frost/nixon - il duello regia di Ron Howard USA, Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

frost/nixon - il duello (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FROST/NIXON - IL DUELLO

Titolo Originale: FROST/NIXON

RegiaRon Howard

InterpretiSam Rockwell, Kevin Bacon, Michael Sheen, Rebecca Hall, Frank Langella, Oliver Platt, Patty McCormack, Matthew MacFadyen, Toby Jones, Holly Weber

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Ron Howard

•  Link al sito di FROST/NIXON - IL DUELLO

Trama del film Frost/nixon - il duello

In seguito allo scandalo Watergate, che lo costrinse a dimettersi dalla carica di Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, rimase in silenzio per tre anni. Passato questo periodo di tempo, l'ex presidente sorprese tutti accettando di rilasciare una serie di interviste televisive per lo show condotto dal giornalista britannico David Frost, durante le quali parlò dell'esperienza del suo mandato e dello scandalo che appunto vi mise fine....

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (115 voti)7,60Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Frost/nixon - il duello, 115 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

RedPill  @  24/10/2009 12:11:40
   5½ / 10
Ad oltre trent'anni di stanza, Ron Howard rimette Nixon sotto la lente d'ingrandimento in un incontro a più riprese che tenterà di provare le implicazioni e le consapevolezze dell'ex presidente nello scandalo Watergate, scoppiato negli Stati Uniti nel 1972.Argomento interessante per un film che sarebbe risultato sicuramente più completo con un occhio di maggior riguardo anche per l'aspetto "documentaristico" dei fatti, ma che, nonostante la sua durata, si è invece limitato a romanzare le controversie di un'intervista avvenuta qualche anno più tardi, con il giornalista televisivo David Frost.La storia è sostanzialmente divisa in due parti, la prima delle quali, spesa esclusivamente per organizzare il dibattito che impegnerà poi tutta la parte successiva, nella quale, le interpretazioni di Sheen e Langella vedranno i loro momenti migliori.Passino quindi le candidature per l'attore protagonista e la sceneggiatura non originale, passi anche quella per il montaggio, ma per la regia e soprattutto per il miglior film proprio no; sinceramente, al di là di un paio di buoni propositi, non la vedo una pellicola in grado di farsi ricordare per qualche particolare aspetto.Anche perché, nonostante la storia sia comunque gradevole, mi sembra che il regista riesca a mantenere un pò d'intensità, solamente nelle fasi conclusive.Nessun capolavoro quindi, ma da tenere in considerazione nel caso in cui non si volessero passare due ore troppo impegnative.

fra78  @  17/03/2009 23:37:23
   5½ / 10
carino, ma un po' deludente. condivido il pensiero secondo cui poteva essere indagato piu a fondo il pensiero dei protagonisti... ad ogni modo credo che siano in pochi a poter dare un giudizio limpido e totale sul film, quellli che quel periodo l hanno vissuto.. fino a che punto il film si attiene alla realtà e quanto è romanzato?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

forzalube  @  18/02/2009 12:00:38
   5 / 10
Film decisamente al di sotto delle aspettative: lo scandalo watergate, la politica di Nixon ed in fin dei conti persino l'intervista vengono lasciate sullo sfondo (ed io che mi aspettavo di documentarmi sull'argomento) per concentrarsi sul "dietro le quinte" dell'operazione.

Alla fine risulta tutto un po' superficiale e si risolve in una confessione catartica ed autoassolutoria che vuole quasi suonare come una riabilitazione del presidente Nixon.

Fallimentare poi il tentativo di dare contemporaneamente un taglio documentaristico (le finte ai protagonisti impersonati dagli attori del film) e spettacolare (primi piani dal basso in alto, montaggio frenetico, recitazione enfatizzata, ricerca continua della scena madre).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net