fuga da pretoria regia di Francis Annan Gran Bretagna, Australia 2020

fuga da pretoria (2020)

locandina del film FUGA DA PRETORIA

Titolo Originale: ESCAPE FROM PRETORIA

RegiaFrancis Annan

InterpretiDaniel Radcliffe, Ian Hart, Daniel Webber, Nathan Page, Stephen Hunter

NazionalitàGran Bretagna, Australia 2020
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Francis Annan

Trama del film Fuga da pretoria

La vera storia di Tim Jenkin e Stephen Lee, due giovani bianchi sudafricani detenuti come terroristi nella prigione di Pretoria durante il regime dell'apartheid nel 1978. Determinati a fuggire, escogiteranno un piano tanto originale quanto pericoloso.

Voti e commenti su Fuga da pretoria, 7 opinioni inserite

alex94  @  18/01/2022 10:38:34
La tematica della lotta contro l'apartheid altro non è che un pretesto per mettere in scena una fuga carceraria,vero fulcro della pellicola,vista la superficialità con cui vengono sviluppate le vicende che porteranno all'arresto dei protagonisti ed il modo convenzionale nel quale viene descritta la vita dietro le sbarre.
Ben gestito il ritmo,piano di fuga semplice ma originale,cast di buon livello.
Tratto da una storia vera,un film riuscito solo in parte ma tutto sommato godibile.

Noodles71  @  04/11/2021 19:37:11
Non il solito dramma carcerario con scene di violenza, secondini sanguinari od altro ma tutta la vicenda è incentrata sulla lunga ed accurata strategia di fuga dalla prigione di Pretoria. Basato sulla storia vera dei due protagonisti, due amici attivisti politici di propaganda anti-apartheid in Sudafrica, arrestati ed incarcerati che riusciranno nell'impossibile intento di evasione con uno stratagemma geniale ed originale. Daniel Radcliffe sempre più convincente come attore. Che tensione con apri la porta, chiudi la porta...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/04/2021 22:43:21
Dopo un arresto e un processo da dimenticare il film si concentra, per fortuna, sul tentativo di fuga di un gruppo di anti-aparthied.
Il tema del razzismo resta comunque sullo sfondo, quasi ci si dimentica del problema per cui sono finiti in cella i protagonisti, e questo non è un bene.
I pregi stanno nel piano di fuga che prende gran parte del film, davvero avvincente.
Un prison-movie non indimenticabile ma con buon intrattenimento.

Wilding  @  07/02/2021 18:18:13
Un pò fiacco, a tratti si risveglia, ma sono guizzi e non costanza di rendimento. Accettabile e mezzo punto in più perchè Storia, e la Storia insegna sempre.

Mauro@Lanari  @  13/01/2021 05:28:09
Piuttosto fiacco poiché il jailbreak thriller è a scapito del prison movie e il piano d'evasione prevale sulla condizione penitenziaria da cui i protagonist'intendono fuggire.

Mauro Lanari

TheLegend  @  14/08/2020 22:07:19
Senza guizzi e poco originale ma tutto sommato scorrevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/05/2020 21:59:14
Fuga da una prigione nel bel mezzo dell'apartheid sudafricano. L'intento di denuncia del film rimane solo in superificie, limitato alla fase iniziale del film e abbastanza velleitario tutto sommato. ma l'ingranaggio all'interno del carcere è molto curato, a partire da bizzarro e quasi folle piano per evadere, cioè creare dei duplicati delle chiavi. Come film di genere funziona bene, regalando buone sequenze dove la suspence ragginge buoni livelli. I caratteri dei personaggi non sono granchè approfonditi, me ben inseriti e funzionali nel meccanismo di genere. Un prison movie alla maniera del Siegel di Alcatraz, ben diretto e che garantisce un discreto intrattneimento.

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME