final destination 5 regia di Steven Quale USA 2011

final destination 5 (2011)

locandina del film FINAL DESTINATION 5

Titolo Originale: FINAL DESTINATION 5

RegiaSteven Quale

InterpretiEmma Bell, Miles Fisher, Nicholas D'Agosto, Tony Todd, David Koechner, Courtney B. Vance, Arlen Escarpeta, P.J. Byrne, Tim Fellingham, Ellen Wroe

NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Steven Quale

Trama del film Final destination 5

La premonizione di un uomo circa il crollo di un ponte salva un gruppo di persone da una brutta fine. Ma la morte non si puo' ingannare per troppo tempo...

Film collegati a FINAL DESTINATION 5

•  FINAL DESTINATION, 2000
 •  FINAL DESTINATION 2, 2003
 •  FINAL DESTINATION 3, 2006
 •  THE FINAL DESTINATION, 2010

Voti e commenti su Final destination 5, 74 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

XYX324  @  09/06/2023 12:33:56
Il più debole dei cinque. Attori particolarmente scarsi e prevedibilità ai massimi storici. Non necessario. Spero che si fermino qui.

CyberDave  @  25/04/2021 10:15:29
Non è il peggiore in senso assoluto, però è quello che ha meno ragione di esistere, un copia/incolla dei capitoli precedenti senza nessuna nuova trovata.
Il finale prova a dare un mezzo colpo di scena, però non lo risolleva.

Alpagueur  @  16/11/2020 11:32:28
Molti dei fan della saga di 'Final Destination' là fuori che erano stati lì ammanettati dal primo film probabilmente si chiedevano quale fosse l'utilità di un quinto capitolo, dopo che il quarto sembrava aver dato tutto. D'altra parte, sembrava nient'altro che un tentativo impenitente di spremere il franchise per altri pochi dollari. La trama non ha nulla di interessante e nulla degno di nota. Il cast, la recitazione, tutto è adeguatamente pianificato ed eseguito, proprio come i film precedenti (bello vedere nuovamente coinvolto 'Candyman' Tony Todd nel plot) L'unica cosa che avrebbe potuto e dovuto dare a questo film un vantaggio e un valore aggiunto è il suo essere un "prequel ", ma anche quello è stato fatto male. Il finale collega questo film con il primo (e molto bene devo dire), ma oltre a questo, ci viene ripresentato uno dei punti chiave della trama quando il gruppo si rende conto che le persone stanno morendo nello stesso ordine in cui erano nella premonizione. Ovviamente questo era per il bene dei nuovi spettatori che cominciavano a seguire un'antologia sul suo quinto film, ma il resto di noi aveva già saputo tutto ciò che i personaggi avevano "imparato" nel film. Oltre al bel finale che aggiunge un senso di nostalgia e la presenza dominante di Todd (indipendentemente dal breve tempo in cui è apparso sullo schermo) non ha alcun senso guardarlo tranne che per cancellarlo dalla lista e sbloccare la levetta "ho guardato tutti e 5 i film della saga" nel tuo cruscotto di comandi dei film horror. Non male, a volte piacevole, ma inutile e non per questo meno impressionante. Mi dispiace che la serie debba finire con una nota così bassa invece di uscire con il botto. Qui i vari strumenti/veicoli di morte sono uniformemente macabri, cruenti e raccapriccianti, ma ognuno è diverso e richiede una serie di improbabilità prima del colpo finale (o colpo, o taglio, o fracasso, o sparo, o esplosione, insomma l'idea è questa). 'Final Destination 5' prova a stuzzicare lo spettatore con vari falsi indizi e false piste su quale verterà il meccanismo esatto per ogni evento. Stabilisce anche uno schema di intricata attenzione ai dettagli per ogni configurazione, quindi, proprio mentre sei stato cullato nel pensare di aver capito lo schema del ritmo, improvvisamente ti tira fuori con qualcosa di subdolo e inaspettato. I film precedenti mostravano studenti delle scuole superiori e universitari; questo tiene il passo con il pubblico che invecchia e va per i giovani professionisti dell'ufficio, tutti impiegati presso la Presage Paper Company, diretti a una riunione aziendale su un autobus che attraversa un ponte sospeso in costruzione. È qui che si verifica la premonizione e possiamo vedere ciascuno dei personaggi morire per la prima volta nell'immaginazione di Sam Lawton (Nicholas D'Agosto). Il ponte che crolla offre per la maggior parte un pezzo spettacolare di carneficina di massa, ma è allungato in modo che ogni personaggio possa ottenere circa un minuto prima di essere infilzato, o fritto, o distrutto, o annegato, o ghigliottinato etc. etc. Sia qui che nelle più tranquille scene di morte del secondo episodio, i cadaveri risultanti sono così orribilmente spezzati e mutilati, ben oltre ogni ragionevole conseguenza della causa immediata della loro morte, che è chiaro che la figura dei registi (il regista Steven Quale e lo sceneggiatore Eric Heisserer) nessuno lo prende sul serio, quindi potrebbero anche divertirsi ad esagerare a proprio piacimento. Inoltre sfruttano appieno il 3D. Questo potrebbe essere il film ideale per questo, e non perde tempo, dato che vari oggetti letali ti vengono addosso al rallentatore attraverso vetri sanguinolenti sotto i titoli di testa. C'è anche un montaggio rapido alla fine che riprende i momenti fatali di ciascuno dei 4 film precedenti, evidenziando le cose che arrivano dirette verso di te. Per l'n-esima volta le riprese si sono svolte a Vancouver, in Canada (come nei primi tre capitoli della serie). Il North Bay Bridge di New York, che i ragazzi attraversano a bordo della corriera e che crolla, è nella realtà il Lions Gate Bridge di Vancouver. Merita qualcosina in più rispetto ai precedenti due film della saga perchè ha un piccolo twist nel finale. Resta però un tentativo non necessario (fallito).

BlueBlaster  @  21/02/2020 14:26:40
Solita solfa, un pò come per la saga si "Saw" non si capisce il senso di fare dei copia-incolla per più e più volte...oltretutto hanno voluto calcare la mano con la violenza visiva ma la realizzazione in scadente CGI rende tutto davvero innaturale!

Amanda Young  @  28/06/2018 22:13:49
un ultimo capitolo delirante

Sbrillo  @  14/05/2018 21:06:51
leggermente meglio del capitolo precedente, grazie al finale....ma davvero non se ne può più....io mi sarei fermato al terzo capitolo!! spero davvero sia stato l'ultimo capitolo...

Ciaby  @  11/05/2016 14:57:13
Lo stesso schema degli altri quattro con picchi trash abbastanza imbarazzanti e una buona dose di autoironia e citazionismo. Ci si diverte come può succedere davanti ad un film cretino.
Poi arriva il colpo di coda geniale del finale e salva in corner il film. Il miglior modo per chiudere una saga.

alex94  @  21/04/2016 12:14:41
Soliti ragazzi,solita visione,solita Morte in******* che cerca di riprendersi le anime che li sono sfuggite......... tutto come al solito,anche la solita rottura di pallè non è mancata....... e su dai..... cinque film assolutamente identici sono un pochettino troppi per i miei gusti.
Quì se proprio devo essere sincero mi tocca ammettere che qualche miglioramento c'è stato rispetto al precedente capitolo,Steven Quale riesce a realizzare decentemente qualche sequenza (su tutte il crollo iniziale del ponte),lo splatter non manca (anche se a parte un paio di morti un pochettino originali non è che ci sia un granché) e la recitazione è un pochino meglio del solito (anche se fa sempre piuttosto schifo).
Trash come al solito a tratti e privo naturalmente di tensione....... un pizzichino migliore del quarto,ma sempre abbastanza evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/07/2015 13:11:45
Forse una buona notizia...il finale sembra far capire che il cerchio è chiuso e finalmente non usciranno piu' sequel di "Finel Destination"!
Sinceramente un altro episodio inutile, dove tutto, ma proprio tutto quello che succede segue passo passo lo stile dei precedenti. Bisogna solo aspettare di vedere in che modo grottesco morira' il prossimo della lista.
Come per altri episodi la parte migliore, secondo me, è la realizzazione dell'incidente iniziale da cui scaturisce tutto.
Poi noia a ripetizione...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/03/2015 19:20:53
Ripete il copione degli altri, ma le morti sembrano meno gustose e un po' di stanchezza si avverte. Forse sarebbe ora di smettere con questa serie che ha dato tutto quello che poteva dare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/06/2014 11:01:59
La tensione è riuscita, qualche brivido è assicurato, purtroppo però il film è ovviamente disseminato di ca22ate! Illogicità a manetta, mi infastidisce sta cosa che sembra essere fatta apposta per prendere per il cul0 gli spettatori. Gli effetti digitali sono palesemente finti. Evitabile.

deliver  @  22/09/2012 15:16:45
Capitolo che chiude la saga riagganciandosi al primo.
Si potrebbe dire qualcosa, ma semplifichiamo: il canovaccio è sempre quello risaputo. Media della violenza abbastanza alta e che è costata al film il VM 14.
Una visione la può avere.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  18/06/2012 15:44:20
sequel? prequel? diciamo 1 altro capitolo della saga, la storia è trita e ritrita, c'è qualche "situazione" interessante ma nulla più....non sarà il migliore della saga ma in fondo neanche il peggiore.

Bobby Peru  @  29/01/2012 17:10:25
Basta dai la finissero. Come al solito quando si esagera si arriva al minimo della sopportazione.. forse è superiore del precedente, ma qui ormai si viene presi dallo sfinimento di vedere cose già viste aspettate e banali. Il primo era il primo... il secondo presentava il miglior incidente mai visto e solo per quello tanto di cappello...il terzo decreteva il declino della serie. Il 3d ripreso anni dopo è semplicemente ridicolo anche per via degli effetti, che onestamente son passati al troppo "finto" digitale... questo rimedia ai difetti del 4 ma onestamente pecca in tutto quello che dovrebbe essere un film di base... caratterizzazione dei personaggi, legami tra essi e via dicendo.. ridotti all' osso.
Mi sta ricordando la fine che ha fatto la serie di the saw... cozzaglia di un susseguirsi di scene senza la "base".

Giudizio: ciofeca

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/01/2012 16:17:35
Niente di nuovo, anzi, questa volta perfino l'incidente iniziale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è assolutamente assurdo!
Si salva solo il finale.

Clint Eastwood  @  01/01/2012 22:41:32
Almeno non ha le pretese di fare più di quello che si sa già dal primo film uscito oramai 12 anni fa e l'idea del prequel è abbastanza curiosa che lega bene l'ennesimo capitolo alla saga.

Sempre meglio della tv.

werther  @  29/12/2011 16:46:09
Si salva soltanto il finale,per il resto tutto già visto e stravisto,una saga che andava chiusa molto prima e si è trascinata inutilmente fino al quinto capitolo,speriamo conclusivo.

AMERICANFREE  @  16/12/2011 22:05:04
come guardare i precedenti capitoli! inutile continuare una serie del genere bastava gia' il secondo!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  04/12/2011 12:56:13
basta!ha rotto!la tiritera deve finire!!va bene il commerciale ma quando si iniziano a produrre schifezze del genere solo per qualche misero soldone e fanno pure schifo bisognerebbe censurare!!! Sfido chi va al cinema a vedere film del genere: buttare via soldi cosi e contribuendo alla realizzazione di pellicole inutili come queste facendoli vedere che anche se producono sterco tanto la gente va a vederlo lo stesso!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/11/2011 15:24:26
E' pur sempre un episodio della saga e quindi l'originalità si è persa già da tempo.
Nonostante questo l'ultimo Final Destination è un intrattenimento quasi sufficiente, grazie ai personaggi non monodimensionali e grazie a qualche trovata che mantiene viva l'attenzione, per il resto la trama è la stessa di sempre.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  15/11/2011 13:32:28
Chi va a vedere questo ennesimo film sulla saga nota, non credo si debba attendere delle innovazioni nella trama. Rimane un film godibile, soprattutto per coloro che hanno seguito la saga sin dall'inizio. Non si possono attribuire delle grosse negatività a questo film, sta già nella storia della saga, una storia molto superficiale sin dai primi film.
Ottimi gli effetti 3D, ben sfruttati in questo film. Trama semplice e forse un finale non del tutto in linea con il film stesso.

barone_rosso  @  29/10/2011 21:40:12
Basta! E' sempre la stessa solfa! Passino i primi due, ma dal terzo in poi non c'è piu' nulla da dire in merito... E che diavolo, inventate qualcosa di nuovo!

dagon  @  18/10/2011 00:15:00
ennesimo stanco capitolo di una "saga" che non ha più alcunchè da dire e che procede avanti meccanicamente. Qualche scena d'effetto, soprattutto all'inizio, buon uso del 3D in certi momenti, ma niente di più di un'ora e mezza all'insegna del già visto.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  14/10/2011 19:29:10
Brutto, si può salvare giusto la scena iniziale introduttiva, e quella finale che cerca di collocare la pellicola come prequel della saga. Il resto è di una banalità disarmante, il meccanismo è sempre lo stesso un po' come nei sequel di saw, le morti si susseguono senza pathos e l'unico pericolo è un colpo di sonno.
BASTA!

Stiff  @  12/10/2011 15:43:59
Invece di aver paura ho riso! Prevedibile, sciocco e senza senso! si salvano gli effetti speciali, ma a questo punto fate un film di soli effetti speciali!!
BOCCIATO!

Ultima risposta 12/10/2011 16.18.18
Alex2782  @  11/10/2011 20:35:29
sempre la stessa pastocchia BASTA, splatter ridicoli

wuwazz  @  09/10/2011 11:07:13
Fatto male. Personaggi riciclati da film di scary movie stereotipati all'inverosimile, dialoghi senza senso, esatta riproposizione dello schema degli altri film (e quando dico esatta, voglio dire esatta).
L'unica cosa appena passabile è il colpo di scena finale, che però da solo non giustifica minimamente il prezzo del biglietto.

Regista Ricky  @  08/10/2011 11:48:24
scontato, è una saga che mi aveva gia stufato dopo il primo. per fortuna non ho mai speso un centesimo per questi film.

John Carpenter  @  02/10/2011 19:41:32
Film che si apre e si chiude magnificamente. Punto.
Spiego meglio. L'incidente iniziale credo sia il più spettacolare della serie, gli effetti speciali sono spaventosi visti al cinema e lo splatter c'è in abbondanza.
Il finale invece è molto curioso e interessante.
Per il resto mi ha deluso molto, lo paragonerei più ai pessimi 3 e 4, che agli ottimi primi due capitoli. Questa saga infatti era meglio che si fermava al 2.
Anche il personaggio di Tony Todd mi ha deluso. Poche apparizioni e pure abbastanza ridicole. Gli omicidi inoltre sono poco memorabili, e poco scioccanti.
Peccato perchè viste le premesse si poteva creare qualcosa di nuovo.
E' ora di chiudere.

Ultima risposta 08/10/2011 13.08.34
simo96  @  02/09/2011 20:11:17
appena visto.
posso dire solo che è sempre la solita solfa,la trama è praticamente uguale agli altri...
qualche novità si ma striminzita...
abbastanza carino il ritmo del finale ma ha davvero stufato,almeno si iinventassero qualcosa di nuovo...
non dò meno di 5 perchè almeno nel film alcuni attori sono bravi e qualche morte è davvero ben fatta ma se volete un cosiglio, se proprio volete vederlo per curiosità,vedetelo in streaming e se vi aspettate novità sulla trama rimarrete delusi...