forza italia! regia di Roberto Faenza Italia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

forza italia! (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FORZA ITALIA!

Titolo Originale: FORZA ITALIA!

RegiaRoberto Faenza

Interpreti: -

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia 1978
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Roberto Faenza

Trama del film Forza italia!

Film di montaggio che ripercorre trent'anni di potere democristiano in Italia, dal viaggio di Alcide De Gasperi in USA (1947) al congresso della DC del 1976.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,50 / 10 (3 voti)9,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Forza italia!, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  27/11/2011 23:10:40
   9½ / 10
Come documentario sull'Italia è quasi perfetto, sconcertante nella sua impietosità e precursore dei tempi almeno sull'intrattenimento italiano (Carramba, Miss varie, ecc.) e sui modi di fare generali.

Sinceramente opprimente (perchè propone, seppur a volte con accorgimenti audio, l'Italietta che sempre ci ha fatto da ambiente), è, papale papale, come guardarsi alla specchio (riguardo ai ragionamenti, riguardo alle strategie politiche, alle morti, alle tragedie ecc, che, puntualmente, nel tempo si ripropongono).

Tra i migliori film di Faenza in assoluto (di recente è tornato sul tema con il riuscito Silvio forever), con collaborazioni del grande Tullio Giordana e di un Rossella che, a dirla tutta, nel tempo sceglierà però preferenze politiche alquanto discutibili.

Una visione educativa, satirica, giusta, non a caso osteggiata per molti anni e solo di recente (2006) rieditata in DVD.

Il tirare in ballo una sorta di mondo movie politico non sarebbe poi una definizione così folle (a causa di antinarratività, accostamenti video contraddittori, accompagnamenti audio irrispettosi) visto che pure il Morandini scomoda accostamenti che, un pò forzatamente, rimandano addirittura al documentario antropologico.

Apparizioni di Aldo Fabrizi, Francesco Cossiga, Richard Nixon, Gina Lolobrigida, Robert Taylor, Humprey Bogart.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2009 17:58:11
   9 / 10
Forza Italia! è un gran bel documentario sull'epoca della Democrazia cristiana fino al rapimento Moro (motivo per cui fu tolto dalle sale appena uscito, peraltro con buon successo, per essere destinato all'oblio). Utilizzando esclusivamente materiale di repertorio non commentato dagli autori ma solamente dalle voci d'epoca, questa pellicola costituisce una specie di Blob, un lavoro di controinformazione di taglio satirico sull'evoluzione della società italiana attraverso le figure dei notabili del periodo, evidenziando inoltre quei germi che la società attuale si porta ancora dietro. Aldo Fabrizi durante una trasmissione radio fa riabbracciare la moglie con marito appena uscito dal carcere è come vedere il Caramba che sorpresa della Carrà. L'ascesa di Fanfani (progenitore dei nani malefici) sullo sfondo del Caso Montesi, il "Caso" per eccellenza della storia italiana del dopoguerra (Cogne gli fa un baffo...), il centrosinistra e il tintinnare di sciabole di De Lorenzo, Piazza Fontana e il referendum sul divorzio, intervallati dalle varie leccate di c.ulo e calo di braghe perodiche verso gli Stati Uniti. Assolutamente da recuperare anche perchè è vicina a quel concetto di processo alla DC sperato da Pasolini.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2009 18.31.21
Visualizza / Rispondi al commento
Jumpy  @  25/02/2009 19:26:46
   10 / 10
Film uscito pochi giorni prima del rapimento Moro, poi scomparso nel nulla fino a pochi anni fa.
Un pezzo di storia, il ritratto non ufficiale di un'intera classe dirigente, imperdibile ed incredibilmente attuale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net