final girl regia di Tyler Shields Canada, Usa 2015

final girl (2015)

locandina del film FINAL GIRL

Titolo Originale: FINAL GIRL

RegiaTyler Shields

InterpretiAbigail Breslin, Wes Bentley, Logan Huffman, Alexander Ludwig, Cameron Bright

NazionalitàCanada, Usa 2015
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Tyler Shields

Trama del film Final girl

Un uomo insegna ad'una giovane ragazza come diventare un'arma. 13 anni dopo, a 18 anni si avvicinerà ad un gruppo di adolescenti sadici che hanno ucciso donne bionde per motivi sconosciuti.

Voti e commenti su Final girl, 7 opinioni inserite

jason13  @  02/04/2019 20:33:33
che delusione...l'ho recuperato con i sottotitoli in italiano pur di vederlo ma...e' una cosa orribile...scene di lotta ridicole sangue pari allo zero personaggi presi per la strada...questi ragazzi compiono 20 delitti nel solito posto con delle modalita' da film comico e restano impuniti??????????? tutto confezionato in modo a dir poco osceno.

lexxino  @  03/08/2017 20:26:17
A me è piaciuto, è uno spaccato horror molto intrigante che non raffigura una "vittima" e un "carnefice" ma in questo caso sono entrambi i protagonisti sia carnefici che vittime.
La fotografia la trovo eccezionale e particolare, fuori dal classico hollywoodianio.
E' vero, la trama poteva essere sviluppata un attimo meglio, i personaggi non sono caratterizzati più di tanto, ma vivendolo semplicemente come un "dato momento e luogo", si vive tutto il film con una grande curiosità e il tempo scorre velocemente tra suspance e un buon ritmo.
E' un horror diverso dagli altri, un horror che ci prova e ci riesce in gran parte, a fare il suo mestiere, lasciarti quel sapore di mistero alla fine del film.

LoSqualo  @  14/06/2017 22:46:01
Thriller horror quasi del tutto sconosciuto qui in Italia, visto che non è stato distrubuito nel nostro paese ne in al cinema de tanto meno in home video, l'unico modo per vederlo è su Netflix con l'ausilio dei sottotitoli, un lungometraggio indipendente diretto da Tyler Shields, che per molti aspetti da una ventata dìaria fresca a questo genere in questo che si presenta come uno di quelli soprannominati come BMovie ma che alla fine offre un buon intrattenimento.

Lo svolgimento a qualche falla nella sceneggiatura, ma tutto è rimediato da un proseguo davvero scorrevole e che non perde mai un ritmo notevole, non presentandosi mai tedioso allo spettatore, un prodotto che non vuole essere per niente altezzoso, ma che alla fin fine fa la sua bella figura, uno di quei thriller horror che mi piace consigliare a chi ne è amante, anche se non siamo ai massimi livelli di realizzazione.

Il cast è ben nutrito con come protagonista la giovane Abigail Breslin e il giovane Alexander Ludwig, i due personaggi che si presentano come i cardini della vicenda, mentre poi in ruolo secondario e da caratterista abbiamo il sempre bravo e deciso Wes Bentley a tutti conosciuto per American Beauty di Mendes, ma molti non sanno che nella sua carriera ha avuto ruoli ben emblematici come ad esempio quello in -2 il Livello del terrore e Amnesiac due film anche loro poco conosciuti nel bel paese.

Bella e costante la colonna sonora che rende giustizia ad una tensione di buon rilievo, ottima la scenografia che rende il tutto come un palcoscenico illuminato da un rflettore per illuminare la pazzia dei protagonisti, forse meno belle le scene d'azione dove la statura della Breslin non ha il pieno controllo delle varie tecniche di combattimento che sembrano legnose.

Ma in definitiva è un buon film nel suo genere e per il relativo costo, attori capaci un buon svolgimento fanno di Final Girl un prodotto non eccezionale, nemmeno ottimo, ma che saprà dare agli amanti qualcosa di nuovo da assaporare.

LuckyLù  @  24/12/2015 18:51:10
Veramente una delusione! Intanto non si capisce da dove inizia tutto questo, darci qualche informazione iniziale in più sulla ragazza al regista faceva schifo!? Detto questo è un film senza capo nè coda, in cui il cast almeno al maschile è semplicemente tremendo, Alexander Ludwig & company sono a dir poco inguardabili.
La Breslin come attrice sarebbe pure brava, ma in un film del genere è credibile come il Chievo che vince la Champions League, in questo momento faccio pure fatica a farmi venire in mente un'attrice meno adatta di lei per quel ruolo.
La trama non esiste o è presto detta: dei ragazzi non sanno cosa fare e ammazzano ragazze per gioco nel tempo libero, e un uomo a cui hanno distrutto la famiglia allena una ragazzina per farli fuori. E basta, non riesco ad andare oltre...
Se proprio ve la sentite guardatelo pure, ma se non lo fate è anche meglio!

eriki71  @  02/12/2015 17:09:11
Ma dai come si fa a fare un film così?? neanche per la televisione ...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/10/2015 23:22:49
Sinceramente non ho capito dove volesse andare a parare questo film, aldilà di un rovesciamento di uno stereotipo dei film slasher. In poche parole una falsa final girl un po' mezza Nikita. L'apparato visivo ed il contesto mi sembrano le cose più interessanti: un ambiente piuttosto atemporale ed un look fotografico tutto sommato da fiaba nera. Però oltre questo purtroppo mancano completamente i personaggi. Detto dei quattro balordi ricchi/annoiati al massimo bidimensionali, sorta di quattro drughi con lo smoking (e gli ammiccamenti ad Arancia meccanica non sono pochi, secondo me), la Breslin, poveretta, mi pare capitata lì per caso. Con nessun personaggio ho avuto un minimo di empatia perchè non c'é nulla di interessante che possa crearla, tanto che le forzature della sceneggiatura mi sembrano il difetto minore di questo film. Mi sembra che la volontà di fare qualcosa di diverso abbia partorito un mostro noiosisimo da dimenticare in fretta.

topsecret  @  15/10/2015 22:56:05
La Breslin è talmente credibile che non l'hanno messa neanche nella locandina, non vi dico nelle scene di lotta.
FINAL GIRL è, senza paura di smentite, una boiata pazzesca: già per come viene presentata l'idea si capisce subito che non si ha a che fare con un prodotto meritevole di considerazione. L'originalità nella storia e nei personaggi latita, e parecchio, la combriccola di amici sembra presa da ARANCIA MECCANICA (e che Kubrick da lassù mi perdoni questo accostamento) e la mancanza di appeal, cura nella narrazione e nei dettagli, la scarsa credibilità e la mancanza di logica plausibile ne fanno una ciofeca al limite dell'assurdo.
Il regista è all'esordio e non sembra neanche tanto incapace, ma colpa di una sceneggiatura becera, anche lui fa la sua porca figura...e non è un complimento.
Caliamo un velo pietoso che è meglio.