francesco (2014) regia di Liliana Cavani Italia, Germania 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

francesco (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRANCESCO (2014)

Titolo Originale: FRANCESCO

RegiaLiliana Cavani

InterpretiMateusz Kosciukiewicz, Sara Serraiocco, Vinicio Marchioni, Rutger Hauer, Giselda Volodi, Benjamin Sadler, Michael Schermi, Niccolò Senni, Mattia Sbragia, Fabio Bussotti, Tiziana Bagatella, Angela Curri, Giulio Pampiglione

Durata: h 3.20
NazionalitàItalia, Germania 2014
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Liliana Cavani

Trama del film Francesco (2014)

Raffigura vari periodi della vita di San Francesco: la giovinezza e la prima conversione nel 1206, il processo che infligge il padre, la nascita del nucleo storico di Fraternitas e la partenza per la Terra Santa fino alla stesura delle regole e la morte, affrontando il problema dell'eredità del suo messaggio nella diversa interpretazione

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (1 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Francesco (2014), 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  20/07/2022 13:53:36
   8½ / 10
Dopo ben tre film sullo stesso argomento come è possibile non ripetersi? Eppure quella genia della Cavani ci riesce in maniera quasi stupefacente; d'altronde sulla figura del poverello d'Assisi gli argomenti di dibattito non mancano mai. Da giovane rampollo pronto a fare la guerra, Francesco sente una illuminazione dentro di se che lo porta a mettersi in primis contro un padre che suscita pena perchè dissolte tutte le sue speranze riposte in un figlio, poi contro tutto e tutti. Ma il desiderio, il bisogno di fare del bene, di aiutare gli altri è troppo forte e trascende le paure, i dubbi, le incertezze, le delusioni finanche a sfidare la lebbra. Per fortuna...anzi per mano di Dio non sarà solo nel suo cammino ma avrà tanto compagni oltre a Chiara nella sua vita. Stavolta San Francesco è visto come una figura messianica che parla alle folle diffondendo gli insegnamenti del Vangelo con parole che entrano nel cuore di tutti, anche dello spettatore (ecco il senso "didattico" e catechistico di queste pellicole). C'è però da fare i conti con la ritrosia della Chiesa e di chi non vuole abbracciare la regola della assoluta povertà e slegarsi dai beni materiali; la parte in cui Frascesco scrive il suo testamento è quella più sofferta. Non viene trascurata la parte del viaggio in medio oriente dove il Santo riesce ad instillare messaggi di pace ed amore nel cuore dei "nemici" ma agli occhi del Signore non esistono nemici, dimostrando però che gli uomini sono deboli, fallaci e sordi alle parole dell'Altissimo. Molti sono i momenti toccanti e molte le frasi ad effetto che vengono dette ed andrebbero ricordate (Santa Chiara: "dove c'è amore...non c'è inferno"). Arriviamo a sentire Francesco come un nostro amico ed alla fine vorremmo che la pellicola non terminasse mai perchè c'è sempre da imparare. Ora non mi stupirei affatto se la Cavani facesse un altro film ancora su San Francesco. Forse troppo "belloccio" il protagonista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net