frustrazione regia di Robert Fuest Gran Bretagna 1972

Generehorror
Al cinema nel Maggio 1972

•  Altri film di Robert Fuest

Trama del film Frustrazione

A tre anni dalla morte della adorata moglie Victoria, il dottor Phibes si risveglia dalla catalessi e si prepara a una spedizione alla ricerca del fiume della vita che si troverebbe presso la tomba di un faraone egiziano. Sulle tracce della fonte è anche Darius Baiderbeck: tra i due si svolge un acerrimo scontro.

Film collegati a FRUSTRAZIONE

•  L'ABOMINEVOLE DR. PHIBES, 1971

Voti e commenti su Frustrazione, 12 opinioni inserite

alex94  @  03/09/2016 10:50:40
Ad un anno di distanza dall'elegante "L'abominevole dr Phibes" Robert Fuest torna dietro la macchina da presa per realizzarne un sequel che si rivela fortunatamente all'altezza delle aspettative (nonostante il tremendo titolo italiano).
Certo rispetto al primo film la sceneggiatura appare ancora più stravagante e addirittura incoerente a tratti, però insomma alla fine dei giochi, l'intrattenimento ed il divertimento sono assicurati grazie ad una trama piuttosto carina che vede questa volta Phibes (ancora interpretato dal grande Price) affrontare un nemico finalmente alla sua altezza e cioè Baiderbeck.
Per il resto tutto è portato agli eccessi,le trovate omicide di Phibes sono sempre più assurde ed originali,e riescono a raggiungere perfettamente e senza troppa fatica il loro obbiettivo principale e cioè quello di stupire costantemente lo spettatore.
Di buon livello logicamente il cast ripreso pari pari dalla precedente pellicola (esclusa Virginia North),presente anche Peter Cushing.
Un gran film d'intrattenimento, in parte penalizzato da una sceneggiatura deboluccia, ma sicuramente da vedere per coloro che hanno apprezzato il primo capitolo.
Una piccola curiosità,doveva esistere anche un terzo capitolo della saga di Phibes che non fu mai realizzato perché ancora più bizzarro e stravagante dei primi due......

DitaAppiccicose  @  05/06/2016 13:01:32
Film che avevo visto parzialmente da ragazzo e di cui infatti mi ricordavo alcune scene,

"Frustrazione" ricalca il clichè del film precedente quasi del tutto ma se da un lato l'aspetto artistico degli omicidi è ancora più curato sebbene in alcuni casi questi siano ancora più inverosimili, da un altro lato il format mostra già la corda. Price è ottimo come al solito ma non sempre basta; i siparietti comici dei due poliziotti li trovo fuori luogo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/05/2014 00:44:08
Il primo capitolo di Phibes con il riferimento preciso alle piaghe d'Egitto bibliche si basava su uno schema semplice ma efficace nel suo sviluppo. In Frustrazione mancando questo tipo di schema portante, lo rende più imprevedibile, perché nonostante l'elemento horror sia sempre presente, sia pure in misura più leggera, Fuest lo rende il film più bizzarro e Kitsch. Lo humor squisitamente british non manca e certi duetti fra l'ispettore ed il suo superiore sono impagabili. In definitiva Frustrazione é un discreto film che non fa rimpiangere eccessivamente il suo predecessore.

Leonardo76  @  09/03/2012 20:34:40
Molto inferiore al suo predecessore, trama insulsa e omicidi sempre più assurdi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Evitabile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/01/2012 17:20:33
Buon seguito, buon mix di humor e horror anche qui. Senza gli omicidi tematici perde il fascino del primo ma comunque la storia è godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/02/2011 12:45:42
Un grande Vincent Price impersona un uomo tanto crudele quanto assurdo nel seguito di un film di successo!
Il mix d'ironia e sangue non è il mio forte e le sequenze di "morte" sono davvero troppo paradossali...

Cannibal Bunny  @  06/11/2010 23:05:00
Non al livello del precedessore - con cui a poco da spartire come storia e atmosfera - ma comunque guardabile.

BraineaterS  @  09/08/2010 01:06:55
Beh, non è certamente ai livelli del predecessore, comunque si lascia vedere. Tralascia troppo la componente horror, anche se alcuni omicidi sono ancora geniali.
Vincent Price sempre grande.
Certo che l'adattamento italiano del titolo ti fa passare la voglia di vederlo...sembra tipo, boh, un film porno anni '70......

marfsime  @  13/08/2008 20:02:44
Non male come seguito..il personaggio di Phibes ha sempre il suo fascino innato..Price come sempre grandioso è veramente inquietante. A differenza del primo capitolo quì la storia è meno incentrata sull'aspetto horror a vantaggio del genere avventura..tuttavia alcuni omicidi rimangono sempre ben fatti e perfidamente ingegnosi. Un sequel quindi più che dignitoso..si lascia vedere.

milop  @  10/07/2008 21:21:49
secondo me dottor phibes rises again e' superiore al primo film,perche e' una bella avventura in egitto alla ricerca del fiume della vita,molto affascinante il viaggio;i personaggi come il dottor phibes,l'archeologo\scienziato e gli investigatori(tipici inglesi di scotland jard),mi sono piaciuti molto;dell'horror c'e' ben poco,questo film e' piu di avventura;da vedere

Sig. Chisciano  @  24/01/2008 03:14:06
Per me phibes è un mito però il seguito mi ha deluso parecchio. Molto più noioso del primo e meno sorprendente, però la trama è complessa e studiata molto bene, sarà perche è un seguito ma non conserva il fascino del primo, magari non l'ho capito io..

Ultima risposta 24/01/2008 23.09.14
Mizoguchi  @  14/10/2007 14:28:39
Il seguito dell'Abominevole Dr. Phibes è molto godibile, anzi riesce ad essere addirittura leggermente superiore all'originale, merito di una scenggiatura più ritmata che spinge maggiormente sullo humor paradossale, che spinge Phibes, con la sua fida Vulnavia addirittura alla ricerca della vita eterna.
Molto divertenti i richiami ai film e alle serie televisive rocambolesche, dove i personaggi in giro per il mondo tra crociere, aerei e cammelli vanno alla ricerca di tesori antichi e leggende in luoghi remoti ed esotici (con un pizzico della prima Mummia), un po' il genere che inspirerà poi le avventure di Indiana Jones...
Divertenti i personaggi di contorno, compreso l'irresistibile Ispettore Trout.
Davvero esilaranti poi i richiami musicali a "Somewhere over the Rainbow"...

p.s.
sempre da vedere in originale perchè la voce di Vincent Price non ha eguali!