four rooms regia di Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Allison Anders USA 1995

four rooms (1995)

locandina del film FOUR ROOMS

Titolo Originale: FOUR ROOMS

RegiaAlexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Allison Anders

InterpretiQuentin Tarantino, Lana McKissack, Valeria Golino, Alicia Witt, David Proval, Tamlyn Tomita, Jennifer Beals, Bruce Willis, Lili Taylor, Madonna, Antonio Banderas, Tim Roth, Paul Calderon

NazionalitàUSA 1995
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Alexandre Rockwell
•  Altri film di Robert Rodriguez
•  Altri film di Quentin Tarantino
•  Altri film di Allison Anders

Trama del film Four rooms

Quattro camere, quattro episodi comico-grotteschi tenuti insieme da un luogo (il Mon Signor, vecchio albergo di Los Angeles), un tempo (la notte di San Silvestro) e un fattorino (T. Roth). 1) 'Strano intruglio' di A. Anders (con Madonna, V. Golino, L. Taylor, A. Witt): una squadra di streghe cerca sperma fresco per evocare la loro dea; 2) 'L'uomo sbagliato' di A. Rockwell (con J. Beals, D, Proval): una coppia sadomaso coinvolge il fattorino d'albergo nei suoi esercizi; 3) 'I cattivi' di R. Rodriguez (con A. Banderas, T. Tomita, L. McKissack): due bambini burrascosi si ribellano al baby-sitter (ancora T. Roth), scoprono un cadavere, incendiano la stanza; 4) 'L'uomo di Hollywood' di Q. Tarantino (con B. Willis, J. Beals, P. Calderon, Q. Tarantino): un regista scommette con un amico che riuscirà ad accendere uno Zippo dieci volte di seguito, vincerà una Chevrolet del '64 e salverà il proprio mignolo.

Voti e commenti su Four rooms, 153 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  14/05/2020 00:33:30
Carino, nulla di eccezionale, mi sono avvicinato al film decisamente per la presenza di Tarantino e di alcuni attori, come trama mi ha sempre ispirato poco.
Commedia molto particolare che annovera estimatori e detrattori; in tutta onestà, entrambe le parti hanno le loro solide ragioni.
Quattro registi per quattro episodi, quattro camere di un solo albergo in un tutto in una notte col filo conduttore di Tim Roth, ovvero Ted, fattorino-tuttofare, unico in servizio al Mon Signor Hotel. Tarantino dirige ed è anche produttore esecutivo, la sua comicità grottesca e noir aleggia per tutto il film che non sarà di certo indimenticabile ma godibile.
Regnano incontrastati nonsense, anarchia e il disordine più totale, manca un senso e un filo logico a dimostrazione che l'intento era divertire e divertirsi, dare sfogo a genialità e fantasia senza dover sottostare alle regole del cinema, soddisfare curiosità e solleticare palati senza dover obbligatoriamente soddisfare esigenze cinefile.
La pellicola alterna alti e bassi, le differenze tra i quattro stili sono chiare (come lo è il talento) e in particolare sono piuttosto sofferenti sia a livello registico che di trama i primi due episodi (un 6 ad entrambi), col terzo che sale di tono (il migliore, per me 7,5) per introdurre all'ultimo, un tantino inferiore a quello di prima ma molto godibile e esilerante (voto 7). Somiglia più a un esperimento, un vero e proprio laboratorio registico, un training camp in cui si eleva un Tarantino non del tutto esploso per un risultato comunque intrigante e sfizioso.
Eccezionale la gamma di attori che si susseguono, Tim Roth è il principale e seppur non mi abbia fatto impazzire, convince abbastanza bene; Banderas serio fino alla comicità; Willis con il suo stile sempre presente; Tarantino accattivante come sempre e ******* … beh non è un'attrice ma la sua è sempre una bella presenza.
Un film piacevole e scherzoso.

Filman  @  15/05/2018 22:24:49
Anche quando si parla di un film collettivo zoppicante, avere nomi come Quentin Tarantino e Robert Rodriguez serve, soprattutto se la pellicola ha quello specifico tipo di charme: un po' caotico, un po' improvvisato, un po' divagante e totalmente strampalato. In FOUR ROOMS il contrasto tra attimi di follia dal gusto noir e la buffissima apprensione del malcapitato protagonista si distribuisce bene e funziona mediamente anche dove si diversifica di più (nell'episodio "I cattivi"), ad eccezione del primo capitolo diretto da Allison Anders, sopra le righe in senso negativo, dove va tuttavia detto che dirigere una storia dall'aspetto caricaturale e non renderlo demenziale, ma anzi ricco di pathos, è un compito per nulla facile.

Kyo_Kusanagi  @  19/11/2015 11:16:45
Il film può essere tranquillamente visto dal terzo episodio in poi, spiace per ******* e Valeria Golino,ma il secondo e soprattutto il primo episodio sono inconcludenti,inutili e poco coinvolgenti rispetto al terzo episodio con Banderas che forse è quello più riuscito. Bravissimo invece Tim Roth col suo bizzarro personaggio che è il filo conduttore dei quattro episodi.

Charlie Firpo  @  04/09/2014 14:48:33
Nel suo complesso divertente, l'episodio più riuscito è senza dubbio il terzo quello con Banderas e i ragazzini sciroccati, segue l'ultimo con Tarantino inquilino dell' attico, il terzo e il primo episodio girato dalla Anders esageratamente infeltrito di femminismo.

Bravissimo Tim Roth nei panni del neo-fattorino Ted.

ferzbox  @  23/07/2014 14:27:40
Originale commedia anni 90 divisa in 4 grotteschi e cinici episodi ambientati tutti in un albergo di lusso chiamato:"Il Mon signor vecchio albergo di Los Angeles".
Mattatore e cornice,nonchè filo conduttore delle varie storie è uno stravagante fattorino neo assunto,interpretato da un'eccezionale Tim Roth.
Lasciando momentaneamente da parte la qualità delle quattro sceneggiature che compongono il film,bisogna lodare questa produzione per l'incredibile prova di stile che lega a doppio filo i quattro registi; seguendo una traccia comune si assiste ad una prova di regia davvero fantastica,che in passato mi ha addirittura aiutato per concepire un cortometraggio che realizzai nel 1997...."Four Rooms" possiede delle inquadrature ed un montaggio da lezione di cinema; questo aspetto tecnico della pellicola basterebbe da solo per dargli la sufficenza....stupendo(sopratutto l'episodio di Rodriguez).

Per quel che riguarda le sceneggiature il discorso cambia un pochino.

Il primo episodio diretto da Allison Anders vede quattro streghe(tra cui una interpretata da *******),che cercano di risvegliare la loro dea tramite alcuni doni speciali....ma una di loro ha fatto sparire il suo dono personale che consisteva nello sperma di un'uomo con cui aveva avuto un rapporto sessuale....per fortuna c'è il fattorino donato dalla provvidenza....
Detto così sembra carino,ma è il meno convincente dei quattro e non trasmette nessuna emozione; molto banale e inconcludente....non un grande inizio direi.

Il secondo episodio diretto da Alexandre Rockwell fa guadagnare qualche punto al film e vede un siciliano geloso e mezzo psicolabile che obbliga il fattorino a partecipare ai giochi sadici/erotici con la moglie.
Anche in questo caso la storia non è entusiasmante,ma alcuni momenti esilaranti ci sono(sopratutto il finale).

Il terzo episodio diretto da Robert Rodriguez è il migliore sotto tutti i punti di vista e vede il fattorino alle prese come Baby sitter di due ragazzini pestiferi e combina guai.
Sorprendente la prova interpretativa dei due bambini,bellissima regia e finale spettacolare...il film con questa storia subisce una notevole impennata.

Il quarto ed ultimo episodio vede Quentin Tarantino dietro la macchina da presa e ci trasporta nell'attico dell'albergo in compagnia di un regista esuberante e di un scommessa rischiosa che vedrà suo malgrado coinvolto...indovinate chi?....il fattorino.
Quest'ultimo episodio non è male, ricco di dialoghi e un pizzico di pulp come è tipico di Tarantino....il migliore dopo quello dei ragazzini.

In definitiva è una commedia cinica ben orchestrata,con una colonna sonora da cartone animato e con un protagonista reso magico dalla bellissima prova di Tim Roth; peccato che l'altalenanza dei vari racconti non dona alla pellicola quel ritmo costante che l'avrebbe sicuramente aiutata a salire su un gradino più alto....ma rimane comunque un film molto singolare e girato davvero bene.

Ultima risposta 23/07/2014 14.30.22
Beefheart  @  23/04/2014 16:46:05
Dei quattro episodi il migliore è senza dubbio "I Cattivi" di Rodriguez, dalle tinte comico-noire che sembra funzionare meglio degli altri.
Mero riempitivo invece quello di Tarantino che non dà ne toglie nulla al film. Perdibili gli altri due.

DarkRareMirko  @  28/03/2014 23:17:40
I due episodi finali sono in verità i migliori, però non sarei così severo come qualcuno nei confronti delle opere di Rockwell e Anders, anche se mediocri ed inconcludenti.

Ad ogni modo, bravissimo Roth, cast di buon livello, e Rodriguez batte Tarantino con trovate davvero esilaranti (il suo corto, tra cadaveri sotto il letto, equivoci, casini ed un bravo Banderas, è davvero divertentissimo, mentre Quentin propina divertenti dialoghi e almeno una scena violenta).

Poteva venire fuori anche di meglio, ma è comunque una discreta opera sessuomane e corale; belli gli open credits cartooneschi stile La pantera rosa.

Uscito 3 anni dopo il simile Camera d'albergo di Lynch.

keisersoze  @  20/02/2014 21:27:56
Filmetto. Abbastanza kitsch a dire il vero ma tutto sommato non da buttare. La qualità degli episodi (se si può parlare di qualità) va in crescendo, l'ultimo di Tarantino il più interessante a mio parere.

Oh Dae-su  @  22/10/2013 14:03:02
Commedia Noir a episodi.. i primi due sono sciatti, inconcludenti e per certi versi irritanti.. gli altri due della famigerata coppia Rodriguez-Tarantino risollevano un film di per sè spacciato.. Demenziale e divertente quello di Robert.. di buon livello e accattivante quello di Quentin..
Mezzo punto se lo prende il buon Tim Roth..

MonkeyIsland  @  14/06/2013 17:08:34
Non male.
Il terzo episodio di Rodriguez è il migliore dei quattro e fa molto ridere, il secondo e il quarto di tarantino carini e il primo insostenibile dove ******* ci ricorda che non è capace di recitare.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  31/03/2013 16:32:46
Molto divertente! Grande Tim Rooth!

Son Goku  @  11/03/2013 01:22:53
Mi sono scompisciato dal ridere, un film veramente ben fatto.

Primo episodio voto 7, voto regia 6: Volgare e divertente allo stesso tempo. Una regia senza infamia e senza lode. Un bel primo episodio.

Secondo episodio voto 7, voto regia 7: Si parla parecchio in questo episodio, ma anch'esso divertente. La regia migliora di parecchio.

Terzo episodio voto 8 e mezzo, voto regia 8: Il divertimento qui sale molto con i due bambini pestiferi, Tim Roth che impazzisce del tutto e i genitori gangster. Una regia brillante.

Quarto episodio voto 10, voto regia 10: Il mio preferito, càzzo se lo è!!!!!!!!!!!!. Interpretazioni fantastiche, sceneggiatura e regia perfette. Non fa ridere tanto, ma è moooooooooolto interessante. Tarantiniano al 100%.

genki91  @  02/01/2013 13:07:09
Una piccola genialata, voti troppo bassi, non capisco perché.
Spensierato e al di sopra degli schemi, Four Rooms è un bel ritratto di quattro storie pazze e malate dalla mente di altrettanti "pazzi" registi. Il film è retto da un magistrale Tim Roth, naturale dato che è l'unico attore fisso dello stesso. Attori secondari da inchino in ogni caso,

il film non perde in nulla.
Bello.

Monco  @  09/09/2012 20:12:26
Non riesco a concepire i voti così bassi! Film eccellente con un Tim Roth GENIALE!

BlueBlaster  @  27/07/2012 01:13:52
Molto bello e particolare questo film a capitoli....

lorenzo87  @  26/07/2012 20:04:35
A chi piace il genere è da non perdere deludenti sono le prime 2 storie, ma quelle di Tarantino e Rodrigez sono FANTASTICHE!!!

C.Spaulding  @  19/06/2012 03:34:02
Quattro episodi macabri e grotteschi ambientati in un Hotel. Davvero un ottimo film una commedia nera ben girata e ben recitata. Tra tutti gli episodi quello che spicca è di Tarantino che si ispira ad un episodio dei telefilm di Hitchcock (l'uomo di rio). ottima interpretazione di Tim Roth nel ruolo del fattorino. IMPERDIBILE !!

TheLegend  @  03/02/2012 18:34:06
Usando una frase in voga tra i miei amici per esprimere un giudizio su di un film potrei dire : "Non mi ha fatto impazzire".
Simpatico per alcune trovate ma nulla più.
Si risolleva grazie alle ultime due storie.
Non lo riguarderei.

Marbleface  @  26/08/2011 18:31:24
avvenimenti diversi e ben fatti

Testu  @  11/08/2011 18:37:57
Divertente esperimento multi-registico che spazia in generi diversi. Alcuni capitoli forse più riusciti di altri, ma credo dipenda in realtà dai gusti. Peccato non si sia riusciti a realizzare anche la quinta parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/08/2011 19:16:19
Idea molto bella e molto interessante, peccato non tutte le storie siano all'altezza.
La prima è in assoluto la più brutta, tenta di ottenere un po' di appeal grazie alla presenza di quattro belle donne e a dei discorsi un po' spinti, il tutto senza riuscire nell'intento.
Il secondo episodio presenta una buona idea, purtroppo non è pienamente riuscita, secondo me a causa della non grandissima bravura del regista in questione. Comunque non è male.
Il terzo episodio non mi è molto piaciuto (eccetto la bella parte finale) nonostante la presenza di Antonio Banderas e di Robert Rodriguez dietro la macchina da presa.
Il quarto episodio è invece sensazionale (Tarantino raramente delude) e vale da solo l'intero film.
Nel complesso si può dire che il film presenta un'idea davvero bella e originale, che però non viene valorizzata al meglio (se non nel quarto episodio). Comunque si può dire che globalmente è più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/06/2011 01:39:30
Esperimento a mio avviso riuscito per un film gradevole e ben fatto.
Certo i primi due episodi risentono della direzione medicore di registi del tutto trascurabili come Rockwell o Anders, sia di storie eccessivamente esili ma nello stesso tempo restano comunque dignitosi.
Il quarto episodio diretto da Tarantino è interessante e quasi un bignami in stile caricaturale del suo cinema.
Il terzo di Rodriguez è semplicemente delizioso da solo vale il film.

Tim Roth insopportabile.

Manu90  @  05/06/2011 14:00:01
A me non è dispiaciuto affatto...devo dire che il film si è ripreso notevolmente con il terzo e quarto episodio, altrimenti sarebbe stato appena sufficiente se non peggio. Come detto però, grazie a questi due episodi, sono rimasto abbastanza compiaciuto da questa pellicola. Bravo Roth.

just_human  @  04/04/2011 22:51:56
Non male , davvero grottesco , da sottolineare l'ottima interpretazione di Tim Roth , colui che tiene su tutto ... ve lo consiglio appunto per le gestualità del protagonista , le smorfie , le camminate , tutto strepitoso .

Goldust  @  10/01/2011 12:09:16
Fim ad episodi, non tutti divertenti, dove l'unico filo conduttore è il bravo Tim Roth: se i primi due sono perdibili, per usare un eufemismo, il terzo è un piccolo gioiello di comicità, mentre il quarto pur non essendo eccezionale è comunque godibile grazie a quei dialoghi serratissimi che faranno la fortuna di Tarantino. Nel complesso guardabile, considerando anche la durata non eccessiva.

goodwolf  @  09/12/2010 01:59:37
Divertente,schizzato, grottesco e originale, con un Tim Roth da antologia. Gradevoli e scorrevoli tutti e 4 gli episodi, per motivi diversi.
I migliori quelli di Rodriguez e Tarantino, guardacaso. Consigliato!

Cannibal Bunny  @  08/10/2010 11:42:13
Questo è un mio personal-cult.

Tim Roth è fantastico oltre che bravissimo.
Il primo episodio è come se non esistesse. Il secondo è divertente. Il terzo (Rodriguez) lo è ancora di più, e quello di Tarantino si mantiene sullo stesso livello.

4giulio  @  16/09/2010 14:34:07
Nono capisco i voti così bassi per questo film...
oltre al fatto che Tim Roth è geniale, il film è divertente e per niente scontato...
il primo episodio non è un granchè ma gli altri tre sono spettacolari (in particolare quello con Banderas)...
la fine poi non poteva essere migliore

Elwing77  @  17/07/2010 15:52:58
Salvo solamente il terzo e quarto episodio, perchè sono stati i più ingegnosi, i più originali, i più divertenti, i meno idioti insomma. Però credo che il peggiore in assoluto sia il primo. Simpatico Tim Roth nel ruolo di fattorino alle prese con i casi più assurdi che potessero capitargli...

Ryshin  @  18/02/2010 19:34:11
non mi capacito di come possa avere dei voti cosi bassi questo film.
CAPOLAVORO

dave89  @  06/02/2010 00:15:31
ottimo film....piacevole

BraineaterS  @  25/01/2010 21:55:10
Tutti gli episodi avevano un loro perchè, anche se il primo è comunque quello che ci è piaciuto meno.
Tim Roth è veramente straordinario in questo film, e la scena dopo il terzo episodio quando chiama al telefono la "padrona" dell'albergo è eccezionale!
L'episodio più bello, che ci ha fatto più ridere in assoluto è quello di Rodriguez, Banderas ottimo e i bambini anche! Follia pura...

chem84  @  11/01/2010 23:09:59
Allora facciamo finta che il primo episodio non l'ho visto, anche perchè se no il voto precipiterebbe...gli episodi successivi li ho trovati via via più divertenti e la scelta di partire con il più debole e salire di livello fino al più interessante l'ho trovata azzeccata.
Tutto ciò, insieme ad un'ottima prestazione di Tim Roth, rende il giudizio positivo...per cui consiglio di guardare il film, magari però iniziando circa dal minuto 20...

gandyovo  @  21/12/2009 18:35:56
film super piacevole in crescendo: il primo episodio è brutto ma serve x acclimatarsi al film e al suo schema, gli altri mi sono piaciuti tutti, con quello di rodriguez esilarante

rappayuz  @  20/10/2009 14:00:47
(da 10 Tim Roth). L'episodio che mi ha divertito di più è quello con Banderas, e avendo lavorato per anni come receptionist posso garantire che l'assurdità di alcune situazioni vissute nell' hotel, sfiora il neorealsimo!

Wally  @  08/10/2009 02:10:21
Commenterò i vari episodio e poi tirerò due somme...

Ep. 1: Una mezza caga.tuccia se non il piacere di vedere ******* in latex nero e la Golino... Stupende come sempre! L episodio è degno di un film di serie C... Voto 5
Ep. 2: Questo l ho trovato molto più divertende del primo... e anche ben recitato! La protagonista femmina è uno spettacolo e il maschio davvero bravo... Voto 7
Ep. 3: Caruccio anche questo quasi quanto al secondo... molto bravi gli attori bambini e Banderas... Bella la moglie di Banderas... Voto 6 e mezzo
Ep. 4: Il migliore... Di Tarantino con se stesso Bruce Willis e l altro attore di cui non ricordo il nome... Questo come episodio è davvero forte... Degno del regista! Voto 8 e mezzo

Per fare circa una media direi che 7 e mezzo va bene! Considerando che bisogna fare un elogio al povero sfig.ato Tim Roth che in questo film è un grande...
Da Vedere

heartbreaker  @  07/10/2009 14:28:37
Un discreto fim, questo Four Rooms. Un film che all'epoca servì per le carriere di Tarantino e Rodriguez ma che, visto oggi, non lascia tantissimo. I primi due episodi non mi sono sembrati il massimo, mentre quello di Rodriguez è il migliore, aiutato anche da un bravissimo Antonio Banderas.

Ho apprezzato tantissimo la recitazione di Tim Roth, qui davvero bravo. L'episodio di Tarantino mi è anche piaciuto, anche se devo ammettere che per me il migliore resta quello di Rodriguez.

Se siete fan dei due registi non potete perdervelo.

camifilm  @  19/08/2009 02:08:32
Tim Roth ottimo! per le qualità mimiche.
Il film si suddivide chiaramente in 4 episodi. Quindi si possono trovare piacevoli alcuni ed altri no.
Condivido la media dei commenti sugli episodi. Meglio gli ultimi, ma forse sono buoni perchè i primi sono di premessa a questi. Non sempre un film si ricorda perchè si ha riso dall'inizio alla fine e questo è uno di questi. Non è che si ride dall'inizio alla fine, ma resti sempre li a vedere che CRIBBIO succede... e poi arrivano le situazioni bizzarre e illogiche...
Tutti gli episodi sono legati fra loro dal personaggio interpretato da Tim Roth.
Consigliato si 100%

Ultima risposta 19/08/2009 02.11.20
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  03/07/2009 03:07:50
Ep.1: Orrore degli orrori, quasi da tapparsi gli occhi dalla vergogna.
Voto: 2.5
Ep.2: Non così terribile come lo dipingono commenti precedenti, abbastanza in linea con l'atmosfera generale della pellicola.
Voto: 6.5
Ep.3: Già un bel passo avanti, però in contrapposizione con l'episodio precedente meno brillante di come lo dipingono molti commenti che ho letto.
Voto: 8
Ep.4: Inconfondibile Tarantino, solita tecnica citazionistica e autocitazionistica che può risultare interessante o viceversa, da buon amante delle citazioni io lo apprezzo molto... un regista che usa così pesantemente citazioni mantenendo un proprio stile personalissimo non è altro che da ammirare, e che stile poi!
Voto:10
Peccato per la mancata presenza di Buscemi nel ruolo di fattorino, sarebbe stato azzeccatissimo per la parte, forse.
Peccato anche per la mancanza di Linklater...FORSE.
Voto finale: oddio la media matematica non mi sembra il caso di farla, voto tenendo conto del fatto che la qualità globale pesa maggiormente dove il film è più incisivo. Il risultato è una pellicola che va vista.

Ultima risposta 08/02/2010 15.09.15
Dam182  @  25/06/2009 23:42:43
Mi sorprende la media voto cosi bassa per un film del genere! Vedetevelo!

synthpiano  @  15/06/2009 19:51:21
Sopra le righe e alquanto estraniante, questo film merita di essere visto solo per la recitazione di Roth e per gli ultimi due episodi (fantastico il monologo di Tarantino riguardo la superiorità dello champagne Crystal rispetto agli altri) . Potevano essere migliori invece i primi, a tratti quasi noiosi. Colmo di citazioni alla sua filmografia (le sigarette Red Apple, la Chevrolet bianca è la stessa che usa Bruce Willis in Pulp Fiction) , Tarantino firma un film diverso dal solito e che merita di essere visto.

Xavier666  @  21/05/2009 12:33:30
Antonio Banderas in questo film vale da solo il prezzo del biglietto, certo il buon Tim Roth fa la sua porca figura e strappa sempre qualche risata... Ma Banderas è fantastico!
Forse l'episodio del marito sadico è quello meno convincente ma nel complesso questo è davvero un bel film.

Jotaro  @  10/05/2009 23:48:49
buon film ! originale
mi sono piaciuti tutti gli episodi, strepitosi!
l'inizio del primo e del quarto sono le parti più "lente" del film....
secondo me Tim Roth ha esagerato un pò con quei tic (secondo episodio)

Invia una mail all'autore del commento R. Deodato Jr.  @  22/04/2009 12:41:31
Allora, i primi due episodi (che, mi sembra di capire, non hanno catalizzato le preferenze di chi mi ha preceduto) sono PREPARATORI.
Il terzo è un uragano di risate (ragazzi, forse non avete capito, RISATE, vere, autentiche, intelligenti, senza scoreggie o volgarità che ormai la generazione Grande Fratello sembra gradire per dare una scossa ai propri neuroni calcificati).
Il quarto, oltre a farmi rosicare dalla curiosità per tutta la sua durata, contiene, nel suo finale, il secondo e mezzo più intenso e delirante di tutta la storia del cinema! Un secondo e mezzo mi ha lasciato con le mascelle allargate per quasi dieci minuti!
Tim Roth è da OSCAR! Ma provate a contare tutte le sue smorfie e i suoi tic: dopo un quarto d'ora sarete arrivati a 30mila e non ce la farete più!
Ottimi Banderas (una delle sue migliori interpretazioni), Madonna (brava a non fare la star), Willis (v. Madonna) e la Beals (che figona!).
Che grande cinema!

Ultima risposta 19/08/2009 02.04.38
Mistur  @  18/04/2009 01:07:30
Bene, non bestemmiatemi per quel che dirò.
Il film in se per sè è abbastanza buono. Il primo episodio non mi è piaciuto per niente, a dir poco ridicolo, l'unica nota positiva è stata l'interpretazione di Tim Roth che comunque ha mantenuto lo stesso alto, altissimo profilo per tutta la durata del film.
Il secondo episodio è già un filino sopra, qualche risata mi è anche scappata, ma comunque rimane nella fascia "niente di eccezzionale".
Il terzo episodio. Ragazzi, non so voi, ma qui io ho riso veramente di gusto. Non ridevo così da un bel po'. Molto semplice, trama da film di natale con le pesti e il fattorino che deve andar loro dietro per dietro [nessuno spoiler, in fondo sta scritto anche in alto nella trama], che però mi ha davvero fatto divertire. Interpretazione di Banderas e Roth [come al solito] eccezionale.
L'ultimo episodio, non me ne abbiate a male, mi ha deluso. Sì, ok, c'è il timbro di Tarantino, lo so, ma oggettivamente parlando è forse il meno divertente. Anche qui ho riso, certo, ma con la sola differenza che qui ho riso più per le facce e l'interpretazione superlativa di Roth che per la situazione che si era venuta a creare. Giudizio finale per l'ultimo episodio: a livello di film è veramente geniale. A livello di film comico, non è sufficentemente "comico".

Film comunque che vale la pena vedere per farsi due sane e grasse risate e per poter dire dire di aver visto tutta la filmografia di Tarantino.

sally-rossella  @  07/04/2009 23:08:08
I primi due episodi fanno oggettivamente schifo e sono semplicemente inutili.Il terzo è divertente e il quarto presenta evidentissime tracce di Tarantino e di conseguenza si commenta da solo.
Il tutto quindi vale un 6...6 e mezzo massimo.
Questo se si dimentica il fatto che il protagonista di questo film è uno tra gli attori più belli e sexy(mia personale opinione)attualmente in circolazione e aggiungerei anche tra i più BRAVI in assoluto!!L'espressività di Tim Roth è semplicemente sconvolgente e ironica e come ben sa chi ha visto La leggenda del pianista sull'oceano ,egli sa essere anche drammatico nelle sue espressioni!!!E Tarantino(che non è scemo )spesso gli ha fatto interpretare vari personaggi nei suoi films.sarebbe bello vedere di più sullo schermo un attore così bravo che difficilmente, a quanto so io, si è perso in filmucci da 4 soldi ma ha sempre scelto di recitare in film con la F maiuscola!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/03/2009 21:55:49
Parte male, molto male. Il primo episodio è pessimo, totalmente inutile. Il secondo già meglio anche se non è un granché. Il terzo episiodio invece è ben costruito e risulta divertente. L'ultimo è indubbiamente il migliore, il tocco di Tarantino è assoluto.
In definitiva bravo Tim Roth in una commedia che non fa certo sbellicare dalle risate ma che grazie alla seconda parte (Rodriguez-Tarantino) è più che accettabile.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  15/03/2009 15:30:23
Film fantastico...geniale l'idea di unire 4 storie diverse e dirette da 4 registi differenti.Esilarante e un cast di primordine.Geniale come sempre Tim Roth

BrundleFly  @  10/03/2009 19:00:19
Belli gli ultimi due segmenti (Rodriguez e Tarantino). I primi due abbastanza inutili e ridicoli!
Tim Roth bravissssimo!
4 al primo segmento
5 al secondo
9 al terzo
e 10 al quarto!

Invia una mail all'autore del commento Lillovsky2099  @  22/01/2009 16:47:54
da vedere!
4 belle storie!!!
bravo rodriguez bravo banderas bravo roth bravo willis bravo tarantino! bravI!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 19:00:35
un film molto simpatiko e diverso dal solito, visto ke l'idea è stata quella di avere 4 registi x 4 camere e nello stesso tempo x 4 storie diverse! ma le scene fuori dalle stanze ki le faceva? cmq la parte migliore è in assoluto la parte finale, dove un ottimo Tarantino stravolge un film ke senza di lui, con tutta sincerità sarebbe stato inutile!

ZazieDeLaFalais  @  15/01/2009 14:37:06
un ast stellare per un film carino ma non memorabile.
quattro episodi di cui solo due molto divertenti...per il resto le pretese pulp sono tangibili ma il risultato finale non soddisfa; poco dialogato, pare senza significato di fondo.

cmq sia non da bocciare totalmente .

gasy  @  02/01/2009 19:53:57
Filmuccio divertente con un Tim Rth in forma e buon cast di contorno in cui si nota un Banderas sopra le righe.

Homer.J.S  @  10/12/2008 18:38:26
Non si muore certo dalle risate , ma questo film ha un tocco grottesco che ne esalta le scelte e le piccole trame , cast d'eccezione e firma inconfondibile , da vedere!!

topsecret  @  29/10/2008 17:31:46
Metto la sufficienza solo per il finale del quarto episodio che mi ha fatto troppo ridere. Tim Roth è un grande.

Munevér  @  26/10/2008 13:24:27
Splendido l'episodio di Rodriguez (esilerante!!), discreto quello di Tarantino ( sa fare di meglio...), inutili i primi due...

Lory_noir  @  09/09/2008 22:14:07
Commedia molto particolare, le prime tre storie non mi hanno colpito particolarmente ma devo dire che quella diretta da Tarantino (sarà un caso?) mi ha divertito molto. Qualcosa di alternativo per passare la serata.

Leslie89  @  04/05/2008 19:20:21
sicuramente uno dei film migliori di Robert Rodriguez.. guardabilissimo e con una trama alquanto simpatica!

youthgonewild  @  21/04/2008 22:19:24
non è un capolavoro, e molti di noi non si sono presi la briga di commentare quello che ha voluto dirci,perchè alla fine non ha voluto dirci niente;un film inutile, aggiustato , una recitazione volutamente inverosimile,storie palesemente finte che sembrano appartenere solo ed esclusivamente alla mente perversa del regista...disgusto,torpiloquio,irrazionalità,finto humor ,sorpresa;ma era proprio questo di cui vuole far parlare!!quindi direi che lo scopo del film è andato in porto eccellentemente...bello..a me è piaciuto molto;scelta gustosa delle inquadrature,carino il gioco spazio tempo tra secondo e terzo episodio..vale veramente la pena di guardarlo come film non impegnativo...intrattenimento allo stato selvaggio ...e poi se vi piace tarantino...
-raccomandazioni:da guardare senza paraocchi..

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/04/2008 17:16:55
Oltre ad un giocattolino ben congeniato e grottesco non ci vedo altro. E' godibile fino alla fine, a tratti divertente, ma secondo me questa non è arte. La sufficienza solo perchè secondo me riesce nello scopo di intrattenere.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:52:19
tarantino e rodriguez migliorano il brutto lavoro di rockwell e anders.. il finale poi, bellissimo!..meriterebbe molto di più ma considerando i 4 episodi insieme, non mi sento di dare più di 7

Dan of the KOB  @  28/02/2008 20:58:58
Allora, è un film ad episodi ma va votato nel complesso e purtroppo è poco più che sufficente! 2 episodi sono davvero brutti e banali e non bastano i lavori di Rodriguez e Tarantino a farlo diventare un capolavoro!
Tim Roth in compenso offre un'interpretazione davvero stupenda, mi ha fatto piegare in 2 dalle risate!
Penso che l'episodio di Rodriguez sia uno dei film in cui ho riso di più in vita mia, ero con le lacrime agli occhi!

mikland83  @  08/01/2008 23:00:59
A suo modo un vero capolavoro.
Assolutamente unica la scelta stilistica di tarantino.Il tocco di classe si sente.
Trama veramente originale gli attori strepitosi.
Insomma un "quasi"capolavoro.

antocucs  @  29/12/2007 17:16:56
Neanche a me e' piaciuto il primo episodio, ho trovato divertenti gli altri in sequenza e l'ultimo una piccola perla!!!

Torghinarbet  @  21/12/2007 02:04:25
****TA PAZZESCA E GENIALE!!!!
DA VEDERE A TUTTI I COSTI!!!

larcio  @  12/12/2007 21:57:20
dunque il primo episodio, nn so ki lo ha diretto,una mezza vaccata ke tutto sommato un paio di risate le strappe voto= 3..il secondo episodio nn l' ho digerito, a parte la divertentissima pluridescrizione del "genitale maschile" che ti fa scrollare dalle risate, rimane comunque insulso, voto2 1/2...quello di rodriguez si distacca decisamente dai primi 2 ,ha una storia più divertente ma che resta cmq molto banale voto=5 1/2...quello di tarantino è a dir poco stupendo...dawero, riesce a sollevare quasi quasi da solo tutto il film...a partire dalla regia ke è assolutamente sensazionale (ci sono se nn sbaglio 3 piano sequenza forse da 5 minuti l' uno)...grande anke il tarantino attore e soprattutto una storia azzeccatissima voto= 8......ma in linea di massima, nel complesso è un film da evitare, vale la pena di visionarlo per gli ultimi 2 episodi (specie quello di tarantino)...ah dimenticavo l' eccellente tim roth che regala un' interpretazione fantastica...

HHughes  @  12/12/2007 14:36:32
Impalpabile il primo episodio, di poco valore il secondo. Carino quello di Rodriguez che si guarda volentieri e riesce a divertire e a straniare abbastanza. Notevole invece l'ultimo di Tarantino...Film che proabilemnte andrebbe diviso in 4 parti perchè le prime due rovinano sicuramente tutto il laovoro nel complesso.

Stuntman Eric  @  28/10/2007 11:09:45
Il personaggio di Chester pare sia - almeno in parte - autobiografico, oltre che autoironico: Tarantino voleva esprimere la frustazione di quel periodo, coi critici che gli davano addosso, i colleghi invidiosi (tra cui il suo ex amico Roger Avary) che lo accusavano di plagio e tutti che facevano pressioni su di lui.

private_joker  @  12/10/2007 12:26:15
Quattro episodi che vanno in crescendo: noiosetto, debole e male interpretato il primo, carino il secondo (che raggiunge il culmine quando la donna inizia a elencare le definizioni del membro, elenco che si rivelerà interminabile); bello il terzo, con le due piccole pesti che ne combinano di tutti i colori, il cadavere

e l'istantanea finale quando Banderas rientra nella stanza.
Fantastico il quarto episodio, tratto da un film di Hitchcock (che io non conosco, è per caso un telefilm?), tratto a sua volta da un bellissimo racconto di Roald Dahl. Tarantino, con la sua parlata a mitraglia, domina la scena, simpatica anche la comparsata di Bruce Willis con le piume in testa.

Infine, un punto in più per l'interpretazione di un Tim Roth tutto smorfie e tic, che in certe situazioni fa veramente morire dalle risate.

Voto finale: 8

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 20:36:12
Tim Roth vale da solo la visione delf ilm

HATEBREEDER  @  01/10/2007 19:50:56
grandioso film d'intrattenimento a ottomani, che tranne un primo episodio piuttosto sciocchino (non osceno, comunque) procede su un ritmo comico che va dalla risata isterica al "metto in pausa e corro in bagno sennò me la faccio addosso". Tim roth è il protagonista assoluto di questo delirio, e sfoggia una serie di faccioni roba da far invidia a jim carrey: davvero impossibile resistere.

Constantine  @  12/09/2007 14:45:48
Quattro episodi per quattro registi, con un Tim Roth a farla da mattatore, questa sua interpretazione bizzarra e ambigua, completamente sopra le righe l'ho sempre apprezzata. I primi due episodi si sorreggono unicamente sull'impatto del protagonista e sulla bellezza di qualche comprimaria, ma francamente lasciano il tempo che trovano, arriviamo poi al vero motivo d'interesse del film e cioè gli episodi di quei due geni di Rodriguez e Tarantino, un tantino più bello quello del regista di Desperado ma comunque anche il signor Le Iene non perde occasione per regalarci l'ennesima piccola perla. Entrambi trovano la giusta miscela di ironia e pulp, marcando con il proprio stile inconfondibile la propria creautura. Da vedere per questi due... diciamo anche da rivedere per questi due.

" Non fate i Maleducati..."

nevermind  @  10/09/2007 23:51:18
Accettabile...Ricordo di averlo visto tanto tempo fa, ma non rimasi colpito.
Tra tutti i fatti da voi citati ricordo nell'ultima parte, l'ossessionante pubblicità che Tarantino faceva al suo amato " Crystal " lo champagne per "eccellenza"....(un luogo comune per gli stolti..)

lupin 3  @  28/07/2007 16:11:50
Non male potrebbe essere migliore.
Prevalgono gli episodi di Rodriguez e Tarantino.

sweetyy  @  25/07/2007 17:37:03
A mio parere i primi 2 episodi hanno rovinato il film...
Se non fosse stato per gli episodi di Rodriguez e Tarantino avrei dato un 4.
Bravo Tim Roth.

i28408  @  24/07/2007 09:27:28
Carino ma niente di speciale, non c'è una stanza che ho preferito, però la prima l'ho odiata di sicuro

tarantino92  @  11/06/2007 09:53:21

terzo episodio molto divertente con uno strepitoso banderas voto 8
il quarto episodio di quenti n è il migliore, il piu geniale e folle voto 9
tot 6,5 , arrotondo a 7 per l interpretazione di tim roth

Living Dead  @  10/05/2007 08:28:54
Se il primo episodio è decisamente bruttino e il secondo si salva in extremis con la raffica di sinonimi della parola "caxxo", gli ultimi due diretti rispettivamente da Rodriguez e Tarantino sono decisamente più divertenti, soprattutto quello di Tarantino. Un pò fuori parte Tim Roth ma tutto sommato rimane un film piacevole da vedere.

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:58:07
carino.... gli episodi migliori sono proprio quelli girati da Tarantino e da Rodriguez

Pagina di 2   Commenti Successivi »»