fine di una storia regia di Neil Jordan USA, Gran Bretagna 1999

fine di una storia (1999)

locandina del film FINE DI UNA STORIA

Titolo Originale: THE END OF THE AFFAIR

RegiaNeil Jordan

InterpretiJulianne Moore, Ralph Fiennes, Stephen Rea, Ian Hart, Jason Isaacs

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1999
Tratto dal libro "Fine di una storia" di Graham Greene
Al cinema nel Gennaio 1999

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Fine di una storia

Gran Bretagna, Seconda guerra mondiale. Il romanziere Maurice e Sarah, moglie infelice di Henry, si amano con abbandono, mentre Londra si sgretola. Lo scrittore chiede ossessivamente alla donna di non essere lasciato, di essere amato anche ogni domani della sua vita. Ma un rivale inatteso, Dio, la allontanerÓ, a causa di un voto...

Voti e commenti su Fine di una storia, 11 opinioni inserite

paride_86  @  09/06/2014 01:54:44
Straziante storia d'amore che si ripete ben due volte, prima dal punto di vista del protagonista maschile e poi (in maniera illuminante per la trama) da quello della protagonista femminile.
Il finale si intuisce facilmente fin dalle prime scene e il dualismo fede-ragione viene ridicolizzato ai fini di una trama sdolcinata e ben poco realistica.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 22:17:52
Grandi emozioni, splendide interpretazioni, regia magnifica. Un film di gran classe.

popoviasproni  @  25/09/2008 20:28:28
Accademico ma intenso drammone d'amore sorretto da grandi interpretazioni.

antonioba  @  02/05/2008 07:43:02
Un Neil Jordan irriconoscibile troppo lento però la trama è davvero bella

andreapau  @  17/03/2008 10:39:01
Come per altri film di Neil Jordan,la seconda visione è letale per il giudizio.
Probabilmente,a causa dell'altissimo livello empatico,la prima volta si viene frastornati dall'onda di emozioni,dalla bellezza delle immagini,la cura maniacale dei particolari,l'assenza di sbavature e licenze,l'interpretazione perfetta,il Caso che si fa Modo,la perfezione delle location,degli abiti e del trucco,a discapito di un sereno giudizio di mielosità.
Mi è accaduto per la moglie del soldato,per michael collins e altri.
Dal capolavoro si scende inevitabilmente ad una media piu' congrua.
Sempre stabile,comunque,il carattere irlandese dei film di Jordan,continua la guerra interiore tra pena ed espiazione,peccato e religione,trasgressione e morigeratezza,eroismo e pusillanimità.
jordan reca in se tutto questo,da sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  25/11/2007 12:55:10
Film letterario, stile anni '50, bellissimo, una storia d'amore vera e resa credibile attraverso una sceneggiatura di ottima fattura.

Protaghonista l'amore con la A maiuscola: legato alla passione e al tormento del desiderio inappagabile di osmosi.

Film datato ma che rilascia del passato una immagine nostalgica, chiara ed istruttiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/11/2007 11:25:11
Mi ero astenuto dal votarlo, perchŔ quando lo vidi, mi aspettavo decisamente un'altra cosa e, a dire il vero, mi ha fatto abbastanza schifo.

Film d'altri tempi, con storia d'amore impossibile, ambientato durante la guerra, per di + tratto da un grande come Graham Greene e diretto da un buon regista come Neil Jordan.
Tutto Ŕ bello: lo stile impeccabile, l'eleganza dell'insieme, bellissima fotografia e una bravissima Julienne Moore. E questo Ŕ bastato a chi, quando Ŕ uscito, aveva gridato al filmone con entusiasmo.
A me Ŕ sembrato un polpettone interminabile, un melodramma mistico alquanto pacchiano, fintamente intenso, noioso e algido nella sua perfezione.

Il pessimo Ralph Fiennes, di solito ottimo attore, qui Ŕ completamente fuori parte.
Sinceramente non ho capito l'entusiasmo della critica, e oltretutto il romanzo di Greene era giÓ stato fatto da Edward Dmytrick.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/11/2007 10:52:13
Tratto dal romanzo di Graham Greene "Fine di una storia" è uno di quei film che appassionano fin dall'inizio, fin da quando su un foglio bianco compaiono le parole "questo è un romanzo di odio...".
Neil Jordan dirige in maniera sobria, aiutato dall'ottima fotografia di Roger Pratt.
Straordinarie le interpretazioni di Julianne Moore (che chiese direttamente al regista la parte) e di Stephen Rea; un po' sottotono, per il ruolo affidatogli, Ralph Fiennes.
Bellissima la scena di sesso sotto i bombardamenti.
Dallo stesso romanzo nel 1955 era già stato tratto un film con la recentemente scomparsa Deborah Kerr.

francuccio  @  23/04/2007 00:54:36
Non sono molti i registi che come Jordan riescono a delineare sentimenti diversi (passione, odio, dolore, angoscia....) in maniera cosý sottile, profonda e senza artifici. Fine di una storia Ŕ un film doloroso, in certi punti spietato con i suoi protagonisti che sembrano toccare la felicitÓ senza mai raggiungerla. Il finale Ŕ un colpo allo stomaco.
Grandi protagonisti ed interpreti per un film profondo e raffinato che rimane un'esperienza da ricordare.

sweetyy  @  31/10/2006 13:33:34
Un film che parla d'amore,odio,passione,gelosia...Le interpretazioni ottime della Moore e Fiennes ( che ha recitato anche in Schindler's list).
Non mi è piaciuta la figura del marito,messa forse troppo in secondo piano.
In ogni caso è un bel film,delicato,triste, malinconico e mai noioso nonostante la lentezza.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  07/04/2005 10:13:49
non capisco perchè nessuno si fili questo film! per me è bellissimo, rende benissimo il libro di Greene da cui è tratto, ma non è solo questo... è lo sguardo di un regista diverso dalla prosopopea degli acclamati registi europei "alternativi" e lontano anni luce dai registi americani.
un film con una storia ben raccontata, una recitazione superba, qualcosa di davvero pulito, lontano dalla retorica... veramente bellissimo!

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia