT EXPRESS

RegiaAlan Parker

InterpretiBrad Davis, Irene Miracle, Bo Hopkins, Paolo Bonacelli, Paul L. Smith, Randy Quaid, Norbert Weisser, John Hurt, Mike Kellin, Franco Diogene, Michael Ensign, Gigi Ballista, Kevork Malikyan, Peter Jeffrey, Joe Zammit Cordina, Yashaw Adem, Raad Rawi, Tony Boyd, Zannino, Mihalis Giannatos, Vic Tablian, Ahmed El Shenawi

Durata: h 1.59
NazionalitàGran Bretagna 1978
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Fuga di mezzanotte

In vacanza a Istanbul, Billy Hayes si fa convincere da un tassista a comprare un paio di chili di hashish e prova a passare la frontiera. Naturalmente lo fermano e comincia per lui un'odissea allucinante all'interno delle galere turche con violenze fisiche e psicologiche...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (158 voti)8,38Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore sceneggiatura non originaleMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Oliver Stone)Miglior attore non protagonista (John Hurt)Miglior attore debuttante (Brad Davis)Miglior attrice debuttante (Irene Miracle)Miglior colonna sonora (Giorgio Moroder)
VINCITORE DI 6 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Oliver Stone), Miglior attore non protagonista (John Hurt), Miglior attore debuttante (Brad Davis), Miglior attrice debuttante (Irene Miracle), Miglior colonna sonora (Giorgio Moroder)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fuga di mezzanotte, 158 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

C.Spaulding  @  12/06/2012 14:54:18
   8 / 10
Film splendido. Un giovane viene beccato alla frontiera con due chili di Hashish e viene rinchiuso in un terribile carcere turco. Per lui sarà l'inizio di un incubo tra violenza e degrado. Ottima regia per questo dramma carcerario che incolla alla poltrona fino alla fine. CONSIGLIATO !!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  02/05/2005 19:07:22
   10 / 10
Grandioso film , uno dei più duri racconti sulle carceri che siano mai stati realizzati.
Midnight express in verità è la traduzione inglese di una frase turca che significa "fuggire". E' quello che vorrebbero fare William Hayes, il protagonista, e gli altri incarcerati prima di perdere ogni speranza.

Da vedere assolutamente in dvd, perchè in tv la pubblicità e soprattutto le scene tagliate tolgono spessore al racconto. Ad ex. la rissa tra Hayes e Rifki (il turco viscido spione interpretato da un bravissimo Paolo Bonacelli) è di una crudezza quasi insopportabile, mentre nei passaggi tv la scena è quasi tutta tagliata (vi avviso in anticipo: alla fine Hayes strappa a Rifki la lingua con un morso).
La forza della pellicola sta soprattutto a parer mio nel ritmo, che ti fa sentire in un'ora e quaranta di film il passare del tempo. Alla fine Bill Hayes è quasi un vegetale, e solo grazie ad un ultimo impulso datogli dalla sua ragazza trova la forza per reagire e scappare dal carcere.
Una curiosità: solo gli utlimi cinque minuti sono di fantasia. Infatti nella realtà il vero Bill Hayes si faceva ricoverare nell'infermeria del carcere e da lì riusciva ad evadere.
Alan Parker ha un pò (giustamente) romanzato il finale.
Dopo avere visto questo film sono uno di quelli che non metterà mai piede in Turchia. So che è stupido, ma è così.
Oscar alla colonna sonora di Giorgio Moroder e alla sceneggiatura di Oliver Stone, ma secondo me il film di oscar ne avrebbe meritati molti altri (almeno regia, film ed interpretazione di Davis, ma anche alla grandiosa fotografia).
Girato a Malta (a parte alcuni flash in panoramica realmente filmati ad Istanbul).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net