following regia di Christopher Nolan Gran Bretagna 1999

Generenoir
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Following

Aspirante scrittore di venticinque anni, in realtà disoccupato, trova una nuova fonte di ispirazione pedinando le persone e cercando di entrare nelle loro vite. Sceglie però il soggetto sbagliato, un ladro...

Voti e commenti su Following, 85 opinioni inserite

ferzbox  @  19/05/2016 18:30:05
Lasciando perdere il fatto che attualmente Christopher Nolan è amato da molti e criticato da altrettanti, questo primo lungometraggio ha dell'incredibile; non stento a credere che Nolan abbia colpito per le sue capacità.
Lontano anni luce dalle operazioni Hollywoodiane, questo lavoro di produzione britannica mostra una sceneggiatura noir molto raffinata, vicina alla concezione di alcuni grandi registi inglesi del passato, primo fra tutti il mitico Hitchcock, con la differenza che Nolan ha voluto mettere qualcosa che fosse anche suo, più appartenente al cinema moderno,più sperimentale; già si intravede qualcosa di "Memento" nello stile narrativo, frastagliato in varie fasi temporali.....
La sceneggiatura all'inizio risulta curiosa ma anche piuttosto semplice; è successivamente che assume una forma sempre più intrigata, riuscendo a far relazionare i pochi personaggi presenti in un turbine di eventi, inganni ed equivoci davvero pazzesco....e questo fino alla fine, fino all'ultima scena; studiata davvero a tavolino e con parsimonia.....
Magari Nolan fosse rimasto sempre così......delle volte bisognerebbe sperare che alcuni registi non vengano catturati dalla ragnatela del merchandising americano....ma veramente cavoli....per quanto Nolan ha fortunatamente continuato a cercare di girare prodotti di un certo calibro, anche se ora forse sta cominciando a perdere un tantino la sua identità con filmoni allungati oltre il tollerabile....e dire che lui dovrebbe saperlo meglio di tanti altri come si utilizzano i minuti di una pellicola; questo stesso "Following" dura soltanto 1h:10 e mostra un sacco di eventi senza perdere tempo e senza diluire nulla....bhà...

N.B. In una scena piuttosto importante del film, i due "amici ladri" entrano in un appartamento con la porta d'ingresso "abbellita" da un adesivo con il simbolo di Batman(quello di Burton)....forse una pre-citazione?......certo faceva ridere.....

Ultima risposta 19/05/2016 20.30.44
eruyomè  @  06/08/2015 19:23:25
A pochi minuti dalla fine, è un film dannatamente buono, soprattutto parlando di un esordiente appena ventottenne. Film buono che diventa addirittura ottimo nel finale, un gioco di incastri bellissimo e perfettamente funzionante, da lasciarti quasi senza fiato.

Esteticamente molto bello, ben resa l'atmosfera noir e, pur con gli errorini che possono esserci qua e là, tutti perdonabilissimi comunque, è veramente ben fatto. Calzante anche la scelta degli attori, l'interprete femminile sembra uscita dritta dritta da un film d'epoca.

Ultima risposta 06/08/2015 19.55.05
Spera  @  21/01/2014 10:27:44
Tanto per ricordarmi chi è Nolan e da dove viene.
Mi viene da sorridere quando sento parlare di Nolan: Cavaliere Oscuro de chi, Inception de la ...

Per me il Nolan più grande si ferma molto prima e mi piacerebbe che si parlasse di lui citando film come questo, Memento, Insomnia o the prestige per valutare il regista e non solo gli ultimi pacchetti Hollywoodiani confezionati a dovere che sia pur ineccepibili sul piano tecnico e della realizzazione sono tanto pomposi quanto vuoti.

Non posso evitare di considerarlo un gran regista nonostante tutte le critiche che gli vengono mosse.

Questo film è un piccolo gioiello.

Ultima risposta 25/03/2015 01.25.29
Lucignolo90  @  18/11/2012 13:12:33
Primo lungometraggio del regista che oggi in molti conoscono per i la trilogia su Batman. Ma c'è da dire che il primo Christopher Nolan (quello di questo film e di Memento) prima che si impelagasse nel remake di Insomnia e vendesse definitivamente l'anima alla Hollywood dei soldi, era un regista che stava spingendo l'acceleratore, e nel migliore dei modi, su questo genere di film: il thriller psicologico in veste di noir.
Poi ha deciso di non fare più questo tipo di film: non lo critico eh...e i suoi batman sono girati bene, come Inception, ha semplicemente deciso di non fare più film dove lui ha in mano tutto il progetto e "vendersi" su filmoni high budget dove non decide tutto lui. Sono scelte.

68 minuti, un suggestivo bianco e nero filmato in 16 mm e praticamente senza budget (ho letto che Nolan utilizzò le camere degli amici come location e cercò di girare ogni scena massimo un paio di volte per risparmiare perfino sulla pellicola).
Questo basta al regista per tirar fuori una storia che presenta moltissime analogie con la sua opera successiva più matura e che tuttora è il suo capolavoro: Memento. La vicenda di un aspirante scrittore che segue le persone per trarre ispirazione. Tutto cambierà quando si renderà conto che stà seguendo un ladro: Cobb.
Dicevo, il film presenta una frammentazione cronologica simile, anche se si vede da questo punto di vista che l'opera è ancora un pò acerba, perchè alla fin fine si capisce lo stesso dove il regista vuole andare a parare, mentre Memento è un rompicapo perfetto; te lo puoi rivedere 1000 volte e avere ancora 1000 dubbi, con una tecnica della narrazione a ritroso e il piano narrativo diviso in 2 dalle scene colorate/bianco e nero mentre quà tutto sembra più come pezzi di puzzle alla rinfusa messi qua e là "random". Da questo punto di vista Nolan avrà tempo di migliorare.

Questo non toglie però che il finale sia lo stesso bellissimo e suggestivo (lo shot finale è da applausi) e lascia cmq aperto un dubbio

Non è un capolavoro di certo perchè come ho detto Nolan deve crescere sotto diversi punti di vista ma trovare un film d'esordio e no-budget di questa qualità in altri registi è davvero difficilissimo.

Ultima risposta 20/11/2012 04.16.29
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/10/2010 00:32:28
Bell'esordio sicuramente. Mi sono piaciuti il bianco e nero con belle angolazioni (i tetti mi hanno ricordato Kubrick), i personaggi del protagonista e di Cobb (nome che ritorna in Inception). Non ho apprezzato tantissimo il montaggio, nel senso che sì, è una caratteristica di Nolan con cui crea i colpi di scena. Però, mentre in Memento, per esempio, la storia è molto + importante del montaggio (che è in effetti funzionale al racconto) qui la storia è davvero esile e il finale, infatti, mi ha lasciato un po'freddo. Diciamo che finchè il mistero si infittisce è tutto molto acchiappante, mentre nel finale l'impressione che ho avuto è stata un "tutto qui?". Belle idee comunque.

Ultima risposta 30/10/2010 00.37.08
somberlain  @  09/03/2008 16:27:54
Grandioso Nolan che al debutto mette in mostra qualità veramente notevoli...
Montaggio superlativo per un film ricco di colpi di scena che non si limita solamente al racconto superficiale di una bella trama, ma conduce abilmente lo spettatore nei meandri della psiche umana.
Azzeccato il bianco e nero.
Straconsigliato agli amanti di Memento.

Ultima risposta 15/12/2008 22.58.00
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  13/09/2007 14:34:10
Chi ha apprezzato Memento, dubito non apprezzerà questo Following che non risulta, a conti fatti, solo una prova generale per la successiva e più famosa pellicola, ma anche un lavoro già di per sè maturo. A dimostrazione di ciò, il voto dato che, se non fosse per qualche leggerezza nella sceneggiatura, sarebbe anche maggiore.
I punti di contatto con "Memento", nonchè aspetti positivi per la riuscita di questa pellicola, sono una regia particolarmente riconoscibile fatta di primissimi piani, che riesce a trasmettere quel senso di claustrofobia che è parte integrante del fascino che Nolan è in grado di ricreare nel raccontare una storia; come anche per il successivo, infatti, la storia, seppur godibile e accattivante, non è l'elemento di maggior interesse, se non altro non tanto quanto il modo in cui viene raccontata. A tal proposito, altro punto di contatto con M. è il montaggio che definire non cronologico sarebbe un eufemismo.
Aldilà di questi aspetti che possono definirsi, ormai, marchi di fabbrica del regista, ve ne sono anche altri che rendono questo "Following", come dicevo prima, un film di per sè già maturo. Il più importante è sicuramente la capacità di N. di rivisitare in un modo al tempo stesso semplice ed efficace il genere "noir". Lucy Russel, nello specifico, viene tratteggiata a tutti gli effetti come una dark lady, dal modo di porsi ai dialoghi, da quel fare fascinoso e pericoloso al modo di accomodarsi su un divano; il protagonista, con il suo ruolo da perdente raggirato, sembra uscito direttamente da uno di quei noir alla Lang, tipo “Scarlett Street”; la sua parte nel richiamare il genere in questione, infine, la fa anche la fotografia caratterizzata da un b/n fondamentale.

Nota di merito per gli attori che a mio modesto parere sfornano un’interpretazione perfetta, Lucy Russel (esempio perfetto di fascino femminile) e Jeremy Theobald su tutti.

Ultima risposta 14/09/2007 22.03.16