filo da torcere regia di James Fargo USA 1979

InterpretiBeverly D'Angelo, Geoffrey Lewis, Sondra Locke, Clint Eastwood

NazionalitàUSA 1979
Al cinema nel Febbraio 1979

•  Altri film di James Fargo

Trama del film Filo da torcere

Philo Beddo Ŕ un camionista campione di pugilato "da strada"; parte con il suo fido orango Clyde e con l'amico Orville alla ricerca della sua amata, Lynn, che Ŕ fuggita a Denver. L'inseguimento Ŕ movimentato, l'incontro con Lynn Ŕ deludente; dopo un ultimo scontro con un campione locale, da cui si lascia battere, Philo se ne torna a casa.

Voti e commenti su Filo da torcere, 9 opinioni inserite

Generation Lost  @  09/09/2012 17:01:57
Un film molto diverso nella filmografia di Eastwood, che sceglie il sorriso per raccontare il percorso di vita di un individuo particolare, che ha come compagno di viaggio uno scimpanzé, Clyde. Il film punta alle volte su situazione comiche, ma vuole però dare un'immagine su una certa America che vive di musica country, che ormai non esiste quasi più. Fa sorridere la caratterialità del personaggio di Eastwood, che prende e si prende in giro, sulla sua fisicità e dà al suo personaggio quel tocco necessario di cecità e testardaggine, che non gli fa vedere le cose nella maniera migliore, trovandosi alla fine in sintonia con lo scimpanzè, che è in definitiva il rapporto affettivo più sincero.Girato tecnicamente malissimo da Fargo (autore anche del peggior callaghan della serie) sale comunque di livello nel finale non ovvio che lascia venir fuori tutta quella disincantata malinconia che contraddistingue l'incedere del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/03/2012 12:28:09
Scazzòttate on the road in un filmetto alla Bud & Terence rozzo e divertente. Storia sciocca ma risate garantite grazie alla galleria di personaggi sgangherati e alla loro irresistibile simpatia (come dimenticare l'orango tango Clyde e la vecchia Mamma). Clint nel frattempo si toglie i panni del pistolero western/moderno per indossare quelli di un camionista duro ma dal cuore d'oro... con risultati come sempre mitici.

Oggi un pò dimenticato, ma decisamente buono per passare un paio d'ore grezze e in allegria.

dobel  @  21/06/2010 16:11:38
Ecco, forse, il punto più basso della filmografia di Mister Eastwood. Un 'road movie' sgangherato e solo sporadicamente divertente... Lui è sempre Lui, ma certo il contesto è proprio mediocre.
Il sequel 'Fai come ti pare' forse è leggermente meglio... ma è una gara dura...

topsecret  @  18/06/2009 19:35:32
Scanzonato e divertente con un Clint Eastwood diverso dai suoi canoni abituali. Grezzo e con una punta di malinconia, questo film riesce ad intrattenere grazie alla verve del protagonista e del suo simpatico orango.

Cardablasco  @  14/04/2009 00:56:24
Simpatico film di puro intrattenimento,Road Movie molto leggero alla Bud Spencer e Terence Hill,Clint sempre superlativo

mikland83  @  30/11/2008 21:34:03
Ottimo film d'intrattenimento.
Il tempo passa che è una meraviglia tra grandi s*****ttate e musica country nel sottofondo.
Clint come sempre un grande.
Da vedere

Constantine  @  05/11/2007 14:43:12
A metà tra il Road-Movie e la commedia, con un filo di grottesco, Eastwood si prende in giro e ancora una volta riesce nell'intento di farci divertire. La sceneggiatura che all'inizio sembra un pò piatta e scontata, assume piano piano nuove sfaccettature e delle ottime punte sul finale. Fargo gestisce il tutto senza troppi problemi, ma gira molto bene le sequenze degli incontri e delle risse. Molto molto gradevole la colonna sonora che accompagna la pellicola fin dalle battute iniziali.Geoffrey Lewis si conferma un ottima spalla anche se qui meno che in altri progetti. Se non fosse per il lento e noioso primo tempo e per alcune sequenze poco riuscite, gli avrei concesso la sufficienza.

" Come non ti preoccupare quella è una donna! "
" Bè se è per questo c'è pure una scimmia... "

Dick  @  03/06/2007 18:28:24
Commedia simpatica e abbastanza carina. Ho letto che tra l' altro è stato il maggior successo commerciale di Eastwood negli Stati Uniti.

Ultima risposta 04/02/2015 18.30.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/03/2006 19:40:39
Quando Clint decise di dare una sterzata al suo classico personaggio di duro e granitico dei suoi film con Leone, Siegel e poi nei suoi, ecco che uscì "Filo da torcere".
E' un' avventura piena di ironia, dove il regista- protagonista si prende in giro dall'inizio alla fine: beve birra, fa a botte come Bud Spencer e Terence Hill, e se ne va in giro con il suo amico (Lewis, padre di Juliette, che aveva fatto Steacy Bridges in "Lo straniero senza nome") e sopratutto con il suo orango.

Riuscito e divertente.

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo