footloose regia di Herbert Ross USA 1983

footloose (1983)

locandina del film FOOTLOOSE

Titolo Originale: FOOTLOOSE

RegiaHerbert Ross

InterpretiChris Penn, John Lithgow, Dianne Wiest, Lori Singer, Kevin Bacon, Sarah Jessica Parker

Durata: h 01:42
NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di Herbert Ross

Trama del film Footloose

Ren (Bacon), appassionato di musica e ballerino entusiasta, trapiantato da Chicago a Bomont, una piccola città di provincia, si ritrova nell'impossibilità di dedicarsi ai suoi svaghi prediletti. In città imperversa infatti un pastore che vede nel ballo un'attività peccaminosa e lo combatte aspramente. Ren però non ci sta e, con l'aiuto della giovane figlia del pastore, Ariel (Singer), innamorata di lui, scatena una vera e propria ribellione giovanile.

Voti e commenti su Footloose, 31 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daaani  @  10/09/2017 01:00:46
Incredibile! Una piccola Sarah Jessica Parker prima che diventasse una strega! A parte questo... Scontato, a tratti noioso e balli imbarazzanti.

camifilm  @  27/08/2016 15:46:30
Trama debole. Lontanissimo anni luce in tutto da film come "dirty dancing", "flashdance", "la febbre del sabato sera",...
Colonna sonora scarsa, attori giovani troppo acerbi, trama leggera, scene imbarazzanti.
Non può essere considerato un cult. Non ha nessun elemento di spicco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/12/2014 17:20:08
"Footloose", un cult anni 80 che di cult ha davvero molto poco.
Paternali e moralismi di fondo a parte, roba inascoltabile che sguazza nella retorica più spicciola, il film decide di percorrere svariate strade ma prendendole tutte contromano con collisioni continue ed inevitabili: come prodotto teen è banalissimo anche per essere dell'84 (con il bello e dannato della situazione che piomba in paese scombussolando la popolazione e fa breccia nel cuore della bella di turno, ovvero una Singer che non riuscirò mai a vedere diversamente da una Daryl Hannah di seconda categoria), a livello drammatico neanche a parlarne, luoghi comuni a profusione come ricevere un regalo impacchettato consapevoli che il contenuto, oltre a conoscerlo già, non sarà di vostro gradimento; le canzoni invece, fondamentali in prodotti del genere (senza dilungarsi troppo nel discorso) sono orecchiabili sicuramente (indimenticabile "I Need a Hero" di Bonnie Tyler) ma nel film non riescono ad essere mai incisive, il top viene raggiunto quando Bacon (faccia da sberle) preso da un momento di rabbia inizia dal nulla a ballare come un forsennato in mezzo ad un'acciaieria... il culmine del ridicolo, e fa parecchio incazzàre, perchè usare un pretesto del genere per girare un autentico videoclip e riempire tre minuti di film è roba del tutto inaccettabile, anche se il film stesso è costruito principalmente su musica e balletti (tra l'altro la scena verrà parodiata l'anno dopo da Emilio Estevez in "Breakfast Club" con risultati altrettanto imbarazzanti).

I balletti comunque, indubbiamente ben coreografati, risultano l'unico punto positivo di un film, in parte ricalcato sul successo meritato di "Flashdance" (dove le musiche/coreografie facevano la forza del film) insulso e tremendamente noioso, che vorrebbe essere ma in realtà non è.

Aggiungo mezzo punto solo per rispetto verso uno dei miei attori preferiti in assoluto (qui al primo ruolo "importante"), tale Chris Penn, un attore nel tempo diventato eccellente ma che per tutta la carriera ha sempre avuto la sfortuna di vivere all'ombra troppo ingombrante del fratello, con il risultato di non venir mai abbastanza valorizzato ma soprattutto compianto.

In definitiva, uno dei peggiori prodotti del filone teen anni 80; detto da un amante viscerale della famigerata decade (e vedo che non sono l'unico qui) che raschia sempre il fondo del barile pur di trovare qualcosa di salvabile anche dall'insalvabile, non è dir poco.

Mediocre.

kadhia  @  03/10/2014 12:26:21
Film abbastanza banale, con protagonista femminile scialba e antipatica. Colonna sonora cmq accattivante e che alla fine mi fa dare quasi la sufficienza al film

BlueBlaster  @  06/02/2014 03:20:33
Wow che baggianata...non lo credevo un gran film ma neanche una rottura di scatole moralista come questa!
La solita storia del fìgo che dalla grande città arriva in un paesino bigotto dove viene mal visto un pò da tutti e che saprà farsi accettare, andare con la più gnocca e portare una ventata di "apertura mentale" tra questi misericordiosi personaggi.
Ve l'ho raccontato e questo può bastare perché di bello non c'è nulla se non farsi una risata nel vedere Bacon zampettare come un acrobata in una fabbrica (scena di un assurdo che mi son venute le lacrime agli occhi) o vederlo fare una sfida a bordo di un trattore sulle note della bellissima, e sprecata, "We need a hero"!

Un mix di luoghi comuni, frasi fatte e dinamiche scontate che irritano e basta...certo che all'epoca potrà essere piaciuto e visto il tema del ballo forse è divenuto un piccolo punto di riferimento ma alla fine di balli ce ne sono pochi e ridicole...la morale che ci fanno è pur sempre interessante ma si è visto di meglio a riguardo, senza toccare punte trash come qui.
Un cast di future star perché oltre al suddetto Bacon c'erano pure Sarah Jessica Parker, Chris Penn (fratello defunto di Sean), Lori Singer (anello debole del gruppo) ed i più maturi John Lithgow e Dianne Wiest.
La colonna sonora mi ha deluso e arrivare alla fine del film è stato un sacrificio, l'ho visto solo perché stasera proprio non ci veniva in mente niente da guardare e allora perché non dare un'occhiata ad un cult.

Se vi piace meglio per voi, a me ha fatto venire il latte alle ginocchia.

Larry Filmaiolo  @  16/06/2011 13:15:33
una roba insopportabile............noioso, scontatissimo, recitato da cani, musiche da emicrania, morale ridicola. tempo perso

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/01/2010 14:49:14
A parte i titoli di testa, con un bel campionario di piedi che ballano al suono del tema principale del film, non riesco a trovare molto altro da salvare in questo modesto musical adolescenziale degli anni '80, pieno di ipocrite paternali bigotte e suggerimenti da 'carpe diem' ante litteram che rallentano il ritmo ed azzerano il già minimo interesse verso personaggi privi di carisma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/09/2009 14:31:16
Uno dei film anni ottanta che segnò una generazione di adolescenti. La pellicola è prettamente infantile ma è proprio questo il suo fascino. A me non ha mai detto nulla però, lo trovo poco interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  03/09/2009 23:38:57
a danzanti titoli di testa si trascina scordinato
un filmetto che lascia un po' a desiderare
passi la storiella didascalica
passi la banalità della fotografia e del montaggio
passi l'americana distinzione dei personaggi bravi/belli brutti/cattivi vecchi/bigotti diversi/innovativi sarajessicaparker/cessa..
insomma passi, passi, passi.. ma alla fine apparte i primi minuti di bei balletti non ce ne erano..

carino kevin bacon
interesssante il personaggio di lei, anche se l'attrice finirà a suonare la viola in saranno famosi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/07/2006 21:54:52
Il tema del film (il bieco moralismo della provincia americana) è meno idiota del solito, ma resta soltanto un piacevole prodotto per teen-agers.