francesco regia di Liliana Cavani Italia 1988

Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Liliana Cavani

Trama del film Francesco

Alcuni anni dopo la sua morte, Chiara e cinque fra i primissimi seguaci del Santo ne ricostruiscono la vita, dalle dissipazioni giovanili alla prigionia nella guerra contro Perugia, la rinuncia ai beni materiali e la scelta di dedicarsi interamente ai poveri e ai lebbrosi, la faticata approvazione della "regola" da parte del papa Innocenzo III, via via fino al miracolo delle stigmate e alla morte.

Miglior scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior scenografia

Voti e commenti su Francesco, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/01/2008 14:33:55
penso che "Francesco" di Liliana Cavani sia un'esperienza irripetibile nella cinematografia mondiale e soprattutto sia tale per uno spettatore.
sicuramente il più riuscito riguardo al santo, anni luce da Zeffirelli e Rossellini (sì, anche lui), la Cavani sfrutta il suo interesse per la grandezza folle di questo santo e sfrutta soprattutto mezzi e personalità ricavandone un'opera di straordinario splendore e incanto.
Prendiamo un Mickey Rourke in forma strepitosa, un Vangelis trascendente se stesso (musiche che non si sentivano così da Blade Runner), Helena Bonham-Carter più splendida che mai, una ricostruzione pregiata del sostrato culturale sia ante che post San Francesco, un personaggio basilare anche dal punto di vista storico. prendiamo la passione e l'obiettività di una regista con talento da vendere, prendiamo un personaggio incantevole e grandissimo come Francesco. poi arriva l'ultima scena a suggerirci "capolavoro".
Come accade spesso per i film biografici, si rischia che l'individualità complessa del personaggio subissi quella del regista che fatica a inserirci del suo e ci propone un'inevitabile riassunto fotografico delle vicende del soggetto. ma ecco arrivare Liliana Cavani che si acquista un posto vicino al santo come umile, ma intelligente cronista dei fatti, non a caso il film è la narrazione dei fraticelli che scrivono la Sua storia. ecco infine presentarsi un altro particolare: il virtuosismo tecnica della regista è evidente, il linguaggio c'è ed è forte, riprese studiate e pregiate che portano significativamente lo spettatore a una riflessione interiore ed è qui che si capisce come un regista possa in base alla sua opinione esprimersi riguardo al soggetto anche solo con uno stile: da un lato infatti abbiamo Francesco, immortalato nella sua semplicità, dall'altro una regista che nel suo virtuosismo coglie gli aspetti più importanti della Sua vita.

Ultima risposta 14/01/2008 17.07.41
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  14/10/2006 18:48:17
Il mio voto è dato con assoluta obiettività, dato che per il sottoscritto il cinema italiano non merita la spesa di un biglietto al cinema.

Davvero d'effetto tutta la costruzione della storia, anche se all'inizio non sembra molto convincente la passionalità della "conversione" di Francesco alla sua nuova vita.
Il resto del film procede benissimo, diventando anche coinvolgente. Bella e toccante la scena sulla Verna, e Rourke, proprio per la sua immagine stereotipata di personaggio dannato, riesce poi davvero bene a far emozionare nei panni del Poverello di Assisi.

PS. Se la Cavani ha voluto affrontare la storia di Francesco promozionandosi come laica, evidentemente ha voluto in tal modo (e se questo è il suo modo, buon per noi) "fare pace con D.io" attraverso uno dei Suoi più noti messaggeri.

Ultima risposta 12/01/2008 14.22.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/10/2006 23:30:31
Dignitoso e tutt'altro che ortodosso ritratto del fraticello d'Assisi, che ha le sembianze francamente improbabili di Mickey Rourke, immortalato nel pieno del suo vigore fisico (ma ancora per poco, ahimè).
Si direbbe un compromesso tra Hollywood e la tradizione italiana, invece è tutto sommato uno dei film piu' riusciti della mascolina regista emiliana.
E' anche il suo secondo film su Francesco d'Assisi (a tanti anni di distanza da quello con Lou Castel, certamente come attore fisicamente piu' vicino alla figura di San francesco), una fissazione per una laica, che quasi sembra cercare l'esilio spirituale nel confronto con la beatitudine dei monasteri
Molto individuale, direi

Ultima risposta 07/10/2007 09.15.07