frequenze pericolose regia di Peter Hyams USA 1992

frequenze pericolose (1992)

locandina del film FREQUENZE PERICOLOSE

Titolo Originale: STAY TUNED

RegiaPeter Hyams

InterpretiJeffrey Jones, John Ritter, Pam Dawber, David Tom, Heather McComb, Laura Harris

NazionalitàUSA 1992
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Peter Hyams

Trama del film Frequenze pericolose

Irriducibile teledipendente allo stadio terminale, J. Ritter fa un patto col diabolico J. Jones: per un certo periodo vivrà con la moglie in un mondo virtuale, quello della TV, partecipando di persona ai vari programmi.

Voti e commenti su Frequenze pericolose, 4 opinioni inserite

LucaT  @  30/08/2019 10:43:17
visionato casualmente tempo fa
e ne sono rimasto discretamente soddisfatto
è un film che mi ha saputo intrattenere
variegato di avvenimenti e con una + che discreta realizzazione
lieto di aver rivisto John Ritter in questa interpretazione
a mio parere è un buon film
solo il finale è un poco sottotono
ma le varie vicissitudini compensano egregiamente

BlueBlaster  @  24/04/2015 13:45:49
Un film molto alla Joe Dante sia per tematiche che messa in scena che ricorda il suo capitolo in "Ai confini della realtà"...abbastanza demenziale, molto critico e cinico nei confronti della dipendenza televisiva e con qualche idea geniale da non sottovalutare.
Ottimo il cast con protagonista il bravo e sfortunato John Ritter che funziona benissimo come pigro teledipendente.
Molte cose ricordano le produzioni di Spielberg degli anni 80, sopratutto la colonna sonora molto in stile Alan Silvestri.
Molto buoni gli effetti speciali, la fotografia, i costumi e sopratutto le scenografie....di certo non siamo davanti ad un filmetto a basso budget.
La sceneggiatura è graffiante e ricchissima di elementi grotteschi e sarcastici ma purtroppo c'è troppo delirio per i miei gusti ed il gioco mi ha stancato abbastanza in fretta.
Molte le metafore e buona l'analisi sulla società americana...il consumismo, la manipolazione mentale, l'alienazione e la "morte" delle relazioni interpersonali azzerate dalla tecnologia. Quindi un soggetto sempre attualizzabile ma nel complesso il film poteva uscire molto meglio se si fossero evitate certe càzzatine ma questo di pende dai gusti, se vi piacciono i film fantsy-demenziali lo gradirete molto ma non è il mio caso.
Anche in questo caso ne i Simpson si è fatta una parodia di questo film in uno degli episodi de La paura fa novanta.
E' un film piuttosto intelligente ed anche simpatico quindi merita un'occhiata, la cosa più divertente comunque sono le parodie delle pubblicità...la museruola per bambini alla Hannibal Lecter dal nome IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI vale da sola il film!

tobbie  @  28/11/2011 01:52:17
L'idea è ottima, alcune trovate sono veramente buone, peccato che sia girato con un tono adatto a ragazzini mentre se fosse stato girato con atmosfere più serie e cupe avrebbe di certo raggiunto livelli più alti.
Comunque rimane sempre un buon film.

Testu  @  09/11/2011 15:41:11
Commedia su uno dei cosiddetti mali della società, ovvero la misantropia da dipendenza televisiva, ora più appannaggio di adulti che non di ragazzi, che si sono spontaneamente dirottati alla dipendenza internettiana.

In breve il protagonista ha quasi fatto fallire il suo matrimonio per non avere più un lavoro ed aver trascurato i suoi doveri e la sua famiglia, ma il sadico destino ha in serbo per lui una cura d'urto, ovvero finire, insieme ad altri, tra le mire diaboliche di diavoli moderni che con la prova senza impegno di una mega parabola satellitare lo risucchiano in un mondo alternativo, dove se entro un lasso di tempo morirà sarà loro per sempre.

Interessante oltre che buffa la terapia di coppia rappresentata da una gita insieme alla moglie in una sorta di girone dantesco col sapore del Takeshi castle. Un mondo più cinico e duro da vivere di quanto non appaia dall'esterno, quando in esso ci si rifugia per trascorrere delle ore spensierate. Una critica sfacciata, ma leggera e intelligente.

Un buon film insomma, in cui con la scusa del telecomando si mescolano generi vari, dal Quiz alla Bongiorno, al noir anni 40 in bianco e nero, fino alla rappresentazione cartonesca alla Tom & Jerry. Bello, pur non essendo mai particolarmente coinvolgente a causa dei cambiamenti di scenario.

Tanti o pochi dipenderà dai gusti soggettivi dello spettatore.

Ps:John Ritter, protagonista della pellicola, e ricordato come il padre fessacchiotto dei primi due film di Piccola Peste, si darà successivamente alle sitcom televisive e si spegnerà 11 anni dopo questa pellicola.

Ultima risposta 09/11/2011 15.43.16