frances regia di Graeme Clifford USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

frances (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film FRANCES

Titolo Originale: FRANCES

RegiaGraeme Clifford

InterpretiJessica Lange, Sam Shepard, Kim Stanley, Bart Burns, Anjelica Huston, Kevin Costner

Durata: h 2.17
NazionalitàUSA 1983
Generebiografico
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Graeme Clifford

Trama del film Frances

Frances Farmer è, negli anni Trenta, una ragazza anticonformista che rivela promettenti doti di attrice teatrale. Ambiziosa e intelligente, abbandona la provincia borghese e si fa un nome nel Group Theatre di Clifford Odets. Anche Hollywood si accorge di lei, soprattutto del suo aspetto fisico. Il tentativo dell'industria cinematografica è quello di fare di Frances un sex symbol. Ma il suo anticonformismo è un rischio per gli studios.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (5 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Frances, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

NickGatsby  @  17/06/2016 14:50:15
   7½ / 10
Mi sono approcciato alla pellicola in maniera totalmente casuale, attratto dalla trama, e ne sono rimasto particolarmente colpito. Un film che evidenzia in maniera diretta, a tratti cruda ma rimanendo sempre verosimile, la vita di Frances Farmer. Il film fa riflettere parecchio sul fatto che se non si seguiva lo "standard comportamentale" o di pensiero dell'epoca, non si veniva solo estraniati ma addirittura trattati come "pazzi". Le scene forti del manicomio servono proprio ad evidenziare come l'ottusità dell'epoca spingesse a trattare come cavie persone che semplicemente passavano periodi no della loro vita. Mi sono letto in seguito la biografia dell'attrice ed è davvero toccante. Jessica Lange stupenda nel ruolo e la nomination agli oscar fu assolutamente meritata.
TOCCANTE.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/05/2010 20:56:01
   7 / 10
Il "romanzo" della vita di Frances Farmer, attrice di talento degli anni '30-'40 che pagò caro il suo anticomformismo venendo fatta totalmente a pezzi dall'industria cinematografica dell'epoca e da una madre mostruosa e dalle represse inclinazioni artistiche.
Il film merita di essere visto, è bello e appassionante nella sua denuncia al sistema, anche se pecca di eccessivo accademismo e il modo tutto americano di lavarsi l'animo dalle proprie colpe attraverso questi biopic mi lascia perlomeno un po irritato.
Grandiosa interpretazione di una splendida Jessica Lange che, se non erro, incontrò proprio qui il compagno di una vita Sam Shepard.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/05/2010 17:48:03
   7 / 10
"O ti adegui, oppure ti distruggo". Una personalità eccentrica e indipendente nel pensiero poco adattabile a sistemi con fortissimo tasso di conformismo. Una discreta pellicola dove l'intepretazione della Lange è straordinaria per intensità e nel mostrare le molte sfaccettature di un personaggio fuori dai canoni.

Raggio  @  12/05/2008 21:07:28
   7½ / 10
Una storia vera, amara che difficilmente si può dimenticare. Jessica Lange bravissima e Kim Stanley non da meno. Il vero punto di forza del film sta proprio nelle interpretazioni di queste due grandi attrici, rendono il tutto particolarmente vero, toccante e, impossibile negarlo, atroce. Una storia che vale la pena conoscere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/12/2006 22:41:53
   7 / 10
Da qualche parte ho letto un commento alla sua vita del tipo "l'America ha un modo tutto suo di sbarazzarsi dei suoi "idoli" scomodi".
Una personalità sfaccettata, quella della Famer che, da seducente eroina di films (a dire il vero inferiori alle sue ambizioni) si trasforma radicalmente in una sciatta e tormentata schizofrenica, un "monster" sottoposto alla distruzione fisica e mentale dalla stessa Hollywood.
I Nirvana le dedicato una (manco a dirlo, formidabile) canzone (F. F. takes her revenge in Seattle") e al cinema Jessica Lange ha interpretato magnificamente questo difficile ruolo.
Il film è molto fedele agli eventi, forse troppo, e personalmente non amo lo stile "romanzato" che pretende quasi di "assolvere" una realtà brutale come le responsabilità morali dell'America davanti alla sorte dell'attrice.
Ma è un film che merita di essere visto

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007308 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net