focus - niente e' come sembra regia di Glenn Ficarra, John Requa USA 2015

focus - niente e' come sembra (2015)

locandina del film FOCUS - NIENTE E' COME SEMBRA

Titolo Originale: FOCUS

RegiaGlenn Ficarra, John Requa

InterpretiWill Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Robert Taylor, Gerald McRaney

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Glenn Ficarra
•  Altri film di John Requa

Trama del film Focus - niente e' come sembra

In Focus, Will Smith interpreta Nicky, un truffatore esperto maestro nel depistaggio, che si ritrova coinvolto sentimentalmente con un'aspirante criminale, Jess (Margot Robbie). Mentre Nicky cerca di insegnarle i trucchi del mestiere, il rapporto tra i due diventa molto intimo, col risultato che Jess viene allontanata brutalmente. Tre anni dopo, l'ex fiamma, ormai compiuta femme fatale, si presenta a Buenos Aires in occasione di una corsa automobilistica molto rischiosa. Nel bel mezzo dell'ultima pericolosissima missione di Nicky, lei rischierà di mandare all'aria i suoi piani ed il consumato truffatore potrebbe trovarsi in seria difficoltà.

Voti e commenti su Focus - niente e' come sembra, 57 opinioni inserite

sev7en  @  27/03/2015 07:28:42
Il genio della truffa Nicky cerca di insegnare i segreti del crimine e del depistaggio all'aspirante candidata Jess, ma il rapporto tra insegnate ed allieva finisce per travalicare i ruoli strettamente professionali proprio durante l'ultimo, decisivo, colpo.

Le produzioni moderne sono spesso accusate di mancare di originalita' e di certo l'uscita asfissiante di reboot di titoli dal franchise "sicuro", non possono che rafforzare questo luogo tanto come quanto vero. Il duo registico Glenn Ficarra/John Requa prova ad uscire dal coro dopo un tentativo a vuoto nel 2009 con Colpo di Fulmine – Il mago della truffa, affidando questa volta il ruolo di Maestro a Will Smith e di apprendista alla spendida (ma solo tale) Margot Robbie.
Il risultato e' un vera e propria truffa operata ai danni dello spettatore perche' effettivamente "nulla e' come sembra" e questo a partire dalla stessa pellicola: il film vuole in realta' raccontare una storia d'amore, una passione al vetriolo tra un abile ladro, monoespressione e "sempre in tiro" Nicky ed una Jess che davvero lascia il tempo che trova come astuta ladra e abile ingannatrice. Il ritmo e' volutamente sostenuto proprio per evitare che le voraggini nella caratterizzazione dei personaggi o che le sinapsi in quelle degli spettatori possano nel primo caso mostrare il vuoto cosmico che si nasconde dietro la maschera dei personaggi e nel secondo realizzare la pochezza narrativa della sceneggiatura e dei dialoghi.
Smith piu' che affascinare provoca l'effetto orticaria per quel modo stucchevole con cui inganna la gente, una naturalezza che appare irrealistica e offensiva nei riguardi dei truffati e difatti ci si chiede, tra un Rolex ed un carta di credito, come l'uomo (anzi il sesso maschile perche' il film e' a senso unico per la truffa…) possa lasciarsi bighellonare cosi' facilmente quando ci sono misure che infrangono la perfezione dei 90-60-90 e una donna, trovandoci interessanti (neanche fossimo gli unici sulla Terra) mostri interesse per noi: e', semplicemente, fantascienza.
La pellicola scorre fino all'evento clou, la truffa del secolo, che svela ulteriori particolari (assurdi) e insegna anche a CSI e company come la balistica sia una scienza perfetta quando il leit motif e' il solito "nulla e' come sembra".
Focus e' un film che non convince per quanto la trama sia un lanternino nella notte, ci sono troppi contro che ne turbano la visione: rammarica vedere il moto parabolico di Swill Smith, di certo non proprio a suo agio con opere romantiche o di come si voglia far breccia nel pubblico sfruttando i punti deboli dell'umana natura ("la carne e' carne") mentre tutto il resto e' un gioco di specchi che infranto il primo non riflette piu' nulla.