flowers of shanghai regia di Hou Hsiao-Hsien Taiwan 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

flowers of shanghai (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FLOWERS OF SHANGHAI

Titolo Originale: HAI SHANG UA

RegiaHou Hsiao-Hsien

InterpretiFang Shuan, Hada Michiko, Shizuka Inoh Annie, Jack Kao, Carina Lau, Tony Leung Chiu Wai, Rebecca Pan, Michelle Reis, Vicky Wei

Durata: h 2.00
NazionalitàTaiwan 1998
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Hou Hsiao-Hsien

Trama del film Flowers of shanghai

Tratto dall’omonimo romanzo di Han Ziyun, il film mostra la vita nelle eleganti case chiuse di Shanghai, verso la fine del diciannovesimo secolo. Hou ricostruisce un universo che di lì a poco sarebbe collassato, nel 1911, con la caduta della dinastia Qing e la nascita della Repubblica Cinese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Flowers of shanghai, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  28/09/2023 22:25:56
   8 / 10
Ennesimo capodopera di uno dei più grandi che abbiano mai posto l'occhio dietro una macchina da presa. Un meraviglioso kammerspiele d'epoca (Cina del XIX secolo) incentrato su intrigo del potere e della sessualità, di cui Hou Hsiao-hsien cesella peculiarità e dissidenze con quello stile radicale che trasformerà la forma cinema in minimalismo supremo, asciugato di ciò che è marginale fino al suo cuore più crudo e sincero: quello di Millennium Mambo e dell'ancor più astratto The Assassin. Il regista taiwanese impressiona su pellicola una tavolozza cromatica che si confronta apertamente (e degnamente) con l'operato pittorico di certi artisti fiamminghi (a tratti sembra di vedere quadri di Johannes van der Meer che prendono vita), e il risultato è la composizione di una prigione onirica, con luci ermetiche e artificiali a delimitare gli spazi della prigionia amorosa dettata da restrizioni sociali.
Sebbene il sesso venga lasciato fuori-campo, il film per tutta la sua durata non perde mai di tensione erotica grazie all'attenzione di Hou per i corpi. La staticità della macchina da presa privilegia il piano sequenza che raccoglie i personaggi in spazi ristretti per lunghi minuti, incapsulandole le interazioni anche attraverso il sapiente ricorso al primo piano, ed evitando così il retrogusto di opera fin troppo legata alla sintassi teatrale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net