fratelli regia di Abel Ferrara USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fratelli (1996)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRATELLI

Titolo Originale: THE FUNERAL

RegiaAbel Ferrara

InterpretiAnnabella Sciorra, Isabella Rossellini, Vincent Gallo, Chris Penn, Christopher Walken, Benicio Del Toro

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1996
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Fratelli

Johnny Tempio è un giovane mafioso, ha ventidue anni, ed è appena uscito dal cinema dove ha visto "La foresta pietrificata". Una scarica di proiettili lo colpisce a morte. La famiglia Tempio abituata alla violenza non accetta la morte di Johnny. I suoi fratelli, Ray e Chaz insieme al loro amico Sali e alle loro donne si trovano tutti intorno alla sua bara; comincia così una veglia funebre che si risolve in un pretesto per ripercorrere la tormentata vita di Johnny.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,07 / 10 (52 voti)8,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fratelli, 52 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  28/02/2014 01:53:55
   6½ / 10
Non è sicuramente il capolavoro che la media fa presagire!
Sicuramente un buon, e realistico, spaccato sulla "famiglia"...l'affronto del lutto e la relativa vendetta.
Interpretazioni di alto livello, a me è piaciuto su tutti Walken come sempre...ma comunque Chris Penn fa la sua bella figura ed infatti vinse la Coppa Volpi.
Il ritmo però è davvero lento e riflessivo, specie nella prima parte...il finale invece è ottimo ed il colpo di scena mi ha lasciato di stucco!
La storia mafiosa è interessante ma non di quelle memorabili, la fotografia tetra ben si appresta alla situazione come la colonna sonora.
Buona variante sul genere ma non eccezionale.

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2014 13.36.57
Visualizza / Rispondi al commento
Clint Eastwood  @  13/12/2010 22:54:57
   8 / 10
Una tragedia greca per Abel. Il senso della famiglia, la morte e la vendetta ricompongono questo quadro drammatico abilmente rappresentato dal regista de Il Cattivo Tenente. Finale folgorante. Fotografia unica.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/12/2010 07.58.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/04/2008 14:16:34
   9 / 10
Un film straordinario, forse il migliore di Abel Ferrara. Quello che erroneamente potrebbe essere etichettato come un mafia-movie è invece molto di più. Il fulcro attorno al quale ruotano gli eventi è la bara con il corpo di Johnny, il più giovane dei fratelli Tempio ammazzato da un killer misterioso. Ferrara da questo punto di partenza comincia a costruire una storia coinvolgente che tocca svariati argomenti. Sicuramente i più evidenti sono quelli della vendetta e della religione. I molteplici flashback mirano a rendere meglio le caratteristiche dei tre protagonisti, cosa che regolarmente avviene mediante una descrizione accurata delle peculiarità di questi, attraverso una narrazione drammatica e perennemente ammantata da una luce cupa ed opprimente. L'idealista Johnny, il freddo e spietato Ray ed il sensibile ma psicotico Chez, sono tre fratelli molto diversi ma uniti da un legame solido le cui radici affondano nella loro tragica infanzia, costretti ed abituati sin da allora alla violenza da un padre padrone. Splendidi i dialoghi che sottolineano l'ossessione di Ferrara per la religione, facendo stridere l'educazione cattolica dei protagonisti con la loro attitudine criminale. Molto significativi a tal proposito soprattutto i pensieri di Ray, convinto che il libero arbitrio non esista e che D.io sia presente e responsabile di ogni avvenimento terreno ma che ciò non giustifichi i suoi atti criminali e lo condanni comunque alla dannazione eterna.
Straniante la presenza delle donne, solo in apparenza semplice fonte di conforto per gli uomini e costrette dalla forte personalità di questi a ruoli secondari, ed invece parte pensante e più equilibrata della famiglia, imprescindibili punti di riferimento per i loro compagni incapaci di orientarsi da soli. Lo splendido cast aiuta Ferrara nell'allestimento del suo quadro drammatico, il corpulento e compianto Chris Penn è fantastico, ma altrettanto bravi si rivelano tutti gli altri attori tra cui spiccano i nomi di Christopher Walken, Vincent Gallo, Benicio Del Toro, Isabella Rossellini e Annabella Sciorra. L'epilogo è di quelli che non si dimenticano ed arriva quasi naturale a porre fine alle sofferenze ed ai patemi causati dal lutto improvviso. Vita, morte e religione si mescolano in un affresco indimenticabile ed imperdibile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2011 09.36.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/04/2008 12:47:04
   9½ / 10
Il capolavoro assoluto di Abel Ferrara.
The Funeral (il titolo originale racchiude tutto il significato della pellicola) e'un film sulla morte nel senso piu'stretto del termine:scordatevi sparatorie e baciamano tipici di ogni mafia-movie che si rispetti,questo a Ferrara non interessa.
Impossibile non elogiare un cast semplicemente inarrivabile (Walken e'il solito mostro di bravura,Chris Penn e'l'attrazione principale,il duo Del Toro-Gallo spalle semplicemente perfette,senza dimenticare Annabella Sciorra e Isabella Rossellini),per un film immerso in crisi religiose e digressioni teologiche come ai tempi de "Il Cattivo Tenente".

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/04/2008 21.21.48
Visualizza / Rispondi al commento
mainoz  @  07/08/2007 09:23:36
   5 / 10
mi dispiace molto dare un brutto giudizio ad un film con un cast molto superiore alla media (dall'indimenticabile Chris Penn, la Sciorra e Del Toro ottimi). Il voto deriva da un finale sbrigativo e sostanzialmente senza senso (la motivazione del gesto?) e inoltre da un personaggio (Walken qui Ray) troppo malvagio, al limite della crudeltà umana. Con un finale diverso il 6,5 ci stava, inoltre...SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/04/2008 18.16.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  06/05/2007 18:48:44
   9½ / 10
"Fratelli" è un film bellissimo.
Ferrara prende a pretesto una debole storia di mafia e vendetta per trasportarci all'interno di una famiglia e delle proprie dinamiche, stringendo il campo sul nucleo familiare in senso stretto per poi allargarlo di colpo a temi più ampi, in cui sembra quasi che il pretesto iniziale dell'omicidio del giovane Johnny rimanga sullo sfondo: emblematica in questo senso la scena (magistrale) di Chris Penn con la giovane prostituta che "gli vende l'anima".
Ferrara ruota il proprio occhio su tante storie, mille personaggi e molteplici sentimenti, senza però mai perdere la bussola, riuscendo a portare a compimento ogni sottotrama; ogni singolo battito di ciglia dei suoi personaggi viene ricondotto ad un fine.
Ad ogni azione corrisponde una reazione.
O meglio, ad ogni azione corrisponde una deflagrazione.
Eccellente tutto il cast, ma una menzione particolare la merita lo sfortunato Chris Penn, ragazzo dal talento immenso che avrebbe meritato una carriera almeno pari a quella del più titolato fratello Sean, prima di spegnersi in silenzio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2007 19.34.32
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  22/01/2007 16:25:42
   5 / 10
L'ho apprezzato solo in parte...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/04/2008 18.18.25
Visualizza / Rispondi al commento
ulisseziu  @  24/08/2006 04:49:30
   9 / 10
Quoto completamente fidelio per quanto riguarda le tematiche del film.
La regia è di alto livello, la fotografia (come spesso mi è sembrata in Ferrara) non rende giustizia al film, però.
Il finale lo innalza nell'eccellenza.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/04/2008 18.23.16
Visualizza / Rispondi al commento
marco86  @  02/02/2006 11:18:09
   8½ / 10
Si tratta sostanzialmente di una tragedia greca,come ha già fatto notare Fidelio(calabria)78 nella sua recensione.I personaggi vivono in un mondo che altro non è che la rappresentazione terrena dell’inferno,devono espiare una colpa e alla fine non c’è salvezza per nessuno.I personaggi,cosi come in alcune tragedie greche,vedi l’Edipo re di Sofocle,peccano di “ubris”,”tracotanza”.Vogliono cioè fare più di quello che è nelle loro possibilità di umani,e questo scatena una spirale di violenza a catena che sembra non avere mai fine.

La prima cosa che viene da lodare guardando questo bellissimo film di Ferrara è il cast,C.Walken e C.Penn (scomparso da poco)su tutti.Poi c’è chiaramente la regia:ho visto pochi film di Ferrara,ma sinceramente non mi avevano colpito più di tanto.Questo invece è diretto davvero bene,e la sequenza finale è praticamente d’antologia.Onore infine alla colonna sonora azzeccatissima.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2008 00.06.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  08/08/2005 00:54:01
   8 / 10
ottimo film, il mio primo ferrara.
grande prestazione da parte di tutti gli attori per una storia bella ma (secondo me) non paragonabile ai grandi film del genere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2005 13.26.09
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  14/05/2005 12:51:55
   7 / 10
Il miglior Abel Ferrara di sempre. Cast eccelente, interpretazioni magistrali, sopratutto quella dell'eccellente Vincent Gallo

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/07/2006 02.22.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/12/2004 18:39:41
   10 / 10
Un film magistrale, una tragedia magistralmente diretta e interpretata, da walken e da tutto il cast.
Grandissimo il fratello di Sean Penn, chris Penn.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/08/2006 02.39.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net