frida regia di Julie Taymor USA 2002

frida (2002)

locandina del film FRIDA

Titolo Originale: FRIDA

RegiaJulie Taymor

InterpretiSalma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Ashley Judd, Edward Norton, Antonio Banderas, Valeria Golino

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Julie Taymor

Trama del film Frida

Dalla sua complicata e duratura relazione con il suo mentore e marito, Diego Rivera, ai suoi illeciti e controversi rapporti con Leon Trotsky, fino alla sua complicata e romantica storia con una donna... Frida Kahlo ha vissuto una vita voraggiosa e inflessibile tanto in politica, quanto come artista e rivoluzionaria sessuale.

Miglior truccoMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior trucco, Miglior colonna sonora
Miglior colonna sonora (Elliot Goldenthal)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Elliot Goldenthal)

Voti e commenti su Frida, 77 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mauro@Lanari  @  28/03/2020 17:32:20
I membri della stampa messicana son'inorriditi per le libertà prese nel ritrarre la vita traumatica della Kahlo. Il film mostra Frida com'una sorta di superdonna molto lontana dalla vera pittrice ch'era storpia e paralitica, inoltre è stato girato in una tavolozza di colori luminosi, scintillanti e travolgenti ch'offre immagini stereotipate del Messico rivolte ai turisti "gringo" (fonte: Screen Daily). Se però la Taymor avesse diretto tutto il biopic come l'ultimo quarto d'ora, il livello artistico sarebbe stato all'altezza della sua protagonista.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  09/12/2019 23:12:00
Prodotto che sarebbe potuto essere tranquillamente una fiction di raiuno.
Deludente e non rende giustizia al fascino del personaggio ma che comunque ha il merito di averlo reso noto.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  28/04/2007 01:16:05
Se da una parte il regista ha la capacità di mostrarci in modo eccellente un Messico vissuto e toccato dalla guerra ed è aiutato da un cast stellare, tra cui spicca una coraggiosissima Salma Hayek, che mostra tutto il suo impegno e la sua volontà nel voler interpretare la pittrice, dall'altra mostra una certa incertezza nella narrazione, lasciando molti, troppi punti oscuri.

Ultima risposta 19/07/2008 19.47.39

Ultima risposta 27/08/2007 21.00.03
Invia una mail all'autore del commento minghella  @  09/02/2003 11:18:31
******* renderebbe l' idea

Invia una mail all'autore del commento minghella  @  01/02/2003 12:40:59
manco se mi pagano me lo vado a rivede sta ***** di film è il peggiore in assoluto è poi quella ******** di frida se ******** tutti.
La mia conclusione:che cesso!!!!!

Ultima risposta 11/11/2003 19.26.26
Invia una mail all'autore del commento Nemo  @  21/01/2003 21:55:13
Un film che fa conoscere una bravissima pittrice alquanto poco conosciuta...è questo il miglior pregio del film! Per il resto recitazione buona, anche se a tratti un pò troppo sopra le righe, colonna sonora troppo pomposa, scene da cartolina e soprattutto ambientazione storica troppo costruita a tavolino, senza vera passione, troppo impersonale. Peccato, una grande occasione mancata per fare un gran bel film biografico...

ggg  @  20/01/2003 20:54:13
devo dire ke non mi è piaciuto molto!!!!!!!!!!!!!!!!!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora