f.f.s.s. cioe' che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu' bene? regia di Renzo Arbore Italia 1983

f.f.s.s. cioe' che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu' bene? (1983)

locandina del film F.F.S.S. CIOE' CHE MI HAI PORTATO A FARE SOPRA A POSILLIPO SE NON MI VUOI PIU' BENE?

Titolo Originale: F.F.S.S. CIOE' CHE MI HAI PORTATO A FARE SOPRA A POSILLIPO SE NON MI VUOI PIU' BENE?

RegiaRenzo Arbore

InterpretiRoberto Benigni, Renzo Arbore, Luciano De Crescenzo

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Renzo Arbore

Trama del film F.f.s.s. cioe' che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu' bene?

La vicenda ha inizio a Roma dove Renzo Arbore e Luciano De Crescenzo, impersonando se stessi, stanno girando senza meta alla ricerca di un'idea per il loro nuovo soggetto da portare sugli schermi. Ad un certo punto, i due si trovano sotto le finestre di Fellini ed ecco volare ai loro piedi, portati da un vento provvidenziale - ma è forse una grazia di San Gennaro? - i fogli di una sceneggiatura del regista, la "Federico Fellini sud Story" da cui la sigla F.F.S.S. che intitola il film. Adesso Arbore, regista del film nel film, può dare il primo giro di manovella di questa ""ud story" in cui si narrano le avventure di un'irsuta ragazzotta napoletana, di professione guardiana di gabinetti, ma con velleità di cantante nel cuore. Arbore si cala nei panni di un suo bècero ma volenteroso manager e l'accompagna su e giù per la Penisola, inseguendo con lei il sogno del successo. Durante il viaggio, la sprovveduta coppia incontra un'Italia dagli stucchevoli luoghi comuni : Napoli è vista come una casbah popolata da arabi: Milano è impraticabile per la coltre di nebbia che l'avvolge e Roma è riassunta in un'osteria dove la gente dello spettacolo s'ingozza in modo ributtante. Finalmente il manager e la sua protetta approdano a San Remo dove, al canto di "Nuie simmo d'o sud", con balli e cori e tra la generale esultanza, il meridione, da loro rappresentato, troverà la sua apoteosi.

Voti e commenti su F.f.s.s. cioe' che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu' bene?, 13 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

alex94  @  11/09/2020 22:52:27
Una pellicola folle,squinternata e grottesca ma anche lontanissima dai miei gusti,alcuni momenti tutto sommato simpatici si alternano ad altri di stanca,e la comicità risulta poco funzionale.
Bravi gli interpreti,ma per il resto siamo di fronte solo ad una serie di sketch non sempre riusciti e slegati tra loro.
Evitabilissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/12/2011 19:56:38
Torna la banda di Arbore che produce un nuovo "Pap'occhio" prendendo spunto da una sceneggiatura abbandonata per errore da nientepocodimeno che Federico Fellini!
Una serie di gaga basate sui luoghi comuni...si ride a denti stretti e il risultato finale è inferiore al precedente film!

goodwolf  @  05/02/2011 17:54:05
Qualche ottima trovata e molto originale, ma si fa fatica a seguirlo fino alla fine per una storia molto approssimativa e sequenze molto slegate l'una dall'altra.
Bravo benigni e un sacco di cameo, ma non basta per un lungometraggio.

benzo24  @  04/03/2010 11:07:46
film orribile, non sono mai riuscito a guardarlo fino alla fine. dovrebbe far ridere invece mi ha sempre fatto venire tristezza, per quanto è scadente e squallido.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  04/08/2007 11:58:46
Secondo mediocre film per la coppia di sceneggiatori Arbore-De Crescenzo.
Tutta la costruzione del racconto rileva toni farseschi, grotteschi, condensati in scene al limite del paradosso demenziale, con dialoghi e personaggi di estrema volgarità che provano a far ridere con battute e scenette davvero “stupide” e banali ..se pur l’originalità del linguaggio ironico di Arbore (di matrice radiofonica) in genere rileva un brio ed una gioia che sfocia anche nell’eccentricità dei suoi personaggi, questa volta si lascia prendere troppo la mano ed eccede in situazioni al limite della decenza e del buon gusto.
Le intenzioni di base non sono del tutto da bocciare, ovvero la volontà di rappresentare la realtà di alcune città (Napoli, Roma, Milano, Sanremo) nei loro centri di potere soprattutto televisivi, ma la piega che prende la narrazione risulta davvero ridicola, con la semplicistica esaltazione dei soliti luoghi comuni (emblematicamente espressione di ciò è la “società dei magnaccioni” romana rappresentata in osteria) ..passaggi di grandi e piccole star televisive, imitazione di personaggi politici e quant’altro vengono gettati nel calderone fino all’epilogo sanremese, con la canzone "Nuie simmo d'o sud” cantata sul mitico e tanto agognato palco del festival.
Le interpretazioni sono ridicole, davvero irriconoscibile Arbore con la parrucca alla Gullit ..nel complesso rimane una pellicola davvero deludente in stile “demenziale” ..davvero troppo poco per il vulcanico presentatore, sceneggiatore, regista, cantante, musicista ecc. pugliese!

The Legend  @  24/04/2007 23:04:39
Questo film e' semplicemente indecente.

Se si puo' chiamare film, un'accozzaglia di pietosi sketch e e di aberranti scene messe assieme senza una pervenza di filo conduttore.

Non fa ridere mai, esaspera i luoghi comuni sugli Italiani, abbonda in volgarita' e battute di una stupidita' siderale. Arbore con la parrucca alla gullit e' ridicolo; la sua sconosiuta partner, una giovane donna dalla bruttezza esasperante. Benigni non incide e si limita al compitino.

Che immondizia di pellicola.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/01/2005 01:13:01
Arbore cerca di ripetere il successo del divertentissimo 'Il papocchio' ma realizza un film nettamente inferiore.
Preziosa, come sempre, la presenza di Benigni.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora