freaked - sgorbi regia di Tom Stern, Alex Winter USA 1993

Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Tom Stern
•  Altri film di Alex Winter

Trama del film Freaked - sgorbi

Ricky Coogin (Winter), una star televisiva che si è venduto a una multinazionale, il suo aiutante Ernie e Julie, una giovane ecologista, finiscono per caso in uno strano parco divertimenti. Le attrazioni del parco sono dei personaggi mostruosi, frutto degli esperimenti perversi di un certo Elijah C. Skuggs (Quaid) e anche Ricky, Ernie e Julie diventeranno vittime della sua follia.

Voti e commenti su Freaked - sgorbi, 13 opinioni inserite

biagio82  @  14/05/2018 18:46:24
piacevolissimo filmetto horror/demenziale infarcito di situazioni assurde e gag slapstik come nella casa 2.
un film volutamente trsh, come quelli della troma, che sa intrattenere anche grazie a dei bellissimi effetti visivi, sia nei trucchi dei mostri, sia nelle cose più assurde, come il mause del computer dello scienziato pazzo fatto con topino vero.
è un film divertente se si cerca un po di svago, che può non piacere solo a che non apprezza l'umorismo alla "palllotla spuntata"

alex94  @  11/07/2016 21:03:46
Di horror devo ammettere che questa opera di Tom Stern e di Alex Winter ha veramente poco,siamo infatti di fronte ad una sorta di commedia molto demenziale e ricca di trovate alquanto bizzarre.
Certo rimane un po di dispiacere per le diverse trovate horror, potenzialmente interessanti,presenti sulla carta e non sfruttate, visto che tutto viene orientato verso la commedia.......in fin dei conti comunque il risultato finale appare alquanto originale e divertente.
Buon ritmo,effetti speciali efficaci ed una recitazione abbastanza convincente contribuiscono a rendere questa pellicola,una delle più interessanti (almeno tra i film più sconosciuti) pellicole horror (poco)-comedy degli anni 90,una visione la merita....però attenzione, è un film parecchio idiota e assolutamente non spaventoso.......quindi se siete in cerca di una pellicola che metta inquietudine ed angoscia è bene che cerchiate altrove.

BlueBlaster  @  31/03/2015 02:08:36
Non è certamente un horror ma sarebbe difficile catalogarlo in altro modo, la fattura è simile a quella di molti prodotti della Troma...insomma è una commedia demenziale colma di effettacci e splatter a buon mercato.
A dirla tutta il make up è realizzato molto bene nel suo voler essere trash, molti freaks sono ad opera (ed è impossibile non notarlo) di Screaming Mad George che per chi non lo conoscesse è un make-up artist/effettista cinematografico giapponese che ha firmato creature per film come: Predator, Nightmare 4, Arena, Re-Animator 2, Necronomicon, Space Truckers, Progeny e Faust...insomma uno che piace a registi come Brian Yuzna ed infatti ci sono dei forti rimandi a "Society" tipo per l'uomo verme qui presente ma anche molto alla Joe Dante infatti vedesi i mostri finali simili a gremlins.

Alex Winter è un regista fuori di testa e prende per il cùlo un pò tutti, è altissimo il tasso di sarcasmo e critica socio-politica il che rende questa opera meno sciocca di quel che sembra...vi sono molti dialoghi "scomodi" e frecciatone alle multinazionali (il caporione che muove i membri del comitato tramite dei fili per marionette è tutto dire). il film omaggia i B-movie anni 80 e ne dissacra il genere cogliendone tutti i punti deboli come nel "finale infinito" in cui il cattivo non muore mai!
E' lo stesso regista Alex Winter ad interpretare il protagonista ma il resto del cast è più che decente (ben doppiato per giunta) con volti noti tipo Randy Quaid, il famoso William Sadler (appunto il presidente della multinazionale malefica), la bella Brooke Shields ("Laguna Blu" viene citato e preso per il cùlo da se stessa), Morgan Fairchild nei panni di una presentatrice e cameo di Mr. T nel ruolo della donna barbuta :)

Nonostante io sia notoriamente avverso a questa tipologia di film devo ammettere che mi son fatto delle belle e gustose risate....le trasformazioni dello scienziato sudamericano, la latrina dall'esterno piccola ed all'interno enorme con il mago del bricolage che entra in scena a spiegare come ottimizzare gli spazi, i "gemelli" che vomitano continuamente alla vista della mutazione del protagonista, la presentazione dei vari freaks, il bambino fan che esce dalle porte rompendo i vetri, la fuga vestiti da lattai ecc...
Insomma le sequenze da ridere non mancano, come non mancano tante assurdità e demenzialità che non piaceranno ai non amanti del genere ma io ci sono passato sopra questa volta vista la fattura buona della pellicola nel complesso.

ASSOLUTAMENTE DA VEDERE E SENTIRE I TITOLI DI TESTA IN SALSA MTV E CON MUSICA PUNK...realizzati da David Daniels con tecnica "Strata-cut"

Freaked è a tutti gli effetti un film strano.

ferzbox  @  22/01/2015 19:09:36
Immaginavo di trovarci una vena ironica,ma di certo non credevo che quello che stavo per visionare fosse in realtà un film demenziale.
"Freaked" è una produzione eccessivamente strampalata che gioca con la comicità tipica di film come "Una pallottola spuntata" o "L'aereo più pazzo del mondo"; l'unico problema è che non riesce a mantenere un buon dosaggio delle battute,finendo per stomacare un pò.....la classe non è analoga a quella dei film citati(anche se ci prova) e nonostante alcune gag siano riuscite a farmi ridere di gusto non sono stati in grado di evitare il declino verso la stupidità(assai rilevante negli ultimi 20 minuti).
C'è da dire che la pellicola ha dalla sua una quantità spropositata di effetti speciali con il make up(caratteristica non da poco per chi predilige il cinema "vecchia scuola"),però la sceneggiatura non riesce a reggere secondo me(motivo principale per cui la durata del film non arriva nemmeno a 90 minuti....infatti cominciavo a stancarmi...).
Sicuramente è una chicca insolita,non dico che sia tempo sprecato buttarci un'occhio,ma non aspettatevi alcuna perla di genere....è solo bizzarro e curioso,ma con difetti non trascurabili a mio avviso...
Carino.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2014 00:10:04
L'idea in sè non era male, cioè nel mettere in scena una versione di Freaks in salsa commedia demeziale dove l'elemento horror è più trattato come una bizzarria grottesca e divertente. Personalmente ho riso molto poco perchè il genere demenziale non è molto facile da manovrare con conseguenti battute fiacche e trovate visive poco efficaci e se viene padroneggiata male come in questo caso, dal demenziale si cade nel ridicolo.

Jolly Roger  @  26/01/2014 14:30:16
Commedia horror fracassona e demenziale, molto carina.
Due ragazzi e una ragazza sono in auto quando incrociano sulla strada una specie di "circo dei Freaks" e conoscono Elijah, il bizzarro proprietario del circo.
In realtà, il perfido Elijah utilizza una sostanza - lo Zygrot-24 - per creare mostri di ogni tipo, per poi esporli nel suo circo. E di Freaks ce ne sono di tutti i gusti. C'è l'antipatico Uomo-Rana, che quando ha fame risucchia ogni tipo di animale o oggetto con la sua lingua camaleontica, l'Uomo-Cane, l'Uomo Verme - disperato perché non riesce più a pulirsi il se.dere da solo e in perenne ricerca di un amico che lo possa aiutare in ciò, c'è l'Uomo Cow-boy che ha la faccia di una mucca con un cappello da cow-boy, L'Uomo Nasone, c'è persino l'Uomo…Calzino, cioè un uomo che ha, al posto della testa, un calzino con due bottoni che fanno da occhi. E c'è persino Mister T - P.E. Baracus, in versione "Donna barbuta".
Il film come si può ben capire è una gran smargiassata…ma non è stupido :-)
E' una commedia ecologista e contiene anche una grande ironia, rivolta in modo dissacrante sia verso le multinazionali, pronte a soddisfare i propri interessi danarosi al di là di qualsiasi conseguenza sulla natura e sull'inquinamento, sia verso un certo tipo di protesta vuota, radical chic, da figli di papà, perfettamente rappresentata dalle parole estasiate che la ragazza rivolge al capo del circo, dalle quali si evince un modo di ragionare assolutamente idiota:
"Lei ha costruito un vero e proprio monumento alla varietà e alle innovazioni della natura!"
"Lei non fa commercio sfruttando le miserie umane, ma rinfaccia alla società quella parte di se stessa che non vuole accettare!"
Insomma, un film da recuperare.

Ultima risposta 26/01/2014 17.48.40
Testu  @  21/10/2013 04:49:20
Un film strano, che davano annualmente nei tardi orari estivi. Non posso dire che mi piacesse, aveva un'aria malsana, difficile da spiegare, un misto straniante di orridume e stupidaggine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Il trucco comunque lo trovavo una bomba.

C.Spaulding  @  26/06/2012 18:30:48
Film trash anni'90. La storia è divertente e demenziale. Buoni gli effetti speciali realizzati in lattice e plastilina. Purtroppo è passato piuttosto in sordina ed è un peccato perchè è davvero una pellicola divertente. Da vedere.

Cannibal Bunny  @  27/09/2010 11:54:26
Classico horror (tendente al trash) anni '80 arrivato leggermente in ritardo con personaggi assolutamente irresistibili.
Visione d'obbligo per gli appassionati.

statididiso  @  03/07/2008 09:15:47
potrebbe benissimo essere scambiato per una produzione della Troma, anche se questi più che freaks sembrano mostri (vedi uomo-verme e calzino)! me lo aspettavo anche più splatter... ;)

gambero  @  13/02/2008 15:57:35
buon film trashhhh di inizio anni '90!!ambientato in un parco di divertimenti popolato da stranissime creature,prigioniere di uno scenziato pazzo,queste faranno in modo di riuscire a trovare una via di fuga..ovviamente recitazione e regia lasciano a desiderare,però la trama non è più di tanto malvagia..la migliore delle creature è senza ombra di dubbio il calzino!!finale sorprendente!!!

bussisotto  @  04/10/2007 10:36:09
Piacevolissimo e divertente. Un cast di attori, se non celebri, per lo meno noti, che si prendono allegramente in giro.
La matrice trash è evidente, ma il film è più sottile di quanto non potrebbe sembrare in apparenza, grazie a continui rimandi ai classici del passato.
Da vedere.

phemt  @  16/09/2007 17:20:03
Premetto che per questo film non riesco ad essere completamente imparziale, infatti Freaked (insieme allo Splatters di Peter Jackson) fu il film che mi iniziò al genere horror-demenziale dopo una visione in un caldo pomeriggio estivo di una vita fa su una rete privata (film recuperato poi grazie a uno dei pochissimi passaggi su una rete nazionale nel ciclo notte horror di italia 1)… Freaked è una geniale e super-demenziale favola ecologica che sembra proprio un prodotto della Troma… Divertente, geniale, citazionista, politicamente scorretto, trashissimo, delirante e assurdo… I due registi (uno anche attore protagonista) fin dal titolo citano il Freaks di Browning, non si fanno mancare una citazione all’Elephant Man Lynchano ma complessivamente il film non è altro che un frullato di tutto il cinema horror-demenziale…
E fra sangue, mostri plasticosi, vomito, schifezze, idee geniale e trovate assurde si assiste ad una serie di personaggi indimenticabili a partire dall’uomo verme per arrivare all’uomo cane (Keanu Reeves che non si vede mai in faccia e non viene neanche accreditato nei titoli di coda) passando per il calzino (che si guarda Hulk Hogan vs Jake “The Snake” Roberts in tv), il cowboy, la fiamma eterna (immaginate voi da dove esce sta fiamma), la donna barbuta (Mr T in carne e ossa), Rosy La Capocchia, l’uomo naso e lo straordinario uomo rana (da non confondere con l’uomo rospo) personaggio che da solo rende il film meritevole di una visione…. Geniali i titoli di inizio, budget praticamente inesistente, gag a non finire, effetti speciali grezzi ma divertenti a cui ha partecipato anche un certo Screaming Mad George, finale in perfetto anni 80 style…
E’ chiaro c’è qualche momento di stanca e qualche trashata di troppo ma nel complesso Freaked è davvero un gioiello del genere, un Cultone assurdo, un trashone imperdibile…
Strano che da noi abbia avuto così poca considerazione visto che può anche contare su un cameo di Brooke Shield e uno di Mr. T in un’interpretazione che più trash di così si muore…
Sarò pure di parte ma secondo me è un film imperdibile per ogni appassionato del genere e chi vede questo film finisce quasi sempre per innamorarsene… Recuperatelo immediatamente!

Ultima risposta 09/08/2010 12.32.47