firestarter regia di Keith Thomas USA 2022

firestarter (2022)

locandina del film FIRESTARTER

Titolo Originale: FIRESTARTER

RegiaKeith Thomas

InterpretiRyan Kiera Armstrong, Zac Efron, Sydney Lemmon, Gloria Reuben, Michael Greyeyes, Tina Jung, Lanette Ware, Neven Pajkic, Gavin MacIver-Wright, Danny Waugh, Shannon McDonough, Phi Huynh, Isaac Murray

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Keith Thomas

Trama del film Firestarter

Il film è un nuovo adattamento del classico thriller di Stephen King e racconta la storia di Charlie (Ryan Kiera Armstrong), una bambina con poteri pirotecnici, che si scatenano soprattutto quando lei è arrabbiata o quando soffre. I suoi genitori, Andy (Zac Efron) e Vicky (Sydney Lemmon), sono al corrente delle grandi abilità della figlia, ma cercano di nasconderla per evitare guai. Nonostante Vicky abbia insegnato a Charlie come controllare il suo potere, un'agenzia federale è a conoscenza di questa sua dote e vuole usarla a suo favore come arma di distruzione di massa, motivo per cui la famiglia spesso è in fuga. Quando Charlie compie 11 anni, il suo potere cresce e quel fuoco sembra essere diventato più difficile da controllare, tanto da causare un incidente che rivela alla misteriosa agenzia la posizione della famiglia. È così che un agente (Michael Greyeyes) si mette subito in viaggio per rintracciare la famiglia e catturare finalmente Charlie, ma non sarà così semplice...

Voti e commenti su Firestarter, 11 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/12/2022 21:55:37
Non mi è piaciuto.
Finale davvero insulso. Poca tensione. Efron fuori parte.
Sconsigliato.

fragolo1980  @  01/12/2022 19:40:31
Molto noioso e poca tensione per questo remake del film con la Barrymore,non si salva praticamente nulla ;attori ,effetti speciali,musiche ,fotografia.
Zac Efron completamente fuori ruolo,l'unica che si salva è la ragazzina.
Da evitare

Noodles71  @  19/11/2022 20:01:04
Il paragone con il primo adattamento cinematografico del 1984 è inevitabile ma quest'ultimo grazie ad un buon cast che includeva tra gli altri anche George C. Scott, Martin Sheen ed una giovanissima Drew Barrimore ed alla fedeltà con la trama del libro di Stephen King, uno dei primi che ho letto, non era stato poi così malamente. Il nuovo remake doveva essere migliore ma sembra più un banale filmetto per la tv, di durata troppo corta per narrare al meglio la storia della pirotecnica Charlie McGee, stravolta la trama del libro in più parti così come per il personaggio di Rainbird, effetti speciali deludenti e finale che non riesce a risollevare le sorti di "Firestarter".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/08/2022 17:16:42
Credo non abbia senso fare un falso remake tratto da un falso libro.
Gia' il primo film del 1984 non era certo un capolavoro, anzi. Poi porti fuori strada tutti i lettori di King inserendo una storia degna del peggiore "X-Man".

Peccato perche avevo apprezzato Keith Thomas nel suo horror precedente (The vigil). Qui non ci siamo proprio, pessimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2022 18:55:22
Poco riuscito remake del film del 1984 con la giovanissima Drew Barrymore e sinceramente almeno per il sottoscritto non era certo un capolavoro. Tanto ridondante era Fenomeni paranormali incontrollabili, tanto scarno è questo Firestarter, al punto che rispetto all'originale (e piuttosto fedele al libro di King) il testo viene asciugato. Non viene mostrato in maniera palese, però c'è una sottile deriva verso il genere superoistico, molto di moda di questi tempi. Nascita ed evoluzione di un supereroe in erba in cui il rapporto padre/figlia rimane solo abbozzato. Peraltro Efron non pare assolutamente all'altezza con un personaggio molto monocorde. La delusione vera è il finale dove non c'è una vera catarsi. Se nel 1984 era proprio il finale pirotecnico a salvare parzialmente il film, in questo caso c'è pochissima catarsi. La Bloomhouse non è una casa di produzione dai budget multimilionari, questo è vero, tuttavia speravo qualcosa in meglio di una distruzione completa intuibile più fuori campo. Personalmente non sono contrario ai remake, ma era lecito aspettarsi quel qualcosa in più che è diventato qualcosa in meno. Non nascondo una certa delusione perchè c'erano margini di miglioramento proprio perchè il film del 1984 non era eccezionale.

metal_psyche  @  03/07/2022 22:40:11
Te lo guardi senza troppo impegno e fatica, ma hai sempre l'idea che si distacchi troppo dal libro.

Sto ovviamente parlando da persona che non ha mai letto l'opera di King. Conosco però un pochino il suo stile e di certo mi pare assente in questa pellicola.

Sapete perché presumo che il film sia bello lontano dal libro? Perché alla fine si tratta dell'ennesima cag4ta da supereroi Marvel/DC che va tanto di moda da vent'anni a questa parte. A proposito: quando finirà?

Nel 1980, anno di pubblicazione del testo scritto, questo trend di superdem3nti fortunatamente non c'era ancora.

Ad ogni modo, se non altro, dura soltanto 100 minuti e ha un ritmo abbastanza elevato.

win87  @  01/07/2022 18:46:52
Pessimo, ha stravolto totalmente l' idea del libro sia per storyline che per i temi affrontati. Nel libro avevamo di fronte una bambina indifesa, incapace di affrontare i suoi poteri. Qui ci ritroviamo un vero mostro che brucia un gatto solo perché l'ha graffiata o che arriva ad odiare i genitori tanto da bruciare la madre. È vero che ci troviamo di fronte ad un'adolescente e non più ad una bambina ma penso che tali scelte abbiano stravolto la natura del personaggio. Non mi è piaciuta neanche la scelta di attribuire alla ragazza altri poteri oltre alla pirocinesi

topsecret  @  01/06/2022 14:11:15
Terzo adattamento cinematografico dell'opera di King.
Non avendo letto il libro non faccio paragoni ma spero che il buon Stephen abbia scritto qualcosa di più incisivo e meno contradditorio di quello che si vede in questo film. In più, non si comprende la caratterizzazione del personaggio di Michael Greyeyes che sembra confusa e quasi inutile. Cast e regia nella norma ma senza grande vivacità.
A conti fatti, questo FIRESTARTER non mi è sembrato così interessante e coinvolgente da meritare la sufficienza.

AMERICANFREE  @  30/05/2022 18:15:25
Per me non raggiunge la sufficienza, un pò noioso come film. Brava la bambina nella recitazione, discreto Efron. Film dimenticabile

Wilding  @  19/05/2022 20:52:33
Carino, si lascia seguire, ma appassiona poco, coinvolge meno, e ancora un poco delude.