fratello, dove sei? regia di Joel Coen USA 2000

fratello, dove sei? (2000)

locandina del film FRATELLO, DOVE SEI?

Titolo Originale: BROTHER, WHERE ART THOU?

RegiaJoel Coen

InterpretiGeorge Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson, John Goodman, Holly Hunter, Michael Badalucco, Del Pentecost

NazionalitàUSA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Joel Coen

Trama del film Fratello, dove sei?

Un po' farsa e un po' favola è il viaggio attraverso gli Stati Uniti di tre galeotti evasi dal carcere alla ricerca della refurtiva di un vecchio colpo.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior attore in un film commedia o musicale (George Clooney)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (George Clooney)

Voti e commenti su Fratello, dove sei?, 123 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  06/08/2023 22:44:10
Uno dei peggiori che ho visto dei Cohen. Un'accozzaglia inconcludente di scemenze e nonsense, sconclusionato e per forza di cose noioso; il parallelismo con l'Odissea poi l'ho trovato alquanto pretenzioso. Colonna sonora terribile, specialmente le parti a cappella, lunghissime e innervosenti. Non do meno di 5 perché come sempre i fratelli Cohen dal punto di vista tecnico sono una garanzia, e anche le interpretazioni da parte del cast sono buone.

StIwY  @  24/12/2018 23:23:03
Un polpettone di svariati riferimenti, poco sensati, con uno svolgimento tedioso e soporifero. Nulla da dire su recitazione, e personaggi; ma non sono riuscito a guardarlo tutto, e mi capita raramente. La noia mi permeò il cervello, e me lo spense.

Nic90  @  18/07/2016 20:42:23
Non mi ha convinto molto questa commedia,sara' stata l'ambientazione o la sceneggiatura non proprio eccelsi.
Il film parte benino ma poi diventa ripetitivo e si dimentica facilmente.
Resta l'ottima prova di Turturro e la buona regia.

GianniArshavin  @  02/03/2014 23:20:34
Mi dispiace ma questo film dei Coen mi è piaciuto davvero poco.
La pellicola volendo parte anche bene,con qualche gag divertente,alcuni personaggi secondari simpatici ed un Clooney in palla (spesso e volentieri rende di più nei ruoli "comici" che in quelli drammatici). Promuovo anche il lato tecnico,ma con i due fratelli questa non è una novità.
Per il resto il film mi ha annoiato a morte e nonostante la non lunghissima durata mi è risultato parecchio pesante. Inoltre i simbolismi e i riferimenti alla cultura americana non mi hanno toccato minimamente ed anche la colonna sonora alla lunga stufa. Peccato!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 11:46:51
Oggettivamente un film originale e pregevolmente realizzato e interpretato.
Ma proprio non è il mio genere. L'ho trovato estremamente noioso.

franky83  @  20/10/2011 15:08:54
Bah....lento,noioso,una sofferenza arrivare alla fine

albert74  @  29/03/2011 19:55:42
buona l'interpretazione dei protagonisti, buone le ambientazioni e l'atmosfera e poi basta.
dialoghi pretenziosi, la noia si taglia con il coltello, il parallelismo con l'odissea è veramente pretestuoso. e poi giù un minestrone di mille età storiche, idee diverse, una sorta di ironia che si annulla da sola..
insomma io sono un fans dei fratelli coen amo molto le tre sepolture e non è un Paese per vecchi, ottimi film, veramente grandi e solo perché sono un fans dei Coen gli affido questo voto, comunque inferiore al sei.
Per i non fans levate pure un voto.

Ultima risposta 30/03/2011 12.17.53
guidox  @  07/01/2011 16:21:56
boh, visto l'entusiasmo che ha creato nella gran parte dei commentatori, prendete questo mio giudizio con le molle.
certo è che a me questo film ha annoiato.
lento da paura e carico di un simbolismo che non mi ha destato nessun interesse, mi ha lasciato piuttosto perplesso e deluso.
dei Coen ho visto quasi tutto e quasi tutto ho apprezzato notevolmente; qui la loro mano si vede, ma a gusto mio personale non vale gli altri loro lavori più riusciti.

Pierre Bezuchov  @  29/10/2010 23:08:26
La ricerca della (in)felicità tipica dei personaggi dei fratelli Coen assume l'aspetto della fuga/ritorno a casa improntata sull'Odissea. Ulisse/George Clooney , fedifrago e narcisista, (mal)conduce i suoi compagni galeotti tra fanatici religiosi, riti del Ku Klux Klan, vacche (non proprio sacre), un finto ciclope testimone di geova, sirene lavandaie e un concerto da rock star. Considerando che siamo negli anni trenta.

Tutto quanto scorre più o meno liscio senza comunicare nulla, non mi ha entusiasmato nè illuminato, attori molto bravi, specialmente Turturro che dà il meglio di sè, ma tutto finisce lì, o meglio non finisce per niente, i nostri antieroi continuano a tribolare anche dopo aver trovato quello che non stavano cercando, senza saperlo, come Tiresia (il classico vecchietto sul carrello da ferrovia) aveva profetizzato.

A parte che i Coen non hanno mai letto nulla sull'odissea (per loro stessa ammisione) il film non mi ha lasciato nulla se non un vago divertimento che svanisce subito. Peccato.

tylerdurden80  @  28/12/2009 03:37:54
Ai tempi in cui prendevo i Super Hoffman a saperlo avrei scritto film,ora sarei un regista di fama mondiale....
quì i fratelli se non sono presi un pò troppi eh?!tutto completamente senza senso...

Dam182  @  22/11/2009 02:04:53
Vista la media mi aspettavo molto di più...l'ho trovato molto noioso...belle musiche ma troppe...

Sestri Potente  @  20/11/2008 22:55:45
Qualcosina di divertente c'è, l'idea è buona, ma il film è troppo noioso. L'umorismo incalzante dei Coen non si vede, e nemmeno le situazioni sono particolari e curiose come al solito. Una commediola che non diverte e che alla lunga stanca. Film sopravvalutato!

balander  @  14/04/2008 00:01:56
Non mi è piaciuto! Non l'ho trovato divertente e non mi ha coinvolto per niente....non so, i film che ho visto finora dei Coen non mi sono piaciuti (tipo "Il grande Lebowsky") non ci trovo niente di che!
Adesso guarderò "Non è un paese per vecchi" e spero di non restare deluso.

Signor Wolf  @  23/06/2007 12:57:02
non mi è piacuto per niente, trama scollegata, personaggi poco credibili anche nel contesto surreale della pellicola, e sopratutto mi ha annoiato

Ultima risposta 27/02/2008 17.46.51
frangipani79  @  11/04/2007 10:13:36
Bisognerebbe fare uno studio sul perché i film dei Coen siano così sopravvalutati. Fratello dove sei ? è uno dei più citati e davvero non ha nulla per avere tanta reputazione. Potrei capire Fargo, Il grande Lebowski, ma oltre la bella faccia di Clooney e la canzone che i tre cantano (I'm the man of constant sorrow), non c'è proprio nulla.

Le vicende sono completamente scollegate fra loro come tanti episodi di un telefilm, dialoghi noiosi e inconcludenti. Pretenzioso oltre misura il parallelismo con l'Odissea di Omero. Lasciamo stare i classici dove stanno e occupiamoci del nostro "presente", anche se qui siamo nel periodo della Grande Depressione americana degli anni 30.

Personaggi troppo "macchiette" di sè stessi, si sbracciano, fanno un mucchio di smorfie per sembrare simpatici, schizoidi, galeotti evasi, ma in 3 non ne fanno uno. Clooney senza abiti da 10,000 $ addosso è come Sansone senza i suoi capelli.

Sopravvalutatissimo.

Ultima risposta 23/06/2007 14.33.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/12/2006 04:06:46
Secondo me un "minore"dei Coen....carina l'idea di ispirarsi all'Odissea di Omero mixando aspetti inerenti il poema epico con aspetti riguardanti la societa'americana degli anni 30(in piena depressione),ma piatto lo sviluppo(davvero poche le "genialate") con l'orecchibilile e purtroppo allo stesso tempo opprimente colonna sonora,pronta ad invadere lo schermo ogni due minuti e mezzo...cmq azzeccatissimo il cast con il trio Torturro-Clooney-Nelson a tratti davvero devastante(il concerto con le barbe finte verso il finale rappresenta assolutamente la parte migliore del film)e davvero notevole la regia(ottimi i primi piani che evidenziano le "smorfie" dei tre protagonisti durante tutto il film e stupenda l'ambientazione nel Missisipi).
Il passo indietro rispetto a Il Grande Lewboski e'evidente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/04/2006 13:24:09
commedia con molti spunti originali ma che non riesce a far divertire lo spettatore...non si ride mai e la musica se pur bella viene ripetuta troppo fino alla nausea...a tratti noioso

Ultima risposta 20/04/2006 16.21.54
desi  @  27/08/2005 15:11:57
Un passo indietro all' accidioso "Grande Lebowsky".
Il film non decolla mai neanche nelle fasi conclusive e dell' Odissea di Omero ho visto veramente poca inerenza.
La trama è invisibile, il cast è sufficiente.
Lento

Ultima risposta 28/01/2006 18.13.17