final fantasy regia di Hironobu Sakaguchi, Moto Sakakibara USA, Giappone 2001

final fantasy (2001)

locandina del film FINAL FANTASY

Titolo Originale: FINAL FANTASY: THE SPIRIT WITHIN

RegiaHironobu Sakaguchi, Moto Sakakibara

InterpretiMing-Na, Alec Baldwin, Ving Rhames, Steve Buscemi, Peri Gilpin, Donald Sutherland, James Woods, Keit

NazionalitàUSA, Giappone 2001
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2001

•  Altri film di Hironobu Sakaguchi
•  Altri film di Moto Sakakibara

Trama del film Final fantasy

Terra, anno 2065. Una stirpe aliena capace di assorbire l'energia vitale degli uomini ha attaccato il pianeta e raso al suolo le città. E' di un gruppo di giovani soldati il compito di estinguere la minaccia e salvare il genere umano...

Voti e commenti su Final fantasy, 101 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

sepho  @  04/02/2014 03:14:08
Quando lo vidi al cinema ricordo che lo odiai,perchè di Final fantasy non aveva nulla.
Rivedendolo recentemente e allontanandolo dalla saga videoludica, l'ho rivalutato in positivo.Uno sci fi migliore di molta robaccia uscita negl'ultimi anni,e all'epoca era molto complicato fare film del genere (Non è un caso che la squaresoft si dissanguò per fare il film).
La trama non è poi così banalotta e tecnicamente fa ancora la sua degna figura.L'ultimo capitan Harlock ha una trama senza ne capo ne coda,e confrontandola con spirits within che era a conti fatti un esperimento di una casa videoludica,direi che Final fantasy vince 10 a 0.

Lo consiglio a chi se l'è perso invitando gli spettatori a tralasciare per un paio d'ore la saga videoludica.

BlueBlaster  @  31/08/2012 02:18:39
L'idea è davvero buona così come alcuni effetti speciali..peccato per il cast e la sceneggiatura fiacca...salvabile per me comunque

bebabi34  @  02/06/2010 14:38:39
Sebbene la storia banale e i personaggi praticamente di legno, è una pellicola particolare e curiosa. Da vedere soprattutto per gli amanti del genere più fantasy che fantascienza.

andreapuma@hotm  @  28/10/2009 01:49:02
Anche se un film d'animazione devo dire che non mi ha dispiaciuto, grafica stupenda storia interessante.

TheLegend  @  04/09/2009 01:20:39
Film che non si rifà a nessun capitolo della saga ma che è comunque godibile.
Ho apprezzato molto la computer grafica con cui è stato creato e non mi ha per nulla annoiato.

VikCrow  @  08/03/2009 11:46:50
Dopo aver letteralmente consumato ogni capitolo della saga, ho apprezzato davvero questo film che non si rifà a nessun capitolo della serie videoludica. E secondo me è questo il suo punto forte. Non sono mai stato d'accordo con i remake o con i sequel, e questo ha soddisfatto totalmente il mio modo di vedere Final Fantasy. Sarò un fan innaturale della serie, ma l'ho trovato mille volte superiore all'Advent Children.

Shawn  @  12/06/2008 16:33:57
Sinceramente non mi ha detto molto...
Pensavo fosse almeno incentrato su un final fantasy in particolare (pur riconoscendo il riferimento della lifestream).
Comunque non è malaccio!

pistry  @  19/04/2008 11:25:58
delusione...innamorato di ff 7 mi son sentito come se mi avessero dato un calcio nei denti..grafica bellissima..strutturato bene..ma storia nn all'altezza del titolo..

TheSorrow  @  09/04/2008 15:58:23
Film innovativo ed originale realizzato in modo alternativo.Il risultato è discreto.Carino.

castigo  @  22/03/2008 01:43:25
La prima volta che lo vedi, al cinema, ne rimasi molto deluso.
Mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, sicuramente più indirizzato verso il fantasy che il fantascientifico vista la saga videoludica a cui è ispirato, ma in seguito l'ho rivisto e devo dire che il mio giudizio è cambiato drasticamente.
Va riconosciuto che ha il difetto di avere una trama un po' troppo contorta, spesso infatti si ha la sensazione che gli sceneggiatori abbiano dato troppe cose per scontate, quindi risulta difficile seguire i dialoghi o almeno la prima volta che lo si vede. Sorvolando su questa "piccola" lacuna però, la trama, si presenta abbastanza solida, in alcuni punti magari non brilla per originalità, ma in altri appare originale, ben strutturata e in pieno stile FF. Molto suggestiva la teoria di Gaia attorno alla quale gira il film (chiaro riferimenteo al Life Stream di FFVII).
I protagonisti non sono male ma sembrano essere un po' stereotipati, magari avrebbero potuto soffermarsi un po' di più sulla caratterizzazione.
Tecnicamente invece appare grandioso, tanto da essere tuttora godibile, anche se devo ancora capire il senso di usare personaggi finti che sembrano veri, quando è molto più semplice (e sicuramente più bello) usare persone in carne ed ossa!

bloodyhand  @  13/02/2008 23:32:55
Devo dire ke , ingenuamente all inizio credevo ke il film potesse prendere qualche spunto dal videogioco , ma m sbagliai ...... il film e buono , la computer grafica è ottima (per un film del 2001) , da quando ho sentito ke i creatori hanno inserito un movimente a parte e autonomo per ognio singolo capello l ho apprezzato ancora d piu ..... Sinceramente però il film tocca la sufficenza, in quanto la trama nn e kissa cosa , secondo me potevano inventare qualcosa d meglio ....... comunque nn male , se v capita in tv e nn sapete cos altro fare .... dateci un okkiata

kalin_dran  @  03/01/2008 15:02:18
Il titolo di questa pellicola potrebbe risultare ingannevole a chi ha avuto l'occasione di provare gli omonimi videogiochi per console di vario genere. La storia ha poco da spartire con gli eventi narrati nei vari videogames.
Molte voci erano girate intorno a questa produzione. Un film girato interamente in computer grafica con l'intento di riprodurre in ogni fattezza o atteggiamento un attore fatto in carne ed ossa. E l'obiettivo viene quasi centrato. Alcuni dettagli, però, rendono ancora innaturali questi mirabilianti attori virtuali. La mancanza di idratazione degli occhi, la densità dei capelli dimezzata rispetto alla realtà.
La storia è ricca di colpi di scena e l'ambientazione futuristica è ben ricostruita. Ogni sfondo è stato dipinto a mano. La sceneggiatura è molto coraggiosa e affronta argomenti piuttosto emarginati nelle produzioni occidentali.
La suspence è mantenuta su livelli piuttosto alti e le musiche sottolineano il senso di angoscia e tensione che pervade i protagonisti nel corso della storia.
Sebbene la qualità generale del prodotto non sia altissima non si spiega la causa di un tale fallimento ai botteghini. La Square Picture perse ben 124 milioni di dollari e dovette dichiarare bancarotta.

Daddy90  @  13/10/2007 13:31:33
la trama non e gran che, però gli efetti speciali sono devastanti perciò al sei pieno ci arriva

Jumpy  @  13/05/2007 16:03:17
Mi è sembrato troppo basato sulle animazioni, comunque superbe, in computer-graphic, piuttosto che sulla sostanza, onestamente scarsina

Shiva9090  @  29/12/2006 19:02:49
allora,...tanto per cominciare...nessun final fantasy centra nulla con ql precedente...quindi perchè il film dovrebbe rispecchiare uno degli episodi del videogioco? a mio parere è un film riuscitissimo, grafica sensazionale e ho apprezzato molto anche la storia, va preso per il film che è...fantasy! quindi la trama andava più che bene, per certi versi è stato anche toccante..quindi il mio commento è senz'altro positivo...

MadFreddy  @  08/12/2006 18:53:27
Film più unico che raro nella sua realizzazione, inoltre è anche riuscito, questo basta per un 8.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/09/2006 02:50:45
Visivamente meraviglioso e innovativo, anche se l'ostinazione di costruire personaggi digitali il più possibile simili agli umani per quanto affascinante ne rivela paradossalmente la staticità nei movimenti e il vuoto degli sguardi. Credo che un cartone animato (e roger rabbit ce lo insegna! :), bidimensionale o tridimensionale che sia, debba avere una libertà anche minima di muoversi "fantasiosamente" nello spazio alterando il proprio corpo. (eh eh questa me la segno). Cmq final fantasy è un gioiello dell'animazione con una trama molto carina ma a tratti un pò stucchevole e pesante.

Exodus  @  10/04/2006 20:54:55
Eeeeeh.... Da fan sfegatato della saga, devo dire che mi aspettavo molto di più: la storia non è proprio il massimo dell'originalità, e in più punti va vicino a diventare noioso. Comunque di sicuro il 7 e mezzo ci sta tutto, se non per il film in sè (comunque non orribile)almeno per la realizzazione grafica da urlo; nemmeno un capello fuori posto.
Per quanto riguarda i vari "cosa c'entra con gli altri Final Fantasy", ricordo a chi ci ha giocato che:
1- Nessun Final Fantasy c'entra nulla con i precedenti
2-Certi elementi della trama (spoiler) hanno qualcosa in comune con FF7 e FF9 e le ambientazioni sono simili a quelle di FF8
3-è stata rispettata la tradizione di inserire un personaggio di nome Cid e una nave volante, come in ogni titolo della saga.

-Tetsuo-  @  03/04/2006 22:56:50
bello, lho rivisto oggi in DVD e mi ha soddisfatto piu' della prima volta, quando lo vidi al cinema.

la grafica e' orami sorpassata (ben 4 o 5 anni son passati eh!) ma regge ancora bene il confronto coi prodotti piu' recenti.
al piu' presto lo rivedro' coi commenti dei realizzatori, che per quel poco che ho visto sono molto interessanti!

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  21/09/2005 19:03:35
Impatto visivo/sonoro di altissimo livello, nel complesso un buon film che fa passare poco + di un'ora e mezza di bell'intrattenimento

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  04/09/2005 13:35:01
...mah... perplesso. Speravo di vedere un film ispirato ad un episodio della favolosa saga dei videogiochi ma... no. So però che sta per uscire FINAL FANTASY VII - ADVENT CHILDREN. Si tratta di un film, ovviamente... Speriamo bene. In ogni caso la grafica di questo film è davvero bella, e la storia mette un pò di tensione. Poteva essere migliore.

KANE  @  01/07/2005 13:42:56
non è un anime non è un video gioco, ma cmq si lascia vedere!
grafica spettacolare (dopo un po scordi di essere davanti ad un"cartone") che supplisce in qualche modo una trama scademte!

rnny196  @  15/01/2005 23:52:16
bello ma non quanto il gioco

vitellozzo  @  12/01/2005 20:23:27
a me è piaciuto un casino veramente ben fatto e la trama sinceramente non mi pare tanto malvagia..ho visto di peggio...

Simon  @  05/08/2004 14:59:09
Un buon film, sicuramente da vedere per i sorprendenti effetti digitali, grande Sakaguchi per aver intrapreso e realizzato una pellicola assai complicata, e capace di far stupire per la buona realizzazione.

killl billl  @  11/07/2004 09:43:14
bellissimo.ma ci sarà una continuazione?

Ultima risposta 05/08/2004 15.09.28
pippopluto  @  05/04/2004 23:22:17
la storia lascia un po a desiderare.. stile manga.. ma tecnicamente STUPENDO.. ps ho ancora un po di bavetta sul divano.. Homer rulez!!

dmd79  @  14/12/2003 22:02:40
Il titolo non ha nulla in comune con l'omonimo videogioco da cui si diceva fosse tratto. Premesso questo la pellicola è strepitosa sopratutto per la realizzazione tecnica.. sarà sicuramente un precursore e come tale deve definirsi un sorta di must!

Inn10  @  09/12/2003 14:10:48
Grafica 3D mondiale!!!!
Non è fotorealistica come avevano detto ma comunque eccellente da tutti i punti di vista. L'idea non è male ma la trama è sicuramente sotto tono.

Ele  @  14/09/2003 21:33:17
questo film è strepitoso! Cavolo è bellissimo! La storia è molto coinvolgente!

Ale  @  30/08/2003 01:59:45
Invia una mail all'autore del commento MATRIX  @  20/08/2003 08:45:06
boooooooooooo  @  18/08/2003 19:18:00
boooooooooooo bello pouco

ELY81  @  03/08/2003 00:55:58
non ho mai visto un film di animazione, dove la tecnica computergrafica è ai livelli massimi. Mi hanno molto coinvolto i personaggi, che sembravano davvero reali, ma per quanto riguarda la trama, non mi ha trasmesso i risultati desiderati. Sono rimasta un po' delusa...peccato!!!

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  11/07/2003 16:47:09
L'avete visto una sola volta? Ecco rivedetevelo perchè è un film fantastico, allora capirete

Invia una mail all'autore del commento Anima  @  23/06/2003 22:03:12
Devo dire che anche io mi aspettavo qlc di più...eoni,magie e tutto questo.Ma devo dire che il film mi è veramente piaciuto..la storia,lo so,è un po' complicata ma se la ascolti bene la capirai sicuramente(un po' come The Ring)e ti piacerà...insomma che ci potevamo aspettare dalla prima PROVA spero di film della STUPENDISSIMA saga per psx??!!

Trinity  @  21/05/2003 13:34:10
Bellissimo, se non vi piace il genere almeno la grafica godetevela

Zakz 7000  @  01/03/2003 21:03:17
Carino, ma niente di eccitante

Invia una mail all'autore del commento gandalf  @  05/02/2003 17:19:22
Invia una mail all'autore del commento roberto  @  02/02/2003 13:03:10
Sono rimasto un po` deluso perche` mi aspettavo qc che c`entrasse con i ff su ps (magie, eoni, invocatori, chocobogi, turbo, spade magiche, mostri fantastici, trama avvincente ecc...) Invece tutto atmosfere cupe e a volte addirittura noiosetto! Scondo me un po` tutti i fans di ff sono rimasti delusi- e` troppo diverso dalla tradizione dei ff!!!!

Invia una mail all'autore del commento Nemo  @  19/01/2003 22:58:34
Tecnicamente è impressionante, soprattutto le espressioni delle persone sono incredibili. Ma la storia raccontata non è proprio un granchè. Poteva essere un film digitale da ricordare con un pò più di cura nella sceneggiatura...

Shefferson  @  14/01/2003 14:05:13
Animazioni eccezionali,ma la trama è in certi punti,leggermente noiosa.

Invia una mail all'autore del commento lellle  @  06/10/2002 18:08:03
Non male come film... anche se la trama secondo me lascia un po' a desiderare

Ste  @  23/08/2002 21:43:54
La trama mi ha lasciato perplesso ma è davvero un bel film...

conte  @  24/06/2002 22:01:54
Non si può non vederlo almeno una volta su dvd...ok non avrà una sceneggiatura da oscar e personaggi reali, ma provate solo per un attimo ad usare solo i vostri occhi : vi rendete conto di quanta bellezza state vedendo?

Cristiano  @  25/05/2002 22:02:44
Non sono un amante dei film tutti effetti speciali ed altre cose simili. Questo lo sono andato a vedere solo per curiosità. La storia è davvero carina ed il film è realizzato molto bene. Semplicemente stavo cercando il JoyPad della Playstation intorno alla poltrona per capire come si potessero cambiare le varie opzioni!

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 16:32:02
visionario,peccato che la trama sia inconsistente

Pomino  @  16/09/2001 14:36:47
La tecnica realizzativa è impressionante, sembra di vedere degli attori in carne ed ossa e non dei prodotti virtuali! Peccato che la trama non sia così avvincente....

Invia una mail all'autore del commento Mattia detto " Logan"  @  12/09/2001 10:25:12
Posso dire che come trama è molto originale e interessante e anche come grafica è molto stupefacente, però l' unica cosa che non mi è piaciuta è stata perchè muore un po' troppa gente e questo provoca una fine che nessuno si sarebbe aspettato

Invia una mail all'autore del commento Fay  @  11/09/2001 09:53:37
Per chi, come me, è un sognatore visionario che ama immergersi in mondi sconosciuti....però il ritmo è troppo lento!!!

Invia una mail all'autore del commento ossi  @  04/09/2001 16:25:23
Ragazzi la virtualita è al suo esordio non siate severi! Vi stringo l'Anima, ossi.

riky  @  03/09/2001 14:23:30
Il film sotto il puto di vista "effetti speciali" è veramente speciale è tutto un effetto dal inizio alla fine... la trama ti fa cadere le p***e non ti tira dentro neanche se ti inpegni... cmq se avete fame di effetti speciali questo è il film per voi se volete anche una storia avvincente non il film che fa per voi!

Invia una mail all'autore del commento Alessandro  @  02/09/2001 22:16:32
Bè, posso dire di aver visto un bel film. Graficamente e dal punto di vista sonoro ecezionale. La trama non mi sembra poi così avvincente, e a tratti ho intravisto qualche stereotipo. Scelta cromatica discutibile a volte. Tutto sommato mi sento di consigliarlo solo ai grandi appassionati di SF

Michele  @  31/08/2001 12:13:05
Ho giocato tanto con final fantasy, non potevo mancare al film.. stupendo! graficamente è impressionante !!!! la storia è molto avvincente - andate a vederlo ! ciao