fino all'ultimo respiro regia di Jean-Luc Godard Francia 1960

fino all'ultimo respiro (1960)

locandina del film FINO ALL'ULTIMO RESPIRO

Titolo Originale: A BOUT DE SOUFFLE

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiJean-Paul Belmondo, Jean Seberg, Daniel Boulanger, Jean-Pierre Melville, Henri-Jacques Huet, Van Doude, Claude Mansard, Jean-Luc Godard

NazionalitàFrancia 1960
Al cinema nell'Agosto 1960

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Fino all'ultimo respiro

Michel Poiccard è un gangster che lascia la Cote d'Azur per andare a prendere dei soldi a Parigi; lungo il percorso deve uccidere un poliziotto che voleva multarlo; a Parigi ritrova l'amante americana e si dà da fare per rintracciare l'emissario, sempre braccato dalla polizia.

Voti e commenti su Fino all'ultimo respiro, 47 opinioni inserite

1emozionedapoco  @  21/08/2008 11:56:52
Il film è un capolavoro! è uno dei miei 10 preferiti :) io credo che dalle premesse di base (budget limitatissimo, sceneggiatura praticamente inesistente) ne sia derivato un ottimo film dove il regista se da un lato mostra il suo (e il nostro) amore per i film americani di genere degli anni '50 dall'altro cerca scherzosamente di smantellare le regole lasciando andare gli attori, lasciandoli vagare e fissare la telecamera il tutto senza darsi troppa importanza cosi come i suoi personaggi (il protagonista Michel gioca a fare il gangster non lo è) e si sente che nel film sia gli attori che il regista si sono buttati un po' così da ragazzi in questa avventura (godard stesso vi recita). Ma di fianco a questa innovazione Godard cosa fa? ci mostra per mezzo film una coppia di innamorati a letto, che parlano,scherzano, litigano, ridono, si baciano: per cui non più grandi idee, grandi eroi, grandi intrighi ma l'amore tra due giovani. Le scene di loro a letto mi comunicano proprio il tempo perduto nelle braccia della persona che ami, ed è paradossale che siano proprio quelle scene vedendo la storia come si evolve (ma forse è proprio per quello). Comunque 10 x il contenuto, 10 x l'atmosfera e 10 per l'improvvisazione: capolavoro :)