freeheld - amore, giustizia, uguaglianza regia di Peter Sollett USA 2015

freeheld - amore, giustizia, uguaglianza (2015)

locandina del film FREEHELD - AMORE, GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA

Titolo Originale: FREEHELD

RegiaPeter Sollett

InterpretiEllen Page, Julianne Moore, Steve Carell, Michael Shannon, Josh Charles, Luke Grimes, Mary Birdsong, Gabriel Luna

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Peter Sollett

Trama del film Freeheld - amore, giustizia, uguaglianza

Basato sull'omonimo cortometraggio documentario vincitore dell'Oscar, Freeheld racconta la vera storia d'amore di Laurel Hester (Julianne Moore) e Stacie Andree (Ellen Page), e della battaglia che condussero per ottenere giustizia. Quando alla pluridecorata detective del New Jersey Laurel viene diagnosticato un cancro, decide di assicurarsi che la sua sudata pensione vada alla sua compagna Stacie. Ma i funzionari della Contea di Ocean, detti Freeholders, non le riconoscono questo diritto. Il Detective Dane Wells (Michael Shannon), e l'attivista per i diritti civili Steven Goldstein (Steve Carell) si uniscono a Laurel e Stacie coinvolgendo altri agenti di polizia e la comunitÓ a sostegno della loro lotta per l'uguaglianza.

Voti e commenti su Freeheld - amore, giustizia, uguaglianza, 14 opinioni inserite

leonida94  @  04/11/2015 22:40:39
Merita di essere visto questo Freeheld? Io ritengo di SI e per almeno due motivi:
Il primo motivo, banalmente, consiste nel fatto che si tratta di un film toccante e ben interpretato. La trama è semplice e lineare ma riesce comunque ad intrattenere e coinvolgere lo spettatore.
Il tentativo di strappar lacrime è evidente. La pellicola vuole puntare direttamente al cuore di chi ne prende visione e bisogna ammettere che ci riesce discretamente bene.
Ma il secondo motivo è forse quello più importante. Il film tratta infatti di un argomento scottante, attualissimo e che necessita di una presa di posizione: la parità di diritti per le coppie omosessuali. Si rende necessario riflettere su tale realtà, scavalcare facili (pre)giudizi e ripensare radicalmente alcuni paradigmi ritenuti incontestabili. Il film invita lo spettatore a problematizzare ciò che per secoli è sembrato ovvio e che già da molti decenni non lo è più: l'esistenza della famiglia, classicamente intesa, come unico legame affettivo e giuridico.
Come detto sopra il regista da molto più spazio alla componente emotiva, con il risultato che quella tecnico-giuridica viene totalmente trascurata. Sarà lo spettatore a dover sopperire a tale mancanza informandosi poi su come sia la realtà dei fatti nei restanti stati (come ad esempio l'Italia), e quale sia, dati alla mano, la soluzione più sensata da prendere (ad esempio sulle pensioni di reversibilità per le coppie omosessuali).
La trama è tratta da una storia vera, quindi non si può dire "originale" in senso stretto. La sceneggiatura non brilla di luce propria e alcuni personaggi sono leggermente stereotipati. Ma il tutto riesce comunque ad amalgamarsi sufficientemente bene, tanto da risultare una visione piacevole e carica emotivamente.