frantic regia di Roman Polanski USA 1988

Generethriller
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film Frantic

Il medico Richard Walker e sua moglie si recano a Parigi per una conferenza scientifica. Mentre Richard è sotto la doccia, la moglie scompare misteriosamente.

Voti e commenti su Frantic, 87 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento ciaco63  @  31/05/2017 05:54:23
Non ho visto molti film realizzati da Polanski, ma questo di sicuro non sarà il suo migliore. Dopo questo film, mi è capitato di rivedere "L'uomo che sapeva troppo" (1956) di A. Hitchcock e il film di Polanski, al confronto, ne esce maluccio.

Goldust  @  30/05/2017 16:05:37
Oltre ad alcune situazioni alla Hitchcock, alla buona volontà degli attori protagonisti e ad un inizio promettente - dove Polanski ben dipinge lo straniamento di un uomo che senza moglie si sente perso in una città straniera ed inospitale - l'ho trovato un thriller sopravvalutato, scarico per buona parte del tempo di tensione narrativa e spesso confuso nel mettere le carte in tavola. Qua e là c'è qualche buon passaggio, stemperato anche da dosi di humour che non ti aspetteresti, ma poi nel finale torna ad essere deludente. A livello contenutistico, forse uno dei peggiori del regista. Non lo consiglio.

deliver  @  21/10/2012 13:19:38
Non il migliore di Polanski, almeno comparandolo col resto della sua filmografia.
Non so, il film si perde tra un certo manierismo affine al genere ma senza alcun colpo di scena nel finale. La storia procede in modo prevedibile, senza offrire emozione di sorta almeno non come avveniene in altri film di Roman...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/08/2011 13:14:20
Un thriller con uno degli intrecci più scadenti e banali mai concepiti, che se fosse stato diretto ed interpretato da due pinco pallino qualunque non si sarebbe filato nessuno. D'altronde dal regista Polanski non ci si poteva aspettare diversamente: ottime premesse, buon inizio, sviluppo fiacco (e qui questa caratteristica è ancora più accentuata del normale). L'inizio è, come detto da molti, stracarico di tensione (la scomparsa improvvisa della moglie); ma poi, man mano che la storia prosegue, il gioco mostra tutti i suoi limiti, con situazioni ridicole (mancanti della suspence creatasi all'inizio), e personaggi che agiscono nei modi più stupidi ed illogici possibili (se ne potrebbero elencare un'infinità, da Ford che si infila la droga su per il naso all'estenuante ed inutile avanti e indietro di lui e della ragazza tra casa e albergo... e mi fermo qui). Fino ad arrivare ad un finale che definire mediocre sarebbe solo un pallido eufemismo.
Che altro dire. Le interpretazioni di Ford (comunque simpatico) e Seigner sono buone (anche se, come detto, la caratterizzazione dei personaggi lascia davvero a desiderare: il primo appare disperato fin là e agisce spesso in maniera stupida ed irritante, mentre la seconda è di un'ambiguità disarmante, in quanto passa dal difendere Ford a dargli totalmente contro senza nessun motivo apparente), le musiche di Morricone così e così, la regia di Polanski semplice e lineare, e i francesi le solite macchiette (non ho poi ben capito dove sarebbe l'ostilità del paese riscontrata da molti... a me è sembrato che il protagonista non trovasse mai difficoltà nel muoversi e che tutti i personaggi che incontrava cooperassero senza tante storie).
Di positivo c'è che, nonostante tutto, il film non annoia e si lascia seguire con facilità. Per il resto, non credo proprio sia niente di così eclatante, anzi. I grandi thriller sono ben altri. Provate a guardare "Breakdown" con Kurt Russell di una decina di anni dopo... quello sì che è un marito disperato sul serio!

Ampiamente sopravvalutato.

Ultima risposta 24/08/2011 20.09.17
carriebess  @  23/07/2009 12:36:05
non riesco a concepire come polanski abbia potuto partorire un prodotto simile. senza senso.
harrison ford uno dei peggiori attori della storia, monoespressivo come pochi.

Ultima risposta 24/07/2009 00.34.14
bulldog  @  16/07/2009 01:04:25
Male Polanski in questa scialba pellicola che nella prima mezz'ora pareva promettere bene.
Pessimo come sempre H.Ford.

baghiero  @  02/07/2008 18:16:54
L'ho visto in 3 tempi diversi perchè non riuscivo a stare troppo tempo a guardarlo tanto dalla noia. Il regista mi è piaciuto molto per altri films (vedi Rosemary's baby) ma qui mi è proprio scaduto!

La trama è piuttosto banale ed è molto lento.

Ultima risposta 02/07/2008 20.21.14
Lory_noir  @  28/07/2007 11:16:38
Ci poteva stare il fatto della valigia e del rapimento infatti la trama mi era subito piaciuta, nn mi è piaciuto daltronde come si svolge il film, secondo me in maniera trp lenta e scilaba. Non mi ha detto nnt, l'ho guardato nn con frustazione ma mi ha trasmesso poco più di nnt.

gennaro  @  21/11/2006 11:22:20
film che non mi è proprio piaciuto.
bravo solo harrison ford.

desi  @  17/05/2006 11:42:26
Thriller avulso che solo la buonissima interpretazione di Harrison Ford può salvare da un verdetto anche più negativo.
La firma di Roman Polanski, questa volta, non è originale...
Spento

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora