fuga dal natale regia di Joe Roth USA 2004

Generecommedia
Tratto dal libro "Fuga dal Natale" di John Ghrisam
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Joe Roth

Trama del film Fuga dal natale

Luther Krank, stanco di come è diventato "commerciale" il Natale, decide di fare una vacanza con la moglie. Ma quando la figlia decide, all'ultimo minuto, di tornare a casa per il Natale, Luther, controvoglia, dovrà rendere casa sua super natalizia.

Voti e commenti su Fuga dal natale, 41 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  29/12/2020 18:28:25
frizzante commedia con una ottima trama, un cast ottimo e con situazioni sempre divertenti anche dopo più visioni.
c'erto il film ingrana subito e si gode soprattutto nella prima parte, per poi diventare più canonica nella parte finale, ma è giusto così alla fine.
per me è una visione imprescindibile durante il periodo natalizio.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  23/11/2020 18:18:32
Gradevole, con una prima parte demenziale molto divertente e una seconda più canonica, in cui lo spirito del Natale prende il sopravvento e si rientra nei binari della commedia per famiglie. Columbus sa come scrivere questo genere di film e alla fine si resta soddisfatti. Molto bene Aykroyd e la Curtis, Allen è un po' più appannato ma è probabilmente colpa della sceneggiatura. Ritmo vivace e nessun momento di stanca.

Attila 2  @  11/01/2018 17:07:38
Questo è un film "natalizio" perchè un film natalizio deve parlare del Natale,avere la neve,le luci colorate e il pupazzo di Natale in giardino,e in America i film di genere sono proprio così.Ci sarà anche tanta retorica,tanto buonismo,tanto spirito Natalizio,ma è quello che si vuol vedere se si va a guardare un film del genere.Non come i "cinepanettoni" italiani che il Natale ce l'hanno solo nel titolo "Natala in India" "natale ai Caraibi", "Natale ai tropici" e poi appunto,con il Natale non hanno nulla a che fare,sotrie d'amore varie,tradimenti e volgarità.In questo film i protagniosti vorrebbero "scappare dal Natale" e farlo com quelli dei cinepanettoni lontani da casa in qualche isola al caldo,ma la figlia torna a casa e quindi bisogna fare la più grande festa di Natale di sempre.Lo spirito natalizio straborda,la retorica sul a Natale siamo tutti più buoni anche,la neve le luci e i pupazzi di neve sono la parte centrale del film,fa ridere , fa sentire lo spirito Natalizio e ci sono tre grandi attori,penso che tutto questo valga la più che sufficienza

barone_rosso  @  18/08/2017 17:31:20
Filmetto leggero leggero, un poco demenziale ma senza esagerare. Si lascia vedere e strappa anche qualche risata.

DarkRareMirko  @  26/01/2016 01:17:15
Nulla di che (e dallo script di Chris Columbus mi aspettavo di più), ma comunque un film carino.

Quoto in parte le accuse di conformismo mosse da qualcuno, visto che si parte cercando di fuggire dal Natale ma alla fine SPOILER, ma alla fin fine il film è abbastanza divertente.

Cast invecchiato ma sempre buono (c'è anche un cameo della Huffman di Transamerica), discreto aspetto tecnico per un film sul Natale originale perlomeno nelle premesse.

Però Joe Roth, pur aggirandosi sempre e comunque attorno alla media qualità, ha fatto di meglio.

Insolito per Grisham scrivere un libro così.

BlueBlaster  @  11/11/2013 01:41:10
Come film pre-natalizio va più che bene, quest'anno mi sono preso in anticipo con le pellicole delle festività, visto che mi ha fatto ridere abbastanza (anche se a volte le gag erano forzate e pietose).
Tim Allen è un attore simpatico e ci sta in questa parte, Jamie Lee Curtis (mamma mia che zucche che ha) è un'altra faccia nota per i film natalizi, qui assieme a Dan Aykroyd con il quale era in "Una poltrona per due".
Alla fine di tutto la storia è sempliciotta ed il finale è il solito lieto fine mieloso e moralista...non si può certo dire che questo sia un gran film ma fa il suo dovere di commedia leggera da guardare in tranquillità e senza impegno sotto Natale.

horror83  @  10/09/2013 17:45:14
molto carino e molto divertente questo filmetto di Natale. la prima volta che lo vidi mi fece ridere tanto, dalla seconda visione in poi un pò perde perchè si sa già le battute e le scene divertenti però rimane sempre un bel filmetto da vedersi a Natale.

76eric  @  24/12/2011 19:23:14
Una delle tante graziose commedie inerenti il periodo con delle buone gag, un ottimo cast che recita ad occhi chiusi e con quel perbenismo che molti sostengono scontato nel finale, che invece secondo me non guasta mai...., Natale è pur sempre Natale.
Certo che se qualcuno mi avesse detto prima della visione che è tratto da un romanzo di John Grisham, avrei risposto che io sono Santa Claus..., ed invece..........
Decisamente gradevole.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/12/2011 19:48:52
Commedia natalizia carina! Con degli attori abbastanza divertenti e simpatici.
La prima parte del film mi è piaciuta tantissimo, mentre la seconda mi ha un po' deluso perchè l'ho trovata scontata e banale.
Nel complesso un film discreto con alcune gags riuscite.

elmoro87  @  25/11/2011 10:16:25
Film molto più corposo di come me l'aspettavo questo tratto da un libricino di John Grisham che esula dai soliti temi giudiziari dell'autore; la coppia protagonista Allen-Curtis è alle prese con uno strano boicottaggio natalizio, e ciò scatenerà una sequenza di eventi di non poca importanza... Una commdia piacevole da vedere, che credevo molto piu sciocca di ciò che realmente ha dimostrato...

grifosafi  @  01/02/2011 23:41:27
Classicissima commedia nataliza che scorre con piacere. Trama tutto sommato originale e ottimi attori. Un must natalizio, divertente

topsecret  @  28/12/2010 10:25:57
Ennesima commedia pro Natale, abbastanza divertente e scorrevole, dotata di alcune scenette carine e con un cast ricco di interpreti bravi e simpatici.
Si guarda volentieri nei pomeriggi festivi.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  18/08/2010 21:12:16
una commedia carino adatta al natale, da vedere in tv durante le feste natalizie

DDJgirl  @  25/12/2009 15:33:24
pensavo meglio, è a volte comico ma certe parti sono piatte e senza senso, mi piace come finisce

camifilm  @  20/12/2009 18:44:31
Una commedia sul lato commerciale delle festività natalizie. Non ha profondità, serve solo x passare un pò di tempo in serena allegria. Vi sono situazioni comiche e alcune scene possono essere viste come una critica alla frenesia che invade una festa del tutto opposta, che dovrebbe essere più serena e tranquilla. Tutto sommato bravi attori, si fa ben seguire.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  14/12/2009 18:29:36
Volevo vedere un filmetto natalizio...che fosse anche stupidotto. Lo è !!

Englishbear  @  04/09/2009 11:25:59
L'ho visto molto tempo fa ma ricordo che mi fece davvero ridere. E poi secondo me Tim Allen è un attore bravissimo anche se poco "calcolato" dal pubblico.

Ultima risposta 01/11/2011 02.36.44
baskettaro00  @  04/09/2009 10:07:25
evvai!oggi è 4 settembre 2009 ed il natale si avvicina sempre più!!!!
vabbeh non centra un cactus passiamo al film:
la pellicola in questione è simpatica e con degli attori(tim allen di "shaggy dog "e la jamie lee curtis di"halloween")piuttosto impersonati nella parte e di certo non negati a recitare.....
lo consiglio soprattutto ai bambini,ma anche i più"grandicelli"possono tranquillamente visionarlo....
w il natale!
w babbo natale!

Cuoreimpavido  @  10/12/2008 19:12:52
bella commedia sul natale, per passare una piacevole serata

kalin_dran  @  21/12/2007 13:50:54
Bella storia tratta da un libro di Ghrisam.
Il cast è più che buono, anche se la coppia Allen-Curtis non mi ha convinto del tutto. Spassose invece le apparizioni di Dan Aykroyd nella storia.
La regia di attesta sulla sufficienza. La sceneggiatura poteva e doveva essere fatta meglio.
Bella la riproduzione del piccolo quartiere addobbato per le feste.
Un film da vedere in compagnia!

anna..bertozzi  @  17/12/2007 23:52:17
Ho dato un mezzo punto in meno perchè ho letto l'omonimo libro di John Grisham, e il film non regge assolutamente il confronto. Consiglio a tutti la lettura del romanzo che è a dir poco esilarante. Leggetelo e mi saprete dire!
Comunque anche certe scene del film non sono male e tutto sommato la visione risulta piacevole.

IO13  @  17/12/2007 11:59:06
Carino.

Il libro è, come spesso accade, molto meglio ma il film non sfigura, è simpatico, mai volgare e rende bene l'atmosfera delle feste

explorer7  @  16/12/2007 23:46:46
La prima parte del film è divertente ma un po' assurda e la seconda è molto coreografica (come i soliti film di natale americani pieni di sprechi luminari) e abbastanza gradevole.
Nel complesso è un miscuglio che comunque non annoia, per cui si può vedere confidando anche in qualche risata garantita (o almeno qualche sorriso...)

francescog91  @  31/12/2006 20:13:06
Film divertente, mi ha fatto ridere in diversi punti...ottimo per passare una serata in modo divertente...e bravi anche gli attori

QuentinTi  @  13/07/2006 22:54:42
Commedia divertente ed esilarante. Da non perdere.

sweetyy  @  17/05/2006 16:02:40
Solita banale commedia natalizia...Deve tornare la loro figlia a casa e tutto il paese è in delirio..manco se stesse venendo il Papa! Mah.

enter  @  09/12/2005 09:52:47
una buona commediola prenatalizia

gattina92  @  21/10/2005 22:29:14

Un film veramente molto bello, con attori all'altezza della situazione e che ci vuol fare capire che a Natale dobbiamo essere tutti più buoni :) Da vedere!!!!!!!

vivaHOMER  @  16/10/2005 11:07:59
è carino, a me ha fatto ridere in alcue scene , forsel'unica pecca è che pel la conclusione di tutto il film ci mettono 10 miuti ... il mio voto è 6,5

Ali-Baba  @  09/01/2005 11:50:47
bellissimo: ho detto tutto!