food, inc. regia di Robert Kenner USA 2008

food, inc. (2008)

locandina del film FOOD, INC.

Titolo Originale: FOOD, INC.

RegiaRobert Kenner

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2008
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Robert Kenner

Trama del film Food, inc.

Quanto realmente sappiamo del cibo che arriva sulla nostra tavola? Robert Kenner svela ciò che avviene nelle grandi industrie alimentari e che ci viene tenuto deliberatamente nascosto. Per la prima volta il regista è riuscito a documentare le prove di que

Voti e commenti su Food, inc., 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2014 15:35:33
Uno studio accurato sulla catena alimentare, dal seme al supermarket, presente nel mercato americano. Senza il minimo dubbio un mercato votato all'efficienza, diventato efficiente, ma pagando un prezzo altissimo sulle tutele ambientali, sulle tutele della salute delle persone. Efficiente tuttavia con un livellamento qualitativo degli standard di cibo verso il basso, soprattutto senza il minimo controllo di coloro che sarebbero deputati a tutelare la salute pubblica (USDA e FDA), perchè il sistema è dotato di porte girevoli in cui le stesse persone che dovrebbero curare gli interessi a livello nazionale di avere sui banchi dei supermercati cibo più sano possibile, hanno fatto parte o sono stati lobbizzati da colro che in teoria dovrebbero controllare. In qualche momento vedere tale documentario ti fa passare l'appetito, certamente leggere di più l'etichette magari non risolve però aiuta perlomeno a stare più attenti a cosa si mette sopra la tavola imbandita.

DarkRareMirko  @  28/01/2013 00:09:35
Buon documentario attivista e morale, per fortuna molto più sopportabile di Earthlings.

Poche multinazionali che controllano agricoltura, prodotti e animali, consumatori non informati (anche caratterizzati dall'illusione di poter scegliere tra più prodotti), formule appllicate su grande scala (è il concetto base del fast food, tutto sommato), profitti enormi, fabbriche che producono in serie (però si parla di poveri ed indifesi esseri viventi qui, e non di oggetti).

Qualche allevatore umano comunque per fortuna ancora c'è (che fa per esempio allevamenti illuminati e ventilati, riducendo morti, esasperazione, pestilenze).

Agghiaccianti le immagini con pulcini, maiali, galline e polli, inquietante il buco artificiale nel corpo dei bovini (visto pure in Meat the truth dello stesso anno peraltro; credo serva per sfamare i bovini più velocemente), strazianti le scene che vedono animali che spesso vivono in scarse condizioni igieniche (fatti che creano carne e prodotti contaminati, nonchè infezioni); queste sono tutte cose atte a favorire un'industria spietata e disumana.

Proverbiale citazione alla Monsanto, con i suoi prodotti modificati, il monopolio strapotente e le protezioni da amministrazioni come Bush e Clinton.

Al solito il film offre anche soluzioni:

bisogna comprare da compagnie rispettose (della vita, dell'ambiente, della flora, della fauna)

comprare solo naturale

bisogna informarsi il più possibile

comprare in posti vicini, creare orti, comprare ai mercati di paese

Al solito, come si vede, noi potremo cambiare il mondo, solo però se ne siamo davvero convinti.

Un film di buon livello, confezionato bene, mai esploitativo, educativo, forse un pò lento nell'ultima mezz'ora.

cort  @  30/04/2012 21:19:32
Non adatto agli amante degli animali perche mostra la cruda cinicità del sistema capitalistico(rappresenteto dalle multinazionali) che tratta gli esseri viventi come merce e i consumatori come animali da ingrasso in un decadimento del valore della vita a favore del denaro.
(attenzione contiene immagini crudeSPOILER)

Ultima risposta 26/12/2012 22.46.34