focus - niente e' come sembra regia di Glenn Ficarra, John Requa USA 2015

focus - niente e' come sembra (2015)

locandina del film FOCUS - NIENTE E' COME SEMBRA

Titolo Originale: FOCUS

RegiaGlenn Ficarra, John Requa

InterpretiWill Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Robert Taylor, Gerald McRaney

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Glenn Ficarra
•  Altri film di John Requa

Trama del film Focus - niente e' come sembra

In Focus, Will Smith interpreta Nicky, un truffatore esperto maestro nel depistaggio, che si ritrova coinvolto sentimentalmente con un'aspirante criminale, Jess (Margot Robbie). Mentre Nicky cerca di insegnarle i trucchi del mestiere, il rapporto tra i due diventa molto intimo, col risultato che Jess viene allontanata brutalmente. Tre anni dopo, l'ex fiamma, ormai compiuta femme fatale, si presenta a Buenos Aires in occasione di una corsa automobilistica molto rischiosa. Nel bel mezzo dell'ultima pericolosissima missione di Nicky, lei rischierà di mandare all'aria i suoi piani ed il consumato truffatore potrebbe trovarsi in seria difficoltà.

Voti e commenti su Focus - niente e' come sembra, 57 opinioni inserite

Attila 2  @  26/08/2023 17:10:43
Mai titolo fu piu' azzeccato "Niente e' come sembra" tutto il film si basa su questo f0ttuto concetto perche' tutti i personaggi sono degli fottuti str00nzi che ti stanno pigliando per il cul0.Ed e' questa la sensazione che ti lascia il film,alla fine ti senti preso per il cul0 e ti viene voglia di fare a Will Smith quello che lui ha fatto agli Oscar a Chris Rock,ovvero dargli un bello schiaffone a mano aperta,magari con l'anell0 di tuo nonno e aprirgli la faccia.Ma poi ti fermi a pensare e dici "c@zzo,ma quello che ho appena visto e' si un filmetto tipo "La Mandrakata" in versione Americana,ma queste "truffe" sono geniali,un po' come quella c@gata di "Now you see me" e allora te la fai passare e non vai a cercarlo a Los Angeles che non avevo neanche i soldi per andarci e la voglia.Cosi' accetti la presa per il cul0 e ti godi il film.Ah,per tutti i maiali che invece lo hanno guardato perche' c'e' Margot Robbie,vi do' una dritta cosi' evitate di guardarlo tutto,al minuto 20 e 15 secondi si vedono i piedi di Margot Robbie.....prego,di niente

Serge  @  03/08/2023 00:35:00
Uno dei film maggiormente vuoti e stupidi che mai mi sia capitato di vedere. Una sequenza imbarazzante di eventi senza ne capo ne coda si succedono senza sosta e mai si arriva a capire dove si voglia andare a parare. Non ci si diverte e il coinvolgimento è pari a zero. Un bidone totale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/02/2023 20:57:13
Trama banalotta, la robbie è notevole, ritmo alto ma a tratti confusionario e troppo volgare. Smith ha fatto decisamente di meglio, va preso x quello che è

Più che mediocre.

darrena  @  28/12/2022 22:55:01
beh, in effetti il film più banale che abbia visto di Willy Smith..
..sia per la trama, che per la storia sentimentale e i dialoghi...

..e l'unica cosa che mi ha divertito è stato proprio rendermene conto e scherzarci su con il mio partner di visione, ovvero mio figlio.

Jokerizzo  @  21/02/2020 09:43:37
Buone premesse...non mantenute.
Non bastano due ottimi attori per risollevare un film mediocre.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  27/12/2019 18:58:00
Peccato, perchè una parte del film è interessante per poi perdersi in frettolose scene in cui si fa fatica a tenere il ritmo.
Lo tiene su la recitazione di Robbie.

VincVega  @  17/10/2019 18:33:07
"Focus" è filmetto banalotto che spara qualche piccolo momento interessante nella prima parte, per poi naufragare in una seconda forzatissima e prevedibile. Finale ridicolo e per nulla credibile.
Will Smith dimostra ancora una volta poco bravo nella scelta dei film. Mi ne dite uno veramente bello con lui protagonista? Perchè io non l' ho visto.

catisidoro  @  04/07/2018 23:34:08
filmetto leggero simpatica la prima parte quella dei borseggi ma fecero di meglio walter pidgeon e James coburn in un film anni 70 in un film analogo

Interista90  @  04/10/2017 09:03:58
La valutazione è condizionata anche dalla bellissima Margot Robbie, ma al di là di questo il film non annoia mai, ed il tempo scorre benissimo. I colpi di scena sono tanti, anche se alcuni un pò forzati ed inverosimili, ma comunque positivi. A me è piaciuto molto, e mi ha tenuto attivo e curioso fino alla fine. Consigliato

yeah1980  @  04/07/2017 11:35:38
Un po' superfluo...

Sbrillo  @  21/10/2016 15:07:33
Non capisco l'accanimento contro questo film e questa media cosi bassa.... io personalmente l'ho trovato molto carino, leggero e che intrattiene senza annoiare, con un discreto ritmo....la tizia vince il bonus "cocca" ed è un fattore a favore della pellicola...(ahaha) Godibile....

krypton  @  24/09/2016 17:20:26
Focus è proprio quello che sembra; un film senza pretese, che intrattiene senza troppo annoiare. Will Smith ancora ben lontano dalle interpretazioni di un tempo, anche se il ruolo di truffatore gli si addice. Discreto.

Matteoxr6  @  25/02/2016 18:04:52
Non è un film, è una sequenza di scenette a sé stanti alla maniera di Ocean's Eleven e La Stangata. A questo aggiungiamoci una magra figura di Smith. Sarebbe un 4/5, ma questa volta arrotondo per difetto.

camifilm  @  15/01/2016 11:29:26
Magari non un filmone da OSCAR, ma intrattiene benissimo lo spettatore, sino alla fine che risolve ogni mistero. Il titolo (la parte in italiano) è azzeccata... per la trama del film. Non si può dire molto per non spoilerare. Consigliato 100%

Forse alla sua uscita ha tradito le aspettative, un film che si rivaluta nel tempo con il passaparola.

Spotify  @  23/12/2015 01:51:09
Io sinceramente non l'ho trovato così male come tanti dicono, anzi, mi è risultata una visione molto godibile di tale pellicola. Sicuramente non è un filmone, certo, però funziona sotto diversi punti di vista e uno su tutti è il cast formato in primis da Will Smith e la splendida Margot Robbie fattasi conoscere al grande pubblico in "The Wolf of Wall Street" di Scorsese. Il buon Smith l'ho trovato in buona forma, sfodera un'interpretazione molto valida che si sposa bene col film. Non commette grosse sbavature, espone con personalità i dialoghi e infine usa sempre quella sua particolare ironia che non guasta mai. Anche la Robbie fa la sua figura, impersona efficacemente il personaggio assegnatogli e sembra sentirsi a proprio agio. Non perfetta nell'esposizione dei dialoghi però complessivamente non delude. La regia, doppia in questo caso, non mi è dispiaciuta: gli attori sono caratterizzati e descritti decentemente, Smith nei panni del truffatore era più credibile che mai e il suo personaggio è pieno di sfaccettature che man mano vengono fuori. Anche Margot Robbie è ben rappresentata come la più classica delle femme fatale. Il ritmo è scorrevole, il film infatti si lascia seguire con piacere e disinvoltura, complici una narrazione piuttosto spedita e basata su schemi classici con un rapido ed esauriente susseguirsi degli eventi ed inoltre un montaggio niente male, abbastanza solido. La coppia di registi si dimostra brava anche con l'utilizzo dei generi, infatti si va dalla commedia drammatica alla commedia nera passando per dramma puro, azione e film sentimentale. Tutto amalgamato degnamente con le scene più divertenti riuscite ma non si può dire lo stesso di quelle un po' più drammatiche. Il finale l'ho trovato il punto debole della pellicola. Molto sbrigativo e senza un briciolo di adrenalina o per lo meno suspense. E' come se avessero cercato di far finire in fretta il film. Diretto veramente male. E poi, oltretutto, è stato parecchio insensato. La sceneggiatura non è di certo tra le più originali, la storia ormai è sempre quella, ripassata in tutte le salse. Inoltre è anche abbastanza prevedibile e i colpi di scena presenti potevano risparmiarseli, da mettersi le mani nei capelli. Per fortuna, il tutto si salva in parte grazie a dei buonissimi dialoghi, molto ironici e divertenti, una discreta stesura dei personaggi e un impianto narrativo che per lo meno è lineare. Senza infamia e senza lode la fotografia mentre le ambientazioni sono ben fatte e molto azzeccate con lo stile dell'opera.

Conclusione: carino, si lascia guardare, gran meriti a un cast a cui si deve molto. Buono per una serata spensierata.

sagara89  @  12/09/2015 14:59:11
Da Will Smith mi aspettavo davvero di piu' e ha tutte le capacita' per farlo. Un film di cui si salva solo la bellezza dei protagonisti. Per il resto e' piatto e banale. La storia vorrebbe ricordare la trama di Oceans 11 o di Fuori in 60 Secondi ma e' solamente una bruttissima copia.

demarch  @  16/08/2015 10:53:17
Ormai Will smith ha mollato. Questa ciofeca di film ha solo un buon cast, niente di più. La trama e'ridicola e davvero scontata in molti passaggi, fino al colpo di scena finale inverosimile e di una banaltà allucinante. Smith svogliato e la Robbie e'solo gnocca. Evitatelo, se cercate un film su questo stampo vedete Oceans'11

gherardo81  @  14/08/2015 15:21:14
Beh non uno dei migliori di Smith, ma comunque si lascia guardare senza annoiare!

Kyo_Kusanagi  @  10/08/2015 12:25:28
Una sorta di Ocean's stiracchiato che non parte neanche tanto male, ma poi cala a picco inesorabilmente, il team di truffatori lasciano il posto a uno Will Smith manco tanto a suo agio nei panni di un truffatore tutto corteggiamento e poca azione,il film prende una piega da commediola rosa fino al colpo di scena finale che da una piccola scossa al copione ma che non cambia la sostanza del film. Non dei peggiori di Will Smith ma di sicuro dimenticabile

Clint Eastwood  @  02/08/2015 11:45:44
Buon esercizio commerciale che punta bene sulla giovane attrice ma il film a parte la prima metà è molto deludente, nello speciale il colpo di scena e il finale. Smith mi è sembrato impacciato e poco adatto al ruolo di un brillante truffatore

Arkantos  @  02/08/2015 10:00:02
ATTENZIONE SPOILER!!!

Lo so, è un voto basso, ma, come al solito, vi faccio un riassunto delle mie impressioni iniziali.
Il trailer di Focus, detto anche "canale 56 del digitale terrestre", non mi aveva affatto convinto e mi aveva dato l'impressione del classico "film che ti guardi solo a noleggio" quindi, a costo anche di subire risposte come questa:
"Arka, guarda che c'è Willy Smith!!!1!"
Non l'ho guardato al cinema, tenendomelo per una possibile giornata noiosa pensando che fosse un film d'azione.
Con quest'estate schifosa, ripiena di monotonia, zanzare, afa e umidità pazzesca, ho deciso di prenderlo e guardarlo: non ero molto lucido, ma, pensando che fosse un action, ho cercato di utilizzarlo come riempitivo della mia giornata atlantidea.

Mi sono sbagliato. Eccome.
"Canale 56 del digitale terrestre" è uno dei film più deludenti che abbia mai visto quest'anno, un mischione di generi che comprende:
• Azione, seppur ce ne sia pochissima.
• Thriller, che si manifesta negli ultimi minuti.
• Sentimentale perché tratta di come Will Smith attiri Margot.
• Commedia, sempre se si considerino comiche le battute sulle te.tte e sui cu.li.
E in parte è pure un film di fantascienza! Come fa Margot a essere così abile fin dalla prima rapina?!
In particolare, i due personaggi principali sono veramente fastidiosi, anche se prevale Margot, di una bambineria assurda, sembra che abbia 12 anni!
Poi le battute… Oh mio D.io. Mi credete se vi dico che mi ha fatto ridere di più un film di Seltzer?!
Eppure ciò è successo!!!
Non è nient'altro che una sequela di "Guarda che bocce", "Guarda che te.tte", "Guarda che poppe", "Guarda che chiappe", "Questo è il mio caz.zo… Ops, scusa", "Amo le tet.te", "Amo le chiappe", "Io parlo di bocce che sbattono sulle palle" PER MINUTI INTERMINABILI!!!
E che è, il seguito di 50 Sfumature di Topo Gigio?!
Devo ammetterlo, fin dai primi minuti il film non mi aveva una buona impressione, però ho cercato di finirlo per scriverci questo commento, ma non è finita!
Ci sono un paio di scene veramente terribili: la prima è proprio quella che fa iniziare il film, dove Smith incita l'uomo a sparargli con la motivazione più triste del mondo, dicendogli che ha il cancro; la seconda è tutta la sequela di scommesse tra un asiatico e Smith su una partita di football. LUNGHISSIMA E SENZA UN BRICIOLO DI SORPRESA!!!
Durerà circa una ventina di minuti, eppure sai che prima o poi Smith vincerà, e appena utilizza la ragazza per la scommessa, sai già che vincerà perché è praticamente onnisciente.
Inoltre è anche un film abbastanza noioso, tant'è che frequentemente guardavo a che punto ero col film.

Lo salvo giusto per aver tentato di usare i flashback verso la fine del film cercando di ricollegare tutto, ma nel complesso il film è veramente deludente. Forse, a tutti gli effetti, era meglio guardarsi qualcosa sul canale 56 del digitale terrestre…

davide corsico  @  08/07/2015 08:42:40
Francamente non riesco a capire tutti i votacci dati a questo film. 2,3, 4 come se piovessero...?! Insomma, mi sembrano del tutto esagerati. È vero, non è un capolavoro della cinematografia: la trama è un po' sconclusionata, la catena degli eventi risulta poco legata, Will Smith è un po' deludente; ma alla fine si guarda con piacere e, a tratti, lascia anche col fiato sospeso.
Alla fine dei conti, un filmetto senza impegni che si lascia assolutamente guardare!

jason13  @  08/07/2015 05:25:48
Non capisco i voti negativi per questo nuovo titolo di Will Smith...certo non e' un capolavoro ma fa' il suo dovere, quello di intrattenere e gustarsi una pellicola leggere. Promosso!!

maxi82  @  29/06/2015 19:30:35
Vado controcorrente...il film mi è abbastanza piaciuto interessandomi alle vicende immedesimandomi al protagonista..certo..e abbastanza caricato nelle scene e avvolte sono un po' troppo spinte ma risultano cmq non scontate e arrivando ad un finale abbastanza soddisfatto della pellicola!!!

Jim17  @  24/06/2015 13:12:04
Andrò controcorrente , ma il film mi ha incuriosito e piacevolmente appassionato. Specifichiamo che non si tratta di un capolavoro , è la solita storia , riciclata del truffatore, tuttavia , grazie anche alla presenza di Will Smith e Margot Robbie , l'intera vicenda assume un gusto e delle caratteristiche del tutto personali. Anzi , a discapito di chi afferma che la storia prosegue piatta , io ho inquadrato numerosi mini colpi di scena . Sinceramente merita la sufficienza , il mio voto volge ad alzare la media complessivi a causa di chi ha demolito tale pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/06/2015 19:26:36
Ho faticato ad arrivare alla fine della visone, nonostante non avessi grandi aspettative. Sceneggiatura troppo piatta e banale e anche i personaggi sono davvero poco affascinanti.
Anche dal cast mi aspettavo qualche guizzo in più.
Non arriva alla sufficienza.

Frogger  @  11/06/2015 12:30:27
Classico film che vedi e una volta finito dimentichi. Per carità non annoia e si fila via bene anche per MARGOT ROBBIE che potrebbe fare un film muto di 5 ore senza annoiare... ma trattasi della solita pappardella con il super truffatore di turno che ingegna il piano talmente complicati che nemmeno la NASA.

Bartok  @  09/06/2015 16:07:57
Veramente una delusione, a una trama e a una regia molto mediocri, si aggiunge un interpretazione degli attori negativa, will smith mi è sembrato fuori ruolo e poco convincente, in generale direi un film da evitare

TheCineMaster  @  01/06/2015 09:57:38
Tra i peggiori film con Will Smith (non il peggiore perché comunque vanno considerati anche pattumi della sua filmografia quali Made in America, Wild Wild West, After Earth e Storia d'inverno). Noiosissimo minestrone di genere non identificabile fatto solo a puro scopo commerciale. Sconsigliato.

kadhia  @  25/05/2015 12:08:35
Secondo me girato perchè il regista si è invaghito dell'attrice protagonista. Veramente non ci trovo nessun altro senso.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/05/2015 18:25:37
Qualche trovata simpatica, ma a tratti piatto e ripetitivo. Tante scene sanno di già visto...

Trixter  @  27/04/2015 09:31:57
Focus stiracchia la sufficienza, forse più per merito della bella Margot Robbie che per il film in se stesso. Peccato che si indugi troppo sull'insipida storiella d'amore tra il truffatore e l'apprendista, mettendo, così, in secondo piano il potenziale di azione ed humour che la pellicola poteva sprigionare.
Per fortuna che, qua e là, spunta un colpetto di scena che rianima lo spettatore da una visione che, comunque, resta piuttosto soporifera e banale. Sul tema delle truffe c'è senz'altro di meglio.

Darksyders77  @  22/04/2015 22:14:29
Pellicola davvero interessante,che non annoia grazie allo strepitoso Smith,in una trama ricca di colpi di scena all'insegna della magia del furto e del "niente è come sembra".Consigliato per una bella serata con un film che scorre via molto piacevolmente.

TheLory  @  18/04/2015 10:05:48
Filmino che vede protagonista la solita banda di truffatori mattacchioni che cercano di far breccia nello spettatore grazie alla loro irresistibile simpatia, regalandogli una briosa e spumeggiante ora e mezza di risate e divertite esclamazioni di sorpresa!
NIENTE DI TUTTO CIO', PURTROPPO!
Il tutto si trascina zoppicante fino alla fine, condito dalla solita insopportabile storiella d'amore tirata per tutta la durata del film. Non fa nemmeno sorridere, non sorprende, lasciate stare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/04/2015 11:33:22
Inutile film che nemmeno si capisce se vuole essere thriller o azione o boh... la sceneggiatura è risibile, sconclusionata, vorrebbe far ridere ma non lo fa, inoltre c'è una totale assenza di ritmo o colpi di scena. Personaggi senza il benché minimo charme, Will Smith compreso, e la ragazza sembra una gallina.
Si dimentica il giorno dopo.

sev7en  @  27/03/2015 07:28:42
Il genio della truffa Nicky cerca di insegnare i segreti del crimine e del depistaggio all'aspirante candidata Jess, ma il rapporto tra insegnate ed allieva finisce per travalicare i ruoli strettamente professionali proprio durante l'ultimo, decisivo, colpo.

Le produzioni moderne sono spesso accusate di mancare di originalita' e di certo l'uscita asfissiante di reboot di titoli dal franchise "sicuro", non possono che rafforzare questo luogo tanto come quanto vero. Il duo registico Glenn Ficarra/John Requa prova ad uscire dal coro dopo un tentativo a vuoto nel 2009 con Colpo di Fulmine – Il mago della truffa, affidando questa volta il ruolo di Maestro a Will Smith e di apprendista alla spendida (ma solo tale) Margot Robbie.
Il risultato e' un vera e propria truffa operata ai danni dello spettatore perche' effettivamente "nulla e' come sembra" e questo a partire dalla stessa pellicola: il film vuole in realta' raccontare una storia d'amore, una passione al vetriolo tra un abile ladro, monoespressione e "sempre in tiro" Nicky ed una Jess che davvero lascia il tempo che trova come astuta ladra e abile ingannatrice. Il ritmo e' volutamente sostenuto proprio per evitare che le voraggini nella caratterizzazione dei personaggi o che le sinapsi in quelle degli spettatori possano nel primo caso mostrare il vuoto cosmico che si nasconde dietro la maschera dei personaggi e nel secondo realizzare la pochezza narrativa della sceneggiatura e dei dialoghi.
Smith piu' che affascinare provoca l'effetto orticaria per quel modo stucchevole con cui inganna la gente, una naturalezza che appare irrealistica e offensiva nei riguardi dei truffati e difatti ci si chiede, tra un Rolex ed un carta di credito, come l'uomo (anzi il sesso maschile perche' il film e' a senso unico per la truffa…) possa lasciarsi bighellonare cosi' facilmente quando ci sono misure che infrangono la perfezione dei 90-60-90 e una donna, trovandoci interessanti (neanche fossimo gli unici sulla Terra) mostri interesse per noi: e', semplicemente, fantascienza.
La pellicola scorre fino all'evento clou, la truffa del secolo, che svela ulteriori particolari (assurdi) e insegna anche a CSI e company come la balistica sia una scienza perfetta quando il leit motif e' il solito "nulla e' come sembra".
Focus e' un film che non convince per quanto la trama sia un lanternino nella notte, ci sono troppi contro che ne turbano la visione: rammarica vedere il moto parabolico di Swill Smith, di certo non proprio a suo agio con opere romantiche o di come si voglia far breccia nel pubblico sfruttando i punti deboli dell'umana natura ("la carne e' carne") mentre tutto il resto e' un gioco di specchi che infranto il primo non riflette piu' nulla.

luis 98  @  25/03/2015 03:07:03
Ok 5?!!l'unico sito in cui ha una media così ridicola..sinceramente non è il migliore di Smith ma è un gran bel film.
Storia abbastanza originale e coinvolgente ma forse è leggermente banale e prevedibile ma non rovina per nulla il film.
Cast di grande calibro..sono tutti in forma smagliante e al top.
Ero indeciso tra un 7.5 e un 8 ma ho deciso di premiarlo visto Che c'è gente Che gli da 1(ovvero per voi dovrebbe esse il film piu brutto di sempre??!haha)allucinante
DA GUARDARE SOPRATTUTTO SE SIETE FAN DI WILL SMITH

Mr totore  @  23/03/2015 21:07:21
Si, da fan di will smith, do 6
ma se al suo posto stava uno qualunque era un film che più di 4,5 max 5 non meritava...alcune scene sono simpatiche ma mi aspettavo qualcosa di più.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  21/03/2015 19:16:31
Sono la Penny, tornata dall'India... ho raggiunto il Nirvana... ballando corpo a corpo con il Crimaldi.
Ok, scherzi a parte. Il film mi è piaciuto, molto curato. Credo che la media attuale non sia giusta. SImpatico, mai noioso, che ti convogle fino alla fine.
Mai fidarsi di nessuno.

stiffa  @  18/03/2015 14:09:54
Di sicuro non il miglior film di Will Smith.... però è carino.
Voto 6 1/2 .... si poteva fare di meglio

TheLegend  @  18/03/2015 02:09:22
Non mi ha convinto,tra forzature e banalità sono comunque arrivato alla fine senza annoiarmi estremamente ma, probabilmente,avrei potuto spendere il mio tempo sicuramente meglio.
Già nel dimenticatoio.

stallo  @  16/03/2015 11:53:11
film molto simpatico e divertente...
vedetelo

Ultima risposta 16/03/2015 12.50.07
Bert  @  16/03/2015 10:48:41
"Focus" è la dimostrazione definitiva che Will Smith abbia smesso ormai di leggere le sceneggiature dei film a cui intende prender parte. Un racconto totalmente insipido, con sequenze fini a se stesse e personaggi per nulla caratterizzati (oltre che mal interpretati, quello di Smith su tutti). Soprattutto, a discapito di quanto il trailer lascia intendere, registicamente privo di ritmo, roba che dopo neanche un'ora vien da chiedersi quanto manchi alla fine.

barone_rosso  @  15/03/2015 22:23:48
Un po' una boiata. Will Smith ormai interpreta i film con la logica di "Sono Will Smith, sono un figo, non ho bisogno di impegnarmi a recitare, tanto qualunque cosa io faccia sono un figo e basta". Peccato che neanche il resto del film lo aiuti granchè, la supergnocca e altri improbabili attori non reggono in piedi la trama. Trama che 10 anni fa sarebbe stata originale, oggi ormai proporre una trama piena di colpi di scena e ribaltamenti totali non entusiasma piu'. Bocciato.

Giovans91  @  15/03/2015 20:34:47
"Focus - Niente è Come Sembra", è un film adrenalinico che gioca sul ritmo e sulla simpatia dei personaggi principali. La sceneggiatura scritta da Glenn Ficarra e John Requa, che sono anche i registi, è un mix di colpi di scena e humor. La messa in scena dei furti e delle truffe è molto coinvolgente, e la coppia Will Smith e Margot Robbie è perfetta, esplosiva!
Un film elegante nella fotografia e nello stile di regia, mantenendo una netta distanza dai film d'azione con ritmi forsennati. Una storia che gioca a spiazzare il pubblico dal primo all'ultimo minuto. I registi ci abituano presto a non credere a tutto ciò che viene detto o fatto sullo schermo, perché scoprendo le carte la verità è regolarmente ben altra. Siamo in un mondo di truffatori e manipolatori.
In conclusione, è un film ben confezionato, diverte che non delude e non annoia. Mi è piaciuto parecchio. Consigliato!

Juza21  @  15/03/2015 11:16:42
Ok non sarà uno di quei filmoni che ci si aspetta da Will Smith ma comunque l ho trovato carino. Del resto dal trailer si intuisce che non lo possa essere. Un pò esagerato in alcune situazioni ma godibile.

darkscrol  @  14/03/2015 22:53:14
Ma che sono tutti questi voti di m****...cioè voglio dire non è un capolavoro ma non credo valga 4...ottima l'interpretazione di Will Smith e buona trama che mi ha tenuto incollato allo schermo.

Ultima risposta 15/03/2015 22.06.11
The Cellular  @  14/03/2015 12:52:55
mezza ciofeca, visto una volta lo si dimetica facilmente......

simonssj  @  14/03/2015 12:07:59
Assolutamente dimenticabile e tra gli innumerevoli difetti credo ci siano dei passaggi a vuoto della sceneggiatura terrificanti, ma semplicemente non mi va di ragionarci; peccato perché la prima mezzora prometteva bene e non è da buttare.
E peccato per la caduta libera di Smith

jimclark82  @  11/03/2015 00:15:38
Che delusione!!! il peggior film di Will Smith in assoluto.
Grande promozione del film che porta solamente ad un alto numero di spettatori scontenti.
Will Smith questa volta non recita...alla Will Smith ma come un attore mediocre (ed è uno dei miei preferiti) e pure la bella Margot non riesce a replicare al successo ottenuto in the wolf of wall Street.
la trama fa acqua da tutte le parti, truffe stupide, senza logica, senza un senso piene di errori, provano a recuperare con qualche frase ad effetto e il risultato è che peggiorano le cose.
3 e mezzo è un voto generoso, ma la colpa di tutto forse è solo del regista...

gemellino86  @  10/03/2015 18:34:43
Mi aspettavo anche io che fosse migliore. Comunque non è un brutto film perché Smith è bravo e c'è la sexy Margot Robbie. Però non coinvolge più di tanto e intrattiene solo in parte. Non posso dare più della sufficienza.

masterplan90  @  09/03/2015 14:35:59
Il trailer, che sembrava presagire un buon film, trae in inganno tutti. Il sottotitolo lo dice subito: "niente è come sembra".
Infatti il film risulta noioso, sconclusionato, a tratti anche fastidioso.
Personaggi buttati lì senza alcuna spiegazione, con un Will Smith nella parte di un ladro/mentalista fighissimo che non ha bisogno di essere presentato (ma che ci frega, tanto è Will Smith, lui può tutto)
Margot Robbie nella parte di una ladra alle prime armi, bellissima e...basta, non mi viene in mente altro.
Gli altri ladri sarebbe meglio non citarli, ma aspettatevi un tizio in evidente sovrappeso che fa il simpatico con le classiche battute volgari da quattro soldi ed un altro tizio che sembra Ozil dell'Arsenal, ma invecchiato.
La storia non ha spessore, non decolla mai. Non si salva nemmeno la colonna sonora, a tratti imbarazzante.
Delusione totale.

Invia una mail all'autore del commento amala1908  @  08/03/2015 18:37:45
Il film è un po una delusione,e il trailer trae in inganno in quanto lo fa sembrare un gran film che in realtà nn è!!
Storia in se inverosimile e americanizzata all estremo..
Neanche un grande come Smith riesce a far aumentare l interesse e alzare il voto..
A mio parere molto scarso..

Ultima risposta 09/03/2015 16.40.46
albert74  @  08/03/2015 01:53:53
Ma cosa è! uno scherzo?
Sono andato al cinema pensando, illudendomi, di vedere un film di buon livello. Non un capolavoro ma almeno qualcosa di azione, sul tipo dei primi film di will smith, qualcosa tipo bad boys ma più azione che poliziesco. Mi sono sbagliato totalmente.
Mi fa fatica persino sprecare due minuti per scrivere questo mio giudizio.
E' un film patinato, plastificato, puramente commerciale e totalmente vacuo. E' sul tipo dei film prodotti da asylum... anzi peggio! in quei film recitano mezze seghe e sono fatti in economia. Qui invece recitano buoni attori o presunti tali, e questo baraccone costa un sacco di soldi.
Sono molto deluso anche del livello generale dei film usciti negli ultimi mesi. Banali, scontati, piatti.
Questo è un film piatto e noioso pure.
Di quelli che quando esci dal cinema vorresti chiedere in giro se c'è qualche operaio, qualche uomo di lavoro che possa prestarti una carriolo per poter metterci dentro i tuoi attributi invece di trascinarteli fino a casa.
Veramente!! qui ti cascano per terra.
Io di solito non scendo molto in basso quando ci sono degli attori che reputo (reputavo) bravi.
Qui non c'è neanche lo sforzo di recitare bene e will smith ha partorito un altro prodotto deludente (come after earth, forse pure peggio).
Non vale la scusante che la ragazza è bella, che è affascinante e tutte ste belle cose. non attacca con me.
Posso lasciar passare il deludente arter earth, ma questo no.

Wilding  @  07/03/2015 12:35:29
Mah! Certo il peggior film di Will Smith, interprete che di solito correvo a vedere... ora una brusca frenata. Il film decolla un pochino dopo mezz'ora, poi si perde tra una "bugia e l'altra". Anche il trailer è "bugiardo" e ingannevole: uno spot da filmone per un prodotto mediocre. Peccato.

Ultima risposta 07/03/2015 14.17.44
Dompi  @  06/03/2015 21:36:15
Quando fia esce il nuovo Avengers che mi voglio buttare dalle risate? Son mesi che escono film improponibili che altro che divertirsi, finisci nell'angolino a piangere. No seriamente cosa sta uscendo ultimamente? 50 sfumature di grigio(non spreco ulteriori parole), Mortdecai(me l'hanno raccontato ed è imbarazzante), Nessuno si salva da solo(Riccardo Scamarcio??!), Le leggi del desiderio(dove Muccino fa Tom Cruise di Magnolia ed è ignobile non troverò mai il coraggio di guardarlo), Ma che bella sorpresa(Frank Matano c'è da spararsi) e il trash dov'è?? Quando esce Ant Man? I fantastici 4 dove sono?? Mi tocca aspettare Aprile con Fast and Furious 7 dove si buttano con le macchine dall'aereoplano e cadono sull'autostrada con il paracadute. Epocale.

Senza fare premesse ulteriori provo a scrivere qualcosa di questo Focus. Com'è? Improponibile, di una noia che non provavo noia dai tempi no spetta ripartiamo. Allora il film è di una noia monumentale cioè di quella che non ti interessa nulla di cosa stai vedendo ma speri che ci sia qualcosa di anche passabile ma scopri che tu sei un idiota perché perdi tempo a vedere simili cose e i due registi qui sono degli incompetenti. In due son riusciti a scrivere e a girare una zotta mostruosa. Non succede nulla, dialoghi scontati di quelli pesanti, inutili, scritti male, piatti,
non succede una sega, will smith e la tipa vanno a giro facendo qualcosa che abbia l'apparenza di fare qualcosa.

Will Smith, parliamone. Di una falsità, illegale e mi dispiace perché c'è peggio in giro però che lui sia un ladro scaltrissimo, intelligentissimo, prevede le mosse non gli si crede, appena lo si vede cioè dopo neanche 2 minuti dall'inizio crolla su se stesso, non puoi propormi un personaggio buttato lì, tanto è Will Smith è figo la gente gli crede. Poi c'è l'altra e qui diventa dura votare al ribasso perché solo per lei 6 punti il film lo prende cioè mi piazzi Margot Robbie così con Will
Smith. Che dire su di lei, è la classica "fia da decoro"(cit.), messa lì perché qualcuna bisognava pur metterla. Vabbe passiamo alla trama che mi parte la noia a scrivere di ste cose:

Will Smith dopo neanche due minuti di film è a letto con Margot Robbie, arriva un tizio con la pistola, Will Smith gli ordina di sparargli:"Mi stava per slacciare i pantaloni e avrei fatto delle cose con lei", il tizio in pistola si arrabbia, Will Smith gli fa:"scusa ho il cancro", il tizio in pistola si pente. Poi Will Smith esce con:"Amo le tette e tu hai una brutta mano", Margot Robbie di risposta:"Io ho un'ottima mano".

La falsità ha inizio e scopriamo che lei vuole diventare una ladra, Will Smith non vuole e si scopre che è un ladro di fama mondiale e non ci crede nessuno dopo 3 minuti di film figuriamoci reggere 104 minuti. Margot Robbie intanto ci prova ancora:"Voglio sfondare nel mondo del borseggio", Will Smith inizia magheggiare, le ruba i vestiti glieli rimette, la gira poi le ruba la borsa lei non capisce una sega, Will Smith allora riferisce che per rubare in pratica bisogna abbassare gli occhi.

Will Smith chiama a giro la sua combriccola e c'è un tizio che parla a caso dicendo che bisogna puntare ai ricchi e che Margot Robbie non si deve muovere finché lui non ha marcato il pollo. Poi Margot Robbie va da un obeso gay(?) e insieme guardano le foto, poi lui fa:"qui c'è mia madre, poi qui c'è il mio caz** ah no chiedo scusa", Margot Robbie:"fa niente", poi non vorrei sbagliare ma parlano della sua omosessualità. Non ci stavo capendo una sega ma chissene cioè potrebbero parlare di come portano a spasso i cani su Saturno di mattina non me ne fregherebbe nulla.

Poi Will Smith glielo butta a Margot Robbie, poi vanno a fare scommesse su una partita di rugby con un cinese, poi partono 20 minuti di discussioni sulle scommesse, Will Smith fa finta di perdere all'inizio per mettere un po' di tensione ma alla fine vince perché è un ladro, poi vanno a Las Vegas, poi c'è il dialogo che riassume il film per idiozia e inutilità(scusate il linguaggio scurrile ma cito):

Un idiota si alza dal divano e vede che Will Smith sta guardando Margot Robbie in bikini, poi va dal suo schiavo:"c'è qualcuno in topless? passami il canocchiale, adoro le tro*ette da corsa la città è strapiena di queste tro*ette", Will Smith:"Non è una tro*etta da corsa", poi iniziano a disquisire sui seni di Margot Robbie, Will Smith fa:"Tutto sommato mi sembra che i seni sono un'opinione soggettiva", l'altro idiota fa:"forse se vuoi vedere una sfilata di moda, io parlo di bocce che sbattono sulle pa***". Ripeto, scusate la scurrilità ma chi si accinge a guardare il film deve sapere. Poi vanno da Rodrigo Santoro che per chi non lo conoscesse è il tizio disumano che fa Serse in 300.

Ecco arrivati a sto punto, spegnete tutto, staccate il pc o uscite dal cinema perché quello che viene dopo non l'ho visto e non l'ho voluto vedere e non mi interessa ho altro da fare. Eh ma come fai a dare uno se non hai visto il finale? Boh guardatelo tu e non scassare.

Ultima risposta 07/03/2015 11.04.05
Buba Smith  @  06/03/2015 19:48:13
Molto deludente.

Anteprima spettacolare, che lo spaccia per un filmone, ma poi si rivela un filmetto ben infiocchettato ma senza alcun carattere, o colpi di scena degni di una minima nota.

La rovina totale arriva poi quando...

Il nome di Smith era rimasto uno dei pochi nomi ancora capaci di garantire la qualità in un film. Be eccone l'eccezione.

Ultima risposta 12/03/2015 22.03.09