f.i.s.t. regia di Norman Jewison USA 1978

f.i.s.t. (1978)

locandina del film F.I.S.T.

Titolo Originale: F.I.S.T.

RegiaNorman Jewison

InterpretiSylvester Stallone, Rod Steiger, Peter Boyle

NazionalitàUSA 1978
Al cinema nel Gennaio 1978

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film F.i.s.t.

Johnny Kovak (Stallone), giovane attivista del sindacato dei camionisti, riesce a organizzare un duro sciopero contro una grossa impresa di trasporti. Per vincerlo chiede aiuto alla mafia. La cosa diventa la sua carta vincente per una inarrestabile carriera di sindacalista ma, alla fine, si ritorce contro di lui.

Voti e commenti su F.i.s.t., 13 opinioni inserite

Filman  @  08/12/2022 21:04:19
Per tematiche moderno e progressista ma per forma terribilmente radicato alla retorica americana, F.I.S.T. vuole essere un po' epico e un po' pedissequamente storico nel voler raccontare proprio tutto tutto tutto, risultando in realtà non appartenente a nessun genere specifico e anche un po' pesante, egocentrico nel peso che da al suo protagonista e politicamente populista.
Il film di Norman Jewison però è lungi dall'essere un brutto film e rimane una pellicola d'epoca, piena di mezzi cinematografici ma allo stesso tempo un po' vuota di arte.

DankoCardi  @  09/07/2019 12:44:25
La nascita dei sindacati in america. Ispirato, in maniera molto aperta, al sindacalista Jimmy Hoffa ed ai suoi presunti legami con cosa nostra, il film è molto interessante e coinvolgente nella prima parte: le lotte dell'idealista Kovak in maniera disinteressata per il bene collettivo. Nella seconda parte addentrandosi nei meandri processuali la pellicola cala un pò di tono fino a lasciare un pò sorpresi nel vederla accennare verso il finale ad un mafia-movie. Comunque l'interpretazione del cast è solida e la ferma regia di Jewison sopportata da una sceneggiatura senza sbavature rende questo film più che appetibile, oltre che interessante dal punto di vista storico-sociale.Forse un pò troppo lungo!

DogDayAfternoon  @  21/02/2016 18:38:40
La trama non offre grande interesse se non nei primissimi minuti, dopo di che il film si appiattisce su sé stesso, c'è anche un po' di noia.

Stallone nella prima parte di film è perfetto, è veramente un dispiacere che le qualità di Sly non siano apprezzate da tutti, complice forse qualche scelta commerciale poco azzeccata negli anni a venire. Quello di Kovak sobillatore dei lavoratori è il suo personaggio, un po' meno quello di Kovak capo dei sindacalisti anche se comunque il nostro Sylvester non sfigura.

Non è malvagio, ma di Jewison sinceramente ho preferito altro.

ferzbox  @  31/03/2015 18:30:17
Sono dell'idea che questo film sia un pochino sottovalutato; ho visto i commenti sotto e sinceramente non condivido molto; non tanto perchè penso che "F.I.S.T." sia un capolavoro o un ottimo film,ma semplicemente perchè non ritengo che sia solo godibile.
"F.I.S.T." è un film degli anni 70 molto potente secondo me,degno rappresentante della realtà americana anni 70; diretto da un Norman Jewison navigato e ottimo conoscitore delle realtà di quel decennio(oltre ad essere un regista ben capace e profondo).
La storia di questo sindacato americano scorre su dei binari piuttosto preimpostati,forse per alcuni versi anche scontati,ma la crescita di un'uomo onesto quando arriva al potere(sopratutto se viene dalla classe disagiata) è sempre tortuosa e vicina alle fonti di corruzione o illegalità in generale; sono state diverse le pellicole che affrontarono tale argomento...e tante altre ne uscirono fuori successivamente,ma quello che ho sempre apprezzato di Jewison è la sua incredibile predisposizione nel trasmettere i drammi sociali al cinema(come fu per il primo film dell'ispettore Tibbs,dove il tema trattato girava intorno ad una sensibilizzazione verso il razzismo nei confronti degli uomini di colore).
Sylvester Stallone ha dimostrato di essere capace a reggere ruoli più impegnati,interpretando un personaggio dalle mille sfaccettature.....
Non è un filmone da ricordare nella storia,ma credo comunque che "F.I.S.T" sia un opera da riscoprire o vedere almeno una volta....probabilmente una delle migliori interpretazioni di Stallone,totalmente fuori dagli stereotipi da "Action man" nati negli anni successivi.
Forse l'unico difetto è l'eccessiva durata,alcune cose potevano essere scremate riducendo la tempistica di una ventina di minuti buoni,però rimane sostanzialmente un film discreto a cui vale la pena dare almeno un'occhiata.....poi mostra anche una bella fotografia....

rockyeye  @  23/12/2011 11:13:14
Un meraviglioso biopic sulla falsariga del sindacalista Jimmy Hoffa, superbamente interpretato da un giovane Sylvester Stallone, sostenuto da un cast di tutto rispetto, a cominciare da un bravissimo Rod Steiger.

Ottima colonna sonora di Bill Conti

Un cult

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/08/2011 13:28:34
Film interessante soprattutto per la trama di forte impatto sociale.
Peccato che il film si dilunghi eccessivamente in prolissità inutili e soprattutto noiosette.
Discreta prova di Stallone.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  04/03/2011 15:52:01
tre cose:

- L'inizio é interessante ma poi la storia si dilunga fin troppo il ritmo é lento e mortale!;

- Stallone mi é piaciuto sopratutto perché questa volta non indossa i panni di un guerriero che uccide o che deve per forza mostrare i muscoli. Anzi riesce a dosare bene la drammaticità con la rabbia interiore e la speranza di avere dei diritti;

- La trama ma sopratutto il messaggio sono buoni il problema é che in questo film sono spiegati da cani...un vero peccato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/10/2010 01:48:28
Sofferta e genuina storia di potere e corruzione che però rimane sempre lineare a causa di una sceneggiatura poco tagliente e di un ritmo abbastanza fiacco, specie nella seconda parte. Forse Stallone non è stata la scelta più felice per un ruolo del genere, ma bisogna anche ammettere che tutto sommato non se la cava poi così male. Passabile, ma non particolarmente memorabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/09/2010 22:58:19
E' un film che scorre su binari consolidati senza particolari originalità trasponendo su schermo la storia ispirata a Jimmy Hoffa. Ascesa e caduta di un carismatico leader sindacalista ben interpretato da Stallone. Buone le sequenze dei disordini e dei picchettaggi

Febrisio  @  02/09/2010 19:20:49
Da pugno serrato, braccio verso l'alto urlando "Giu le mani dalle ferrovie", o in questo caso ferrovie non saranno, ma il senso è quello. Un filmetto da poco, che mette in mostra, oltre ad uno stallone sulla cresta dell'onda, un meccanismo che al giorno d'oggi si tende ad evitare... sarà per questo che non viene mai mostrato nei film? Onde evitare che... ... ... ... ... ...
"Resistere! Resistere! Resistere!"

LoSpaccone  @  18/03/2009 14:23:10
Un pò troppo superficiale, soprattutto nell'analisi delle dinamiche interne al sindacato, non emoziona tantissimo ma è reso piacevole da qualche buona sequenza e dal fatto che affronti un tema a cui raramente Hollywood si è interessata. Stallone ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/01/2009 14:48:53
Uno dei primi film con Stallone in gran forma dopo il successo ottenuto con Rocky. Un legame mafioso - politico che ci guida in uno sporco caso legato alla corruzione e ai disagi di quegli anni. Poteva essere raccontato un pò meglio, ma in fin dei conti non dispiace e rende l'idea. Troppo lungo però con un Rod Steiger sopra le righe.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/04/2007 20:23:26
Film di un certo impatto sociale, a tratti un po' ingessato ma comunque onesto nel descrivere una storia di diritti negati e le battaglie dei sindacati americani, oltre alla corruzione del potere: niente male la performance di Stallone, nel suo primo ruolo da protagonista

Ultima risposta 20/01/2009 14.44.36