fight club regia di David Fincher USA 1999

fight club (1999)

locandina del film FIGHT CLUB

Titolo Originale: FIGHT CLUB

RegiaDavid Fincher

InterpretiEdward Norton, Brad Pitt, Helena Bonham Carter, Meat Loaf, Zach Grenier, Jared Leto

NazionalitàUSA 1999
Genereazione
Tratto dal libro "Fight club" di Chuck Palahniuk
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di David Fincher

•  Link al sito di FIGHT CLUB

Trama del film Fight club

Jack, uno Yuppie in cerca di se stesso, subisce il fascino travolgente e malsano di Tyler Durden, un disturbato gestore di palestre clandestine dove gli atleti si picchiano a sangue per dar sfogo alle proprie repressioni.

Voti e commenti su Fight club, 540 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

TheShadow91  @  08/02/2012 19:45:17
Fight Club è il classico film,dove tutta la storia e tutto il significato ruotano intorno ad un unico personaggio.In questo caso Tyler.E' uno di quei personaggi immortali della storia del cinema,talmente profondi e ben interpretati che da soli riescono ad essere il principale riempitivo di un intero film.Oltre a lui troviamo una straordinaria Carter,interprete di un personaggio che rappresenta un riuscitissimo "ponte" tra i due protagonisti.Il film però ha come pecca la fase centrale ,dove le azioni del Fight Club iniziano ad essere monotone,incolore e quasi prive di logica.Poi il film ci offre una magnifica mezz'ora finale,piena di suspance,ma ci da anche una conclusione poco chiara e che lascia sicuramente con molte domande.

CthulhuVive  @  12/01/2012 01:44:16
Non dò un gran voto a Fight Club per i vari significati o la filosofia decadentista tra l'altro per niente sviluppata (e che spesso mi fà venire anche il nervoso : pone un interrogativo interessante ci monta sù due parolone e alla fine ti fa credere di averti svelato un mistero della vita mentre non ha fatto altro che girare intorno al punto di partenza). Glielo dò perchè gli attori sono fenomenali ,Norton convincentissimo ("Grazie per questo Oscar") e Pitt adorabile, il montaggio è qualcosa che mi fà letteralmente esplodere la testa (E' la specialità di Fincher il montaggio) ed una regia altamente sopra le righe. Alcuni dicono che è pesante, noioso... ed è giusto che talvolta sia così. E' la storia di uno che di testa non ci sta molto bene (e che è perfino narratore in prima persona )che sta passando il periodo più confuso della sua vita, vivendo ai limiti della civiltà, per me ci sta perfettamente con il tipo di regia, molto morbosa, tormentata. Un must, ma fatevio incantare per i motivi giusti, sono stufo di adolescenti che dicono "Questo film mi ha cambiato la vita!"...Per favore.

lester66  @  08/01/2012 12:20:25
Ho visto questo film parecchi anni fa appena uscito e mi rimase subito impresso per la pregevole interpretazione di Edward Norton, un vero e talento, e il sempre convincente Brad Pitt. La storia non è che sia così accattivante ma entrambi contribuiscono a creare un'atmosfera allucinata e tesa. Poi il finale mi ha proprio colto impreparato e contribuisce a renderlo un film da non perdere.
Sarà perchè sono un ammiratore di David Fincher ma non posso che considerarlo un piccolo gioiello

valecubico  @  07/01/2012 23:55:13
Visto che ne parlano tutti ho deciso di vedere questo film.

Non mi ha sorpreso cosi tanto, come magari ha fatto con altre persone.

Scene tipiche di David Fincher, ottima interpretazione dei due protagonisti, ambientazione ottima.
Lo trovo, personalmente, un po più noioso verso la fine, ma si guadagna mezzo punto in piú per

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/12/2011 20:28:10
Film sopravvalutato come non mai.
I due protagonisti fanno un figurone, ma è lo svilupparsi della trama che lascia completamente a bocca asciutta. Non è possibile che per ben 2 ore io debba assistere a duelli a colpi di pugni dove partono sangue, denti , schisciate ed altre robe del genere. Non ho visto il finale ( che dicono risollevi il film) però non posso mandare il voto a 8-9-10 soltanto per il finale. Io stronco il film prima e dico che a mio parere non è sufficiente...
Poi se vedo che la media è superiore all'8 , vorrà dire che vale 8, però io non convengo con la media!!!

Andry West  @  25/12/2011 06:26:10
Film riuscitissimo e con 2 attori veramente straordinari... Bella e intrigante la trama. Consigliatissimo

Fratuck89  @  05/12/2011 22:51:17
ben realizzato, un film che apprezzo più che altro per il suo messaggio antimaterialista anche se dato in un modo tutto suo, preferisco in ogni caso la prima parte, non che la seconda parte sia deludente, ma decisamente diversa, più ansiosa e meno profonda, anche se il profondo di questo film si mescola con l'impulsività animale creando un mix micidiale.

Ultima risposta 10/12/2011 14.34.44
Sbrillo  @  24/11/2011 03:01:18
per vedere questo film ci ho messo 4 notti.....sarà stata la tarda ora nella quale mi accingevo a farlo, ma ogni volta mi addormentavo....arrivato alla 3 notte, mi è balenata l'idea di abbandonarlo e non finirlo mai più....mi dicevo tra me e me, "ma tutti che parlano di fight club di qua, fight club di la....ma..ma che..che film è???" la risposta me la sono data l'ultima notte....ammirando e capendo tutto il film al colpo di scena finale!!!! grande film, forse non da 10.....ma cmq un ottimo film con 2 ottimi Pitt e Norton...

Edredone  @  03/10/2011 11:23:22
Bel film da non perdere...

Ozymandias  @  09/09/2011 21:28:03
Il film nel complesso è molto buono... bravissimi Brad Pitt e Edward Norton, uno dei migliori attori della sua generazione. A me ,paradossalmente, ha colpito di più la seconda volta che l'ho visto rispetto alla prima per il semplice fatto che

White chicks  @  27/08/2011 15:10:42
Un film bellissimo. Ottimi Brad Pitt ed Edward Norton.

Invia una mail all'autore del commento RaaH  @  26/08/2011 13:01:20
Che dire.. il mio film preferito in assoluto... va visto diverse volte per capirlo pienamente... assolutamente consigliato!

Wen0m  @  12/08/2011 14:48:07
Meno profondo di quanto lo si voglia far passare
Nel complesso è un bel film, intendiamoci. Gli attori sono molto bravi, buona parte del film è avvincente. Però mi pare voglia farsi credere più filosofico/esistenziale di quello che in realtà è. L'idea di fondo è tanto intrigante quanto superficiale: prende subito ma se ci si pensa non è poi così innovativa; e, soprattutto, sfrutta un concetto condivisibile ma ormai banale per ottenere il successo sul pubblico. Intento realizzato, ma a me non esalta.
In definitiva, consigliato sì ma non trova posto nella top list

thor_cthulhu  @  03/08/2011 19:24:38
Storia molto interessante, recitazione di Norton stupenda.... consiglio di vederlo prima o poi a tutti

draghetta1989  @  08/07/2011 23:23:32
un 6 politico giusto perchè per me i film da insufficienza sono altri, ma Fincher è un regista che proprio non mi piace, Seven è l'unico che mi è piaciuto ma cmq senza entusiasmarmi e fight club mi ha molto delusa. non saprei dire con assoluta precisione il motivo so solo che a fine visione (ma in realtà già a metà) ero stanca, annoiata, mi era venuto mal di testa, non mi interessava quasi più nulla della trama (ciò che si scopre alla fine lo avevo già intuito e non mi pare ci voglia un genio) e tutto ciò che avevo visto non mi diceva poi granchè...cioè non è che io non apprezzi il significato del film e ci sono vari momenti validissimi , i pestaggi nel club sono esilaranti, il punto è che il 90% del film è così pesante e con così tante cadute di tono che mi è risultato molto difficile digerirlo, neanche fossi una non abituata ai film impegnativi, ma questo mi da l'impressione di aver un qualcosa che non va, qualcosa che non mi convince, non me lo fa piacere e mi porta a pensare che non lo rivedrei davvero mai più...il motivo per cui nonostante mi abbia fatto una brutta impressione gli do lo stesso un 6? recitazione da urlo di tutti gli attori, momenti riuscitissimi come quelli dei combattimenti di cui avevo già parlato, il finale che se anche era prevedibile è una bella trovata e per il messaggio contro la società del consumismo che non guasta mai; tutte cose però inserite in un film che mi ha lasciata indifferente e non ci ripenso con piacere alla sua visione...non so se sono stata chiara, in effetti pensandoci potrebbe anche rispondermi qualcuno dicendomi che è meglio se mi faccio ricoverare perchè il mio commento è delirante quanto il protagonista del film, pazienza. io so solo che Fight club mi lascia perplessa e insoddisfatta.

Ultima risposta 08/07/2012 22.33.34
BuDuS  @  08/07/2011 00:46:45
È decisamente un film violento, ma la storia è particolarmente originale e i due attori protagonisti sono davvero validissimi.

E poi credo che le regole del fight club andrebbero imparate !

Cimurro  @  19/06/2011 03:43:06
Una sola parola: Capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!!

boffe1907  @  18/06/2011 23:50:32
Da vedere assolutamente. Grande Norton!

Scuderia2  @  17/06/2011 11:42:23
Come ribellarsi a una società che ci vuole schiavi del consumismo?
Diventando adepti di uno psicopatico che si prende a pugni da solo e che dovrebbe frequentare sedute terapeutiche da protagonista anzichè da spettatore.In pratica un esercito di scimmie borderline pronte a una pseudo rivoluzione.
Il suo nome è Robert Poulsen
Il suo nome è Robert Poulsen
Dalla padella alla brace.
Norton attacca Pitt alla figura.Fincher cerca di non dividerli.

googar  @  08/06/2011 19:51:10
una pellicola riuscitissima con due grandissimi talenti all'opera!
una trama molto avvincente e un significato profondo e molto moderno.
Non fatevi ingannare dal rumore dei pugni e dal sangue,ma cercate il Fight club che è in voi e lasciatevi trasportare dal film

PabloScott  @  29/05/2011 11:02:42
Buon film che non annoia ma che non arriva alla superbia di seven per regia e trama.

guidox  @  17/05/2011 19:09:59
è vero, questo film ha delle pretese ma riesce a soddisfarle piuttosto bene e anche in modo originale.
al di là dei semplici slogan, che comunque rimangono nell'immaginario collettivo (e il che non è poco), ci sono concetti, che non ti vogliono insegnare a stare al mondo, ma che sono rispettabilissimi punti di vista.
probabilmente i critici più accaniti di questo film sono troppo più furbi di Fincher e Palahniuk tanto per dire, tanto che ci sarebbe da chiedersi come mai sono loro che commentano un film di Fincher e non Fincher che commenta una loro opera.
a parte questo, da sottolineare anche le prove eccellenti dei due attori e in negativo, semplicemente il fatto che sul finale cala un bel po' di intensità e che non c'è la stessa fiammante verve della parte iniziale.

Sefirot_89  @  17/05/2011 04:24:35
Bellissimo, da vedere assolutamente!

drobny85  @  16/05/2011 20:56:39
Certamente un film che rompe i soliti schemi standardizzati e cerca di evadere da quella brutta bestia chiamata monotonia.
Apprezzo molto Fincher, un maestro nel raccontare storie e spesso con la dote di farle vivere sulla pelle dello spettatore, anche in questo che è uno dei suoi primi lavori si avverte un forte coinvolgimento, anche se in alcuni tratti la trama cala di intensità facendo avvertire un leggero senso di appesantimento generale.
Un cult (non un capolavoro) che si è affermato in home video grazie al passaparola della gente, bravi sia Pitt che Norton, due attori così sono una garanzia.

Hyspaniko9  @  06/05/2011 21:44:48
Bellissimo film, non un capolavoro ma sicuramente va visto !

Laisa  @  23/04/2011 03:41:04
mozzafiato!
perdersi nei meandri della follia...

Urasawa  @  16/04/2011 20:41:22
Un cult. Molto complesso, bisogna guardarlo più volte per trovare tutte le analogie con la psicologia freudiana

incubodimorte  @  03/04/2011 19:29:26
Penso che sia un ottimo film. Non è vero che è scopiazzato da Tokyo Fist. Intanto è tratto da un romanzo e poi la lotta è solo un pretesto per riallacciarsi a tante altre tematiche, ed è davvero ricco di tematiche (Tokyo Fist no). Non si può partire col pregiudizio solo perchè è "modaiolo" o è un film americano. Qualche frase banale e forse retorica c'è (sono queste che hanno fatto presa sul pubblico), ma nell'insieme direi che il risultato finale è positivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  03/04/2011 15:52:10
Un film che cerca in continuazione di essere "figo" e di piazzare il maggior numero possibile di frasi ad effetto per farlo divenare un cult. Il bello è che molto spesso ci riesce, grazie ad un'ottima regia, a degli attori particolarmente in forma e ad un soggetto di partenza dotato di un certo fascino.

kako  @  30/03/2011 14:20:25
Nonostante la durata questa pellicola scorre veloce e non stufa tra grandi scene d'azione e ottimi colpi di scena e un gran finale

la_gradisca  @  29/03/2011 18:25:52
Un gioiello.
Edward Norton da Oscar, narratore sfigato ma non meno, o forse più, irresistibile dell'alter ego Brad Pitt-Tyler Durden.
Visionario, pulp, thriller, contemporaneo, il migliore di David Fincher.
Segnalo una Helena Bonham Carter che ha avuto con Fight Club il ruolo della sua vita e che nonostante non mi piaccia particolarmente come attrice, ha saputo interpretare Marla Singer come nessun altra.

butchcoolidge  @  26/03/2011 12:04:03
Meraviglioso. Film che apre la mente e ci porge nuovi orizzonti da cui osservare la realtà. Grande Ed Norton.

Roger  @  22/03/2011 10:19:07
Tempo sono rimasto sbalordito quando è uscito al cinema. Dopo qualche anno ho comprato il DVD. Da poco ho preso il bluray e ho rivisto questo spettacoalre film dove sfiora il massimo dei voti.
Ottima l'interpretazione degli attori.
Fincher ha realizzato un capolavoro

Johnny Boy  @  09/03/2011 00:38:50
Mio primo commento su fimscoop...
Che dire!è sicuramente un cult, ma questo film di Fincher non mi ha colpito particolarmente. Parte bene, ma col passare dei minuti mi è risultato davvero pesante(Norton con tutte quelle turbe mentali, dopo un po' rompe i maroni). Il finale, poi, è abbastanza prevedibile. Ottimo Pitt,bravo Norton. Notevoli gli effetti speciali.

simo96  @  07/03/2011 23:19:35
indescrivibile. brad pitt è un grande e norton lo è altrettanto.
fincher non sbaglia un colpo.

Rockem  @  21/02/2011 20:36:03
Merita solo per l'incredibile finale...ma tutta la pellicola è disseminata di ottime strategie ritmiche e sentimentali. Contro ogni pregiudizio.

pablodreamer  @  03/02/2011 01:16:29
Grandioso, strano geniale e un pò malato

MarcoVe84  @  31/01/2011 11:36:53
Un capolavoro, che miscela un ottimo regista, attori perfettamente calati nella parte e una storia partorita da una mente a mio avviso malata, ma geniale.
Imperdibile.

MARMELlata  @  26/01/2011 11:21:12
wow wow wowww ....!!!! è una BOOMBAAA!!! sicuramente uno dei film che ho visto più volte e che mi ha fatto apprezzare veramente edward norton !!!

Project Mayhem  @  24/01/2011 14:34:48
Un ottimo viatico per vedere su schermo cosa faresti talvolta, quando sei inchiodato in coda in tangenziale o quando ti negano l'aumento che ti sei sudato ogni benedetto giorno...
Poco da dire: la regia di Fincher - per quanto ne possa capire un ignorantone come me - rende giustizia alla prosa allucinata di Palahniuk e ci sono tutti i suoi topoi: vita allucinata, sesso bulimico, uso anabolizzanti (e relative conseguenze - vedi Bob Paulson/Meat Loaf - credo ci sia dell'autobiografico in questo, da parte di Palahniuk), senso di sconfitta e volontà di rivalsa. Norton e Pitt ovviamente grandi. Frase che vale tutto il film: "Così dovrebbe essere un uomo?", pronunciata con ironia da un Tyler che addita una locandina prubblicitaria col solito modello emaciatissimo.
Io magari non troverei catartico ammazzarmi di botte con degli sconosciuti nel buio di qualche cantina, ma l'idea di sovvertire totalmente i capisaldi di questa società, é un gingillo che funziona sempre... almeno sullo schermo.
Forte la Bonham Carter: in quale altro film troviamo una donna che millanta un tumore ai testicoli? Spunto interessante...ahahah!

hispanico1511  @  17/01/2011 18:35:39
stupendo, sotto tutti i punti di vista.
poi un brad pitt e un edward norton in stato di grazia assoluta.....per non parlare di david fincher, uno dei migliori registi di questo decennio

Biebbu  @  14/01/2011 21:38:59
Davvero un gran bel film! molto contorto ma appunto per questa sua caratteristica il risultato che si ottiene è un film unico e di qualità. Molto bravo Brad Pitt

johnny89k  @  12/01/2011 03:00:57
"where is my mind?"

franky81  @  31/12/2010 12:03:45
gran bel film. brad pitt ed edward norton in grande spolvero! penso che invece di confusionario come ha scritto il mago che ha dato 3 a questo film qua sotto , sia un film da guardare attentamente e da capire pian piano che si va avanti. capisco che certi film non siano x tutti ma qui si sta parlando indubbiamente di un gran bel film. merita di essere rivisto anche la seconda volta per capirlo meglio in tutte le sue sfumature.

blandroby  @  31/12/2010 11:57:30
noioso al massimo e molto confusionale

Ultima risposta 17/01/2011 18.37.24
Oskarsson88  @  13/12/2010 17:06:43
Rand  @  06/12/2010 21:41:55
Grandioso film per gli attori e la colonna sonora, l'atipicità di ciò che ci si aspetta da una storia del genere, il suo nichilismo e la indubbia attenzione del regista per "particolari" che si potevano notare solo dopo la seconda o terza visione come la psicosi e lo sdoppiamento di personalità ne fanno uno dei miei film preferiti di Fincher, certo sarebbe interessante vedere di leggere il libro, però una capacità di montaggio così precisa oltre a dialoghi approfonditi e moltitudini di vicende narrate è indice di saper fare cinema, un cinema che forse il pubblico medio popcorn-dipendente neanche avrà capito appieno, nella sua essenza anarco-insurrezionalista e di critica all'ordine sociale del capitalismo per-crisi dove tutti vogliono tutte le "cose" che li fanno stare bene prima di guardare il portafoglio e il lavoro schifoso che devono portare a termine per permettersele,e se credono al consumo senza pensare coscientemente di liberarsi del demone del commercio con un pò di dinamite, allora non hanno scampo...altro che controcultura, qui si parla di distruzione (metaforica) del nostro mondo per lasciare macerie finanziarie sperando di cambiare tutto prima della f.ottuta crisi che ha gettato sul lastrico milioni di persone che vivono, consumano crepano, il pezzo finale dei Placebo è da urlo: dov'è la mia mente? Ci sarebbe da farsi questa domanda ogni minuto della nostra esistenza globalizzata, altro che acutezza...la lotta di class nel 21° secolo a suon di bombe e auto-violenza. Visionario

Ultima risposta 07/12/2010 12.41.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/12/2010 23:33:24
Cult!
Poco da dire se non che è un film davvero sensazionale, con un Brad Pit in una delle sue migliori interpretazioni. Buone anche le interpretazioni di Edward Norton ed Helena Bonham Carter (attrice bravissima e ingiustamente sottovalutata). Bello anche il finale.
Per i soliti perbenisti: sappiate che questo film non è esattemente quel che si dice "educativo"!

7219415  @  03/12/2010 09:27:00
QUesto di Fincher è un vero e proprio capolavoro!

Ciaby  @  26/11/2010 19:20:53
Siamo la canticchiante e danzante ***** del mondo.
Capolavoro.

Ma che bello, il finale tra l'altro.

Mothbat  @  24/11/2010 01:55:49
Se questo è un capolavoro io mi chiamo Luca Sardella e ho il pollice verde.

Ultima risposta 26/12/2011 15.23.26
gemellino86  @  23/11/2010 23:03:13
Un film discreto che non è assolutamente un capolavoro a mio parere. Ci sono diverse scene difficili da capire. Non adatto a tutti.

Ultima risposta 24/11/2010 00.05.02
giustizia  @  05/11/2010 15:05:38
nulla quaestio!

cesarino  @  04/11/2010 15:36:28
bello ...........!!!!! ma il finale??????

tnt.dan  @  03/11/2010 15:17:27
Beh ke dire è il mio film preferito...molto critico sull'attuale società consumistica odierna, ke piano piano sta sfiorando il collasso. Da ascoltare con attenzione le frasi nei dialoghi dei protagonisti, davvero superbi!!!

emix79  @  16/10/2010 12:17:59
Capolavoro del cinema, uno dei pochi casi dove addirittura il film è più bello del libro.

SKULLL  @  14/10/2010 00:01:28
Bel film sicuramente. Ma come spesso succede, i personaggi sanno troppo di finto. Nella sua denuncia al sistema il film è molto alla moda, più che sincero. Attori molto bravi comunque.

giraldiro  @  09/10/2010 00:25:24
Non l'ho trovato granchè. Un film strano, confuso, con scene di violenza che portano fino all'esasperazione. Trovo anche che il soggetto sia inadeguato per rappresentare i messaggi che vuole trasmettere.

Ultima risposta 24/04/2011 19.29.05
david briar  @  27/09/2010 14:12:29
Fincher con questo film raggiunge il suo massimo apice , superando persino l' acclamatissimo "Se7en" .
La sua regia è da manuale : le sequenze di questo film rimangono impresse nella memoria in modo indelebile , così come le frasi dell' originalissima sceneggiatura .
Lo sviluppo della pellicola è molto incalzante , coinvolgente , avvincente ed interessante , senza nessun calo di ritmo o lungaggine , tutto è funzionale alla trama .
Durante la durata Il regista presenta un 'aspra critica alla società moderna e al consumismo , dove il denaro è oramai la cosa più importante .
Recitazione impeccabile da parte di Pitt , Norton e la sexy Helena Bonham Carter .
Magniche le scenografie , la fotografia e la colonna sonora , adattissima alla storia raccontata .
Monumentale il finale .
Da vedere assolutamente, o si ama o si odia .

Avvocauto  @  07/09/2010 22:44:47
Un capolavoro. E' quel genere di film che o lo ami o lo odi e io di sicuro rientro nella prima categoria. Visionario, imprevedibile, con un finale quasi epico. Brad Pitt ed Edward Norton in grande spolvero. Geniale.

Gordon Tall  @  06/09/2010 01:11:53
Capolavoro e grande prova di Brad Pitt, il suo Tyler Durden entra nella storia del cinema

barbuti75  @  01/09/2010 17:42:35
Figlht Club è prima di tutto un film molto furbo, ben confezionato e con attori solidi...ma sicuramente non è un capolavoro.
Fincher confeziona un film dove non rischia assolutamente nulla. Aveva già fatto tre ottimi film (Alien 3, The game e Seven) e sentiva l'esigenza di farsi pubblicità e autocelebrarsi a nuovo genio del terzo millennio...Ma signori miei nemmeno Hitchcok o kubrick si sono autocelebrati dal terzo film, e il motivo del mio voto è anche questo...
La storia è interessante, ben sviluppata nella prima parte, ma fiacca e monocorde nella seconda dove perde di mordente. Belli l'inizio e interessanete il finale apocalittico (a cui si arriva appena dopo la metà del film) ma niente più...suona un po' finto e la sua controversia palese finisce per non esserla affatto.
Norton è la vera nota positiva di questo film e da qui in poi di film ne sbaglierà davvero pochi...

Dosto  @  17/08/2010 13:50:31
Non è il capolavoro per il quale lo si vuole far passare(stessa cosa per il libro, a mio parere tra i meno riusciti, insieme agli ultimi, del grande Chuck) ma è difficile non rivederlo ogni volta che lo danno in tv. La recitazione è ad ottimi livelli e la sceneggiatura, che ricalca quasi pedissequamente la trama del romanzo, quando si discosta dal libro lo fa molto bene(ad esempio nel finale modificato).

connor  @  16/08/2010 15:03:44
In "Fight Club" ad una critica radicale al sistema si propone un rimedio, ovvero la consapevolezza: consapevolezza della sofferenza, del dolore e del "fatto che prima o poi morirai"

Film che necessita di più visioni per essere capito a fondo.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/08/2010 16:20:48
Molto bello, mi ha sorpreso in positivo.
Ottimo Fincher ed i due protagonisti.
Cala un pochino strada facendo, ma magari averne.

Ultima risposta 07/08/2010 19.14.11
luketh81  @  22/07/2010 11:37:03
Film sicuramente sopravvalutato,che mi ha annoiato per quasi tutta la durata.Scene di violenza al limite della sopportazione.

Ultima risposta 19/10/2011 02.33.37
Niko.g  @  22/07/2010 11:28:45
Ottima produzione e bravissimi attori, ma il significato? Ammazziamo tutti di botte e mettiamo una bomba a tutto ciò che non va in questo mondo per poi pentirci e spararci? ... Bah! Qui siamo all'esatto opposto de "Il grande Lebowski" in cui erano l'indifferenza e il cinismo esasperati a trionfare.
Non mi convincono questi film portati all'eccesso, con soluzioni eticamente discutibili e poco credibili, anche se fanno comunque riflettere.

Ultima risposta 22/12/2010 20.14.36
TheLegend  @  22/07/2010 01:37:43
Film che non stanca mai e ottimo sotto tutti i punti di vista.
Fossi stato il regista avrei modifiato un pò il finale.

kastalya  @  18/07/2010 12:54:04
Rivisto recentemente in blu ray..anche a distanza di 10 anni è un film davvero unico!
Tra l'altro anche a livello di qualità d'immagine il blu ray di Fight Club è uno dei migliori in assoluto!!

Film da vedere e rivedere.. per capire e scoprire tutte le sottigliezze e le sorpese che alle prime visioni sfuggono di sicuro!!!

ps
Attori eccezionali!!!!

MarkTheHammer  @  01/07/2010 14:02:13
Secondo me eccessivamente sopravvalutato, comunque buona recitazione da parte di entrambi gli attori principali, buona la regia e ottima la fotografia. Il finale è un po' illogico, ma nel complesso è un film godibile.

Yosseph  @  20/06/2010 13:49:07
Tratto dall'omonimo libro di Chuck Palahniuk, Fight Club è stato riprodotto molto fedelmente in pellicola, ragion per cui ha avuto esiti scioccanti.
È bene infatti ricordare che la mente che ha partorito il film non è quella di Fincher ma quella di Palahniuk! Il senso di Fight Club va pertanto ricercato nella vita di quest'autore statunitense che ha vissuto momenti molto difficili e destabilizzanti, e la sua vicenda tragica e sconcertante […], iniziata quando era ancora un bambino, lo ha segnato per il resto della sua esistenza.
Palahniuk ha dedicato parte della sua vita al sociale, offrendo la propria assistenza ai malati terminali. Ha conosciuto personaggi importanti per la sua crescita intellettuale, e in particolare Fight Club nasce dagli "insegnamenti" di Tom Spanbauer.
Per Palahniuk, che è una persona estremamente sorprendente e ricca di spunti, "il conformismo non è nient'altro che una forma di ignoranza e di paura".

Fight Club è un condensato di dolore viscerale in cui si passa da un incubo all'altro, dalla vita grigia di un agente assicurativo alla totale eversione nichilista. La rinuncia e l'odio verso il Sistema trova il proprio sfogo in una azione istintiva che non trova spiegazione in se stessa.
Il film è una critica al consumismo, al conformismo, alla società; è una metafora della vita e il messaggio che passa è lo stesso del Waking Life di Linklater.
L'individuo della società occidentale s'è lasciato ipnotizzare e anestetizzare dal Sistema. I disturbi della personalità ne sono un segno assolutamente evidente. Tornare alla lucidità è difficile e doloroso. Ma è necessario. La realtà non è mai stata semplicemente quel che appariva, o come appariva. La realtà è altro. La vita è altrove. Il problema è che ci hanno convinto in tutti i modi a credere che la realtà fosse un lavoro, un abito, una macchina, una casa, il denaro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/06/2010 19:18:38
Non sono mai riuscito a comprendere il fenomeno cult appresso a questo film, decisamente valido ma sopravvalutato come non mai. La trama è discreta, gli attori in forma, ma obbiettivamente parlando, non ha molto altro da offrire. La regia è videoclippara e modaiola, la sceneggiatura di un furbo finto-filosofico allucinante ed il finale, oltre ad essere gettonato (non lo dico per assolutamente per vantarmi, ma verso metà film cominciavo già a macchinare l'ipotesi) è alquanto illogico. Non manca certo di ritmo, ed alcune scene, sopratutto quelle dei combattimenti, sono da urlo, ma elevarlo a capolavoro del cinema mi sembra alquanto esagerato. Buono, ma nulla più. Fincher ha fatto di molto meglio (vedere Seven, quello sì che è un filmone)

Ultima risposta 11/06/2010 22.01.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/06/2010 18:59:46
Caruccio il film di Fincher, trasgressivo al punto giusto.
Solo che molto spesso mi è sembrato che il regista fosse più intenzionato a far vedere quanto fosse bravo negli effetti speciali, infatti, più che alla sceneggiatura, ha dato risalto alla ricostruzione in treddì dei movimenti della mdp… doveva esserne parecchio orgoglioso.
La trama è un po’ confusionaria (spesso e volentieri buttata lì a dirla tutta), ma le 2h13 passano abbastanza tranquillamente. Gli attori e i dialoghi sono molto buoni.

goodwolf  @  21/05/2010 18:27:35
Uno dei miei film preferiti in assoluto. Un film violento di facciata, ma che in realtà è un violento attacco alla società .
Ognuno di noi dovrebbe avere un Tyler Durden accanto, per farci riflettere su quello che facciamo e perchè lo facciamo. Storia e realizzazione magistrali, Pitt e Norton pure. Quando lo vidi la prima volta mi ha spiazzato totalmente, e sono riuscito ad apprezzarlo totalmente dopo altre visioni.
Originale, cult, immortale, e alcune scene e frasi si scolpiscono per sempre nelle menti di chi lo vede. Per me è un capolavoro

Izivs  @  20/05/2010 18:20:41
Norton e Pitt....gran coppia per un film che esce dai soliti tradizionali schemi per sorprendere lo spettatore.
In fondo un'aspra critica a certi stili di vita che lascia ampi spazi per la riflessione post film....
In estrema sintesi un ottimo prodotto che, forse, andrebbe rivisto più volte per apprezzarne appieno la vera consistenza.

dave90  @  20/05/2010 17:39:38
Assolutamente magnifico!
Personaggi, dialoghi.. tutto! Da vedere assolutamente!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  12/05/2010 00:20:52
Eccellente prodotto!
Bravo come sempre Brad Pitt e ancora meglio Edward Norton che in questo film interprtano due ruoli apparentemente differenti che invece si dimostrano molto legati l'uno con l'altro.
Trama interessante e curiosa raccontata a flashback( una carta ormai poco originale, ma sempre buona) che non annoia mai.
La canzone dei Pixies "Where is my mind?" nel finale è molto d'effetto, non c'è che dire.

tavullia86  @  18/04/2010 13:36:42
buona l'idea su cui si regge il film, ma forse la seconda parte giunge al finale in maniera un pò troppo grossolana.

Tony yogurteria  @  03/04/2010 16:17:41
Film carino. Credo però che la media lo sopravvaluti un pochino sinceramente. Film passabile ma nulla a che vedere con un buon film.

Ultima risposta 20/03/2011 17.27.38
Frankys  @  29/03/2010 14:52:43
Un bel film con una storia molto strana e intrigata ... Ma a me non ha entusiasmato più di tanto, sarà anche perchè Bard Pitt non è una attore che amo molto.
Finale inaspettato ..... Grandissima la Helena B. Carter !!!

Ultima risposta 06/09/2010 00.39.14
«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»