fright night - il vampiro della porta accanto regia di Craig Gillespie USA 2011

fright night - il vampiro della porta accanto (2011)

locandina del film FRIGHT NIGHT - IL VAMPIRO DELLA PORTA ACCANTO

Titolo Originale: FRIGHT NIGHT

RegiaCraig Gillespie

InterpretiAnton Yelchin, Colin Farrell, Imogen Poots, Toni Collette, David Tennant, Christopher Mintz-Plasse

NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Craig Gillespie

•  Link al sito di FRIGHT NIGHT - IL VAMPIRO DELLA PORTA ACCANTO

Trama del film Fright night - il vampiro della porta accanto

Il giovane studente Charlie Brewster (Anton Yelchin) è un ragazzo che ha tutto - ha molte amicizie ed esce con la ragazza più sexy della scuola. Ed è così cool che litiga anche con il suo migliore amico Ed (Christopher Mintz-Plasse). Ma i problemi arrivano quando un intrigante sconosciuto Jerry (Colin Farrell) si trasferisce nell’appartamento a fianco. All’inizio sembra un ragazzo in gamba. Ma dopo aver assistito a comportamenti particolarmente strani, Charlie arriva ad una conclusione certa: Jerry è un vampiro che caccia le sue prede tra i suoi vicini. Incapace di convincere gli altri che quello che sta dicendo è la verità, Charlie deve trovare un modo per liberarsi del mostro...

Film collegati a FRIGHT NIGHT - IL VAMPIRO DELLA PORTA ACCANTO

•  FRIGHT NIGHT 2 - SANGUE FRESCO, 2013

Voti e commenti su Fright night - il vampiro della porta accanto, 70 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Murphy  @  08/05/2017 18:49:36
Questo Fright Night mi ha un po' deluso. Per quanto ammetto di non essere amante del genere "vampire movies", ma questo più che horror sembra una commedia grottesca. Il mezzo voto in più va a Farrell..bello e convincente anche nei panni di vampiro!:)

albert74  @  08/06/2016 02:38:04
Sicuramente il remake in se' è stato svecchiato da un punto di vista visivo dall'ammazzavampiri in cui gli effetti "speciali" erano veramente miserrimi, tuttavia questa è la prova lampante che non bastano ottimi effetti speciali per fare un buon film.
In primo luogo solo la trama è in qualche modo simile ad ammazzavampiri ma l'ambientazione moderna, delle abitazioni della suburbs nel deserto è talmente piatta e fredda da togliere ogni qualsivoglia forma di mistero da tutto il film.
La recitazione di Colin Farrell poi non è per niente convincente. La sua parte è troppo caricata, la recitazione è monocorde, come se stesse leggendo il copione di un film di serie b. L'espressività è pari a zero. lo sguardo magnetico, del vampiro dell'originale non è neanche lontanamente eguagliabile allo sguardo sempre uguale di Farrell.
Non che gli altri attori siano poi tanto meglio. alcune scene poi scadono nel ridicolo involontario. L'insieme sembra quasi una parodia del film di 25 anni prima o una brutta copia veramente brutta.
un'ora e quaranta minuti è veramente eccessiva per questo film.
Anche le musiche sono anonime e non danno quel tocco di mistero, di fascino che aveva la vecchia versione.
Occasione buttata. La colpa è sicuramente della regia. Anche i dialoghi sono piuttosto idioti, conditi con ripetute parolacce e con battute da caserma.
Di horror c'è veramente poco.
Da notare una scena in cui compare il "vampiro" della versione del 1985, sensibilmente invecchiato.

Charlie Firpo  @  17/12/2012 12:08:28
Tentativo andato in fumo di replicare il successo di un cult degli anni 80, inferiore all' originale sotto tutti i punti di vista, attori inetti da Anton Yelchin nei panni di Charlie Brewster per continuare con il pagliaccio che interpreta Peter Vincent e gli irritanti amici di Charlie.

Per quanto riguarda Colin Farrell si rimane sorpresi di come abbia potuto partecipare ad un progetto del genere.

Carino il cameo di Chris Sarandon (l'automobilista che viene azzannato) l'originale vampiro Jerry di Ammazzavampiri del 1985.

Regia di Gillespie insulsa e da serie B, tutto il film sembra una recita scolastica con un po' di effetti speciali inseriti qua e là con un risultato artefatto e nettamente inferiore agli effetti del film di Holland che ha oltre 25 anni di età , in una breve frase questo remake è : Una ******* atomica.

topsecret  @  05/12/2012 16:51:56
Remake moderno di un cult anni '80 forse poco conosciuto ma sicuramente meritevole di essere ripescato.
Il film con Farrell ha effetti speciali di buona levatura, momenti di adrenalina con brividi annessi e qualche bella presenza femminile, ma non sembra avere grande carisma tale da coinvolgere e mantenere vivo un certo interesse fino alla fine.
Vale comunque una visione quando non avete di meglio sottomano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2012 01:00:36
Ennesimo horror-cult anni '80 a subire il mercato del "Remake"!
La storia non segue fedelmente l'originale ma la gravante maggiore non è questa...l'humor che suscitava il vecchio Roddy McDowall è impareggiabile.
Nei panni di Peter Vincent (unico ruolo fuori dagli schemi per un film del genere) c'è un giovane metallaro ugualmente cialtrone e codardo ma poco divertente...
Molto bene,invece, Colin Farrel nei panni del vicino con "Qualcosa da nascondere"!

maitton  @  03/09/2012 10:47:19
remakkare un vecchio cult, che gia'di per se non era nulla di eccezionale (se non per le ambientazioni e il tipico stile teen-horror anni 80) non e'mai semplice.
difatti, questo film finisce con l'essere assolutamente privo di nerbo.
il tutto si regge sulla stella colin farrell, ma il film perde tutto quel fascino che lo aveva contraddistinto nel suo piu'illustre predecessore.
fallimentare.

7HateHeaven  @  06/06/2012 12:30:19
Una buona boiata, non è un horror, non è uno splatter, al massimo un teen-horror forse. Tolto qualche momento di humor dato dall'esperto dei vampiri e qualche buona scena di azione vampiresca si salva poco.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  12/04/2012 08:20:12
un remake fatto bene di ammazzavampiri.questo è un esempio che se hai anche pochi soldi, se hai buoni attori , il risultato è un film dignitoso e recitato tranquillamente.un ottimo prodotto di serie B.nota per colin farrell:quanto è sexy nei panni di un killer...altro che edward.

MarcoCam  @  12/03/2012 18:25:06
film d' intrattenimento che trattiene malamente, personaggi stereotipati, sceneggiatura scadente e anche piuttosto "stupida" in più punti, scene d' azione poco adrenaliniche e fin troppo surreali, un antagonista noioso e di spessore incredibilmente basso, ci trovo veramente pochi lati positivi in questo film.

sconsigliato

despise  @  17/01/2012 12:08:43
il film in sè è mediocre e fa acqua da tutte le parti, ma diventa addirittura inguardabile se visto non con gli occhi di un fan del genere perchè in linea con le nuove produzioni horror americane post twilight .... cavolo ma come si fa a profanare uno dei teen horror movie anni 80 per eccellenza??? E la maestria di Tom Holland? E Peter Vincent? E il favoloso Jerry Dandridge originale?
si è persa tutta l'atmosfera e la poesia. Basta guardare remake, o qualcuno mi farà venire meno meglio lasciar stare va. Un altro film (inutile) di cui non avevamo assolutamente bisogno.

gantz88  @  12/01/2012 10:56:17
non fa paura,tensione al minimo e sceneggiatura al limite del ridicolo, meglio l'altra porcata twilight

Alex89  @  12/01/2012 03:45:08
Peccato, effetti speciali più che buoni ma una scenografia debole con buoni attori come Colin che da soli possono poco.
Il momento peggiore?
La casa va in fiamme e la mammina premurosa non batte ciglio, nè scapigliata nè preoccupata entra in macchina e scappa tranquilla.
SI vede che la crisi negli usa non si fa sentire abbastanza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/01/2012 12:41:37
Sono un amante del genere vampiresco, e quando c'è una nuova proposta di solito non me la faccio sfuggire. In questo caso ad essere sinceri non mi aspettavo chissà che cosa, solo un prodotto godibile con poche pretese. Evidentemente chiedevo troppo.
In primo luogo la recitazione è scadente, non pessima ma veramente piatta, quasi in stile televisivo. Gli effetti speciali sono mal realizzati, in certi punti pensavo di assistere a Doom, però il videogioco. Colin Farrel piuttosto che cercare vittime nelle movenze sembra chiedersi cosa ci fa sul set; appare totalmente spaesato, del resto questo non è il punto più alto della sua carriera.
Presenti ovviamente tutti i cliché del genere -che per carità nella maggior parte dei casi vanno bene- ma la verginità e l'ambiente patinato tipico della provincia americana se li potevano proprio risparmiare.
Della serie: USA e getta.

axel90  @  12/12/2011 20:31:18
Remake passabile, tenuto in piede perlopiù grazie alle bravura degli attori. In quanto a idee originali e twist narrativi, qui non c'è ne nemmeno l'ombra. Solito film che si guarda, diverte ma si dimentica appena spenta la tv.

lucki71  @  13/09/2011 12:37:01
Lontano anni luce dal film originario, non si capisce se è un film horror o altro...anche perchè da spaventare vi è molto poco...se non fosse per collin farrel sarebbe da zero..anche per gli effetti speciali...da non vedere se non a casa!!

TheLegend  @  09/09/2011 14:20:01
Filmettino abbastanza trascurabile che cerca di mischiare l'horror con un pizzico di ironia;mi ha ricordato molto l'ultimo "Scream"come impostazione.

Regista Ricky  @  06/09/2011 21:48:41
deluso, mi aspettavo qualcosa in più
poteva essere un buon film, si è rivelato noioso e privo di idee.

un'altra prova che i remake il più delle volte non sono degni di levare le scarpe all'originale

IceKiller  @  06/09/2011 09:50:34
Parere personale: Questo film e un remake di un film "cult" anni 80 definito "una chicca" horror del genere vampiresco, per chi come me ha aprezzato l'originale la delusione di questo film è angosciante, ma preso anche senza un reale paragone rimane un filmetto che incuriosice ma nella visione delude. Guardate l'originale, ha un forte "timbro" anni 80 ma e decisamente meglio.

valyvava  @  31/08/2011 14:35:23
Oddio questo film è di una noia mortale. Ma non doveva essere un horror divertente?? No perchè non c'è nulla di horror nè di divertente.

Bark  @  31/08/2011 12:09:37
"Finalmente un film in cui i vampiri non sono degli sfigati che brillano al sole!": questo è quello che ho pensato ieri sera, quando con il biglietto in mano stavo entrando in sala con i miei amici. Inizio veloce e scoppiettante, ti immerge da subito nell'atmosfera vampiresca. "Inizio un po' banale, ma niente male, ci sarà un colpo di scena più avanti" ho pensato vedendo quella scena. Il problema è che non esistono colpi di scena: la trama è di una linearità e banalità imbarazzante, che poteva andare bene per un film degli anni '80 (come l'originale da cui è tratto il film), ma che in un film d'oggi annoia e basta. D'accordo che è un remake, ma qualche elemento "nuovo" per aggiungere un po' di tensione potevano mettercelo.

Insomma, se da un lato consola il fatto che finalmente i vampiri sono tornati ad essere i mostri assassini delle vecchie leggende, dall'altra questo film non raggiunge la sufficienza: le poche scene di tensione si perdono in una trama fin troppo prevedibile e in effetti speciali non proprio al massimo. Se volete vederlo, fatelo in streaming, ma non buttate via i soldi del biglietto.

Marbleface  @  28/08/2011 07:38:21
in confronto all'originale del 1985 questo film vale veramente poco e non mi è affatto piaciuto