fist of legend regia di Gordon Chan Hong Kong 1994

InterpretiJet Li, Shinobu Nakayama, Siu-hou Chin

NazionalitàHong Kong 1994
Al cinema nell'Ottobre 1994

•  Altri film di Gordon Chan

Trama del film Fist of legend

Voti e commenti su Fist of legend, 5 opinioni inserite

kingofdarkness  @  04/03/2015 16:30:10
A mio avviso uno dei migliori film marziali di sempre.
Chiamiamolo pure "remake" del Fist of Fury di Bruce Lee, anche se non è proprio identico all'originale.
Per come la vedo io questo Fist of Legend, pur mancando di originalità nella sceneggiatura, è realizzato decisamente meglio, sia dal punto di vista cinematografico che dal punto di vista coreografico, rispetto a Fist of Fury (che tra i film di Lee è quello che mi piace meno).
Certo Jet non è Bruce, ma bisogna ammettere che I combattimenti che vediamo qui sono a dir poco perfetti, ottimamente realizzati, emozionanti ed ad alto tasso di spettacolarità.
Il film in sè non sarà epico come l'originale, ma resta comunque un diamante all'interno del genere marziale, nonchè il top tra tutti i lavori di Jet Li (di poco superiore ai ben più acclamati "Hero" e "Fearless", anch'essi ottimi)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/09/2013 14:17:33
Remake generalmente fedele del cult "Dalla Cina con Furore".
Chiariamo subito: Jet Li non era, non è e non sarà mai Bruce Lee; un ottimo, simpatico e fortissimo successore quello sì, ma mai ai livelli del Bruce. Nessuno potrà mai esserlo, e non si parla solo di arti marziali, ma anche di filosofia e soprattutto presenza scenica. Vestire i panni che furono di Bruce dunque non è affatto un lavoro facile neanche per una macchina come Jet Li, l'ombra del maestro sarà sempre troppo ingombrante; al massimo si può dare tutto quello che si ha per non sfigurare... e Jet Li in questo, visto appunto il peso che si porta sulle spalle, è stato davvero eccezionale.

Passiamo al film: poco da fare, rispetto all'originale è meno pessimista, meno cupo, meno drammatico e meno epico (in senso soprattutto di musiche ed impatto emotivo di certe sequenze che gli urli disperati di Lee rendevano ancor più leggendarie). Però scorre ed intrattiene che è una meraviglia, e la spettacolarità anche qui è davvero a livelli altissimi grazie ad una catena di combattimenti uno più perfetto dell'altro (coreografati da Yuen Woo Ping, da noi più che altro famoso per il suo lavoro in "Matrix").
Bravi e simpatici gli attori (Li su tutti) e bellissime anche le scenografie, incantevoli e curate fino al più piccolo dettaglio.

Insomma un remake inferiore all'originale per profondità ed intensità emotive, ma senza dubbio fatto bene, divertente ed elettrizzante come si deve. Molto difficile annoiarsi.
Per ora credo sia il miglior film che ho visto di Jet Li insieme a "War" (ma lì si parla già della trasferta americana, tutta un'altra storia).

Braddock  @  03/09/2011 10:02:34
Remake del film DALLA CINA CON FURORE con il defunto Bruce lee. Il film si svolge nell' anno 1921 durante l'occupazione giapponese in Cina. Il giovane Chen Zhen (Jet Li) si trova a Kyoto per motivi di studio. Qui egli apprende che il suo maestro è morto a Shangai durante un combattimento con un lottatore giapponese. Incredulo e desideroso di scoprire la verità, Chen torna a casa per far luce su quanto è veramente accaduto. Di gran lunga superiore al film precedente, LEGEND OF THE FIST è uno dei migliori film di arti marziali mai realizzati mostrando ottime e lunghissime sequenze di lotta con varie tecniche marziali perfettamente rappresentate. Merito soprattutto del protagonista Jet Li e del coereografo dei combattimenti Wuen Woo Ping oltre che di altri attori secondari come Yausaki Kurata e Billi Chow nel ruolo del generale giapponese. Il lungo scontro finale tra quest' ultimo e Jet Li è veramente entusiasmante. Per gli appassionati è una pellicola

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/12/2008 03:07:55
Tarantino prese spunto anche da questo film per il suo Kill Bill. Sono daccordo con l'utente di sotto: da non perdere per gli amanti del genere, merita visione.

Tom24  @  27/10/2007 20:13:04
Uno degli ultimi film di Jet li ad HK prima della deludente carriera in america. Il remake di "Dalla Cina con furore", ovvero il miglior film di Bruce Lee, premia anche JeT Li, qua più in forma che mai. Film fondamentale per ogni amante delle arti marziali, probabilmente la pellicola più satura di combattimenti che abbia mai visto. Straconsigliata ma solo a quest'ultimi...

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia