fight club regia di David Fincher USA 1999

fight club (1999)

locandina del film FIGHT CLUB

Titolo Originale: FIGHT CLUB

RegiaDavid Fincher

InterpretiEdward Norton, Brad Pitt, Helena Bonham Carter, Meat Loaf, Zach Grenier, Jared Leto

NazionalitàUSA 1999
Genereazione
Tratto dal libro "Fight club" di Chuck Palahniuk
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di David Fincher

•  Link al sito di FIGHT CLUB

Trama del film Fight club

Jack, uno Yuppie in cerca di se stesso, subisce il fascino travolgente e malsano di Tyler Durden, un disturbato gestore di palestre clandestine dove gli atleti si picchiano a sangue per dar sfogo alle proprie repressioni.

Voti e commenti su Fight club, 540 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  27/03/2021 02:36:13
Film che gode di una certa fama, ed è facile capirne il perché. Fincher realizza un'ottima trasposizione del romanzo di Palahniuk, e i protagonisti se la cavano molto bene nei rispettivi ruoli. La vicenda per quanto assurda regge fino al finale e oltre a ciò il film intrattiene piuttosto bene (cosa che è sicuramente uno dei fattori che più ha portato alla sua celebrità). Forse leggermente sopravvalutato da alcuni, ma ciò, per quanto mi riguarda, non significa che non sia un film di un certo calibro (e il mio voto lo testimonia).

Ultima risposta 03/02/2022 20.35.13
Goldust  @  09/04/2020 11:47:02
Tra i lavori più affascinanti e spudorati di Fincher sull'alienazione di una generazione autolesionista destinata al massacro, apparentemente confuso nello sviluppo ( nella seconda parte soprattutto, che va detto non regge come ritmo la prima ) ed invece quasi sempre lucido nel ricreare lo straniamento che vivono i personaggi, è spesso spettacolare nelle invenzioni registiche che hanno nel frenetico montaggio l'ariete ideale per devastare la curiosità dello spettatore. Non tutto alla fine torna ma vabbè, la carne al fuoco è tanta. Pitt straordinario ma anche gli altri non sono da meno. Uno dei rari caso in cui il film è migliore del romanzo da cui è tratto.

Ultima risposta 09/04/2020 12.02.44
Zarco  @  12/05/2016 23:50:04
Insomma. Un film la cui bontà è rivelata soltanto nella parte finale, la cui suggestione poi investe positivamente anche lo svolgimento precedente. Senza di che il film sarebbe stato piuttosto scarso. Ma questa dilazione è un errore, perchè toglie alla maggior parte del tempo di visione proprio quella suggestione, facendolo apparire come un ordinario filmettaccio sui soliti americani violenti e cretini. Facendo la somma dunque diamo questo giudizio. Vedibile, buono, intrigante, anche se non eccezionale come la media dei voti qui farebbe pensare.

Ultima risposta 25/05/2016 00.06.28
ferzbox  @  06/06/2015 18:47:17
Eccolo qui,il piccolo gioiellino di David Fincher,secondo solo a "Seven" ma sempre di grando impatto e dalla regia e sceneggiatura strepitose.
Una caduta verso l'abisso dove il rinascere dalle proprie ceneri come una fenice significa fregarsene totalmente delle regole,vivere alla giornata sentendosi liberi di fare quello che si vuole,dove tutto ciò che forma la società,contaminandola e infangandola,viene combattuto con ribellione e anarchia....
Pensiero pazzoide e megalomane che vede come mattatori di tale filosofia Jack e Tyler,uno l'opposto dell'altro,dove Tyler rappresenta la cellula impazzita e Jack la cellula che vuole impazzire,formando il "Fight club",luogo per pochi eletti adibito a darsele di santa ragione senza alcuna forma di risentimento,per sentirsi liberi,padroni di se stessi.....
...e poi si va oltre a questo.....Jack e Tyler sono la faccia della stessa medaglia,il bianco e il nero,uno il complementare dell'altro....ma qualcosa sfugge al controllo di entrambi,fino all'incredibile e dirompente finale......
Questo è uno di quei film che quando rivedo mi fanno ricordare perchè adoro il cinema......"Seven" è un film superiore per la sceneggiatura e la regia,ma lo stile di "Fight Club" è davvero strepitoso...ha un montaggio da paura.....
Devo ammettre che l'ho rivalutato in positivo; non che la prima volta lo disprezzai,anzi,tutto il contrario,ma ricordo mi colpì di meno.....e invece adesso....no,davvero un gran film,peccato che mi ricordavo il finale mannaggia....

Ultima risposta 07/06/2015 03.29.32
Sig. Chisciano  @  24/02/2012 01:27:30
Uno dei miei film preferiti!!

Ultima risposta 24/01/2013 00.44.12
Fratuck89  @  05/12/2011 22:51:17
ben realizzato, un film che apprezzo più che altro per il suo messaggio antimaterialista anche se dato in un modo tutto suo, preferisco in ogni caso la prima parte, non che la seconda parte sia deludente, ma decisamente diversa, più ansiosa e meno profonda, anche se il profondo di questo film si mescola con l'impulsività animale creando un mix micidiale.

Ultima risposta 10/12/2011 14.34.44
draghetta1989  @  08/07/2011 23:23:32
un 6 politico giusto perchè per me i film da insufficienza sono altri, ma Fincher è un regista che proprio non mi piace, Seven è l'unico che mi è piaciuto ma cmq senza entusiasmarmi e fight club mi ha molto delusa. non saprei dire con assoluta precisione il motivo so solo che a fine visione (ma in realtà già a metà) ero stanca, annoiata, mi era venuto mal di testa, non mi interessava quasi più nulla della trama (ciò che si scopre alla fine lo avevo già intuito e non mi pare ci voglia un genio) e tutto ciò che avevo visto non mi diceva poi granchè...cioè non è che io non apprezzi il significato del film e ci sono vari momenti validissimi , i pestaggi nel club sono esilaranti, il punto è che il 90% del film è così pesante e con così tante cadute di tono che mi è risultato molto difficile digerirlo, neanche fossi una non abituata ai film impegnativi, ma questo mi da l'impressione di aver un qualcosa che non va, qualcosa che non mi convince, non me lo fa piacere e mi porta a pensare che non lo rivedrei davvero mai più...il motivo per cui nonostante mi abbia fatto una brutta impressione gli do lo stesso un 6? recitazione da urlo di tutti gli attori, momenti riuscitissimi come quelli dei combattimenti di cui avevo già parlato, il finale che se anche era prevedibile è una bella trovata e per il messaggio contro la società del consumismo che non guasta mai; tutte cose però inserite in un film che mi ha lasciata indifferente e non ci ripenso con piacere alla sua visione...non so se sono stata chiara, in effetti pensandoci potrebbe anche rispondermi qualcuno dicendomi che è meglio se mi faccio ricoverare perchè il mio commento è delirante quanto il protagonista del film, pazienza. io so solo che Fight club mi lascia perplessa e insoddisfatta.

Ultima risposta 08/07/2012 22.33.34
blandroby  @  31/12/2010 11:57:30
noioso al massimo e molto confusionale

Ultima risposta 17/01/2011 18.37.24
Rand  @  06/12/2010 21:41:55
Grandioso film per gli attori e la colonna sonora, l'atipicità di ciò che ci si aspetta da una storia del genere, il suo nichilismo e la indubbia attenzione del regista per "particolari" che si potevano notare solo dopo la seconda o terza visione come la psicosi e lo sdoppiamento di personalità ne fanno uno dei miei film preferiti di Fincher, certo sarebbe interessante vedere di leggere il libro, però una capacità di montaggio così precisa oltre a dialoghi approfonditi e moltitudini di vicende narrate è indice di saper fare cinema, un cinema che forse il pubblico medio popcorn-dipendente neanche avrà capito appieno, nella sua essenza anarco-insurrezionalista e di critica all'ordine sociale del capitalismo per-crisi dove tutti vogliono tutte le "cose" che li fanno stare bene prima di guardare il portafoglio e il lavoro schifoso che devono portare a termine per permettersele,e se credono al consumo senza pensare coscientemente di liberarsi del demone del commercio con un pò di dinamite, allora non hanno scampo...altro che controcultura, qui si parla di distruzione (metaforica) del nostro mondo per lasciare macerie finanziarie sperando di cambiare tutto prima della f.ottuta crisi che ha gettato sul lastrico milioni di persone che vivono, consumano crepano, il pezzo finale dei Placebo è da urlo: dov'è la mia mente? Ci sarebbe da farsi questa domanda ogni minuto della nostra esistenza globalizzata, altro che acutezza...la lotta di class nel 21° secolo a suon di bombe e auto-violenza. Visionario

Ultima risposta 07/12/2010 12.41.24
Mothbat  @  24/11/2010 01:55:49
Se questo è un capolavoro io mi chiamo Luca Sardella e ho il pollice verde.

Ultima risposta 26/12/2011 15.23.26
gemellino86  @  23/11/2010 23:03:13
Un film discreto che non è assolutamente un capolavoro a mio parere. Ci sono diverse scene difficili da capire. Non adatto a tutti.

Ultima risposta 24/11/2010 00.05.02
giraldiro  @  09/10/2010 00:25:24
Non l'ho trovato granchè. Un film strano, confuso, con scene di violenza che portano fino all'esasperazione. Trovo anche che il soggetto sia inadeguato per rappresentare i messaggi che vuole trasmettere.

Ultima risposta 24/04/2011 19.29.05
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/08/2010 16:20:48
Molto bello, mi ha sorpreso in positivo.
Ottimo Fincher ed i due protagonisti.
Cala un pochino strada facendo, ma magari averne.

Ultima risposta 07/08/2010 19.14.11
luketh81  @  22/07/2010 11:37:03
Film sicuramente sopravvalutato,che mi ha annoiato per quasi tutta la durata.Scene di violenza al limite della sopportazione.

Ultima risposta 19/10/2011 02.33.37
Niko.g  @  22/07/2010 11:28:45
Ottima produzione e bravissimi attori, ma il significato? Ammazziamo tutti di botte e mettiamo una bomba a tutto ciò che non va in questo mondo per poi pentirci e spararci? ... Bah! Qui siamo all'esatto opposto de "Il grande Lebowski" in cui erano l'indifferenza e il cinismo esasperati a trionfare.
Non mi convincono questi film portati all'eccesso, con soluzioni eticamente discutibili e poco credibili, anche se fanno comunque riflettere.

Ultima risposta 22/12/2010 20.14.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/06/2010 19:18:38
Non sono mai riuscito a comprendere il fenomeno cult appresso a questo film, decisamente valido ma sopravvalutato come non mai. La trama è discreta, gli attori in forma, ma obbiettivamente parlando, non ha molto altro da offrire. La regia è videoclippara e modaiola, la sceneggiatura di un furbo finto-filosofico allucinante ed il finale, oltre ad essere gettonato (non lo dico per assolutamente per vantarmi, ma verso metà film cominciavo già a macchinare l'ipotesi) è alquanto illogico. Non manca certo di ritmo, ed alcune scene, sopratutto quelle dei combattimenti, sono da urlo, ma elevarlo a capolavoro del cinema mi sembra alquanto esagerato. Buono, ma nulla più. Fincher ha fatto di molto meglio (vedere Seven, quello sì che è un filmone)

Ultima risposta 11/06/2010 22.01.45
Tony yogurteria  @  03/04/2010 16:17:41
Film carino. Credo però che la media lo sopravvaluti un pochino sinceramente. Film passabile ma nulla a che vedere con un buon film.

Ultima risposta 20/03/2011 17.27.38
Frankys  @  29/03/2010 14:52:43
Un bel film con una storia molto strana e intrigata ... Ma a me non ha entusiasmato più di tanto, sarà anche perchè Bard Pitt non è una attore che amo molto.
Finale inaspettato ..... Grandissima la Helena B. Carter !!!

Ultima risposta 06/09/2010 00.39.14
Gabo Viola  @  10/02/2010 20:24:15
Filmetto di una banalità sconcertante, condito da slogan di facile presa giovanilistica, tutto coricato sul piatto d'argento del video clip di terz'ordine. "LE cose che possiedi ti possiedono" e bla bla bla bla bla bla. Critica facilona, ruberie al discreto e migliore "TOkyo Fist" di Tsukamoto, vuotezza assurta a mito. Mi immagino il suo successo di pubblico, ci sono due spettatori per qesto film, tipo A) ragazzino 17enne, zarro e/o alternativo (questo è il grande pregio del film, estendibile a tutti) B) impiegato frustrato perchè non ha avuto le ferie per andare a Sharm El Sheik.
TIpo A): ****taaaaa! RAgazzzzi, ma che roba! Spacca di brutto, mi faccio i capelli alla Norton (fine recensione tipo A).
B) Ca-zzo, ma sono io questo, ma cosa sto facendo, perchè guardo ancora quella ***** di Emilio Fede, ah già c' è Sipario, che gran *****...ehmm stavo dicendo...ahh sì, è una profonda critica al nostro sistema occidental/consumistico, qui non te le vanno certo a dire. ***** però le ferie per Sharm el sheik non me le han date lo stesso (fine recensione tipo B)

Sogni d'oro.

Ultima risposta 07/04/2012 11.29.59
elmoro87  @  05/02/2010 11:33:22
Dopo molto tempo finalmente riesco a vedere questo film... Norton è autore di un interpretazione ottima, con Pitt come spalla degnamente sostenuto... Il film non va a fondo delle tematiche che si pone davanti, e inevitabilmente appare spezzettato e discontinuo. La trama di fondo iniziale è buona (storia di un impiegato alienato e bisognoso di attenzione, condita da un pò di cinismo verso il consumismo della società moderna), ma a mio parere durante il film vengono toccati molti tasti, ma nessuno di questi viene approfondito a dovere... Certo il colpo di scena finale spiazza completamente e ti fa cadere la mascella a terra (1 voto in piu per questo)... altrimenti serebbe un film piu o meno sufficiente!

PS:

Ultima risposta 05/02/2010 15.48.22
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  21/01/2010 14:30:22
Tanto mediocre quanto modaiolo, è una debole critica sociale travestita da film culto.

Non riesce mai a raggiungere il punto e spesso si morde la coda da solo, nell'intento di far dire ai suoi personaggi qualcosa di figo e filosofico.
Ha comunque il merito di non essere mai pesante e di avere un finale inaspettato (almeno nel 1999).

Ultima risposta 22/01/2010 19.14.36
Sentenza  @  04/01/2010 23:05:55
Questo film,è un'esperienza di 'quasi vita'...Norton-Pitt incredibili.

Ultima risposta 08/01/2010 13.21.14
Sanjuro  @  23/08/2009 23:18:40
Critica sociale che ha come veicolo una patina da video clip, una recitazione sufficiente e un go-go di slogan pubblicitari. Sembra essere questa la ricetta dei film hollywoodiani di "rottura", ma andando più in profondità si possono scoprire opere di frattura ben superiori verso lo status quo. La pellicola ammicca a Tokyo Fist di Tsukamoto, che per genuinità gli è superiore. Prova nel complesso discreta e furbetta, dimenticabile e sopravvalutato. Da associare a Into the wild per il bagaglio completo del mainstreamer sovversivo.

Ultima risposta 27/09/2010 10.13.06
bulldog  @  16/07/2009 00:27:40
riuscito a metà.

Ultima risposta 14/09/2009 23.06.24
john_doe  @  12/06/2009 20:12:56
OK!

Ultima risposta 30/07/2011 23.42.22
floyd80  @  01/04/2009 20:20:07
La regia di questo film è stupefacente, come le musiche, la fotografia e i dialoghi.
Gli attori si sono calati nella parte e l'hanno fatta loro, recitano con passione e soprattutto con convinzione.
Cosa dire un film a tratti ipnotizzante, purtroppo Fincher dopo Seven e Fight Club non ha toccato più le stesse vette artistiche.

Ultima risposta 04/04/2009 01.58.52
pinhead88  @  07/03/2009 19:59:12
buon film ben diretto e ben interpretato,ma tutto sommato non mi ha entusiasmato come credevo.la prima parte è decisamente più affascinante e coinvolgente della seconda,che va a perdersi in un finale non molto chiaro.
a parer mio un film sopravvalutato.

Ultima risposta 07/03/2009 20.07.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/02/2009 15:05:59
La prima parte del film è gustosa, intrigante e raccontata molto bene. Attori tutti in gamba, decisivo Brad Pitt, meno incisivo Norton nella seconda parte. Grandi scene visivamente corrette e ottimo il montaggio. Non ho apprezzato il finale nè tutta la seconda parte un pò fuori zona troppo spinta e poco credibile. Nel complesso ci può stare ma non credo sia una grande pellicola.

Ultima risposta 06/09/2010 00.56.21
Neu!  @  18/02/2009 19:30:06
è un film molto, ma molto sopravvalutato. può piacere giusto a qualche ragazzinorin********to a cui piace fare a botte, qualsiasi altra persona con un minimo di buon senso si accorgerebbe dell'inutilità di questa pellicola

Ultima risposta 13/11/2009 00.38.37
georgie  @  07/02/2009 16:44:39
NORTON, NORTON E ANCORA NORTON!
Va bene non si discute anche l'ottima prova del fascinoso Pitt, l'eccellente regia, con la quale il magico Fincher piu' volte gia' ci aveva deliziato...penso al "suo" Alien, Seven e forse il meno riuscito Zodiac...alla musica sempre incalzante, al punto giusto, e ovviamente l'incredibile storia partorita da un genio se non uscito da una lampada, probabilmente da un contenitore di liscivia............
Ma nessuno puo' negare che, questo film non sarebbe stato lo stesso senza il volto incredibile di Norton...A mio parere, della sua generazione e' l'unico in grado di passare da angelo perseguitato , come del resto aveva ampiamente dimostrato in Primal Fear ,a....be' non vorrei rovinare nulla a nessuno, se per puro e impossibile caso, qualcuno si sia perso il meraviglioso FIGHT CLUB.
Altra bellissima prova e' quella offerta dalla Carter....
Da poco mi sono aggregata a questo forum ma vorrei gia' farmi portavoce di una "petizione":per film come questi dovremmo avere almeno un 20!
Spero di avervi ingolosito a sufficienza...BUONA VISIONE!

Ultima risposta 06/09/2010 00.51.14
refuse-resist  @  01/02/2009 18:19:35
aver visto il film dopo aver letto il libro non rimpiange certamente il libro, e accade raramente..è fatto divinamente in tutto e per tutto, la violenza, il nichilismo, la perdita dei beni materiali per avere un quadro vuoto di se stessi e cercare cosa veramente fa stare bene, la doppia personalità, il rispecchiarsi in una persona immaginaria che si vorrebbe essere (nonostante la sua complessità di comprensione, alla fine ci svelano tutto con una semplicità disarmante che fa pensare 'ma come ho fatto a non pensarlo prima')..grande fincher e grande palanhiuk , chi non ha letto il libro lo consiglio. brad pitt bravissimo come mai l'avevo visto e pensato

Ultima risposta 06/09/2010 00.48.25
anna..bertozzi  @  28/01/2009 18:45:43
Premetto che parlo da semplice spettatrice, e non da intendrice e che sapevo che non era il mio genere... (anche se mi era stato detto che mi sarebbe potuto piacere comunque...ma non ' stato così)
A parte la violenza, che avevo messo in conto, ho trovato il film troppo assurdo e surreale e ci sono state diverse cose nella trama che non mi hanno convinto, una su tutte il finale!

Ultima risposta 29/01/2009 12.52.22
tylerdurden80  @  27/01/2009 11:12:30
bhe,il mio nick dice tutto....il film + geniale nella storia del cinema,ricco di risvolti psicologici,l'unico film che andrebbe visto 2 volte consecutivamente:la prima x capire la realtà,la seconda x apprezzarlo sapendo già il segreto del film...geniale anche l'introduzione di flashback visivi che passono inosservati x la velocità a cui passano(sembrano errori di montaggio)ma che sin dall'inizio dicono tutto....e non concordo con chi trova il film inferiore al libro,x me è l'esatto opposto!NORTON eccezionale a dir poco e persino PITT grandioso,x me la sua migliore interpretazione.
UN CAPOLAVORO UNICO!!!!!

Ultima risposta 06/09/2010 00.52.30
corey  @  19/01/2009 19:48:14
il capolavoro di norton e pitt che è un grandissimo attore sempre e qui lo conferma..

Ultima risposta 06/09/2010 00.58.52
debora963  @  06/01/2009 00:55:25
Questo film credo sia unico, un calt. Fight Club porta con se idee rivoluzionarie, anche del passato, ripresentate però in chiave moderna, anche economica(soprattutto), dei giorni d'oggi, dove i consumatori sono schiavi della pubblicità, delle carte di credito e di uno stile di vita da raggiungere, al punto che divengono pedine di una scacchiera che si muovono senza farsi domande, incapaci di usare la razionalità umana. Unico modo per allontanarsi dall'oppressione degli oggetti inutili è sentire la morte vicina, rischiare di perdere la vita, in modo da apprezzare le vere cose...sentirsi vivi.
Il film è volutamente direi complesso, solo verso la fine si esplicita anche se non del tutto, confusionario ma geniale. Il film è girato sicuramente con capacità, ottime inquadrature, ma direi anche l'uso dei colori, scene spesso buie, sulle tonalità di grigio, e il sangue che sembra nero, che amplifica quell'idea di violenza.
Buona recitazione di Brad Pitt, ma soprattutto quella di Edward Norton , senza dimenticare Helena.
Naturalmente questo è un commento personale, credo che di questo film si possa dire tanto, io ho detto quello che mi ha trasmesso e che credo abbia trasmesso a tanti altri.

Ultima risposta 09/01/2009 21.13.32
JOKER1926  @  02/01/2009 15:38:46
"Fight club" pellicola del 1999 del regista David Fincher pone le sue basi su Jack, il ragazzo ha diversi problemi…

A Mio avviso il film è in alcuni tratti troppo rocambolesco e assurdo, la trama è accettabile ma a volte ci sono passaggi confusi e superficiali.
Sul piano tecnico è difficile individuare grandissime pecche, infatti la fotografia è buona, gli attori sono quasi impeccabili e inoltre ci sono da segnalare delle ottime, particolari inquadrature…

Ma il contenuto come accennato è in alcuni frangenti deficitario, il film segue una logica un po' troppo avviluppata che ci guida verso un finale particolare ma non entusiasmante.

"Fight club" è in linea di massima un prodotto accettabile, da ricordare le varie scene di lotta nei garage; inoltre la pellicola "semina" un po' di simbologie e porta avanti una concezione politica particolare e rivoluzionaria.

Il ritmo nel film è buono, anche se ci saranno scene un po' lente e sotto alcuni aspetti ripetitive, la durata immensa della pellicola a Mio parere gioca a sfavore dell'economia del film.

"Fight club" è indubbiamente un film sopravvalutato, magari sul piano estetico il film mostra qualcosa ma la sostanza, la concezione è zero…
In pratica il film non entusiasma, non trasmette niente, pellicola a tratti vuota e grottesca…

Ultima risposta 03/04/2009 14.02.37
Robgasoline  @  31/12/2008 02:30:41
Cosa può fare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...
Grandioso!

Ultima risposta 02/01/2009 11.07.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  16/12/2008 06:33:26
Meraviglioso, stupefacente, brillante! Tratto dal romanzo di Chuck P, che consiglio a tutti di leggere. Eccellente scelta degli attori. Adoro la coppia Pitt - Norton. L'ho rivisto almeno 30 volte e ne rimango ancora meravigliosamente colpita.

Ultima risposta 21/02/2009 16.32.48
harlan  @  06/12/2008 03:03:37
uhm....non mi è piaciuto. sarà un mio limite, non so, ma quando un film mi annoia durante la visione, può essere il più significativo possibile,vi possono essere le migliori interpretazioni, una fotografia stellare etc.... ma non mi piacerà mai. non mi stancherò mai di dirlo: un film prima di tutto non deve annoiarti.
per l'amor di dio, norton e pitt offorno una grande interpretazione. ma il film è confusionario, scollacciato, poco verosimile. si lascia guardare, però non ti coinvolge appieno nella storia....alcune scene interessanti (quella col capo alla richiesta dello stipendio gratuito x esempio).
inoltre il tentativo di fornire allo spettatore una chiave di lettura sulla società odierna è apprezzabile, ma anche qui si quella sensazione di confusione, poca incisività di ciò che si vuole trasmettere, e se si tiene presente che il film è riproduzione quasi fedele di un libro, viene quasi la tentazione di pensare che il messaggio di base di questa storia sia stato rappresentato male.

Ultima risposta 02/02/2009 02.01.27
hellknight2  @  17/11/2008 22:30:14
Non merita sicuramente questa media. Mi ha proprio deluso....

Ultima risposta 03/02/2009 17.00.06
Tyler22  @  07/10/2008 22:01:29
Geniale nel contenuto e nella tecnica narrativa che ci conduce lentamente verso un finale memorabile.Capolavoro un pò ribelle impreziosito da ottime interpretazioni e da un'ideologia visionaria che riesce ad affascinare.Cult

Ultima risposta 06/01/2009 01.00.53
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/09/2008 18:10:06
Molto bello.
Intricante
Ottima sceneggiatura
Impeccabile Norton e bravissimo anche Bradd Pitt.

Un pò tutto surreale
Il finale m'ha lasciato un pò di dubbi, ma va bene così

Ultima risposta 18/11/2008 20.54.39
inferiore  @  12/04/2008 13:06:54
Film troppo sopravvalutato,preciso, è fatto bene con una bella storia ma non mi ha colpito. Anche perchè l'ho dovuto vedere 2 volte per capirlo bene!! Mi aspettavo molto meglio, anche dagli attori!!

Ultima risposta 06/09/2010 01.07.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  25/03/2008 20:26:06
Il primo film che commento su questo sito è un viaggio dentro la follia umana tratto dal bellissimo libro di Palahniuk. Un film contro il materialismo e il consumismo,uno sguardo introspettivo per vedere chi siamo veramente.
Il Fight Club diventa inizialmente un luogo dove dar sfogo alle proprie frustrazioni, e poi una vera e propria organizzazione con il fine di ritrovare l'equilibrio interiore e ragionare con la propria testa.
Ottima la regia di Fincher,che dopo quel gran film che è Seven,ci regala questa splendida opera fuori dagli schemi. Sequenze da antologia a volontà con protagonisti tre attori superbi che ci offrono interpretazioni e personaggi indimenticabili (la capacità di cambiare espressione del volto di Edward Norton è veramente spiazzante).
L'efficacissima sceneggiatura,dopo l'iniziale vortice di violenza e pazzia che avvolge il film,ci porta ad un finale con uno dei colpi di scena più riusciti di sempre. Tutti noi abbiamo dentro un Tyler Durden che spinge per uscire e liberarci dalla nostra apatia e dar sfogo alla rabbia repressa,ma sta a noi decidere cosa fare della nostra vita.
Per ultimo la scena finale carica di poesia,il crollo delle torri delle carte di credito è il crollo di tutte le certezze,che svaniscono per far spazio all'amore tra Marla e il protagonista,l'ultimo sentimento prima della morte,con Where is my mind dei Placibo in sottofondo. Veramente bello,una piacevolissima sorpresa.

Ultima risposta 18/11/2008 21.48.15
somberlain  @  15/03/2008 12:47:04
Il migliore di Fincher assieme a Seven...

Ultima risposta 15/03/2008 14.16.16
Zurlistuta  @  01/03/2008 13:51:03
Film che definirei Schizofrenico, trama che lascia un pò perplessi tanto da dire: Mah! Boh! Nn c'ho capito gran che!
Per quanto riguarda le prove degli attori non c'è da eccepire grandiosi entrambi.

Ultima risposta 01/03/2008 16.33.36
Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/02/2008 13:44:04
Un film innovativo, un po' visionario ed a tratti incomprensibile, in cui si vive il rapporto conflittuale tra i 2 protagonisti e che invoglia lo spettatore a seguirlo con attenzione per comprendere gli intricati avvenimenti che verranno chiaramente svelati solo alla fine.

Ultima risposta 23/01/2010 08.25.27
vito corleone  @  23/12/2007 14:54:14
Ogni genere ha il suo capolavoro (o piu' di uno) e fight club è un capolavoro alla matrix per intenderci,cioe' è il top in piu' generi racchiusi nel film caratterizzato prevalentemente dall'azione,dal tema filosofico e anche con qualche elemento degno di un thriller.
Dato che per commentare questo film bisogna esplicitare parecchie scene ed anche l'effetto sorpresa finale il mio lo mettero' tutto nello spoiler:

Bello il discorso che fa all'orientale a cui punta la pistola Tyler(Fincher riporta un po a seven sul non buttare la vita).
Che dire è un film da guardare piu' volte per capirlo al 100%.
Tanto di cappello a questo grande regista a mio avviso sottovalutato!

Ultima risposta 02/09/2008 19.45.43
Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/12/2007 00:57:26
Fino a un'oretta e mezza dall'inizio non sono riuscito a trovare quel qualcosa che lo rendesse un gran film.
Mi sembrava senza senso, non ne coglievo il fine, il fascino.
Poi però c'è stata la svolta e, a differenza di ciò che ne dicono gli altri, l'ultima parte è quella che eleva questo film e lo porta ad alti livelli, quando si scopre chi sia quel famigerato Tyler Durden.
Finale semplicemente superbo:

Spietato.

Ultima risposta 02/12/2007 15.51.02
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/12/2007 13:03:03
Il film cominicia alla grandissima con un primo tempo (quasi) ai livelli di "Seven". Purtroppo, però, gli ultimi venti minuti perdono di brillantezza, nonostante la regia di Fincher rimanga assolutamente perfetta (v. ultima scena). Ottima l'interpretazione di Norton, buona quella di Pitt.

Ultima risposta 06/01/2008 11.43.05
manera4  @  16/11/2007 20:22:41
interpreti che si fondono bene per creare una commedia non convenzionale .

Ultima risposta 07/12/2007 21.57.50
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  16/10/2007 12:28:54
STREPITOSA LA PRIMA PARTE DEL FILM, CHE SI INCENTRA SUL CAMBIAMENTO RADICALE NELLA VITA DI JACK INNESCATO DALLA REALE E SIMBOLICA DISTRUZIONE DEI SUOI AVERI: L'APPARTAMENTO DI LUSSO, IL GUARADROBA FIRMATO, L'ARREDAMENTO E LE MASSERIZIE IKEA, E TUTTE QUELLE INUTILI PACCOTTIGLIE CHE LA SOCIETA' MODERNA CI FA APPARIRE COME ESSENZIALI E NECESSARIE. DI QUI LA CAUSTICA INVETTIVA DI FINCHER AL CONSUMISMO ED AI CODICI DI UNA INSANA GLOBALIZZIONE. JACK COMINCIA A RIFIUTARE TUTTO CIO' CHE SI ERA FATICOSAMENTE COSTRUITO IN ANNI DI LAVORO, RAGGIUNGENDO PROGRESSIVAMENTE LA CONSAPEVOLEZZA CHE IL RISULTATO DEI SUOI SFORZI NON ERANO DETTATI DALLA SUA INTIMA VOLONTA', BENSI' DALLE CONVENZIONI E REGOLE ARTIFICIOSE IMPOSTEGLI DALL'ESTERNO. TALE PROCESSO EVOLUTIVO DI JACK SI MANIFESTA INIZIALMENTE NELLA SUA INSONNIA E NELLA NECESSITA' DI SFOGARSI ALL'INTERNO DI TERAPIE DI GRUPPO (ORAGANIZZATE PER PATOLOGIE DI CUI EGLI NON E' AFFETTO) FINO A DIVAMPARE CON L'INCONTRO TYLER, PERSONAGGIO ESTREMO E ICONOCLASTA CHE RAPPRESENTA LA DEMOLIZIONE DI TUTTI I FETICCI E I SIMBOLI INCARNATI DALLA MEDIA BORGHESIA.
IL FILM PERDE QUALCOSA NELL'ULTIMA PARTE, NELLA QUALE SI DENOTA UN CERTO AUTOCOMPIACIMENTO DEL REGISTA NEL TRASMODARE IN IPERBOLI E FORZATURE.
FINALE A META' STRADA TRA LA RASSEGNATA ACCETTAZIONE DELLA REALTA' E UN RITROVATO EQUILIBRIO INTERIORE, CON IL RIFIUTO DEGLI ECCESSI DETERMINATI DALLA PROPRIA CRISI ESISTENZIALE..

Ultima risposta 26/12/2011 15.16.05
addicted  @  29/09/2007 12:43:34
Gioca con gli atteggiamenti antisociali dei protagonisti, mettendo in scena una sequenza adrenalinica di azioni che conducono ad un rifiuto radicale dell'ordine costituito.
Peccato che a conti fatti è un film del tutto innocuo.

In altre mani e con una maggiore cattiveria poteva essere memorabile.

Ultima risposta 07/12/2007 22.09.29
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  28/08/2007 18:56:00
ke film ragazzi...una libidine...originalissimo...fincher è bravo alla regia..ci sa fare..

Ultima risposta 31/08/2008 21.41.42
InSaNITy  @  27/08/2007 20:08:08
Vai a capire perchè, ero molto prevenuta verso questo film; infatti mi son decisa a vederlo solo l'anno scorso. Mi aspettavo uno di quei soliti successi hollywoodiani, scontantissimi e spocchiosi (forse per la presenza di Brad Pitt, vai a capire!), è invece si è rivelato un film proprio di quella risma che piace a me, bello cinico al punto giusto :) E originale. Sporco. Scorretto. Un finale disarmante che si sposa da dio coi Pixies. E dei dialoghi che non possono lasciare indifferenti; ma questo lo si deve a Palahniuk.

"Una volta leggevamo pornografia, ora siamo passati ad arredomania".

Ultima risposta 30/08/2007 19.41.08
sweetyy  @  15/08/2007 17:15:25
Non male come film, con molte scelte innovative e interessanti, mi pare tuttavia azzardato parlarne come il capolavoro di tutti i tempi.
A mio parere raggiunge la sufficienza,la trama non mi ha troppo coinvolta.

Ultima risposta 11/11/2007 19.28.10
Ben62  @  28/05/2007 09:12:37
Bellissimo. Appassionante ed intrigante sin dal primo fotogramma. Anche qui, come in Seven, uno spaccato dell'America e degli americani, annoiati da una vita ormai senza interessi e senza principi, un'indagine psicologica approfondita di ciascun personaggio. Finale a sorpresa che mi ha veramente colpita e stupita.
Di ottimo livello l'interpretazione di Norton, di Pitt e della bravissima Helena Bonham Carter, meglio nota per essere la moglie di Tim Burton.
Io sì, ho visto benissimo l'immagine del fotogramma nascosto prima dei titoli di coda :)

Ultima risposta 28/05/2007 09.22.49
carmus  @  28/05/2007 08:56:09
IL recente Zodiac, attualmente in programmazione nelle sale, ci ha spinto a vedere questo film, che all'epoca ci era totalmente sfuggito.
Il film è stata una grande e positiva sorpresa.
Una storia che può essere vista a vari livelli e che meriterebbe grandi approfondimenti soprattutto nello sviluppare la tesi del "doppio"; un film che sembra tagliato su misura per lo schizzatissimo Norton. Una parte invece assolutamente anonima per Leto, attualmente sugli scudi con i suoi 30 seconds to the moon.
Tanti gli spunti interessanti come ad esempio l'inserimento di fotogrammi all'interno del film. C'è chi ha capito cosa rappresenta l'ultimo fotogramma nascosto poco prima dei titoli di coda????????? ;-)

Ultima risposta 04/06/2007 00.34.08
scognamiglio  @  26/05/2007 23:45:48
Il fight club è il fight club. Che dire uno dei migliori film in assoluto

Ultima risposta 28/05/2007 23.24.23
tartarugo  @  05/05/2007 17:05:19
un film veramente contorto, pessimo, senza capo nè coda; all'inizio si fa seguire, ma poi il finale dell'esplosione è veramente ridicolo!!!

Ultima risposta 16/07/2008 20.30.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  09/04/2007 21:28:12
Quando di un film si ricordano delle frasi celebri, come ad esempio le famose regole del fight club, significa che questo ha colpito nel segno per rimanere nella memoria collettiva.
Figlio del disagio, del consumismo e delle tendenze autodistruttive della nostra epoca, il fight club ideato da Tyler Durden (omonimo di Tylerdurden73) rappresenta una valvola di sfogo contro tutte le frustrazioni della vita "comune".

Il film è riuscito da tutti i punti di vista: dalla storia accattivante alla regia superba di Fincher (meglio Fight Club o Seven?) ma soprattutto da Pitt e Norton con un'interpretazione da urlo.
L'ultima parte del film l'ho trovata un pò frettolosa (forse dovuta ad un eccessiva condensazione di informazioni dal libro, che tra l'altro non ho letto) e il finale mi ha lasciato un pò perplesso, ciononostante Fight club è un capolavoro da vedere assolutamente.

Ultima risposta 09/04/2007 21.42.32
norah  @  30/03/2007 12:54:54
Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club.

Seconda regola del Fight Club: non dovete parlare mai del Fight Club.

mannaggia oh,non posso dirvi nulla.

Ultima risposta 07/12/2007 19.44.23
gikkiolo  @  24/02/2007 04:25:04
Ennesimo remake in chiave hollywoodiana di "tokyo fist" capolavoro fatto nel 95 da Shinya Tsukamoto, prendo un film poco conosciuto e ci faccio il ramake con il bello di turno..un pò come vanilla sky con Cruise dove non si sono degnati NEMMENO di cambiare battute e addirittura inquadrature rispetto all'originale..che tristezza...ho visto il film (che non valeva nemmeno la metà dell'originale comunque)e sapevo già le battute!!!
Sono STANCO ed esausto del fatto che questi registi prendano film e li rifacciano di fatto senza nemmeno citare le fonti....
Il plagio non esiste solo nella musica nel cinema si chiama remake a volte, e viene troppo spesso da hollywood.
Il film è bello ma trattandosi di idee "RUBATE" altrove e quindi nulla di nuovo e spontaneo, essendo il tutto un rimpasto di un colpo di genio altrui...DUE
Che si premi l'originalità non il FURTO.

Ultima risposta 24/07/2007 14.08.22
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  15/01/2007 11:33:59
Bellissimo, recitato perfettamente, regia splendida. La prima volta che lo vedrete rimarrete un po' disorientati, ma tutto torna, tutto quanto. E quando lo rivedrete potrete apprezzarne i particolari, potrete stupirvi nel come quadra, potrete godervi ogni singolo dialogo, ogni frase. E non vi annoierà.

Ultima risposta 13/10/2010 19.11.14
shogun  @  06/01/2007 16:53:22
Bene gli attori ma il film non mi ha dato più di tanto!

Ultima risposta 12/02/2007 22.02.01
bischero  @  01/01/2007 13:28:29
veramente pessimo! ridicolo, non si capisce niente dall'inizio alla fine, anche volendo capire non si capisce

Ultima risposta 03/01/2010 20.18.32
Lara°  @  19/12/2006 23:53:51
bellissimo!!
prima regola del fight club è non parlare del fight club..
seconda regola del fught club è non parlare MAI del fight club!

Ultima risposta 19/01/2007 12.11.41
The Monia 84  @  09/12/2006 20:59:43
L'ultimo film da attore e non da divo di Brad Pitt (premettendo che non l'ho visto in Babel) che, con il magnifico Norton, regala una delle coppie più maledette mai create dal cinema e dalla letteratura.

Uno Yuppie in cerca di se stesso, subisce il fascino malsano di un disturbato gestore di palestre clandestine dove gli atleti si picchiano a sangue per dar sfogo alle proprie repressioni

Premesso che adoro Where is My Mind dei Pixies, credo che sia una delle canzoni più struggenti mai realizzate, passo subito a commentare uno dei miei film preferiti. La genesi della generazione cresciuta a spot pubblicitari e false promesse. Amato o odiato, niente mezze misure, per me è semplicemente un film travolgente, mozzafiato, di quelli che non ti puoi perdere neppure un secondo, senno ciao! Sceneggiatura originale, basata su un altrettanto geniale romanzo, dominato da un'atmosfera cupa, una colonna sonora durissima e l'alchimia di Brad e Edwan taglia l'aria in due.

Dopo il magistrale Se7en, il capolavoro di Fincher.
P.S.: attendo con ansia lo Zodiac, mi raccomando Dave..

Ultima risposta 10/08/2007 20.23.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/09/2006 10:17:13
Per apprezzare appieno questo film bisognerebbe aver letto il libro da cui è tratto,Palahniuk è infatti uno degli scrittori piu’ innovativi ed intelligenti degli ultimi anni,chi lo conosce sa quanto possa essere stato difficile per Fincher tramutare in immagini il suo romanzo.
Incredibile invece come il regista riesca a ricreare gli ambienti malsani,sporchi,perennemente oscuri ,simboli di un mondo ormai avviato verso lo sfascio totale ,causato dal potere poltico ed economico che ha come fine ultimo quello di soggiogare e controllare la vita di ogni individuo.
Un film tra i piu’ originali degli ultimi anni,un film che a molti potra’ risultare indigesto per la violenza rappresentata o per la messa in scena originale ed a tratti surreale, che sotto l’apparente superficie di una commedia nera ,nasconde uno spietato attacco verso la societa’ contemporanea.
Fight club ci costringe a ragionare su chi siamo e sulle vite che conduciamo raggiungendo l’apice estremo,mostrando la disperazione di chi ha perso la propria identita’ e cerca di ritrovarla prendendosi a calci e pugni in maleodoranti scantinati nel tentativo di sentirsi nuovamente vivo,sino al punto di ricrearsi una nuova identita' che lo renda irriconoscibile agli occhi del mondo,che lo renda parte integrante di un gruppo e non piu’ individuo solitario e facilmente controllabile mediante standard conformisti che impongono non solo delle regole comportamentali ma anche degli status-symbol da ottenere a tutti i costi per sentirsi realmente integrati, in una sorta di tirannia che fara’ esplodere la rabbia del protagonista determinato ad attaccare il potere ed i suoi simboli.
Un film molto intelligente,estremo ed imperdibile,arricchito da dialoghi e frasi da antologia.
Da sottolineare anche l’originalita’ della locandina e soprattutto la bravura degli attori,tutti perfetti e calati in maniera mirabile nella parte.

Ultima risposta 21/05/2009 00.56.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/09/2006 10:42:27
Dalla prima volta che l'ho visto al cinema l'ho adorato e appena uscito il dvd l'ho acquistato. Le atmosfere folli dai toni cupi sono magnetiche. Gli ineterpreti sono eccezionali.
Come si può non vedere un film che dice "Le cose che possiedi alla fine ti possiedono". La società del fight club non è violenta e non è elitaria, ha un aspetto idealistico. Fincher ha relizzato un capolavoro!

Ultima risposta 06/09/2006 17.01.59
Yuri  @  06/09/2006 01:15:17
Un ottimo film d'azione, devo dire un po violento, secondo me nn è adatto a bambini.

Sul film nn posso dire nulla, penso uno dei miglori di Brad Pitt (Dopo Ocean's Eleven... GG)

Ultima risposta 05/04/2007 11.45.58
Phelps  @  04/09/2006 00:22:27
ok

Ultima risposta 10/09/2006 22.10.53
Invia una mail all'autore del commento franx  @  03/08/2006 16:01:19
Prova molto buona di tutti dal primo all'ultimo.
Alta tensione infilandosi nella mente di un malato di mente, davvero bello, ben realizzato.
Trama inesistente, ma non serve.
Qualche valore sparso qua e là ma non portato come si dovrebbe.
Un film intelligente che non lesina attimi di gioia contrapposti ad estrema tristezza.
Una sorta di ricerca di qualche valore stimolante all'interno di una quotidianità che uccide, condita con la voglia di cambiare il mondo colpi di dinamite.
Bellissima la sceneggiatura, il colpo di scena finale ed indimenticabili alcuni momenti.

Ultima risposta 22/08/2006 12.21.18
  @  11/07/2006 15:48:14
Due personalità completamente opposte... un solo uomo in grado con la sua sana follia di creare un diversivo alla martellante società dei nostri tempi. Cosa si fa quando lo stress e la monotonia sembrano essere l'unica cosa di cui possiamo per vivere? Si ritorna ai primordi, allo spirito animalesco che è in noi. Jack e Tailer fondano il fight club, un diversivo alla vita, una forma di protesta globale ed un momento di sfogo interiore contro ogni stress. La sua genialità non si ferma qui, Jack riesce a creare un vero e proprio arsenale ed il suo diviene un compito davvero pericoloso. Un film per chi ha voglia di andare oltre e scontrarsi contro un film che di certo vi segnerà per quello che contiene apprezzabile o no, non lo contiene nessun'altro tipo di film.
Vibrante

Ultima risposta 15/08/2006 14.15.49
Criminale  @  07/07/2006 04:19:54
Il miglior film che ho visto nella mia vita. L'ho visto 32 volte. Capolavoro in tutto.

Ultima risposta 26/07/2006 21.44.24
tylerdurden  @  02/06/2006 16:00:26
fight club velleitario ?? si, lo è! david fincher ha fatto un ossimoro cinematografico! credo che ammesso che il film, nel privilegio del gusto, possa cinematograficamente piacere o meno, essere perfetto o meno..il prodotto finale è quello "velleitario". Velleitario proprio perchè il film deve avere un prodotto, è un prodotto al termine di tutto, è una merce in vendita e questo è già tanto per dire che..il film fight club lancia un messaggio antitetico, che quindi solo il grande romanzo può necessariamente mantenere autentico, alla sua reale essenza! il codice espressivo cozza col contenuto; non può non esservi contraddizione!! però proprio nella ripresa ideologica di quel relativismo di cui si commentava, si cela forse il più bello del film..convivere con lo "scandolo", accettarlo, farlo proprio e incamerarlo? o ribellarsi , smentirlo e smetterla col commento e "combattere"??..fight club:voto 10 perchè in quanto film sottilinea qualcosa che il libro non avrebbe potuto...SIAMO INERMENTE E PERENNEMENTE UNA TRIBù DI VOUERISTI !!!

Ultima risposta 06/01/2009 01.13.38
skull  @  24/05/2006 19:55:00
Spettacolare non c'è che dire:un crescendo di intrighi, violenza e inganni, manca però un qualcosa per fargli aggiudicare il 10 pieno!!!! gran lavoro comunque quello delle saponette!!!!

Ultima risposta 25/05/2006 18.49.34
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/04/2006 21:39:05
Buon film, anche se strizza un po' troppo l'occhio al pubblico "GGGiovane" con un successo un po' studiato a tavolino, ma va bene così, il risultato lo raggiunge, eccome! Ottimi gli interpreti, regia visionaria quanto basta e scene da antologia. Particolarmente azzeccata la scelta del pezzo di chiusura del film ("where is my mind?" dei Pixies)

Ultima risposta 24/05/2006 16.14.40
Marione  @  23/02/2006 11:00:20
Originalissimo e *****tto per quanto il film finga di essere alternativo( nel messaggio), merita sicuramente di essere visto cmq occhio che almeno personalmente alla fine del film ho sentito l'irresistible richiamo di iscrivermi ad un corso di kick box....influenzato forse dalla mia ragazza che sbavava per un brad Pitt in tiro esagerato...bastardo!!
P.S.Per la cronaca ho lasciato il corso di kick.. fisico poco.. botte tante!

Ultima risposta 23/02/2006 11.34.41
wazzo  @  24/01/2006 12:14:09
che c'è di bello in questo film?
Nulla, a parte la mente di Edward Norton (e del regista) che crea appositamente Brad Pitt come esatto contrario di Edward Norton.
Oppure come esatta continuazione?
Nulla, a parte un bel messaggio secco e diretto contro il consumismo.
Nulla, a parte una "arena virtuale" dove la gente si "picchia" a parole.
COLOSSALE!

Ultima risposta 04/05/2006 21.34.42
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»