fist of legend regia di Gordon Chan Hong Kong 1994

InterpretiJet Li, Shinobu Nakayama, Siu-hou Chin

NazionalitàHong Kong 1994
Al cinema nell'Ottobre 1994

•  Altri film di Gordon Chan

Trama del film Fist of legend

Voti e commenti su Fist of legend, 5 opinioni inserite

kingofdarkness  @  04/03/2015 16:30:10
A mio avviso uno dei migliori film marziali di sempre.
Chiamiamolo pure "remake" del Fist of Fury di Bruce Lee, anche se non è proprio identico all'originale.
Per come la vedo io questo Fist of Legend, pur mancando di originalità nella sceneggiatura, è realizzato decisamente meglio, sia dal punto di vista cinematografico che dal punto di vista coreografico, rispetto a Fist of Fury (che tra i film di Lee è quello che mi piace meno).
Certo Jet non è Bruce, ma bisogna ammettere che I combattimenti che vediamo qui sono a dir poco perfetti, ottimamente realizzati, emozionanti ed ad alto tasso di spettacolarità.
Il film in sè non sarà epico come l'originale, ma resta comunque un diamante all'interno del genere marziale, nonchè il top tra tutti i lavori di Jet Li (di poco superiore ai ben più acclamati "Hero" e "Fearless", anch'essi ottimi)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/09/2013 14:17:33
Remake generalmente fedele del cult "Dalla Cina con Furore".
Chiariamo subito: Jet Li non era, non è e non sarà mai Bruce Lee; un ottimo, simpatico e fortissimo successore quello sì, ma mai ai livelli del Bruce. Nessuno potrà mai esserlo, e non si parla solo di arti marziali, ma anche di filosofia e soprattutto presenza scenica. Vestire i panni che furono di Bruce dunque non è affatto un lavoro facile neanche per una macchina come Jet Li, l'ombra del maestro sarà sempre troppo ingombrante; al massimo si può dare tutto quello che si ha per non sfigurare... e Jet Li in questo, visto appunto il peso che si porta sulle spalle, è stato davvero eccezionale.

Passiamo al film: poco da fare, rispetto all'originale è meno pessimista, meno cupo, meno drammatico e meno epico (in senso soprattutto di musiche ed impatto emotivo di certe sequenze che gli urli disperati di Lee rendevano ancor più leggendarie). Però scorre ed intrattiene che è una meraviglia, e la spettacolarità anche qui è davvero a livelli altissimi grazie ad una catena di combattimenti uno più perfetto dell'altro (coreografati da Yuen Woo Ping, da noi più che altro famoso per il suo lavoro in "Matrix").
Bravi e simpatici gli attori (Li su tutti) e bellissime anche le scenografie, incantevoli e curate fino al più piccolo dettaglio.

Insomma un remake inferiore all'originale per profondità ed intensità emotive, ma senza dubbio fatto bene, divertente ed elettrizzante come si deve. Molto difficile annoiarsi.
Per ora credo sia il miglior film che ho visto di Jet Li insieme a "War" (ma lì si parla già della trasferta americana, tutta un'altra storia).

Braddock  @  03/09/2011 10:02:34
Remake del film DALLA CINA CON FURORE con il defunto Bruce lee. Il film si svolge nell' anno 1921 durante l'occupazione giapponese in Cina. Il giovane Chen Zhen (Jet Li) si trova a Kyoto per motivi di studio. Qui egli apprende che il suo maestro è morto a Shangai durante un combattimento con un lottatore giapponese. Incredulo e desideroso di scoprire la verità, Chen torna a casa per far luce su quanto è veramente accaduto. Di gran lunga superiore al film precedente, LEGEND OF THE FIST è uno dei migliori film di arti marziali mai realizzati mostrando ottime e lunghissime sequenze di lotta con varie tecniche marziali perfettamente rappresentate. Merito soprattutto del protagonista Jet Li e del coereografo dei combattimenti Wuen Woo Ping oltre che di altri attori secondari come Yausaki Kurata e Billi Chow nel ruolo del generale giapponese. Il lungo scontro finale tra quest' ultimo e Jet Li è veramente entusiasmante. Per gli appassionati è una pellicola

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/12/2008 03:07:55
Tarantino prese spunto anche da questo film per il suo Kill Bill. Sono daccordo con l'utente di sotto: da non perdere per gli amanti del genere, merita visione.

Tom24  @  27/10/2007 20:13:04
Uno degli ultimi film di Jet li ad HK prima della deludente carriera in america. Il remake di "Dalla Cina con furore", ovvero il miglior film di Bruce Lee, premia anche JeT Li, qua più in forma che mai. Film fondamentale per ogni amante delle arti marziali, probabilmente la pellicola più satura di combattimenti che abbia mai visto. Straconsigliata ma solo a quest'ultimi...

attenti a quelle dueavengers: endgame
unfriended: dark webwonder park