frankenstein (1931) regia di James Whale USA 1931

frankenstein (1931)

locandina del film FRANKENSTEIN (1931)

Titolo Originale: FRANKENSTEIN

RegiaJames Whale

InterpretiBoris Karloff, Colin Clive, Mae Clarke

NazionalitàUSA 1931
Generehorror
Tratto dal libro "Frankenstein" di Mary Shelley
Al cinema nell'Agosto 1931

•  Altri film di James Whale

Trama del film Frankenstein (1931)

Uno scienziato, Henry Frankenstein, cerca il modo di sconfiggere la morte e creare la vita. Per fare ciò, forma assemblando parti di cadaveri una creatura. Sconvolto e pentito della sua opera, scaccia la creatura, che, disperata, viene colta da una furia omicida. Gli abitanti dei dintorni della dimora Frankenstein allora danno la caccia al mostro.

Voti e commenti su Frankenstein (1931), 56 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/02/2016 17:44:02
L'opera di James Whale ha il grandissimo merito di regalare al cinema l'iconica figura del mostro di Frankenstein, interpretato da un magistrale Boris Karloff.
L'opera -superfluo dirlo- ha accusato un pò i segni del tempo, palesando una sceneggiatura "facilona" e più atta a creare un'atmosfera horror, sacrificando l'intenso messaggio della scrittrice Mary Shelley.
I personaggi e le loro sfaccettature vengono incredibilmente appiattiti, semplificando anche troppo una storia dalle ambizioni più profonde e drammatiche.
Discorso differente se andassimo ad analizzare l'opera in maniera autonoma: il messaggio arriva dritto alle spettatore, aiutato dalla poderosa performance di Karloff, nonchè dall'ottima regia di Whale, attenta nell'esaltare scenografie ed ambientazioni di carattere parecchio espressionista.
Voto 6 per la fedeltà al romanzo, 9 all'impatto cinematografico del film.

Ultima risposta 25/02/2016 22.06.33
Crazymo  @  03/09/2012 20:52:42
Un cult assoluto, a partire dal suo valore storico per l'horror ma anche per il suo valore visivo in rapporto all'epoca, scenografie e regia veramente d'avanguardia, fantastica l'interpretazione di Karloff. Da vedere se si è veri appassionati di cinema, una pietra miliare!

Ultima risposta 03/09/2012 20.53.49
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  11/10/2011 19:43:20
Cosa sarebbe l'horror oggi se non fosse esistito questo film?

Le risposte sono a dir poco infinite, ma una cosa é certa: questo film é il più rilevante del genere che sia mai stato fatto.
A parte le interpretazioni di Dwight Frye e Colin Clive, la scenografia che ti prende nelle viscere, le scene indimenticabili come il finale assolutamente infernale, bisogna ringraziare il duro lavoro di Pratt, Pierce e Whale. L'attore William H. Pratt, mirabile nel ruolo del mostro, lo cambia caratterialmente dall'estremo di quello che era nel libro a quello che é ora nel film. Jack Pierce, genio intramontabile del trucco made in Hollywood, calca e inventa nuovi tratti somatici del mostro. Infine, il regista James Whale, mette al mostro vestiti sghengheri, formando un costume che segnerà il nuovo stile del mostro. Il grande lavoro che sta dietro alla costituzione di quello che diverrà uno dei mostri più imitati, parodiati, "splatterati",..al mondo nasce qui, in quello che é un capolavoro che ha segnato come primissimo punto la storia del cinema horror.

Ultima risposta 23/10/2011 04.11.27
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/06/2011 18:26:05
Ha poco a che fare col romanzo e, infatti, è pieno di personaggi e situazioni discutibili, per lo meno viste col gusto di oggi (difetto che, del resto, avrà anche il seguito La Moglie di Frankenstein). Anche qui bellissime scenografie e luci ed alcune scene molto suggestive.

Ultima risposta 14/06/2011 18.27.55
spockino  @  20/07/2008 23:36:20
deludente, boris Karloff inadeguato totalmente al ruolo.....

Ultima risposta 26/03/2013 19.04.39
Tony Ciccione90  @  20/07/2008 13:46:07
Ben fatto e ben curato in tutti i particolari per essere un film del 1931 (anche se, nelle scene esterne, si vede che il paesaggio è finto e lo sfondo dipinto). Peccato che il finale sia troppo sbrigativo.

Ultima risposta 26/03/2013 19.05.32
Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/12/2007 14:11:49
Insieme al serial killer di M, ecco che fa la sua comparsa nelle sale anche il Mostro inventato da Mary Shelley, sicuramente un film molto più scenografico del primo e, proprio perchè impregnato di elementi fantastici, meno scottante.
Un trucco magnifico per l'uomo ricucito, belle ambientazioni (anche se alle volte lo sfondo tenebroso è visibilmente disegnato su parete) e un lavoro nel complesso davvero ottimo per quei tempi.
L'horror più classico, imperdibile, lo guarda persino Hugh Grant a natale in About a boy e questa è una garanzia...

Ultima risposta 26/12/2007 21.02.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/02/2007 13:29:06
l'unica pecca è il fatto che a mio avviso il film visto oggi appare un po datato!
alcuni personaggi di contorno hanno strane reazioni(soprattutto il padre che perde la bambina)...detto questo penso che rimane un buon film che vive anche di alcune scene di vera paura!ben diretto anche!

Ultima risposta 20/07/2007 10.59.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/10/2006 16:48:22
Ho voluto guardarlo due volte x confermare il voto. Diciamo pure che non ha particolari difetti e che è un cult di tutto rispetto…ma forse…in certi aspetti un po’ sopravvalutato…no?
Partiamo dalla location. Posti e paesaggi così strani, quasi surreali, sono certamente voluti dal regista. Ma non mi hanno affatto trasmesso un senso di inquietudine o fantastico o quello che Whale voleva. Il paesaggio e soprattutto il cielo sono scenografia, sicuramente finta, perciò del tutto datata. La storia si scioglie in una oretta e sette minuti, perciò c’è ben poco di approfondito. Già dura poco, e in + tutta la prima mezz’ora risulta un po’ pesante e alcune scene potevano essere eliminate. Dopo che il mostro scappa dallo studio ci sono pure dei colpi di scena, come l’incontro del mostro di Frankenstein e della piccola Maria, il mostro nella stanza della sposa (ma che kakk ci faceva lì??) fino all’incendio al mulino, ma sono tutte prive di credibilità. La conclusione poi è del tutto affrettata, con un minuto di brindisi alla famiglia Frankenstein e morta lì. Sembra quasi che il regista non vedeva l’ora che le riprese finissero, e perciò una scena da eliminare. Dai Whale, potevi fare di meglio.
A mio parere, Dracula di Browing dello stesso anno, è del tutto superiore…con quelle ottime scenografie, quelle musiche, quelle scene indimenticabili fino alla fine, quei dialoghi raffinati… Ma allora perché Frankenstein è considerato da molti un cult? Forse perché il Mostro di Frankenstein è un’icona dell’horror, forse proprio x l’attore Boris Karloff che sicuramente ha fatto una eccellente prova, davvero bravissimo…e poi del trucco. Ecco, penso che il trucco sia la cosa +sbalorditiva del film, del tutto efficace, e sono riusciti a creare uno spaventoso mostro capace di far paura.
Un buon film, ma non un capolavoro.

Ultima risposta 24/03/2013 19.30.51
davidplanet  @  20/08/2006 19:14:39
Nonostante l'anno in cui è stato girato, questo film è all'altezza della situazione anche al cospetto del cinema attuale. Decisamente migliore del 95% degli horror recenti, Frankenstein è imperdibile per gli amanti del genere: grande trama, sviluppo del film impeccabile (anche se la durata supera appena l'ora) e finale più che soddisfacente. In conclusione direi che se fosse stato girato ieri, sarebbe stata una pellicola da 6 abbondante, quasi 7. Trattandosi di anni '30 l'over 8 è più che giustificato.

Ultima risposta 19/07/2007 21.59.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  03/08/2006 15:07:10
Molto bello, ma secondo me ingiustamente nella top di imdb.com... è girato molto bene e bravi anche gli attori, specialmente Boris Karloff e Dwight Frye (Fritz) che ha recitato anche in Dracula di Tod Browning dello stesso anno.
Non mi so spiegare perchè non si attenga al libro. Carina la presentazione d'inizio. Ovviamente si rifà ad un romanzo della Shelley veramente eccezionale pregno di tematiche interessanti e scomode.
Non mi sono piaciuti i doppiaggi ma probablmente è il problema minore... sarà uno dei soliti doppiaggi dell'ultim'ora che usano per rifare i film vecchissimi.

Ultima risposta 19/07/2007 22.04.59