freeheld - amore, giustizia, uguaglianza regia di Peter Sollett USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

freeheld - amore, giustizia, uguaglianza (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film FREEHELD - AMORE, GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA

Titolo Originale: FREEHELD

RegiaPeter Sollett

InterpretiEllen Page, Julianne Moore, Steve Carell, Michael Shannon, Josh Charles, Luke Grimes, Mary Birdsong, Gabriel Luna

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Peter Sollett

Trama del film Freeheld - amore, giustizia, uguaglianza

Basato sull'omonimo cortometraggio documentario vincitore dell'Oscar, Freeheld racconta la vera storia d'amore di Laurel Hester (Julianne Moore) e Stacie Andree (Ellen Page), e della battaglia che condussero per ottenere giustizia. Quando alla pluridecorata detective del New Jersey Laurel viene diagnosticato un cancro, decide di assicurarsi che la sua sudata pensione vada alla sua compagna Stacie. Ma i funzionari della Contea di Ocean, detti Freeholders, non le riconoscono questo diritto. Il Detective Dane Wells (Michael Shannon), e l'attivista per i diritti civili Steven Goldstein (Steve Carell) si uniscono a Laurel e Stacie coinvolgendo altri agenti di polizia e la comunitÓ a sostegno della loro lotta per l'uguaglianza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (14 voti)6,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Freeheld - amore, giustizia, uguaglianza, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

leonida94  @  04/11/2015 22:40:39
   6½ / 10
Merita di essere visto questo Freeheld? Io ritengo di SI e per almeno due motivi:
Il primo motivo, banalmente, consiste nel fatto che si tratta di un film toccante e ben interpretato. La trama è semplice e lineare ma riesce comunque ad intrattenere e coinvolgere lo spettatore.
Il tentativo di strappar lacrime è evidente. La pellicola vuole puntare direttamente al cuore di chi ne prende visione e bisogna ammettere che ci riesce discretamente bene.
Ma il secondo motivo è forse quello più importante. Il film tratta infatti di un argomento scottante, attualissimo e che necessita di una presa di posizione: la parità di diritti per le coppie omosessuali. Si rende necessario riflettere su tale realtà, scavalcare facili (pre)giudizi e ripensare radicalmente alcuni paradigmi ritenuti incontestabili. Il film invita lo spettatore a problematizzare ciò che per secoli è sembrato ovvio e che già da molti decenni non lo è più: l'esistenza della famiglia, classicamente intesa, come unico legame affettivo e giuridico.
Come detto sopra il regista da molto più spazio alla componente emotiva, con il risultato che quella tecnico-giuridica viene totalmente trascurata. Sarà lo spettatore a dover sopperire a tale mancanza informandosi poi su come sia la realtà dei fatti nei restanti stati (come ad esempio l'Italia), e quale sia, dati alla mano, la soluzione più sensata da prendere (ad esempio sulle pensioni di reversibilità per le coppie omosessuali).
La trama è tratta da una storia vera, quindi non si può dire "originale" in senso stretto. La sceneggiatura non brilla di luce propria e alcuni personaggi sono leggermente stereotipati. Ma il tutto riesce comunque ad amalgamarsi sufficientemente bene, tanto da risultare una visione piacevole e carica emotivamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verrÓl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007217 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net