forrest gump regia di Robert Zemeckis USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

forrest gump (1994)

Commenti e Risposte sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FORREST GUMP

Titolo Originale: FORREST GUMP

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiTom Hanks, Robin Wright Penn, Sally Field, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Michael Conner Humphreys

Durata: h 2,22
NazionalitàUSA 1994
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Forrest gump

Forrest Gump, affetto da un leggero deficit mentale, racconta seduto in una panchina il suo passato e il suo amore per Jenny. Forrest ha affrontato vari momenti della storia americana, compresa la guerra in Vietnam, riuscendo a cavarsela in qualsiasi situazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,71 / 10 (510 voti)8,71Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Tom Hanks)Migliore sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Tom Hanks), Migliore sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (Robert Zemeckis)Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Robert Zemeckis), Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Forrest gump, 510 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  22/03/2011 14:23:04
   6½ / 10
Ha avuto un mastodontico successo questa trovata cinematografica di Robert Zemeckis "Forrest Gump", alcune frasi sono diventate famose, alcune sequenze sono rimaste impresse e le musiche hanno in seguito composto un mosaico di atmosfere che oltre ad elevare nel contesto il film si vedono affibbiare ad esse una corteccia di "immortalità" e di celebrità, discorsi prettamente consequenziali dovuti indubbiamente all' exploit di "Forrest Gump", titolo che prende vita dal nome del personaggio principale un uomo con un handicap mentale.

"Forrest Gump" ha davvero tanti pregi, anzitutto quello di esser un film "universale" e dunque di piacere a vaste fasce di persone, dai più piccoli ai più grandi; ma l'esser un film "per tutti" ne determina, al contempo, anche una serie di difetti certamente non indifferenti.
La pellicola attraverso l'immagine di Forrest cerca di illustrare, in senso abbastanza superficiale poi, una nazione (l'America) nel corso degli anni, o meglio, dei decenni. Praticamente lo spettatore è di fronte ad un progetto di sceneggiatura un po' megalomane che poteva nonostante tutto personificare il Capolavoro ma viene a mancare clamorosamente in determinati punti.
Cioè l'idea di base, l'icona del divertente e simpatico Forrest non era male, l'impostazione della storia che nasceva e si sviluppava da una panchina del tram era buonissima, insomma il tutto se orchestrato bene poteva portare drammaticità e spessore al film. Cosa è venuto a mancare?
Semplice, la domanda ha una risposta disarmante. Il vero problema in effetti è l'enfatizzazione che avvolge la sceneggiatura, troppi gli episodi romanzati che donando un aspetto comico, buffo,ironico al prodotto smorzano la drammaticità e praticamente la storia non si prende mai completamente sul serio; "Forrest Gump" vive troppi sbalzi umorali, in gran parte del film molta ironia poi alla fine troppa (tentata e non riuscita) malinconia arrotolata nel nome del dramma. L'obiettivo era forse quello di far ridere e piangere, ma siamo lontani dal Capolavoro e comunque intenzione realizzata solo in senso parziale. "Forrest Gump" è un occasione persa, parte del potenziale si perde o non viene finalizzato, restano comunque vari pro come la bellissima fotografia che rende la visione del film un vero piacere e il cast, su tutti Tom Hanks prova tutt'altro che facile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net