friday night lights regia di Peter Berg USA 2004

friday night lights (2004)

locandina del film FRIDAY NIGHT LIGHTS

Titolo Originale: FRIDAY NIGHT LIGHTS

RegiaPeter Berg

InterpretiBilly Bob Thornton, Jay Hernandez, Tim McGraw, Lucas Black, Derek Luke, Lee Thompson Young, Connie Britton

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Peter Berg

Trama del film Friday night lights

Basato sull'omonimo libro di Bissinger, le vicende della squadra di football del liceo di Odessa, cittadina del Texas economicamente povera, che riesce ad arrivare in semifinale.

Voti e commenti su Friday night lights, 19 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  11/09/2021 22:30:21
Lineare e convenzionale, non troppo originale, ma anche, senza dubbio, un riuscito film sportivo con un sempre bravo Thornton, venature drammatiche ed una regia sicura (Berg, poi, si dimostra a suo agio in vari generi, tra loro diversi).

Notevole anche dal mero punto di vista tecnico/cromatico, è un non famosissimo film mainstream consigliabile soprattutto ai fan del football (ma anche tutti gli altri non disdegneranno).

Cè pure un Hernandez pre-Hostel...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/06/2019 19:07:05
Film suul football ,molto semplice e intuibile con l'ovvia parte iniziale di difficoltà e la successiva rinascita esuccesso .
Niente di nuovo ma onesto e ben interpretato.

kingofdarkness  @  26/03/2014 11:56:13
A mio avviso il miglior film sul football mai realizzato.
Eccezionale in ogni suo aspetto, cattura sin dai primi secondi e non ti molla fino alla fine.
Ottime le performance degli attori (Billy Bob Thornton e Derek Luke sopra tutti) e molto ben coreografate anche le scene di football giocato.
Ho apprezzato molto anche la scelta di utilizzare colori cupi e freddi (esattamente l'opposto di quella di "Imbattibile", giusto per fare un paragone), utilissima nel conferire realismo e drammaticità ad una storia che già sin dai primi minuti prende una piega drammatica.
Se vi piace il football, ragazzi, non si può chiedere di meglio.

Febrisio  @  25/03/2012 10:07:25
A parte alcuni discorsi, specialmente quello finale, che però non raggiungono l'intensità di Al Pacino in "Ogni maledetta domenica", e le scene sportive, il film narra una consolatoria vicenda in modo abbastanza pacato, forse troppo. Il riflesso che ne scaturisce oltre a corrispondere ai fatti, fa pensare, quasi beffardo.

TheLegend  @  17/03/2012 19:13:31
Buon film sportivo senza sensazionalismi.
Bella la parte finale.

gianni1969  @  15/03/2012 00:47:20
solito filmetto sportivo,pieno di luoghi comuni,non mi ha dato la minima emozione. si salva per le ottime dinamiche di gioco e per l,interpretazione volutamente compassata di billy bob thornton

marea  @  11/03/2012 18:12:08
un vero gioiellino passato inosservato in italia, da brividi la colonna sonora e la scena finale

ste 10  @  09/01/2012 23:51:25
Classico film sportivo all'americana, riuscito e pieno di emozioni che lo sport sa regalare

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/05/2010 21:16:42
Questo è un buon film. Ovviamente è un film sportivo, non ha pretese storiografiche (è tratto da una storia vera) e non aspira a vincere il festival di Venezia. Però intrattiene, i personaggi non sono tagliati con l'accetta, Thornton è abbastanza credibile e, soprattutto, la retorica spicciola non trova spazio. Persino la regia non fa rimpiangere nomi ben più blasonati (vedi Stone, che comunque è una decina di gradini più su). Le scene sul campo sono, tra l'altro, abbastanza chiare e ben costruite.

Insomma, non sarà un filmone ma fa bene il suo lavoro, intrattiene e colpisce al cuore con il finale.

Interessante la serie tv omonima.

Ultima risposta 11/05/2010 21.18.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/05/2010 18:39:38
Gli americani i film sullo sport li sanno fare e su questo non ci piove: quando riescono anche ad evitare secchiate di retorica ad ogni inquadratura, il film da noi viene snobbato, è incredibile, sembra quasi fatto apposta.
Tratto da una storia vera, Fryday Night Lights racconta l'incubo di una cittadina texana - Odessa - dove il football giovanile viene vissuto in maniera ossessiva da tutta la comunità, familiari e addetti ai lavori compresi, quasi fosse l'unica ragione di vita, un vero e propio lasciapassare per staccare un biglietto di non ritorno, sogno dolce/amaro per un gruppo di ragazzi alla soglia della maggiore età.
Nel sottogenere dedicato a questo sport, la pelllicola di Berg risulta incredibilmente sopra la media: notevole la regia, perfetta per una volta l'alternanza tra fasi sportive e non, buono il cast, conivolgente la storia con una serie di risvolti per nulla scontati. Nella sua semplicità batte dieci a zero quel polpettone diretto dieci anni prima da Stone.

heartbreaker  @  09/02/2009 22:07:08
E' davvero un peccato che un film del genere su uno sport del genere sia semisconosciuto... Peter Berg dirige con maestria questa favola sportiva, una favola che ha i suoi eroi, i vincenti e gli sconfitti...

Ci troviamo davanti a un film che parla dello sport, della gioventù, dei legami di amicizia che durano per sempre.

Una bellissima favola sportiva.

everyray  @  30/12/2008 02:37:24
Vigoroso film su uno sport che a noi poco o nulla appartiene,ma che cmq riesce a trasmettere la passione che questo sport suscita negli americani!
Colonna sonora splendida,ma penso che in pochi riuscirebbero ad apprezzare...

ghiro  @  23/12/2008 15:22:21
è sicuramente un film a senso unico, lo sport.
In questa storia non viene sceneggiato altro che lo sport.
Tuttavia viene rappresentato bene l'ambiente del football e le sue difficoltà.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  26/09/2008 18:32:03
Ennesimo film sul football che però gode di una trama,un montaggio e una realizzazione migliori rispetto agli altri.Ci sono parecchi personaggi con le loro vite private che dovrebbero essere più approfondite.Per il resto è un buon film : lo considero alla pari con "Varsity Blues";da vedere se si vuole trascorrere un'oretta e mezza tranquillamente e non si cercano film impegnativi

unpoeta67  @  07/01/2008 17:20:04
mah, che dire ? ...percepisco il grido " al capolavoro" dai commenti precedenti ... non sono molto daccordo , buon film , al di sopra della sufficienza ma niente di piu' . E' vero , non è il solito film scontato ma a me non è piaciuto assolutamente il ruolo dato a B.B. Thornton , delienato male e senza personalità . Non viene mai approfondito lo spirito di un allenatore capace di arrivare in una finale di football così importante . mai approfondito il legame che c'era nel gruppo ( solo alla fine e per me era tardi) , insomma mi pare che manchino dei pezzi e che il film non debba meritare d+ di una buona sufficienza appunto .

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  16/10/2007 23:59:21
Bellissimissimo,coinvolgente come pochi film!Mi stupisco non sia mai stato pubblicizzato,assolutamente da non perdere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/09/2005 11:40:09
Un bellissimo film sportivo, diverso dai soliti più o meno scarsi del genere.
Il regista, l'ex attore Peter Berg, realizza un film sul passaggio dell'adolescenza sull'età adulta e dipinge una realtà americana, quella del Texas, legatissima allo sport, che per molti è ragione di vita.
Il football è così importante in alcuni casi da condizionare i rapporti familiari, e la vita stessa dei ragazzi.

Peter Berg, dirige con mano sicura una storia vera, e da vita a un film frenetico per nulla scontato. D'altra parte Berg aveva già dato prova delle sue potenzialità nel suo esordio, ovvero la bella commedia nerissima "Cose molto cattive".
Molto diverso dai soliti filmetti sportivi più o meno belli tipo "Ogni maledetta domenica" di Stone, "Friday night litghts" è un film molto riuscito, incredibilmente dimenticato dalla distribuzione italiana, che l'ha buttato fuori direttamente in Homevideo.
Il cast di ragazzi è buono, Billy Bob Thornton, come al solito , è bravissimo.