fotografando i fantasmi regia di Nick Willing Gran Bretagna 1997

fotografando i fantasmi (1997)

locandina del film FOTOGRAFANDO I FANTASMI

Titolo Originale: PHOTOGRAPHING FAIRIES

RegiaNick Willing

InterpretiFrances Barber, Toby Stephens, Philip Davis, Ben Kingsley

NazionalitàGran Bretagna 1997
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Nick Willing

Trama del film Fotografando i fantasmi

Charles Castle è un fotografo di guerra, che continua ad essere angosciato dalla perdita della moglie, morta mentre era in servizio. Finita la guerra analizza i suoi scatti, lasciandosi ancora impressionare da una immagine mostratagli da una donna che ritraeva involontariamente una fata. Intenzionato a capirci di più, la sua ricerca lo porta a Burkinwell, una tranquilla comunità che sembra nascondere dei segreti...

Voti e commenti su Fotografando i fantasmi, 2 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Vlad Utosh  @  04/12/2015 16:21:49
Il titolo italiano è fuorviante o perlomeno discutibile; siamo di fronte a un film a tinte fantasy che varia dal dramma iniziale del protagonista-un fotografo- al suo successivo scetticismo nei confronti del soprannaturale; chiaro il riferimento alle fate di Cottingley.
Buone le interpretazione di Toby Stephens e di Kingsley- quest'ultimo molto convincente nei panni di un collerico reverendo.
Le ambientazioni contribuiscono a rendere bene l'aura magica, mentre gli effetti visivi non mi hanno convinto del tutto. Purtroppo il ritmo narrativo non è dei migliori,si passa da momenti in cui l'indagine e il fascino del mistero sono lodevoli ad altri in cui il film si trascina avanti con fatica.

BlueBlaster  @  08/04/2015 03:01:39
Un dark-fantasy contaminato da thriller e drammatico (ma non mancano neppure degli inserti ironici nella prima parte)...realizzato meglio di quel che ci si potrebbe aspettare e praticamente sconosciuto.
Il cast funziona abbastanza bene a partire dal protagonista Toby Stephens che non conoscevo, poi il tocco di classe arriva dal grande Ben Kingsley ancora una volta scontroso.
Un film molto british che conta su di una regia sicura ed una fotografia più che buona, non mancano scene relativamente forti (il finale lascia l'amaro in bocca) con delle morti che lo rendono un film tutt'altro che per bambini alla faccia della presenza delle fate!
A tratti troppo surreale e con scene grottesche per via di alcune fate non proprio fiabesche, per questo motivo non mi ha fatto impazzire.
Il soggetto si rifà ad un fatto di cronaca che vide anche protagonista Conan Doyle (lo scrittore di Sherlok Holmes) sicché lo si può pure ritenere pure un'ispezione storica.
Valida la ricostruzione d'epoca con personaggi seri ed azzeccati, buoni costumi e scenografie come gli inglesi sanno fare!
Le atmosfere sono abbastanza cupe ed il pessimismo regna di fondo.
Purtroppo la sceneggiatura doveva essere curata meglio e allora ne sarebbe uscito un gran bel filmetto diverso e non banale, infatti questa opera non è scontata o uguale ad altre.
Molto bella la prima parte con le indagini del fotografo ed il suo scetticismo, nella seconda parte diviene un poco pesante ma si guarda sino alla fine.
Da riscoprire se vi piacciono i film mistery all'inglese.

cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti