frank costello faccia d'angelo regia di Jean-Pierre Melville Francia, Italia 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

frank costello faccia d'angelo (1967)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRANK COSTELLO FACCIA D'ANGELO

Titolo Originale: LE SAMOURAÏ

RegiaJean-Pierre Melville

InterpretiAlain Delon, Nathalie Delon, François Périer, Cathy Rosier

Durata: h 1.47
NazionalitàFrancia, Italia 1967
Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1967

•  Altri film di Jean-Pierre Melville

Trama del film Frank costello faccia d'angelo

Frank Costello è un killer che, eseguito l'omicidio commissionatogli, sfugge all'arresto aiutato dalla sua amante. La sua vita è appesa a un filo, braccato dalla polizia e dai suoi mandanti. Frank decide di adottare una soluzione estrema.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (30 voti)8,30Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Frank costello faccia d'angelo, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  15/01/2013 15:43:03
   7 / 10
L'intensità e l'eleganza sono le prime cose che invadono il film francese di Melville del 1967, "Frank Costello faccia d'angelo".
Protagonista incontrastato di Melville è Alain Delon in una prova di sguardi e di silenzi d'altri tempi.
Il suo personaggio, Frank Costello, è consegnato direttamente alla storia.
La pellicola è un poliziesco/noir (Polar) che esalta la propria essenza in una storia blindata ove un sicario, bello e oscuro, è in un circuito tremendo, da una parte c'è la polizia che lo pedina, dall'altra la malavita che vuole ucciderlo. Le uniche persone che lo aiutano sono due donne.
Melville offre allo spettatore un film di classe e di immane raffinatezza. Le scenografie e le atmosfere certificano la solitudine del personaggio in modo cronico. A scandire il tutto non saranno questa volta le parole bensì l'agire di un uomo ermetico e fondamentalmente solo, abbandonato ad un disegno incerto.
"Frank Costello faccia d'angelo" cattura per un'intensità altissima ,si soffre e si spera insieme a Frank per tutta la durata del prodotto cinematografico, il cinismo e il silenzio sono altri enti che pervadono la scena.
La fotografia del film e gli attori sono quella stoccata vincente.

Indagine sull'icona Costello

E' una faccia d'angelo il Killer che uccide per commissione. In scena Alain Delon fa diventare immensa, cupa e decadente l'icona di Costello.
La regia anche con "I senza nome" (1970) mette in circolo la sua logica decadente; gli uomini di questi film sono pedine inserite in scacchiere beffarde, la soluzione alle volte converge totalmente, definitivamente nella morte.
Costello vive secondo concezione personale, anche se questa fatidica "concezione" si avvale del diritto di non rispondere; sta allo spettatore carpire non tanto il presente del protagonista ma il suo passato…
La sua casa e i suoi gesti, metodici e quasi scaramantici, segnano, una volta e per sempre, l'immagine di un uomo standardizzato nella sua non omologazione. L'uccellino e la gabbia sono splendide metafore. Il primo è quella fidata ancora di salvezza; la seconda (la gabbia) rappresenta il mondo circoscritto di un uomo che non ha via di scampo. Il tutto diventa chiaro nell'assurdo e bellissimo finale che richiama il titolo francese, "Le Samourai".
A fine visione oltre l'alone isolato, notturno e avvilente rimane lì, l'anima di un samurai che ha vissuto quello che aveva nella sua logica, coerente e sopra le righe nel nome di un'Immortalità spirituale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net