film d'amore e d'anarchia regia di Lina Wertmuller Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

film d'amore e d'anarchia (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film FILM D'AMORE E D'ANARCHIA

Titolo Originale: FILM D'AMORE E D'ANARCHIA

RegiaLina Wertmuller

InterpretiGiancarlo Giannini, Mariangela Melato, Lina Polito, Eros Pagni

Durata: h 2.05
NazionalitàItalia 1973
Generegrottesco
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di Lina Wertmuller

Trama del film Film d'amore e d'anarchia

Film d'amore e d'anarchia, ovvero stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza... il titolo completo del film. Il contadino lombardo Antonio Soffiantini , detto Tunin, è incaricato di uccidere Mussolini e sceglie come base per la sua azione una casa di tolleranza, aiutato dalla prostituta Salomè.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (8 voti)7,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Film d'amore e d'anarchia, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/03/2018 00:06:57
   7½ / 10
Film più d'amore che d'anarchia. Tra i protagonisti di questo dramma si sviluppano relazioni amorose, di vario di tipo; mentre l'anarchia è sulla sfondo, è una suggestione lontana, più che un'ideologia che guida i personaggi, i quali sono mossi dai loro sentimenti.
Sempre bella la coppia Melato-Giannini. Bel film.

Oskarsson88  @  08/02/2015 21:53:13
   8 / 10
Dialetti allucinanti e di ogni genere.. il film si fatica a capirlo a tratti, ma è molto caratteristico. Bravissimi la Melato e Giannini, come al solito ingranano alla grande. Anche la colonna sonora e la scenografia merita.. finale triste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2014 19:06:25
   6½ / 10
Uno strepitoso Giannini, che tiene in piedi gran parte del film, è un rivoluzionario che aspetta il momento giusto per assassinare Mussolini. Viene protetto da alcune prostitute all'interno di una casa di tolleranza.
Non vi nego che ho avuto alcuni problemi a comprendere alcuni dialoghi in dialetto stretto...forse oggi questo film sarebbe uscito con i sottotitoli.
L'ultima parte splendida e drammatica fa da contraltare ad una prima piu' sorniona e grottesca.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  22/12/2013 22:15:27
   7½ / 10
Certamente non stupisce la magnificenza del duo Giannini-Melato già visto in altre occasioni.
Ma qui il tema è trattato con un'accento ed una sensibilita' a dir poco maestrale. Anche se ovviamente il grottesco...l'eccesso nella Wertmuller è insito ma mai a discapito della riflessione tragicomica di cui il film è foriero.
Ti viene voglia a tratti di far prevalere la passione amorosa o quella politica.
Questo l'intento del film e ovviamente riuscitissimo.

Invia una mail all'autore del commento Morum  @  21/11/2011 11:02:28
   8 / 10
Come si fa a definirlo "grottesco"...? Questo per me è un film tragico. Non aggiungerei nemmeno la specifica del comico o farsesco, perché viene raccontata una vicenda di una drammaticità pura. Il personaggio di Tunin è una delle creazioni più belle mai viste nella storia del cinema mondiale. Giannini, che ha dato una prova stupefacente della sua bravura, è stato finalmente impiegato senza la consueta richiesta di caratterizzazioni parodistiche, che, secondo me, hanno finito per penalizzare la sua carriera. Non a caso, solo in questo caso, è riuscito a vincere un premio internazionale, cioè Cannes per la migliore interpretazione maschile.
La Werthmuller è riuscita a rendere credibile sia un personaggio così complicato, sia la storia che il film racconta (l'agognato attentato a Mussolini), bilanciando la estrema tragicità del protagonista con un contesto scansonato e divertente. Considerando che il soggetto è originale e che è frutto del sacco della regista, questo film meritava sicuramente maggiore attenzione da parte della critica. E' un prodotto magnifico. Altro che commedia...

baskettaro00  @  16/10/2011 18:22:28
   8 / 10
di tutti i film della wertmuller con giannini visti non ce ne è stato uno che m'ha deluso,son tutti bei film,e questo ovviamente ne è compreso;)
non ci son scene particolarmente sopra le righe in stile"pasqualino settebellezze"come mi sarei aspettato,ma non posso di certo ritenermi deluso,giannini e la melato son due grandi attori e se la cava bene anche la piccola polito,qui al suo esordio..
non volgare come detto da altri utenti,qualche parolaccia scappa ma non si respira un'aria di cattivo gusto e non ci si trova di fronte a qualcosa di spinto.
a chi ama la regista ne raccomando la visione;)

gasy  @  28/12/2008 00:00:33
   7½ / 10
Film che alterna ottime parti ad altre più statiche. Sicuramente è un mostro di bravura Giannini, straordinario. Bella la prima parte, curioso, ma non del tutto riuscito il finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/11/2007 20:15:39
   5½ / 10
Lina Wertmuller? Mai sopportata... mai preso sul serio questo cinema gridato e caciarone, enfatizzato e pieno di clichè. Mi spiace per i tanti ammiratori, ma dico quello che penso. Un solo suo film, al di là dei toni grotteschi e sopra le righe, mi ha convinto "Pasqualino Settebellezze".
"Film d'amore e d'anarchia e bla bla bla" non è un film disprezzabile, intendiamoci: il defilè delle "zoccole" e l'atmosfera di certi ambienti sono sicuramente... sinceri. Peccato che la voglia di strafare (in tutti i sensi) prenda anche stavolta il sopravvento

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/12/2013 22.10.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1005240 commenti su 43599 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net