freaks out regia di Gabriele Mainetti Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

freaks out (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FREAKS OUT

Titolo Originale: FREAKS OUT

RegiaGabriele Mainetti

InterpretiClaudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta, Franz Rogowski, Eric Godon, Emilio De Marchi, Anna Tenta, Sebastian Hülk, Elia Pietschmann, Christoph Hülsen, Astrid Meloni, Ed Hendrik, Riccardo Angelini, Olivier Bony, Massimiliano Ubaldi, Michelangelo Dalisi, Alessandro Arcodia, Davide Balzanetti, Francesca Anna Bellucci

Durata: h 2.21
NazionalitàItalia 2021
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Gabriele Mainetti

Trama del film Freaks out

Matilde, Cencio, Fulvio e Mario sono come fratelli quando il dramma della seconda guerra mondiale travolge Roma. L'anno è il 1943 e, nel pieno del conflitto, la città eterna ospita il circo in cui lavorano. Israel, il proprietario e loro padre putativo, scompare nel tentativo di aprire una via di fuga per tutti loro oltre oceano. I quattro giovani sono allo sbando. Senza qualcuno che li assista ma, soprattutto, senza il circo, hanno smarrito la loro collocazione sociale e si sentono solo dei fenomeni da baraccone, "a piede libero" in una città in guerra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (51 voti)7,06Grafico
Miglior produttore (Andrea Occhipinti, Stefano Massenzi, Mattia Guerra, Gabriele Mainetti)Miglior fotografia (Michele D'Attanasio)Miglior scenografia (Massimiliano Sturiale, Ilaria Fallacara)Miglior trucco (Diego Prestopino, Emanuele De Luca, Davide De Luca)Migliori acconciature (Marco Perna)Migliori effetti speciali visivi (Stefano Leoni)
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore (Andrea Occhipinti, Stefano Massenzi, Mattia Guerra, Gabriele Mainetti), Miglior fotografia (Michele D'Attanasio), Miglior scenografia (Massimiliano Sturiale, Ilaria Fallacara), Miglior trucco (Diego Prestopino, Emanuele De Luca, Davide De Luca), Migliori acconciature (Marco Perna), Migliori effetti speciali visivi (Stefano Leoni)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Freaks out, 51 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

mrmassori  @  03/11/2021 22:11:22
   8½ / 10
Bellissimo secondo Film di Mainetti, dopo l'ottimo esordio di: lo chiamavano Jeeg Robot, che mi era piaicuto molto. Siamo di fronte ad un kolossal favolistico di genere che nulla ha da invidiare a produzioni internazionali spesso acclamate "ammatula". Intanto, bisogna premettere che è un film coraggioso e che deve essere analizzato affondo, e non soltanto etichettandolo superficialmente come un X-men all'italiana. Ci sono chicche geniali (che qui non spoilero), personaggi stupendi e prove attoriali che nei cinecomic d'oltremanica, a cui ovviamente in parte si ispira, li supera di gran lunga.
Le "marvellate" e i Cinecomics DC e company sono per la maggior parte, tralasciando alcuni filmoni riusciti che ci sono), filmetti stilati per fare cassa, con lo stampino a pilota automatico; qui invece siamo di fronte ad un prodotto di classe.

Le due ore e venti minuti non cedono minimamente a nessun tipo di calo di performance, nè di scene buttate li a caso, nè di cali tecnici di qualunque tipo. Tutto è curato nei minimi dettagli, è un'opera corale e ricca, che si, si ispira e richiama più fonti, per dire anche la strada di Fellini, o anche la bella colonna sonora, che a tratti era un pò Morriconiana alla Leone e in altri omaggiava con delle canzoni effettuate con rivisitazioni di brani di grandi artisti come i Radiohead o i Guns & Roses.

La trama che è un mix di cose viste e riviste, e di stilemi già ampiamente affrontati d'ovunque, ma essa è come un collante che non va ad intaccare la bravura di Mainetti e di tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di quest'opera, direi piuttosto rara nel panoranama del cinema italiano, fanno gioire pienamente.


I temi universali della diversità, dell'amicizia, ma anche del nazismo e della cattiveria umana ecc. ecc. ci sono e sono presentati in maniera particolare, mai stucchevole, e con una certa dose di scene suggestive e talvolta crude. E' pure per questo che si tratta di un'opera accessibile a tutti, ma che molti non capiranno per il valore che essa veramente ha.


Tutti i personaggi dello strambo circo del carismatico Israel (Giorgio Tirabassi) sono stati impeccabili a partire dalal bravissima Matilde (Aurora Giovinazzo), dal sopra le righe e divertente Cencio (Pietro Castellitto), dal tutto d'un pezzo e duro ma tenero di cuore il peloso Chewbecca Fulvio (Claudio Santamaria) e al tenero fanciullesco e smanettone Mario (Giancarlo Martini). Il capo dei partigiani freaks: i diavoli storti, è micidiale, un personaggio iconico e davvero riuscitissimo, cosi come il villan della storia Franz Rogoswski che interpreta il pianista talentuso ma sadico e fuori di testa nazista che ricerca personaggi stambi con superpoteri da utilizzare e sfruttare al servizio dell'ascesa nazista per scongiurarre la sconfitta che aveva presagito nei suoi sogni premotiori e psichedelici (altra punta eccellente del film).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net