focaccia blues regia di Nico Cirasola Italia 2008

Trailer Trailer FOCACCIA BLUES

locandina del film FOCACCIA BLUES

Titolo Originale: FOCACCIA BLUES

RegiaNico Cirasola

InterpretiDante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe

Durata: -
NazionalitàItalia 2008
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Nico Cirasola

Trama del film Focaccia blues

Il film racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall’impresa di una piccola focacceria pugliese che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald’s aperto nella città di Altamura.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Focaccia blues, 8 opinioni inserite

topsecret  @  11/12/2017 20:13:08
Docu-fiction che racconta la piccola grande impresa commerciale di una focacceria pugliese nei confronti del colosso McDonald's. La vittoria dell'unicità contro la globalizzazione, il Davide che batte Golia, il piccolo ma genuino che trionfa sul grande ma platinato.
Meglio la parte documentaristica che sa rendersi interessante rispetto alla parte fiction, che usa l'allegoria del ricco e sfarzoso automobilista contro il verace fruttivendolo per accaparrarsi le grazie, alquanto procaci, di una vezzosa signora.
Il tutto arricchito dalle punzecchiature verbali tra Lino Banfi e Renzo Arbore che danno un po' di colore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2014 15:29:49
In effetti la "guerra" fra il McDonald non è tanto contro il piccolo fornaio, assunto a suo modo come simbolo contro un certo tipo di globalizzazione, quanto contro un territorio caratterizzato da una tradizione culinaria molto radicata e soprattutto di qualità. Generalmente in Italia se c'è un aspetto di cui non possiamo lamentarci è la cucina e mcdonald non solo cade ma in fondo perde la sua battaglia fin dall'inizio. Focaccia blues è documentario e fiction, più riuscito il primo anche se la parte in America è sostanzialmente inutile, meno riuscito l'elemento fiction utilizzato come raccordo e riempitivo nel raccontare una parte della Puglia forte delle proprie tradizioni culinarie paragonata alle schifezze delle catena americana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  25/12/2010 16:32:07
Così così questa docufiction in salsa pugliese; anche se il messaggio lanciato non può che essere condiviso (chi davvero nel Belpaese può stare dalla parte del colosso Mc Donald),la realizzazione appare a volte superficiale, con alcune scene davvero inutili (come ad esempio l'ambientazione negli States), limitata alla carrellata dei vari personaggi altamurani, senza affrontare con serietà le innumerevoli questioni che sarebbero connesse al messaggio lanciato.

Ironkarlo  @  02/04/2010 10:21:38
molto bello e divertente. Uno spaccato della mia città di Altamura...

anar  @  28/09/2009 13:34:59
Miticoooo!! Cavolo mentre lo guardavo m'è venuta una fame!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  10/09/2009 18:01:41
ottimo esempio di docufiction, uno dei più godibili e meglio realizzati film del regista Cirasola

Vedi recensione

shiatsuka  @  20/05/2009 17:26:33
Film davvero godibilissimo, delicato, poetico. Un piccolo paese con la sua tradizione culinaria che si oppone senza violenza all'impero di Mc Donalds. Spero sia da monito a tante altre realtà che tentano di mantenere la propria identità senza far vincere la moda esterofila. Da vedere assolutamente.

forzalube  @  15/05/2009 15:41:16
Sinceramente mi aspettavo di più. Al film si possono fare diverse critiche: il panettiere Di Gesù (che dovrebbe essere protagonista della vicenda) appare giusto un paio di volte, la parte ambientata in america è pressoché inutile, il montaggio e l'affestellarsi dei vari personaggi altamurani non mi è piaciuto molto.
Sufficienza di principio per la lode alla focaccia pugliese contro il panino pugliese e mezzo punto in più perché comunque ci sono parecchie scene simpatiche.