formula per un delitto regia di Barbet Schroeder USA 2002

formula per un delitto (2002)

locandina del film FORMULA PER UN DELITTO

Titolo Originale: MURDER BY NUMBERS

RegiaBarbet Schroeder

InterpretiSandra Bullock, Ben Chaplin, Ryan Gosling

NazionalitàUSA 2002
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Barbet Schroeder

Trama del film Formula per un delitto

Due adolescenti progettano il delitto perfetto: atto simbolico per consolidare la loro amicizia. Ma sulla loro strada si mette l'agente della squadra omicidi Cassie Mayweather, che non si lascia ingannare dalla loro furbizia.

Voti e commenti su Formula per un delitto, 87 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  06/03/2015 17:02:44
"Formula" non potrebbe sicuramente riferirsi al ritmo della pellicola, è un trascinamento continuo.
Nel complesso anche passabile, pur senza riuscire a trovargli dei veri pregi, ma la scena della balaustra verso la fine mi ha convinto a propendere per l'idea inversa.
Monocorde.

Dexter88  @  17/01/2011 20:49:35
idea di base ottima e infatti la prima parte del film è molto buona.poi il tutto prende un andazzo che sa di già visto e scontato

Kyo_Kusanagi  @  20/02/2009 20:40:11
Lo si vede e lo si dimentica....l'idea poteva essere buona ma lo sviluppo è da rivedere,manca tensione e suspance e ci si arriva a stento alla fine dove c'è pure il colpo di scena finale ma è troppo tardi per l'annoiato spettatore per sperare che si riprenda dal sonno.Bocciato

Bomber&Bionda  @  01/01/2009 17:09:17
Noioso e senza un minimo di tensione!

risikoo  @  02/01/2007 23:11:36
La trama è intrigante, ma il film mi ha deluso parecchio. Credo sia un pò frettoloso il modo in cui si giunge alla soluzione del caso e la seconda parte del film appare molto forzata, segno evidente che non si sapeva bene dove andare a parare...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/04/2006 22:27:00
L’idea è molto suggestiva ed originale, la realizzazione lascia però molto a desiderare. La prima parte è ben congeniata, poi però tra la storia relativa a Sandra Bullock, che considero un’attrice decisamente sopravvalutata, e tra il modo in cui perviene al sospetto, si perde decisamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/10/2005 11:19:24
Film di rara brutezza.
I richiami a "nodo alla gola" di Hitchcock sono evidenti, quanto patetici.

Ultima risposta 20/07/2008 05.21.37
JoJo  @  20/03/2004 23:39:58
Chi si aspettava qualcosa di intelligente, vada da un'altra parte. Impianto noioso con scene stereotipatissime (vedi la Bullock, brava quanto bella nonostante il ruolo), che si conclude in maniera ancora peggiore di quanto ci si potesse immaginare. Sarà che da un titolo del genere uno si aspetti tutt'altra cosa - sicuramente di meglio, comunque - ma il film è decisamente scadente.

diletta  @  18/08/2003 16:46:40
Pensavo fosse meglio....molto banale

vivi  @  20/03/2003 17:49:18
solito film..con i ragazzini che annoiati dalla banalità della loro vita..inventano...e attuaqno un delitto...a scapito d una povera passante

Ultima risposta 20/07/2008 05.23.24
Conte  @  12/02/2003 14:05:10
A me questo film non è proprio piaciuto e sono rimasto parecchio deluso perchè l'avevo atteso con ansia in dvd dopo averlo perso al cinema. Non è pessimo, sia chiaro, ma non aggiun ge proprio niente al genere...già il genere; sicuri che possa essere definito thriller?! La tensione è pressochè nulla! I colpi di scena o presunti tali sono un pò forzati e non riescono a sostituirsi alla mancanza di incertezza dovuta al fatto che lìidentità degli assassini (più o meno) si conosce sin dall'inizio.
Non funzionano nemmeno le citazioni filosofiche: fuori luogo, assurde, forzate...Il tutto si salva solo per un briciolo di originalità e per l'interpretazione di Chaplin e Gosling (ma i loro ruoli sono un pochino ridicoli...), mentre non mi è piaciuta la Bullock (ma non è per me una novità...).

Ultima risposta 18/10/2004 19.06.16
Mattia  @  27/01/2003 22:09:09
un film deboluccio...
ormai vanno così di moda i colpi di scena che se non ce ne sono almeno tre a film non va bene...
insomma, mi sembra che i personaggi dei due ragazzi siano un po' improbabili, esagerati! e il colpo di scena finale... ridicolo! per quale motivo Rick si sarebbe dovuto tenere addosso un anello riconoscibilissimo mentre strangolava la tipa? sarebbe stato come dire "yuhuuuuu, sono stato io!".
Ma secondo la Bullock, dato che sul cadavere non c'erano i segni dell'anello, allora è stato Justin... Ma che *******!
Se volete vedere un be thriller che faccia davvero paura prendete "le verità nascoste", pura adrenalina!

miles65  @  21/01/2003 08:56:52
manca un po' di tensione per essere un thriller,carino il finalecon la sorpresa...che non vi racconto. si poteva fare molto di piu'....Alfred dove sei?

Rob  @  04/01/2003 01:13:04
Perchè pagare quando lo passeranno su raidue il sabatos era in prima serata?

caterina  @  10/12/2002 17:24:26
Mi aspettavo un bel film , davvero brutto peccato per Sandra Bullock. Da dimenticare

Ultima risposta 20/07/2008 05.24.14
bruno  @  10/12/2002 16:45:34
Dalla tecnica alla recitazione questo film (film?), non ha nulla da dare, peccato per Gosling caduto in basso dopo il sorprendente The Believer.

Conte  @  01/12/2002 12:23:51
Credo che ci sia qualcosa che va nelle votazioni. alcune non sembrano proprio riferite a questo film...e azzarderei che siano per "Johan Padan".

Giulio  @  17/10/2002 11:34:40
non mi è piaciuto per niente.