final fantasy regia di Hironobu Sakaguchi, Moto Sakakibara USA, Giappone 2001

final fantasy (2001)

locandina del film FINAL FANTASY

Titolo Originale: FINAL FANTASY: THE SPIRIT WITHIN

RegiaHironobu Sakaguchi, Moto Sakakibara

InterpretiMing-Na, Alec Baldwin, Ving Rhames, Steve Buscemi, Peri Gilpin, Donald Sutherland, James Woods, Keit

NazionalitàUSA, Giappone 2001
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2001

•  Altri film di Hironobu Sakaguchi
•  Altri film di Moto Sakakibara

Trama del film Final fantasy

Terra, anno 2065. Una stirpe aliena capace di assorbire l'energia vitale degli uomini ha attaccato il pianeta e raso al suolo le città. E' di un gruppo di giovani soldati il compito di estinguere la minaccia e salvare il genere umano...

Voti e commenti su Final fantasy, 101 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

CyberDave  @  24/12/2019 17:12:27
Non ha nulla a che vedere con la famosa saga videoludica, viene solo sfruttato il nome per fare un film di fantascienza che risulta brutto in ogni aspetto.
I personaggi non sono ben caratterizzati, la storia è brutta e manca qualsiasi tipo di suspance durante lo svolgimento.
Molto brutti i momenti d'azione che non riescono mai a risollevare il film.
Davvero molto brutto, un peccato perché si sarebbe potuto fare molto meglio con un franchise cosi.

alex94  @  05/01/2017 19:51:55
Un film parecchio spettacolare per quanto riguarda la qualità della computer grafica,parecchio meno invece per la trama e sceneggiatura.......... con la serie videoludica non centra assolutamente nulla,è una normalissima pellicola di fantascienza che non mostra praticamente niente di originale ed interessante.
Una pellicola parecchio banale,non noiosa ma tutt'altro che convincente.

topsecret  @  29/10/2013 09:31:32
La Square il meglio delle storie se l'è tenuto per la serie videoludica, dove a volte la grafica non era impeccabile ma la bellezza del racconto sopperiva ad ogni possibile mancanza.
Per il salto sul grande schermo si verifica il contrario, cioè ad una grafica eccellente non fa seguito una storia altrettanto coinvolgente ed incisiva e da questo punto di vista Sagakuchi delude le aspettative. Quella stessa delusione che prende chi si aspettava ambientazioni fantastiche, personaggi strani, magie ed eoni a tutto spiano.
Da fan della serie software la storia non mi ha nè coinvolto nè affascinato.

ferzbox  @  13/07/2013 11:09:58
Questo film,nei primi anni del nuovo millennio,era aspettato,per lo più,da tutti i videogiocatori appassionati della famosa saga RPG di "Final Fantasy".
Senza che mi dilungo troppo a spiegare nel dettaglio di cosa tratti questa serie videoludica,vi basti sapere semplicemente che parliamo di un gioco di ruolo Fantasy dalle atmosfere dei tipici animè giapponesi.
L'uscita di questa pellicola era stata annunciata dalla Software house "Squaresoft" che già dalla fine degli anni 90,nei loro giochi, avevano mostrato una certa abilità nella realizzazione dei filmati in Computer grafica.
Il grande investimento che si vociferava per la realizzazione di questo film dedicato alle sale aveva esaltato migliaia di Fans,e questo era stato un motivo in più per alimentare e giustificare l'enorme attesa.
Questo fantomatico film alla fine uscì e la delusione che generò fu di dimensioni stratosferiche.
In realtà con la fomosa saga di videogiochi aveva in comune solo il titolo(furbetti...ma anche no)...per poter attirare al cinema i numerosissimi ammiratori.
Altro non era che una storia fantascientifica dai caratteri "Hollywoodiani".
La Computer grafica,per l'epoca,era di buonissima fattura,ma la sceneggiatura,oltre ad essere poco convincente,non mostrava nulla di particolarmente originale;tanta fantascienza per una storia a tratti molto confusa e poco coinvolgente...se non per alcune scene d'azione accompagnate da una discreta colonna sonora.
Il flop fu abbastanza scontato(anche mia madre avrebbe capito che sarebbe stato un Flop)....i Fans si ritrovarono con i testicoli spiaccicati a terra come due uova fresche.
La "Squaresoft" ci perse talmente tanto che gli mancò un pelo per non andarci fallita..poi grazie alla Enix(altra software house giapponese),riuscì a rissollevarsi fondendosi e creando l'attuale "Square-Enix" (e gli è andata bene).
I giapponesi a volte non li capisco proprio;bastava semplicemente che realizzavano una storia dedicata alla classica saga videoludica,con lo stesso impegno e gli stessi spunti(dato che tra l'altro sono sempre state storie molto affascinanti ed avvincenti) ed il successo sarebbe stato assicurato....invece come al solito hanno voluto fare qualcosa di troppo pretenzioso e completamente fuori dall'ordinario.....bhè,la botta l'hanno sentita però...altrochè...
Carino se siete curiosi di osservare il lato tecnico della computer grafica....ma per il resto nulla di che....davvero nulla di che...

MonkeyIsland  @  27/06/2013 17:06:32
Flim che mando quasi in bancarotta la Square Pictures visto il flop titanico, una volta visto si capisce tranquillamente il perché.
Grafica veramente ottima poco da dire, ma personaggi e trama sviluppati in modo molto grossolano arrivando a un finale molto deludente.
In più è anche molto noioso.
Da evitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/09/2012 10:34:22
Con il videogame non c'azzecca 'na mazza. Preso come film in sè non è poi così inguardabile, la grafica è ottima (teniamo conto che è del 2001) e pur avendo una storia abbastanza mediocre e personaggi stereotipati bisogna dire che scorre abbastanza bene. Sufficienza neanche a parlarne ma non è nemmeno una mega ciofeca, certo i giapponesi ci hanno abituati a film d'animazione di livello superlativo (e non per quel che riguarda la veste grafica) e da un film con queste potenzialità era lecito aspettarsi di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  06/12/2011 22:57:59
tutta grafica ed imbroglio nel nome: in due punti possiamo riassumere final fantasy...
Questo lungometraggio come detto, propone una grafica a livelli mai visti ed è sicuramente un bene, ma la storia che c'è dietro è nulla, quasi pari a 0...
Seppur gli spettri possono essere dei nemici sicuramente intriganti e curiosi, un grave problema sono i protagonisti stessi, stereotipati, c'è il macho, la donna eroica, il bullo, il simpaticone.... Nessun approfondimento psicologico , ma poi non c'è un minimo di coerenza neanche nelle morti: infatti alcuni importanti nella trama muoiono in maniera improvvisa senza neanche capire perchè , mentre altri meno importanti che pensavi fossero morti al 30 minuti, sono ancora vivi ma non servivano niente alla trama..
Non si può creare una sceneggiatura rigorosamente a caso, senza capo nè coda, dove non si capisce niente...Peccato, perchè qualche idea interessante ce l'ha pure (come le visioni della protagonista).
voto : 4 e mezzo, non pervenuto!!!

lloydalchemy  @  14/01/2011 09:48:02
di final fantasy non ha proprio una beniamata cippa ma proprio niente eh! sembra di più un film basato su contra (un altro videogioco), alieni che poi non sono alieni a me sembrano più spiriti incavolati col genere umano mah! confuso,noioso,offensivo per chi come me e un fan della serie.
Un film può avere anche la computer grafica più bella del mondo ma se la storia e zero per me non va lontano...1 e un voto che gli si addice a sto schifo ambulante pesante come un transatlantico

gemellino86  @  01/01/2011 21:09:02
Un filmetto giapponese tratto dalla famosa serie di videogiochi. Il tentativo è mal riuscito e i personaggi sono fini a se stessi. Noioso e prevedibile.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/12/2010 11:58:51
In parte si potrebbe fare un parallelo con Avatar: grafica all'avanguardia, grande immaginazione nel ricreare un mondo futuribile, messaggio naturalistico, storia stravista e scontata. Ma qui in più c'è il fatto che il tutto gira male, pesantemente e in maniera veramente semplicistica. Sembra un lungo demo di un videogioco (e non per niente è tratto, appunto, da un videogioco).

tnx_hitman  @  04/09/2009 02:01:26
Se non c'è una storia avvincente..il prodotto cala vertiginosamente verso il nulla totale.I Phantom che pensano di essere dei mostri rivoluzionari...i personaggi al computer che presentano gli stessi difetti di attori in carne ed ossa quando vengono spremuti in un film action.(l'eroismo più banale esempio).
Certo che si salva solo la grafica,ancora oggi molto all'avanguardia.Ma dannazione!Avevano tutte le carte in regola per tirar fuori un signor film d'animazione adrenalinico e spettacolare.No,hanno fallito la missione.Una delle più grandi buche d'acqua degli inizi anni 2000.Tanta aspettativa...poi all'uscita grande delusione.

cinemamania  @  30/01/2009 11:25:47
Una noia veramente pazzesca.

genki91  @  10/01/2009 14:11:56
Per chiunque abbia mai giocato ad un qualsiasi Final Fantasy ( Cito il mio preferito, l'VIII ) rimarrà a dir poco disgustato da questo...questo...TRASH...non so, se non così, come definirlo...
Per indole non sono malvagio con nessun film,provo solo ad essere critico ed un tantino sadico, anche se nessuna delle 2 cose mi riesce benissimo...comunque dicevo:
Trash! Disgustoso.
Un insulto al Capolavoro SQUARE-ENIX

Lele87  @  31/10/2008 00:00:42
Per uno come me che ha amato tutti i videogames della saga FF da questo film mi sarei aspettato ma molto molto molto di +.......

Ultima risposta 09/11/2008 19.34.01
Manu90  @  16/08/2008 20:49:34
Chi conosce la saga videoludica allora saprà perchè gli ho affibiato un bel 4 a questo film. Con i videogiochi non centra nulla. Ok si bella grafica ma il resto? Ma per favore dai...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  16/08/2008 20:15:09
Patetico filmaccio-insulto alla magnifica saga made by "Squaresoft".
Recuperate i veri capolavori del cinema orientale, please (Vedi "Una tomba per le lucciole", "Memories", Perfect Blue"; etc, etc, etc).

Ultima risposta 20/08/2008 19.37.48
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/08/2008 13:13:00
Grafica e motion accettabili ma storia davvero di basso livello.. anche nella realizzazione. Coinvolgimento/interesse zero, non mi piacque proprio.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/03/2008 17:59:53
Lo andai a vedere al cinema e onestamente è stata una di quelle volte che me ne sono pentito. Recentemente ho provato a rivederlo ma nulla, il mio parere non è mutato. Forse sono io che non ne capisco molto, ma non lo trovo bello, ne dal punto di vista della storia, ne da quello della grafica.

slevin  @  24/09/2007 12:24:56
Ero un amante di Final Fantasy 8 e attendevo questo film con ansia...Uscito dal cinema rimasi molto deluso...Niente a che vedere col gioco...

Da evitare!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  24/09/2007 12:21:21
Bruttissimo,trama scadente e il titolo non centra niente con il gioco.Inguardabile!

thegame90  @  27/05/2007 19:28:27
inguardabile, realizzato male e che non c'entra niente con final fantasy; anzi un insulto al gioco!!! da evitare

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/02/2007 11:57:13
Pessimo come tutti i film tratti da videogame, che non sono sicuramente di mio gradimento. E' un film con soli effetti speciali, senza trama, con personaggi caratterizzati malissimo e che non coinvolge mai...3 più che meritato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  24/12/2006 13:43:46
L'ho visto al cinema e ricordo di essere rimasto parecchio deluso. Più che un film si ha l'aria di vedere qualcosa che è stata fatta per dimostrare cosa si può fare con l'animazione digitale.
La storia è semplicissima (e final fantasy che cosa c'entra?), i disegni sono stupendi per i fondali e le cose inanimate, per quanto riguarda gli umani siamo lontani da un risultato soddisfacente: volti veramente inespressivi e freddi. Oggi le tecniche di animazione digitale sono migliorate (anche se quel senso di freddezza me lo danno quasi sempre), forse il tentativo di cinque anni fa era troppo ambizioso.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  03/03/2006 12:04:52
vabbè bella grafica ma il film è una schifezza

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  19/02/2006 22:37:08
ma cosa diavolo c'entra sta schifezza con il gioco???
il mio voto è 5 e non 4 solo per la realzzazione a livello grafico che è perfetta

FedericoBlasco  @  23/12/2005 17:55:30
Non mi è piaciuto per niente.........troppo banale e non capisco cosa centra col gioco

squabs  @  18/12/2005 17:38:01
Per chi conosce bene la saga, mi sa che resterà un pò deluso.

incubo  @  20/11/2005 10:52:23
carino....ma nn ha niente a ke vedere cn final fantasy...x gli appasionati della saga: guardatevi ff advent children ke sto ancora sbavando...

alesfaer  @  30/09/2005 01:09:53
voto x difetto (Ero indeciso tra 4 e 5) xkè è 1 insulto alla saga. final fantasy, il gioco piu bello della storia della playstation e della square.... riassunto in 1 filmetto col digitale. 1 obbrobrio. vergogna! storia povera sotto tutti i punti di vista.

Ioria  @  29/09/2005 22:04:55
wuwazz  @  06/05/2005 13:38:40
Tanto lavoro sprecato. Non riesco a credere che esistono persone così incompetenti da rendere la meravigliosa saga di Final Fantasy così inguardabile....
L'unica cosa bella di questo film è il titolo, che riporta alla mente piacevoli ricordi. Per quanto mi riguarda il film è tutta un'altra cosa.

Lothar  @  11/02/2005 00:23:07
Da dimenticare,praticamente un puro esercizio di grafica computerizzata...ci si emoziona di piu' giocando alla playstation...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  12/01/2005 20:38:14
nienta da dire per la tecnica 3d, ma il fim dov'è??
ps. quando ci mettono mano gli americani si vede eh?!?
guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akira guardate akiraguardate akira guardate akira guardate akira guardate akira

Gilead  @  17/08/2004 14:45:54
Si sente una sensazione di trascinamento per tutta la durata del film... E' la coscienza che spinge ad andarsene. Troppo semplice e scontato. Secondo me era meglio Gundam. Inoltre... Ok, ben fatto, ma quello e' il minimo che ci si possa aspettare...

Gruppo REDAZIONE cash  @  05/08/2004 15:37:40
Il punto più basso di tutti i punti più bassi. E' ufficiale; più si hanno risorse tecnologighe a disposizione, meno sceneggiatori sono richiesti affichè contribuiscano un minimo al processo creativo. Storia non debole, ma inesistente. E mentre la gente sbava dietro ******* come questa o animatrix, si ignora l'esistenza di CAPOLAVORI quali "la città incantata", "una tomba per le lucciole" o "memories"....

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/07/2004 10:43:54
Filmetto in digitale.
Buoni gli effetti, storia trita e ritrita.

rox special  @  18/06/2004 19:02:24
fa schifo....una grandissima delusione e la storia è noiosissima!!! non ho meeso 1 solamente perchè è ben realizzato al computer

JoJo  @  22/03/2004 16:16:20
Ammazza quanto è avanti l'animazione via computer! E' questo l'unica cosa che ti rimane dopo aver visto questo film. Impressionante l'inquadratura iniziale sull'occhio della protagonista: sembra vero. Quanto al resto, solita storiella dei buoni attaccati dagli alieni che riescono a salvare il mondo all'ultimo secondo nonostante gli ostacoli posti anche dai soliti umani che preferiscono la violenza. Come dire, sotto il vestito niente!

Raistlin  @  27/01/2004 16:41:48
Delusione, animati male i personaggi umani, la motion capture non paga se non eseguita con criterio e da chi lo sa fare (Andy Serkis insegna), la trama conserva proprio poco del genio Square.
Esteticamente è bellissimo, le parti meccaniche sono magnificamente realizzate...
In sintesi un contorno d'eccezione ma il succo è amare da digerire.

Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  22/08/2003 02:45:16
DELUSIONE!
FF vuol dire magia, invocazioni, mentre quella roba... NO COMMENT

Rama  @  25/07/2003 16:33:09
Nonostante sia portata avanti in modo indegno, l'idea di fondo non è male. Per appassionati della serie

NGC1261  @  07/07/2003 19:25:19
La quintessenza della noia. Ho dovuto faticare a tenere gli occhi aperti fino alla fine, e quando è finito mi sono detta: "E allora?". I personaggi sono tutti stereotipati, dal primo all'ultimo, e la storia, per quanto convoluta e spiritualistica abbiano cercato di farla, è banale. Resta il fatto che graficamente è impeccabile; allora io mi domando, ma se gli attori sembrano in carne ed ossa, perchè non fare il film con gente reale?
Soddisfa l'occhio, e manco poi tanto.

giuggy  @  14/06/2003 16:09:48
Stefano Polenghi  @  11/06/2003 17:12:21
Appena è uscito sono corso a vederlo, ma ciò che ho visto non
mi ha soddisfatto anzi mi fa un pochettino schifo.
Pardon hanno fatto un bel lavoro con il computer, ma la trama è da pazzi: non ho capito un ***** di quei cavolo di spiriti:
il primo il terzo Ma che diamine??

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  01/04/2003 17:25:24
Invia una mail all'autore del commento Marcopro  @  08/01/2003 19:50:54
La storia noiosa, ma con scene davvero straordinarie come effetti speciali

Invia una mail all'autore del commento lara  @  03/09/2001 18:43:58
Sono andata a vedere il film per accompagnare il mio ragazzo e mi sono annoiata! Non amo il genere ma anche se lo avessi amato avrei trovato il film poco avvincente. Sono daccordo con riki: solo x veri appassionati