francofonia regia di Alexander Sokurov Francia, Germania 2015

NazionalitàFrancia, Germania 2015
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Alexander Sokurov

Trama del film Francofonia

Francofonia è la storia di due uomini molto particolari: Jacques Jaujard, direttore del Museo del Louvre di Parigi dal 1940, e il gerarca nazista Conte Wolff-Metternich, responsabile dei beni artistici nella Francia occupata durante la Seconda Guerra Mondiale. Com'è noto, Jaujard salvò numerose opere d'arte dalla razzia nazista. Francofonia esplora la relazione tra arte e potere, il Louvre quale esempio vivido di civiltà e ciò che l'arte ci racconta su noi stessi, sul genere umano, pur nel corso di una guerra mondiale.

Voti e commenti su Francofonia, 4 opinioni inserite

Light-Alex  @  05/04/2021 21:21:44
Sokurov si fa le domande giuste e pone il faro della sua ricerca su un obiettivo giusto, ma si ferma lì, non trova risposte, nemmeno ci prova a cercarle forse, impacchetta un film pieno di riflessioni sue personali nebulose e inutili. Stanca terribilmente, non illumina per nulla e fa un grosso buco nell'acqua.

Peccato. Il regista russo aveva scelto di porre l'attenzione sul particolare momento storico dell'invasione nazista a Parigi e della presa in carico dei gerarchi fascisti del museo del Louvre. E da lì l'interrogativo del rapporto tra la guerra e i musei, e dell'importanza dei musei nella coscienza culturale europea. Interrogativi interessantissimi che vengono aperti ma su cui non si fa alcuna luce o approfondimento valido. Il film è quasi interamente documentaristico, con sequenze di immagini con la voce di Sokurov fuori campo che martorizza lo spettatore con fumosi e confusi flussi di pensieri.

Ci sarebbe anche qualche scena recitata, come la ricostruzione dell'incontro tra il curatore del Louvre all'epoca dell'invasione nazista e il sovrintendente tedesco che gli chiede conto dello stato delle opere del museo. Parti recitate con un impatto minimo sul film, abbastanza surreali, inutili.
Come inutili sono i fantasmi della Marianna e di Napoleone che Sokurov immagina infestare il museo (l'unica utilità del fantasma di Napoleono è ricordare come gran parte delle opere del museo sono frutto delle sue guerre, ma per il resto sono due personaggi grotteschi e fastidiosi).

Infine del tutto sconnessa e altrettanto fumosa tutta la serie di sequenze di Sokurov che tenta di comunicare col capitano "Dirk" di un fantomatico cargo al largo di un qualche mare.

Non basta buttarsi lì 2-3 domande interessanti e poi fare solo una serie di suggestioni intellettualoidi per fare un film. L'arte e i musei meritavano molto di più di questo Francofonia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2016 21:18:22
Dopo l'Arca russa dell'Hermitage, ecco l'arca europea del Louvre, depositaria dell'arte e dei tesori nel quali il potere stesso ha l'arroganza nel volercisi specchiare, da Hitler il conquistatore di una Parigi spettralmente deserta, al Napoleone che rivendica il merito di averlo creato rifornito di trofei provenienti dalle sue guerre e specchio egli stesso, nella sua variante perversa del motto dei sogni repubblicani della Rivoluzione francese. E' un film estremamente libero nella sua forma che spazia da una base documentaristica attraverso l'utilizzo di immagini di repertorio fino alla ricostruzione filmica, utilizzando l'immaginazione dei segreti dietro queste opere. E' anche l'alleanza di due nemici che travalica la guerra stessa. L'arte come forma umana più sublime, che impone sacrifici ben oltre la ragione di stato e la logica umana di non gettarla mai a mare. Un film particolare, a suo modo quasi inclassificabile, ma non privo di fascino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/04/2016 13:50:10
Cosa saremmo senza l'Europa?
Cosa saremmo noi senza cultura?
Cosa sarebbe la Francia senza il Louvre?
Con queste ed altre domande Sokurov ci accompagna nei musei, ci illustra volti e ritratti e ci invita ad addentrarci in alcuni episodi storici attraverso vignette in movimento o documentari storici veri (?).
Divertente e accorta la regia, che impreziosisce questo film che è a metà strada tra un documentario e il "adieux au langage" di Godard.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/12/2015 01:30:05
Se penso che l'ultimo capolavoro di Sokurov sia didascalico, rischio di fare una pessima figura. Se penso che, come Partitura saggistico-musicale sia Grande Cinema, altrettanto. E' un viaggio-vortice che racconta che anche nelle menti allucinante del nazismo la Nobile Arte aveva una sua funzione, rivestita un grande interesse. Sokurov continua a interrogare la Storia e i suoi fantasmi (Napoleone, Hitler) come se volesse respirare carpire le diverse personalita'. Il grande mezzo del cinema e' questo, si possono anche conoscere e interrogare le Icone spaventose o affascinanti del Passato