fra' diavolo regia di Charles Rogers, Hal Roach USA 1933

Al cinema nel Marzo 1933

•  Altri film di Charles Rogers
•  Altri film di Hal Roach

Trama del film Fra' diavolo

Stanlio e Ollio sono costretti a trasformarsi in temibili banditi per tentare di recuperare i soldi che gli sono stati rubati. Sulla loro strada trovano però Fra' Diavolo (King), un agguerrito delinquente capo di una banda di briganti, che risparmierà loro la vita solo se li aiuterà a derubare Lord Rockburg (Finlayson).

Voti e commenti su Fra' diavolo, 21 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  14/09/2019 21:47:45
A mio avviso non il miglior film della mitica coppia ma devo ammettere che alcune scene sono molto esilaranti, tanto che bastano a regalare una visione divertente, nonostante i fastidiosi intermezzi canterini.

Colibry88  @  14/10/2016 12:55:22
Indubbiamente il mio film preferito della intramontabile coppia Stanlio & Ollio. "Fra Diavolo" di Hal Roach è una commedia divertentissima, ricca di gag molto riuscite. In questa avventura, Stanlio e Ollio sono circondati da personaggi altrettanto riusciti e ben caratterizzati (il marchese di San Marco, Lady Pamela, Lord Rockborg, Zerlina ecc...). Trama semplice ma ben strutturata ed efficace. Assolutamente consigliato!

steven23  @  27/03/2014 14:50:21
Non credo sia il migliore lungometraggio fatto dalla coppia, comunque resta sempre un grandissimo film comico. Equivoci e disastri sono all'ordine del giorno e vengono inseriti in una storia non certo esaltante con un tempismo perfetto. E almeno un paio di scene sono eccezionali: quella delle risate a crepapelle (questo è probabilmente il film dove è uscita meglio) e il giochetto di abilità di Stanlio "Naso, nasino, nasello". Fantastiche!!
Pesano un pò i momenti dove non è presente la coppia, ma per il resto nulla da aggiungere. Ah, senza dimenticare il solito Finlayson, praticamente antagonista fisso del duo in gran parte dei loro film e corti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  25/04/2013 00:25:21
Non è un capolavoro, certo Stanlio ed Ollio hanno fatto di meglio, ma un 8 per me è imprescindibile.
Detesto i film con canzoni, canzonette etc. ma vedere Stanlio ubriaco tradito che ride e finisce per far ridere anche Ollio è impagabile.
Sfido chiunque a non ridere di gusto insieme a loro. 'Nasino, nasello', ahahaha.

Ollio: " OOooo, Oooooo, il mio corpicino" cavolo, da stramazzare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  20/09/2012 19:11:26
Stanlio & Ollio sono stati e sempre saranno amore inconsulto per me.
Hanno segnato la mia infanzia,come non essere riconoscenti ad artisti del loro calibro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/12/2011 10:15:29
La famosa coppia di comici in un'altra avventura piena di gag storiche,canzoni e duelli...
Alcune gag sono gia' viste in altri episodi ma è sempre un divertimento assicurato rivedere Stan ubriacarsi senza motivo e barcollare dal sonno per mezzo film!
Non il migliore del duo ma pur sempre divertente!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/12/2009 16:29:54
Esilarante sarabanda di equivoci e disastri in una perfetta alternanza di tempi comici e sceneggiativi, per quello che da molti è ritenuto il miglior film della celebre coppia comica.

vodici  @  13/09/2009 11:58:01
Madre mia che ricordi! Ero innamorato di questo film sin da piccolo!!! Moltissime le sequenze in cui si ride di gusto. Da vedere assolutamente!

dobel  @  03/09/2009 19:45:45
Capolavoro immortale della comicità. Stan Laurel e Oliver Hardy sono stati due benefattori per il genere umano. Il film è tratto da un'Opéra Comique di Auber. Infatti i brani musicali del film sono parte di essa. La voce cantata di Fra' Diavolo è del grande Tito Gobbi, uno dei baritoni più meritatamente celebri del dopoguerra.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/08/2009 12:57:39
Forse il lavoro più famoso della coppia ma certamente non il migliore, almeno secondo me.
La comicità della coppia migliore di sempre non si discute. Memorabili in questo film i giochetti con le mani che fa Stanlio.
Buon film, da vedere.

Micle  @  24/01/2009 10:18:27
Siamo a commentare uno dei film più conosciuti nel mondo della coppia. Chi non conosce la gag della risata di minuti e minuti di Stanlio che coinvolge non solo Ollio, ma tutti coloro che la guardano. Per un pelo questo film non è entrato nella lista dei film per l'oscar del 1934, vinto da "cavalcata", ma avrebbe meritato senza alcun dubbio di esserci, vista anche la lista dei film..
Un capolavoro.

DarkRareMirko  @  25/11/2008 23:28:07
Memorabile film con Stanlio ed Ollio, diretto a 4 mani da Rogers e Roach, quest'ultimo sopratuttto esponente di spicco per quanto riguarda il successo poi meritatamente ottenuto dalla coppia.

Quoto chi dice che in quanto a bravura e verve comica sono pari solo forse a Chaplin, Keaton e Totò; grandissimo anche il doppiaggio di Alberto Sordi per Oliver Hardy comunque.

Memorabili gag, buonissima regia, sceneggiatura non esaltante ma comunque accettabile.

Film ineccepile ed avente obbligo di visione relativamente alla storia della coppia e riguardo inoltre alla cinematografia di genere comico/commedia in generale.

anthony  @  22/09/2008 20:34:57
la scena in cui i nostri due Mostri sono ubriachi e se la ridono fa venire da piangere tanto ci si sbellica! le gag sono numerose e Stan & Babe sono a loro agio anche con un look leggermente diverso dall'ordinario : caschetto per Ollio e codino per Stanlio,senza le due mitiche bombette. Il film è deboluccio quando non ci sono i Due..la storia è deboluccia e la sceneggiatura non è esaltante..fatto per cui continuo a ripetere di preferire le comiche! Un altro immenso dono da parte di Laurel & Hardy. A proposito, vorrei eloggiare anche la prestazione del mitico James Finlayson..storico nemico dei Due nelle comiche e nei lungometraggi.

Ultima risposta 16/04/2009 15.19.45
aladino  @  22/08/2008 11:29:28
Incredibile come a distanza di 3/4 di secolo, un film possa contenere situazioni e gag che divertono ancora. Tra i migliori della coppia, un classico del cinema destinato all'immortalità.

nwo pozz  @  15/07/2008 01:18:19
Il + bel film di Stanlio e Ollio,con anche Finlayson e King in stato di grazia

lampard8  @  04/12/2007 12:49:09
Quoto Harpo.
Il più famoso ma ne hanno fatti certamente di migliori.
Li preferisco quando sono i mattatori assoluti nel film qui devono dividere la scena e perdono un pò.

AKIRA KUROSAWA  @  28/05/2007 01:30:35
forse il mmiglior film della coppia. nessuno dimentichera mai i migliori comici della storia. a livello di comicita nessuno gli tiene testa partendo da chaplin fino ad arrivare a toto. magari ci fossero ancora oggi.....

peppe87  @  04/04/2007 13:31:28
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/06/2006 14:32:00
Nonostante siano passati più di 70 anni questi film fanno ancora piangere dalle risate. Uno dei più famosi della coppia, ma non il più bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 11:49:33
Sicuramente ne hanno fatti di più belli Stanlio e Ollio ma sono sempre loro...

polbot  @  10/04/2006 13:44:43
nasino nasello!